LOZIONE CON DUTASTERIDE 0.1%

Jeanlym

Utente
23 Novembre 2021
28
1
15
Ciao a tutt*,
apro questa discussione per chiedere pareri sulla dustaride per via topica. Fino ad adesso come cura ho utilizzato Minoxidil orale (1 pastiglia a giorni alterni) più una lozione a base di progesterone + idrocortisone butirrato con risultati discreti sopratutti in termini di mantenimento. Dal momento che il tricologo da cui sono sempre andato è molto lontano, in un'altra regione, mi sono recato da un altro tricologo della mia città il quale mi ha cambiato la cura prescrivendomi la seguente lozione, definita dal medico "potente":
-Minoxidil 5%;
-Dutasteride 0.1%;


Mi ha tolto l'idrocortisone dicendo che è assolutamente inutile...
Inoltre, mi ha prescritto anche restax soft-gel.

Voglio specificare che il tricologo precedente non mi aveva mai prescritto neanche la finasteride dal momento che sono sempre stato un po' restio nell'assumere farmaci di questo tipo.
Onestamente sono un po' preoccupato e poco convinto di acquistare ed utilizzare questa lozione per paura degli effetti collaterali. Il medico mi ha detto che dal momento che si tratta di una lozione per via topica non c'è ASSOLUTAMENTE assorbimento sistemico. Tuttavia, sono e resto molto scettico.... La mia condizione non è neanche gravissima e non mi è neanche piaciuto l'approccio del medico che non ha tenuto in considerazione il mio scettiscimo sul utilizzare farmaci come la finasteride, figuriamoci la dutasteride.
Sono tentato di tornare dal mio ex tricologo e non iniziare proprio questa cura.
In ogni caso, c'è qualcuno di voi che utilizza/ha utilizzato dutasteride in lozione e potrebbe raccontarmi la propria esperienza?
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,196
7,274
2,015
Ma ti ha fatto sospendere orale per il minox topico?
Sei restio agli anti DHT e ti mangi il minox orale??
 

Droc

Utente
19 Febbraio 2021
103
31
165
Mah..il fatto che l idrocortisone sia inutile mi sembra una assurdità.......
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,196
7,274
2,015
Prendo 1 pillola a giorni alterni a basso dosaggio.
e che ti serve??
Il minox sistemico inizia a dare qualche effetto dai 2,5 mg die in su.
Ovviamente più di alza la quantità, più si ha il rischio di incorrere in sides
 

Jeanlym

Utente
23 Novembre 2021
28
1
15
e che ti serve??
Il minox sistemico inizia a dare qualche effetto dai 2,5 mg die in su.
Ovviamente più di alza la quantità, più si ha il rischio di incorrere in sides
Hey scusami, ho visto il messaggio solo adesso. In realtà mi ha fermato l'effluvio cronico e mi ha dato miglioramenti, sopratutto qualitativi. Ma se ripassassi al minoxidil topico sarebbe drastica come cosa? Il tricologo dice mi ha detto di no...
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,048
1,068
615
Non c'è nulla da fare ,ormai sto minox orale è diventato un must....e pensare che per la cura dell'ipertensione è stato messo come ultima risorsa da assumere sistemica (tanto bene non farà no?)
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,196
7,274
2,015
Hey scusami, ho visto il messaggio solo adesso. In realtà mi ha fermato l'effluvio cronico e mi ha dato miglioramenti, sopratutto qualitativi. Ma se ripassassi al minoxidil topico sarebbe drastica come cosa? Il tricologo dice mi ha detto di no...
Il sistemico lavora su tutti i capelli, peli ecc Il topico in una zona circoscritta,magari spiegalo tu al tuo medico

Ovviamente se stai assumendo una dose molto bassa(e pure a GG alterni) l'effetto sarà minimo, come i risultati.

Ma in generale manca proprio l'informazione di base,pochi ti dicono le cose come stanno(come dovrebbe fare per legge) tanto poi i capelli li perdi tu non lui
 
  • Mi Piace
Reazioni: dav

Jeanlym

Utente
23 Novembre 2021
28
1
15
Il sistemico lavora su tutti i capelli, peli ecc Il topico in una zona circoscritta,magari spiegalo tu al tuo medico

Ovviamente se stai assumendo una dose molto bassa(e pure a GG alterni) l'effetto sarà minimo, come i risultati.

Ma in generale manca proprio l'informazione di base,pochi ti dicono le cose come stanno(come dovrebbe fare per legge) tanto poi i capelli li perdi tu non lui
Io assumo 1.5 mg a giorni alterni. A questo punto non so se ritornare dal vecchio tricologo (quello del minoxidil orale) o dall'ultimo il quale vorrebbe che ripassassi al minoxidil topico con la dutasteride.
Ragazzi ho bisogno di consigli...
 

Gianluca1

Utente
8 Febbraio 2020
103
13
165
Milano
Minoxidil orale eviterei (io), piuttosto topico con minox e duta da mettere sullo scalpo tutti i gg. Ma a questo punto non duta allo 0,1 ma di meno, se no tutti i gg sarebbe troppo e rischi sides.
 

Jeanlym

Utente
23 Novembre 2021
28
1
15
Minoxidil orale eviterei (io), piuttosto topico con minox e duta da mettere sullo scalpo tutti i gg. Ma a questo punto non duta allo 0,1 ma di meno, se no tutti i gg sarebbe troppo e rischi sides.
No la lozione è 5 volte a settimana non tutti i giorni. Sabato e domenica esclusi.
 

Gianluca1

Utente
8 Febbraio 2020
103
13
165
Milano
5gg su 7 di duta allo 0,1 topicamente è comunque tanto.Comunque se vuoi procedere seguito da un medico, procedi pure. Facci sapere come và.

Anche io vorrei provare la duta topica, tu dove la prendi in farmacia?
 

Jeanlym

Utente
23 Novembre 2021
28
1
15
Ancora devo acquistarla ma il medico mi ha detto di prenderla da farmacia specifica di Catania.
 

Jeanlym

Utente
23 Novembre 2021
28
1
15
5gg su 7 di duta allo 0,1 topicamente è comunque tanto.Comunque se vuoi procedere seguito da un medico, procedi pure. Facci sapere come và.

Anche io vorrei provare la duta topica, tu dove la prendi in farmacia?
Quale sarebbe una percentuale ottimale?