LONDRA ATTENTATI

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
e si adesso Berlusconi è un santo....Vespa poi....[xx(]

invito a scaricarvi Citizen Berlusconi da internet per chi ha l'adsl
 

mat05

Utente
30 Dicembre 2004
101
0
165
Citazione:Messaggio inserito da maverik
lulo sei poco informato , anche la sinistra ha ammesso che il debito pubblico e' sceso ed ha attaccato berlusconi su altre cose, non mi va neanche di fartelo capire perche' se non sai che dal 2001 ad oggi il debito e' sceso non posso neanche discutere normalmente, non cambiamo le carte in tavola...il debito prima di berlusconi era del 122% e' sceso fino al 106% e parlate ancora........


Ma che cavolo vuol dire parliamo ancora?!? Tu ti attacchi a questo misero dato sul debito pubblico e non vedi il disastro generale!! La crescita è inesistente, il PIL è tornato a scendere da non so quanto tempo a questa parte, le esportazioni peggiorano continuamente, e potrei continuare. E' incredibile: non c'è una sola categoria sociale che questo governo sia riuscito a soddisfare: gli industriali sono delusissimi (e doveva essere la categoria privilegiata da Berlusconi!!!), i commercianti, gli operai non ne parliamo... No, senti, questo governo è indifendibile, è il peggior governo che l'Italia abbia mai avuto. Un governo inconcludente, incapace di fare qualsiasi cosa tranne una: risolvere le questioni legate al Capo e alla sua cerchia. Poi se uno è un ammiratore di Berlusconi, come te, continuerà a negare l'evidenza, ma la realtà è questa, e i fatti, (e le opinioni della gente, sempre che tu non guardi i tg, è chiaro...), lo dimostrano.
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Siamo tutti più ricchi, le aziende vanno a gonfie vele, i conti pubblici so
il Pil aumenta, le nostre città sono più sicure (vi ricordate il famoso tormentone berlusconiano del Vigile di quartiere quello che doveva fare l'occhio lungo?), i clandestini sono praticamente scomparsi....insomma si è avverato il FAMOSO MIRACOLO ITALIANO. Siamo solo noi distratti che non ce ne siamo accorti.

P.s. Maverick il debito dello Sato (rapporto debito/pil) è aumentato enormemente tant'è vero che L'Europa ha aperto una procedura di infrazione per l'Italia....evidentemente ti informi solo tramite il Tg4 o il Giornale!!!
 

gio82pac

Utente
21 Giugno 2003
278
0
265
Citazione:Messaggio inserito da lulo

P.s. Maverick il debito dello Sato (rapporto debito/pil) è aumentato enormemente tant'è vero che L'Europa ha aperto una procedura di infrazione per l'Italia....evidentemente ti informi solo tramite il Tg4 o il Giornale!!!


Anche se non condivido le sue idee rispondo io per Maverik.
il Debito pubblico è passato dal 111.2% del PIl al 105.8%(dati ministero del tesoro) ma il debito pubblico è una cosa differente dal Deficit pubblico:

Per debito pubblico si intende il debito dello stato nei confronti di altri soggetti, individui, imprese, banche o soggetti stranieri, che hanno sottoscritto obbligazioni (come BOT e CCT)destinate a coprire il fabbisogno finanziario statale.

Per deficit o disavanzo pubblico si intende la situazione in cui le uscite dello stato superano le entrate dello stesso

il Deficit pubblico è aumentato tantissimo(fonti europee dicono che sarà pari al 5% del Pil nel 2006) e il Pil è diminuito nel primo trimestre 2005 dello 0.2%(dati istat) e questo significa che lItaia è in recessione.

Io personalmete non ho capito come possa contemporaneamente diminuire il debito e aumentare il deficit, ma sono un ingegnere non un economista.
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Appunto il deficit è un dato di breve periodo (cioè il risultato anno per anno delle sgangherate leggi finanziarie in cui i conti di Berlusconi non tornano mai) il debito pubblico è invece di lungo periodo.

Il come possa (PER ORA ) diminuire il debito pur aumentando il deficit è spiegato dal ruolo dei tassi di interesse che sono iniziati a scendere progressivamente (per fortuna!) dal 95/96 (quando Fini e Berlusconi portavano in piazza un milione di persone contro le leggi finanziarie di Ciampi)

Ad esempio se io ho 100 euro di debito a questo devo aggiungere il tasso di interesse, ad esempio del 10%, io avrò in totale 110 euro di debito.
Anche se io non riesco a diminuire il mio debito (che rimarrà sempre di 100 euro) ma si abbassano i tassi di interesse ad esempio dal 10% all 8% io comunque vedrò scendere il mio debito da 110 euro a 108 euro,

Addirittura PARADOSSALMENTE anche se il mio debito aumenta di 1 euro (che nel nostro caso è appunto il disavanzo cioè il rapporto annuale entrate-uscite, la legge finanziaria per intenderci) passando ad esempio da 100 a 101 e il tasso di interesse scende sempre dal 10% all'8% il mio debito anche se aumentato di di 1 euro sarà comunque sceso a 108 euro e 8 centesimi (rispetto ai 110 euro di partenza)

Siccome il disavanzo è un + (una somma in miliardi che si aggiunge al debito) e il tasso di interesse è una percentuale un x ( che va moltiplicato per la cifra enorme del debito) ovvio che -fino ad un certo punto- avrà più incidenza (benefica) la discesa dei tassi di interesse.

I tassi di interesse sono iniziati a scendere ininterrottamente dal governo Dini e molto rapidamente dal 96 dal governo Prodi da quando Ciampi era ministro del Tesoro in cui è stato sradicato il meccanismo dell'inflazione.

A conferma del fatto che il debito pubblico aumenta, anche se dovendo pagare meno tassi di interesse a livello assoluto scende, è data dal fatto che la percentuale di discesa del debito pubblico è molto più lenta rispetto agli anni passati.
Sotto il governo Prodi il debito pubblico è sceso in percentuale doppia e tripla rispetto al governo Berlusconi.
Quindi un chiaro esempio di come la propaganda elettorale possa far apparire agli ingenui e ai disinformati anche un dato NEGATIVO (il fatto che sotto il governo Berlusconi la percentuale di discesa del debito pubblico si sia dimezzata ) un dato addirittura da sbandierare come positivo.
 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
da come alcuni di voi parlano a volte credo che la propaganda televisiva della sinistra fa molto effetto...non si sa piu' cosa fare per far cadere il governo......

L'IRAP lo dimenticate ?QUALCUNO HA MAI CERCATO DI ELIMINARLA?
L'IRPEF?LE ALIQUOTE SONO SCESE NON PER SPIRITO SANTO

LA QUOTA NO TAX AREA?
IO PRIMA IN BUSTA NON ME LA RITROVAVO COME MAI?SE LA PRENDEVA PRODI?O D'ALEMA?

non si ragiona con i paraocchi...........
a fine mese non si arriva ecc, purtroppo con l'euro hanno aumentato i prezzi ne e' scaturita un'inflazione ed a farne le spese e' stato il consumatore finale cioe' noi.....
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Citazione:Messaggio inserito da maverik
da come alcuni di voi parlano a volte credo che la propaganda televisiva della sinistra fa molto effetto...non si sa piu' cosa fare per far cadere il governo......



iO TI HO FATTO UN RAGIONAMENTO LOGICO E ARGOMENTATO.... FANNE ANCHE UN ALTRO ALTRETTANTOLOGICO E ARGOMENTATO PER SMONTARE DETRMINATE TESI.... MA QUALE PROPAGANDA TELEVISIVA.....SEI TU CHE TENE ESCI CON I SOLITI SLOGAN E LE SOLITE FRASI FATTE SENTITE CASOMAI DALLA PROPAGANDA TELEVISIVA.


Sai almeno che cos'è l'Irap ? E' l'unificazione fatta da Visco, per semplificazione fiscale, di tente tasse e tassucce sparse per le imprese, che sono state accorpate sotto un'unica tassa.
Io mi ricordo solo che quando fu approvata il Polo strillò all'imposta rapina, sono quattro anni che governa il centrodestra bè non gli è passata nemmeno per l'anticamera del cervello a loro di eliminare quella che prima strillavano nelle piazze e negli studi televisivi come imposta rapina

Senza contare che sono aumentate non solo le imposte indirette (dall'accise sulla benzina, ai pedaggi autostradali a partecipazione pubblica, ai treni di stato, alle commissioni postali, alle tasse sui prelievi bancari ecc. ecc., ma persino le imposte dirette perchè con i fortissimi tagli dei trasferimenti fiscali alle regioni, gli enti locali hanno aumentato (sia di centrodestra che di sinistra) le tasse locali dall'Ici alla nettezza urbana anche del 30%.

 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
lo so bene cos'e' l'irap , il ragionamento te l'ho fatto dicendo che il debito pubblicoe' sceso, la quota no tax area non esisteva, LE ALIQUOTE IRPEF SONO SCESE E TU MI DICI DI NO, CHE TI POSSO RISPONDERE?.............sei tu che vuoi fare il professore,bla bla bla.......spero proprio che l'anno prossimo ci sara' un governo di sinistra cosi saremo tutti ricchi.....
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
guarda che ognuno quà vota chi li pare, e nessuno deve convincere nessuno.
E' solo indisponente il vostro modo di accusare: Listanozze dice che tutti quelli che ascoltano Beppe Grillo sono degli ignoranti, tu dici che siamo tutti vittime della propaganda di sinistra.
Qui nessuno viene a lavarci il cervello con la saponetta: pensiamo, ragioniamo e abbiamo delle opinioni,e per il solo fatto che sono diverse dalle vostre non significa che siamo vittime della fantomatica propaganda di sinistra. Non ti preoccupare che siamo perfettamente capaci di intendere e di volere e non siamo vittime di nessuna propaganda!!!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ahem.....
Ma 10 pagine[:O] di discussione politica non vi sembrano troppe per un forum sui capelli?[:D]
No... chiedevo....
baci
Claudia