LE RICETTE DEI GINNASTI

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Il nome del topic parla da solo...molti utenti curano la loro alimentazione, se non fanno addirittura una rigida dieta rigida vegetariana....spesso si elogia questo o quell'alimento..però nessuno spiegato mai in che modo lo cucina [:)].

Io come molti vorrei ulteriormente migliorare l'alimentazione ma spesso è la cucina che mi frega....
insomma Ardecore, Giordano, Ale, Willi e tutti gli altri DATECI QUALCHE RICETTA SEMPLICE MA ALLO STESSO TEMPO GUSTOSA..fateci mangiare meglio [;)].

Usate questo schema per le ricette:
NOME PIATTO:
INGREDIENTI:
DOVE REPERIRE GLI INGREDIENTI SE PARTICOLARI:
TEMPI E MODI DI COTTURA O PREPARAZIONE:
MOTIVO PER CUI LO CONSIGLIATE:

Ciao belli.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Il nome del topic parla da solo...molti utenti curano la loro alimentazione, se non fanno addirittura una rigida dieta rigida vegetariana....spesso si elogia questo o quell'alimento..però nessuno spiegato mai in che modo lo cucina [:)].

Io come molti vorrei ulteriormente migliorare l'alimentazione ma spesso è la cucina che mi frega....
insomma Ardecore, Giordano, Ale, Willi e tutti gli altri DATECI QUALCHE RICETTA SEMPLICE MA ALLO STESSO TEMPO GUSTOSA..fateci mangiare meglio [;)].

Usate questo schema per le ricette:
NOME PIATTO:
INGREDIENTI:
DOVE REPERIRE GLI INGREDIENTI SE PARTICOLARI:
TEMPI E MODI DI COTTURA O PREPARAZIONE:
MOTIVO PER CUI LO CONSIGLIATE:

Ciao belli.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Il nome del topic parla da solo...molti utenti curano la loro alimentazione, se non fanno addirittura una rigida dieta rigida vegetariana....spesso si elogia questo o quell'alimento..però nessuno spiegato mai in che modo lo cucina [:)].

Io come molti vorrei ulteriormente migliorare l'alimentazione ma spesso è la cucina che mi frega....
insomma Ardecore, Giordano, Ale, Willi e tutti gli altri DATECI QUALCHE RICETTA SEMPLICE MA ALLO STESSO TEMPO GUSTOSA..fateci mangiare meglio [;)].

Usate questo schema per le ricette:
NOME PIATTO:
INGREDIENTI:
DOVE REPERIRE GLI INGREDIENTI SE PARTICOLARI:
TEMPI E MODI DI COTTURA O PREPARAZIONE:
MOTIVO PER CUI LO CONSIGLIATE:

Ciao belli.
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
bella discussione elvix [;)]

polpettine di miglio fritte,valida alternativa alle polpette di carne,ottimo modo per mangiare il miglio che a molti,ma non a me,risulta un po sciapo come sapore.

http://lacuocapetulante.blogspot.com/2005/11/le-polpettine-di-miglio.html
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Grazie Ardecore...riporto la ricetta presa dal link che hai indicato:

POLPETTE DI MIGLIO
Il miglio è un cereale dolce, lo si trova, meglio integrale e biologico, in molti supermercati e negozi di alimenti bio.
Si può cucinare allo stesso modo di un cus cus, buono in brodo con la zucca ed è ottimo come base per le polpette. Ha il sommo difetto di diventare un pappone se solo ci si distrae un momento o se ci si mette troppa acqua; un trucco per tenere al dente questo cereale può essere quello di tostarlo in un cucchiaio d'olio prima di aggiungere l'acqua.
1 tazza di miglio
2 carote grandi
2 cipolline
2 cucchiai di pane grattuggiato
2 cucchiai di sesamo
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale
2 tazze d'acqua
2 cucchiai di olio

Tostate a secco il sesamo e mettetelo da parte. Tagliate a julienne le carote e la cipolla, mettetela in una pentola a bordi alti in cui avrete già fatto scaldare l'olio e fate stufare per qualche minuto. Aggiungete il miglio che avrete precedentemente sciacquato, mescolate e fate scaldare per qualche minuto. Aggiungete l'acqua calda tenendo da parte 1/2 tazza che aggiugerete solo se il miglio si asciugasse troppo. Una volta cotto, salate, fate raffreddare e mettete il tutto in un frullatore. Aggiugete il pane grattuggiato, il prezzemolo e frullate fino a ottenere un impasto non troppo morbido.
Bagnatevi le mani e fate delle polpette che passerete nel sesamo tostato. Mettete su una placca da forno e cuocete a 200° fino a quando non saranno diventate marroncine. Nulla vieta di friggere queste polpette o di farne un unico polpettone.
 
6 Novembre 2007
228
0
165

Ciao Elvix,
purtroppo in cucina sono un vero disastro e mi limito a cose molto semplici (di matrice vegetariana comunque !! ) datemi l'olio d'oliva extravergine del migliore (umbro o pugliese), verdure cotte (quanto basta) o crude , le lenticchie, i piselli e i fagioli, la pasta al mais ,le mele rosse e la frutta di stagione e non domando altro !!!
Ciao ragazzi .
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
mi associo a Giordano.. niente ricette particolari.

ad ogni modo consiglio di dare uno sguardo (anche sul web) a riviste come Cucina Naturale, o prendere spunti da libri come questo:

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__laglio_che_guarisce.php?cid=11&sid=48
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
secondo me, più che fare una discussione sulle ricette da cucinare per pranzo o cena, dovremmo dare delle dritte su degli alimenti che sono considerati assolutamente salutari per il tipo di alimentazione che dovremmo tenere.

Il fatto è che non tutti sono in grado di cucinarsi tutti i giorni un pasto salutare, quindi sarebbe bene più che altro soffermarsi su cosa mangiare e non mangiare.

Io propongo in primis uno spuntino assolutamente completo e dietetico (e senza spendere troppo).

Yogurt magro bianco (se non di marca costa molto poco ed è buono lo stesso) perchè contiene poche calorie e contiene un ottimo rapporto carboidrati/proteine.
La quasi totale assenza di grassi può essere integrata sbriciolando nello yogurt 2 o 3 noci che sono importantissime come sappiamo per l'integrazione di Omega 3.
NB: Lo yogurt della parmalat che contiene Omega3 è una completa fregatura in quanto la quantità di omega3 all'interno è praticamente irrisoria (per raggiungere il 100% della RDA bisognerebbe mangiarne 50 di yogurt).
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da marcoyol
secondo me, più che fare una discussione sulle ricette da cucinare...
Guarda che questa E' un topic dedicato alle ricette..di valori nutrizionali e capacità specifiche di singoli alimenti si parla da tanto, ma poi non si capisce in pratica quali portate cucinare, il che mi sembra la cosa fondamentale.[;)]
Citazione:Messaggio inserito da marcoyol
Il fatto è che non tutti sono in grado di cucinarsi tutti i giorni un pasto salutare....
Appunto ho aperto questo topic per imparare da chi dice di seguire una rigida dieta....ma per la verità fino a questo momento sono un po' deluso.

Pongo un quesito molto semplice ai puristi del cibo: se uno vuole sostituire un bel piatto di spaghetti (si ok c'è il riso, ma non lo puoi mangiare 4-5 volte a settimana..che tristezza[:(]), con che primo vegetariano o quasi opuò farlo?
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
elvix,il riso è il più scrauso dei cereali dal punto di visto nutrizionale e anche il meno,a mio parere,saporito.

puoi sostituire la pasta con un bel piatto di farro condito con zucca e cipolla rpassati in padella,rosmarino a fine cottura e spruzzata di peperoncino finale [sm]

io durante la settimana alterno segale,farro,orzo mondo,grano saraceno,avena,kamut,riso

poi vabbè ogni tanto può capitare anche un piatto di spaghetti col pesto ...però quella è l'eccezzione

 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
marcoyol, dicevo per scherzare, perché è abbastanza approssimativo consigliare lo yogurt così.. soprattutto tornando a dire degli omega3 delle noci -.- ahahah

cmq buona quell'alternanza di cereali ardecò. per caso per varietà di cereali da cucinare l'hai messa su grazie al libro di nico valerio o hai cercato da te le varietà da alternare?
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
i cereali li alterno così come viene,e stando al libro di nico valerio non sono neanche tutti,mi manca il panico,l'amaranto,il sorgo,la quinoa etc etc

adesso per esempio je dò giù col farro visto che ho fatto un rifornimento di 4 bravi kilozzi da remedia [8D]

li mangi spesso anche tu i cerali willi?

ciao
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ardecore,
grazie mille...però mi sa che devo imparare davvero molto..ad esempio il farro..ehm che sarebbe? Dove si compra?
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
elvix io ho mangiato farro di diverse marche ma mai buono come questo --> http://www.remediaerbe.it/scheda_prodotti.php?id_prodotto=372

questo del link neanche ti devi ricordare mi metterlo prima a mollo x 8 ore

poi ti consiglio le loro tisane,questa che ho preso io è 'na bomba !!! http://www.remediaerbe.it/scheda_prodotti.php?id_prodotto=391
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Si ho dato un'occhiata....però se voglio fare una prova senza ordinare questo da questo sito...dove devo comprarlo in frutteria o al supermercato?
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
lo puoi trovare o alla GS nella loro linea scelgobio

qua --< http://www.naturasi.it/

o nelle erboristerie che vendano anche prodotti alinmentari
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
bene bene, sta venendo fuori un thread sempre più interessante.

ardecò ma quella tisana (dato che hai scritto che l'hai sostituita al caffe) la metti in acqua bollente e la bevi senza addolcirla?

comunque di cereali non ne mangio tanti purtroppo, per ora solo riso integrale e farro ogni tanto.
a giorni mi prendo il libro di nico valerio! sono molto curioso!
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
funziona così:mentre riscaldi l'acqua metti due prese di erbe nella tazza.poi ci versi l'acqua bollente,aspetti 5 minuti,filtri le erbe ed è pronta.
no io non la addolcisco con il miele perchè cerco di mangiarne poco

a me il libro di nico valerio l'ha tramandato mia madre,però pare sia difficile trovare i suoi libri in giro ... http://alimentazione-naturale.blogspot.com/2007/12/miei-libri-il-grande-editore-vuole.html

come va con il kontak willi?[sm]