Insuccesso totale

erminio

Utente
13 Aprile 2014
86
0
65
Non ho mai detto e mai lo dirò che postura, alimentazione ecc. eviteranno la calvizie questo, se è possibile, devono dirlo persone più competenti di me.

Il messaggio che cerco di mandare, è che uno stile di vita sano, una postura corretta e un pizzico di ginnastica che riguardi il fisico, lo scalpo ecc. ecc. possono sicuramente aiutare l'organismo a trovare un equilibrio utile al proprio benessere, se poi spunta qualche capello... tanto meglio.
Ma ti ribadisco che fare trico ginnastica non fa male, non è inutile e porta vari benefici.

Sicuramente le tue aspettative erano altre e molto alte, è per questo motivo che adesso vedi la ginnastica facciale come un insuccesso, però un minimo di beneficio ci deve essere stato...
a me prurito e forfora sono spariti, i capelli rimasti li vedo più forti, certo anche a me piacerebbe riavere i capelli di quando avevo 15 anni. Al momento mi tengo quelli che sono rimasti e sotto sotto spero sempre in un miglioramento...
Fossi in te continuerei, se poi vorrai fare un autotrapianto sicuramente i nuovi capelli troveranno un terreno allenato e nutrito dalla ginnastica. Considera anche che molti che hanno effettuato il trapianto poi hanno visto sparire soldi e capelli, non voglio scoraggiarti sia ben chiaro, ma solo farti capire che la trico ginnastica potrebbe aiutarti a mantere quello che vuoi trapiantare...
 

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
Erminio ha scritto:
Se non ci sono ulteriori problemi, cerca di correggere la postura. Risulta difficile all'inizio perchè si creano brutte abitudini, ma si può fare.
Conosci qualche esercizio che può aiutare a rimettere il collo nella sua posizione corretta?
 

erminio

Utente
13 Aprile 2014
86
0
65
Inizia con gli esercizi che ti ho inviato in pm... Dovresti allenare anche le spalle, perchè danno supporto al collo.

Se ti serve un aiuto professionale puoi rivolgerti ad un buon chiropratico, puoi guardare il sito dell'associazione italiana chiropratici per vedere se dove abiti c'è qualcuno?

Però se non eliminiamo le cattive abitudini non arriviamo da nessuna parte, ti faccio un esempio, sicuramente avrai uno smartphone e per leggere i messaggi guardare le immagini i video ecc. tieni la testa inclinata da 15° a 60° e questo purtroppo a lungo andare procura problemi alla zona cervicale, basta che cerchi su internet i seguenti termini:

cervicale e smartphone

e trovi tante informazioni.



 

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
Erminio ha scritto:
Inizia con gli esercizi che ti ho inviato in pm... Dovresti allenare anche le spalle, perchè danno supporto al collo.

Se ti serve un aiuto professionale puoi rivolgerti ad un buon chiropratico, puoi guardare il sito dell'associazione italiana chiropratici per vedere se dove abiti c'è qualcuno?

Però se non eliminiamo le cattive abitudini non arriviamo da nessuna parte, ti faccio un esempio, sicuramente avrai uno smartphone e per leggere i messaggi guardare le immagini i video ecc. tieni la testa inclinata da 15° a 60° e questo purtroppo a lungo andare procura problemi alla zona cervicale, basta che cerchi su internet i seguenti termini:

cervicale e smartphone

e trovi tante informazioni.






ll mio problema è nato proprio dal fatto di tenere la testa abbassata in quel modo e non solo per lo smartphone ma anche per lavoro.
 

erminio

Utente
13 Aprile 2014
86
0
65
e ti pareva...

Fra l'altro è una delle posizioni incriminate da Giovanni Serri Pili, infatti bisognerebbe sollevare il capo...
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Attilio_dm hai detto di aver eseguito quotidianamente e ossessivamente. Ma nello specifico cosa? Cioè su cosa ti sei concentrato?
 

attilio_dm

Utente
2 Luglio 2016
73
0
65
La classica ginnastica facciale. Franco Franchi. Corrugare... E lo scalpo mobile ce l'ho tuttora, per questo vi dico che non vuol dire nulla...
 

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
Attilio_dm ha scritto:
La classica ginnastica facciale. Franco Franchi. Corrugare... E lo scalpo mobile ce l'ho tuttora, per questo vi dico che non vuol dire nulla...
Avere lo scalpo scollato è una cosa avere maggior flusso sanguigno è un altro però... Io resto comunque del parere che si anche un calvo può avercela scollata (E c'è ne sono) ma se quel muscolo non ha forza e non ha più flusso sanguigno e soprattutto non ha il giusto nutrimento portato dal sangue i capelli sono destinati a cadere con o senza lo scalpo scollato.
 

erminio

Utente
13 Aprile 2014
86
0
65
Condivido in pieno le tue affermazioni Joel94,
aggiungo che il sangue deve anche portare i nutrienti fondamentali alla salute dei capelli ed ecco che entra in gioco un alimentazione sana ed equilibrata.

Ovviamente sto escludedo che ci siano problemi di malassorbimento intestinale che impedisce al corpo di assimilare importanti sostanze nutritive, come vitamine e minerali. Poichè in quel caso anche nutrendosi in maniera adeguata ci sarebbero comunque carenze.
 

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
Erminio ha scritto:
Condivido in pieno le tue affermazioni Joel94,
aggiungo che il sangue deve anche portare i nutrienti fondamentali alla salute dei capelli ed ecco che entra in gioco un alimentazione sana ed equilibrata.

Ovviamente sto escludedo che ci siano problemi di malassorbimento intestinale che impedisce al corpo di assimilare importanti sostanze nutritive, come vitamine e minerali. Poichè in quel caso anche nutrendosi in maniera adeguata ci sarebbero comunque carenze.


Diciamo che anche se non hai carenza di niente magari troppi zuccheri o carboidrati o qualsiasi altra cosa che danneggia finisce sempre nel sangue quindi alla fine anche ripristinando al 100% la circolazione non avresti miglioramenti proprio perché il troppo zucchero oppure l'eccesso di carboidrati (Sono solo 2 esempi) sono altissimi nel corpo e magari il tempo che raggiungono il cuoio capelluto le sostanze nutritive diciamo che si bruciano, diciamolo in questo modo.
 

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
Erminio ha scritto:
Esatto! è necessaria un alimentazione sana ed equilibrata.
Ricordo dove veniva spiegato che gli zuccheri quando entrano nel sangue entrano in circolo nel cuoio capelluto come se fossero gocce d'acqua una cosa simile... Bhè lo zucchero fa male e lo sappiamo tutti... Poi come sappiamo più GH (Ormone della Crescita) più capelli, almeno di regola dovrebbe essere così... Ora dirai che c'entra l'ormone della crescita se siamo adulti? E qui ti dico che nell'adulto l'ormone della crescita (GH) è importantissimo anche per gli adulti.


http://www.muscolarmente.com/ormone-della-crescita/


Ad esempio più si ha grasso corporeo meno il GH si libera diciamo che il grasso inibisce questo ormone, meno massa grassa (Massa Magra = Peso forma ideale) più GH... Anche essere troppo magri può essere una lama a doppio taglio per andare bene bisogna essere nel proprio peso forma.

Lo zucchero inibisce questo ormone... Anche i Carboidrati inibiscono questo ormone per il semplice motivo che i carboidrati producono più insulina (Se non sbaglio si chiama così) che praticamente inibisce il GH... Con questo non dico che la pasta non si può mangiare ovviamente se uno ama la pasta è dura rinunciarci, direi che 2 o 3 volte massimo alla settimana si può anche mangiare (Senza fare piattoni ovviamente ma il giusto)....

Si può anche aumentare il GH in palestra allenandosi dal basso verso l'alto e mai dall'alto verso il basso (Non capisco del perché questa regola ma vabbè)



Anche i Grassi Saturi fanno male ai capelli e non solo ai capelli ma al corpo in generale, se non sbaglio la carne è cancerogena (Quella Rossa) se mangiata tantissimo si rischia che si sviluppa un tumore o roba simile.. (Ovviamente parlo più che altro per gli insaccati)

Ma anche questa una o 2 volte alla settimana si può mangiare, una bella bistecca! [:D]

Ad esempio il Pollo e Tacchino sono pieni di proteine importantissimi per i capelli.



Diciamo che se vuoi cominciare a migliorare la salute dei capelli e anche quella generale del corpo si può mangiare tranquillamente Pesce, Legumi, uova, Frutta e Verdura a foglie verdi. (Anche le Carote fanno bene visto che hanno tanta vitamina A)

Diciamo che il problema della caduta va curato sia dall'esterno che dall'interno e in tutti i modi possibili. (Possibilmente naturali perché tutta quella roba farmacologica non serve a una mazza perché dopo un tot anni non farà più effetto e più tosto che gonfiarmi di farmaci per mantenere i capelli per qualche anno danneggiandomi il corpo facendolo male giorno dopo giorno preferisco perdere i capelli).


il corpo è in grado di (Auto Ripararsi) da solo.

Purtroppo difficilmente seguiamo queste regole importantissime e continuiamo a sbagliare inibendo il GH e tutto il resto.... Io da bambino avevo la carenza del GH non funzionava come doveva e probabilmente il mio problema nasce da questo sarà tornato come prima cioè a non funzionare correttamente ed il bello che so perfettamente come curarlo o meglio stimolarlo visto che chi mi ha curato da bambino era un amico di mio padre ed ovviamente un medico di queste cose ed è grazie a lui che il mio GH è tornato ai suoi livelli normali... La piccola parte di come sistemare questo problema l'ho scritto qui sopra.

Quasi quasi un esame del sangue per vedere i livelli ormonali compreso il GH me lo faccio.
 

erminio

Utente
13 Aprile 2014
86
0
65
Permettimi di dissentire sulla carne di qualsiasi origine.

Ti riporto alcune notizie che probabilmente ti chiariranno il perchè mangiare carne può creare problemi:
La carne non è altro che il cadavere di un essere che era “metabolicamente attivo”. Quando un animale viene macellato, le sostanze di scarto che normalmente sarebbero eliminate dal flusso sanguigno rimangono nella carne. Chi mangia carne introduce nel proprio corpo rifiuti tossici che normalmente l’animale avrebbe eliminato/ricreato/eliminato ecc. se fosse rimasto in vita.
Perciò se da una parte trovi alcune sostanze utili al capello (ma ne trovi di migliori nei vegetali) dall'altra avveleni il tuo organismo con sostanze tossiche.

Se vuoi approfondire ti suggerisco questa lettura:

http://www.vegetariani-roma.it/cosa-contiene-la-carne/


Meglio preferire alimenti di origine vegetale coltivati con criterio. Per quanto riguarda le proteine, in forma diversa ma ugualmente utile al nostro organismo si trovano tranquillamente nei vegetali.


 

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
Erminio ha scritto:
Permettimi di dissentire sulla carne di qualsiasi origine.

Ti riporto alcune notizie che probabilmente ti chiariranno il perchè mangiare carne può creare problemi:
La carne non è altro che il cadavere di un essere che era “metabolicamente attivo”. Quando un animale viene macellato, le sostanze di scarto che normalmente sarebbero eliminate dal flusso sanguigno rimangono nella carne. Chi mangia carne introduce nel proprio corpo rifiuti tossici che normalmente l’animale avrebbe eliminato/ricreato/eliminato ecc. se fosse rimasto in vita.
Perciò se da una parte trovi alcune sostanze utili al capello (ma ne trovi di migliori nei vegetali) dall'altra avveleni il tuo organismo con sostanze tossiche.

Se vuoi approfondire ti suggerisco questa lettura:

http://www.vegetariani-roma.it/cosa-contiene-la-carne/


Meglio preferire alimenti di origine vegetale coltivati con criterio. Per quanto riguarda le proteine, in forma diversa ma ugualmente utile al nostro organismo si trovano tranquillamente nei vegetali.



Si ma senza la carne insomma è difficile raggiungere i propri obbiettivi insomma non si può campare solo con una carota [:D]
 

erminio

Utente
13 Aprile 2014
86
0
65
Perchè no? Esiste una varietà enorme di vegetali, per chi non è vegano ci sono anche uova, latte e i suoi derivati. Credimi non si mangiano solo carote. Oltre ai nutrienti di qualità il gusto non ne risente... Tu ormai sei abituato evidentemente a mangiare carne, e una sua mancanza non trova alternativa, ma credimi ci sono molte alternative e anche appetibili...

Mi sembra ovvio che se voui continuare a mangiare carne, continua a farlo, chi sono io per cambiare le tue abitudini alimentari?
Ma cerco di farti vedere uno scenario più ampio che potrebbe migliorarti la salute. Per fortuna ognuno sceglie cosa mangiare.
Io vedo nella carne di un cadavere sostanze tossiche, tu magari provi piacere nel gustarti la tua fettina, continua a farlo, ma mi sembra giusto dirti che ci sono alternative più economiche e anche più salutari.
Poi la scelta è tua...[;)]
 

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
Erminio ha scritto:
Perchè no? Esiste una varietà enorme di vegetali, per chi non è vegano ci sono anche uova, latte e i suoi derivati. Credimi non si mangiano solo carote. Oltre ai nutrienti di qualità il gusto non ne risente... Tu ormai sei abituato evidentemente a mangiare carne, e una sua mancanza non trova alternativa ma credimi ci sono molte alternative e anche appetibili...
Non nego che che le verdure, semi ecc ecc facciano bene, ma secondo me il corpo senza almeno un po di carne soprattutto agli inizi se è abituato a mangiarla si indebolisce parecchio.

Chi è vegano lo è da anni quindi o la mangia o non la mangia non gli cambia nulla mentre chi è abituato a mangiarla bhè! Si indebolirà.

Prendiamo il pesce... il pesce ad esempio è importante per la crescita di un bambino e ovviamente importante anche per l'adulto visti gli Omega3 che contengono (Si puoi assumere l'Omega3 dai vegetali o dai semi o con un integratore ma il resto? Vitamine e minerali che contiene ad esempio il salmone? Non si trovano in un integratore Omega3).

Anche il riso integrale contiene tanta roba


ferro, il calcio, il sodio, il potassio, il fosforo il selenio, il magnesio, il manganese, il rame e lo zinco.

Vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B12, la vitamina E la vitamina K e la J. Contiene folati.

acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, serina, tirosina, prolina triptofano, valina e treonina.

Ma se mangiato tantissimo fa tanto danno quanto lo fa la pasta... Quindi direi che anche il riso va mangiato con moderazione nonostante ha tantissima roba al suo interno.

Insomma bisogna alimentarsi in tutti i modi possibili e in modo corretto senza esagerare con i piattoni o chissà cosa, gli zuccheri eliminarli del tutto risulta difficile ma dico che un dolcetto (Non una bomba atomica di zucchero ovviamente) solo la domenica si può mangiare tranquillamente.
 

erminio

Utente
13 Aprile 2014
86
0
65
Partiamo dal presupposto che un alimentazione vegetariana o vegana va benissimo per un adulto, sui bambini lascio la parola a chi è più esperto di me, per quanto riguarda la debolezza, io sono vegetariano e nella fase di transizione non ho notato indebolimento,

Gli omega 3 li trovi anche nei vegetali ti faccio qualche esempio:
un cucchiaio (15ml) di olio di semi di lino ne contiene 6,6 grammi
30 grammi di semi di lino macinati ne contengono 3,2 grammi
30 grammi di noci contengono 2 grammi circa di acido alfa-linolenico (uno degli acidi grassi del gruppo Omega 3)
30 grammi di germe di grano o di germe d'avena contengono 0,2 e 0,1 grammi di di acido alfa-linolenico
qualcosa si trova anche nelle nocciole, nelle mandorle, negli spinaci, nei broccoli, nella lattuga, nel cavolo verde, nelle alghe ecc ecc

ti rimando ad un altra lettura:

http://www.greenme.it/mangiare/vegetariano-a-vegano/1483-non-solo-pesce-le-5-fonti-vegetali-di-omega-3

per il resto basta un poco di informazione e trovi l'alimento che copre quel determinato fabbisogno, credo anche che nessuno riesca a coprire il fabbisogno giornaliero di tutti i nutrienti che effettivamente ha bisogno il nostro organismo, ci sono giorni in cui il lavoro ci assorbe completamente e quello che rimane come pasto è un panino e qualche bottiglietta d'acqua.

Per il resto basta un pizzico di buon senso, quello che hai scritto nella parte finale del tuo discorso mi piace:

Insomma bisogna alimentarsi in tutti i modi possibili e in modo corretto senza esagerare con i piattoni o chissà cosa, gli zuccheri eliminarli del tutto risulta difficile ma dico che un dolcetto (Non una bomba atomica di zucchero ovviamente) solo la domenica si può mangiare tranquillamente.

Questa discussione iniziata da Attilio_dm con il titolo Insuccesso totale sta prendendo una piega simpatica in cui ci si confronta e si cerca di trovare una strada che porta a migliorare la nostra alimentazione non solo per i capelli ma anche per il benessere fisico. Mens sana in corpore sano, se il corpo è sano anche la mente è sana e forse riusciamo anche a trovare la strada giusta per aiutare i nostri amati capelli.

Per concludere riprendo quello che hai scritto:

Diciamo che il problema della caduta va curato sia dall'esterno che dall'interno e in tutti i modi possibili. (Possibilmente naturali perché tutta quella roba farmacologica non serve a una mazza perché dopo un tot anni non farà più effetto e più tosto che gonfiarmi di farmaci per mantenere i capelli per qualche anno danneggiandomi il corpo facendolo male giorno dopo giorno preferisco perdere i capelli).



 

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
Erminio ha scritto:
Partiamo dal presupposto che un alimentazione vegetariana o vegana va benissimo per un adulto, sui bambini lascio la parola a chi è più esperto di me, per quanto riguarda la debolezza, io sono vegetariano e nella fase di transizione non ho notato indebolimento,

Gli omega 3 li trovi anche nei vegetali ti faccio qualche esempio:
un cucchiaio (15ml) di olio di semi di lino ne contiene 6,6 grammi
30 grammi di semi di lino macinati ne contengono 3,2 grammi
30 grammi di noci contengono 2 grammi circa di acido alfa-linolenico (uno degli acidi grassi del gruppo Omega 3)
30 grammi di germe di grano o di germe d'avena contengono 0,2 e 0,1 grammi di di acido alfa-linolenico
qualcosa si trova anche nelle nocciole, nelle mandorle, negli spinaci, nei broccoli, nella lattuga, nel cavolo verde, nelle alghe ecc ecc

ti rimando ad un altra lettura:

http://www.greenme.it/mangiare/vegetariano-a-vegano/1483-non-solo-pesce-le-5-fonti-vegetali-di-omega-3

per il resto basta un poco di informazione e trovi l'alimento che copre quel determinato fabbisogno, credo anche che nessuno riesca a coprire il fabbisogno giornaliero di tutti i nutrienti che effettivamente ha bisogno il nostro organismo, ci sono giorni in cui il lavoro ci assorbe completamente e quello che rimane come pasto è un panino e qualche bottiglietta d'acqua.

Per il resto basta un pizzico di buon senso, quello che hai scritto nella parte finale del tuo discorso mi piace:

Insomma bisogna alimentarsi in tutti i modi possibili e in modo corretto senza esagerare con i piattoni o chissà cosa, gli zuccheri eliminarli del tutto risulta difficile ma dico che un dolcetto (Non una bomba atomica di zucchero ovviamente) solo la domenica si può mangiare tranquillamente.

Questa discussione iniziata da Attilio_dm con il titolo Insuccesso totale sta prendendo una piega simpatica in cui ci si confronta e si cerca di trovare una strada che porta a migliorare la nostra alimentazione non solo per i capelli ma anche per il benessere fisico. Mens sana in corpore sano, se il corpo è sano anche la mente è sana e forse riusciamo anche a trovare la strada giusta per aiutare i nostri amati capelli.

Per concludere riprendo quello che hai scritto:

Diciamo che il problema della caduta va curato sia dall'esterno che dall'interno e in tutti i modi possibili. (Possibilmente naturali perché tutta quella roba farmacologica non serve a una mazza perché dopo un tot anni non farà più effetto e più tosto che gonfiarmi di farmaci per mantenere i capelli per qualche anno danneggiandomi il corpo facendolo male giorno dopo giorno preferisco perdere i capelli).






Bhè bisogna chiarire il tutto sia sull'alimentazione che sugli ormoni e tutto ciò che ne consegue, è importantissimo se si vuole raggiungere i propri obbiettivi.

 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Nell'era dello smartphone,credo che quasi tutte le persone che lo utilizzano abbiano una postura del collo non ottimale..
 

joel94

Utente
16 Gennaio 2014
642
1
265
Raiden ha scritto:
Nell'era dello smartphone,credo che quasi tutte le persone che lo utilizzano abbiano una postura del collo non ottimale..
E infatti lo Smartphone è il principale problema, infatti per strada sono tutti con la testa inclinata a guardare lo schermo del proprio Smartphone la maggior parte prendono una postura scorretta anche delle spalle non solo del collo, molte volte vedo la gente con la testa che guarda lo schermo e le spalle curve.