INSOMMA

zev

Utente
11 Aprile 2011
674
5
265
Sappiamo benissimo che non è una cura per la calvizie mistica, però ci piace confrontarci, come fanno in ogni sezione del forum.
 

papels4

Utente
7 Novembre 2011
174
0
165
selavy sinceramente mi è impossibile risponderti perchè l'utilizzo di un linguaggio volgare è proibito dalla netiquette del forum
 

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
d'accordo, e questo è già un approccio più corretto... il punto è che c'è una grande differenza alla base, fra questa e le altre sezioni... i farmaci per l'aga o per la pelle sono stati testati e studiati (spesso male o parzialmente, io non ho niente e nessuno da difendere), quindi se ne discute, a livello individuale possono esserci delle differenze, ma fondamentalmente non si può negare l'azione, e un'azione ben precisa, intendo chiara, definita, della gran parte delle terapie esistenti.

Visto che qui si parla di qualcosa di sperimentale, che senso ha il confronto se si tratta si appigliarsi e rifarsi a teorizzazioni vecchie, prive di fondamento e mai dimostrate? Dopo anni di chiacchiere, facili entusiasmi e facili disincanti, sarebbe forse il momento di approcciare la cosa più seriamente, documentare, e farlo bene... a quel punto, poi, anche il confronto avrebbe un fondamento.
Probabilmente alla fine è più comodo farsi cullare dalle proprie illusioni, anche quelle piccole piccole, confidare inconsciamente in un placebo, dedicarsi a qualcosa ma mai fino in fondo, senza mai scontarla del tutto. Mi ci metto anch'io, in buona parte, perché nemmeno io nei due-tre anni di pratica sono riuscito (né ho tentato) di documentare, anzi, di dimostrare qualcosa.

Da vecchio utente del forum ed ex ginnasta (mi capita ancora di praticarla, un po' di gf), dico che nulla si smuoverà, e tanti illusi e caduti mieterà ancora questa sezione (non mi rivolgo a tutti quanti, evidentemente, ma ad una tendenza abbastanza generale che traspare dall'andazzo dell'ultimo anno, almeno questa è la mia percezione dopo una bella assenza) fino a quando non ci si dedicherà a creare uno studio più tangibile. Se voi ci credete ancora, se volete insistere, fatelo, per voi e per gli altri utenti! Questo è l'invito che posso rivolgervi


 

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
papels4 ha scritto:
selavy sinceramente mi è impossibile risponderti perchè l'utilizzo di un linguaggio volgare è proibito dalla netiquette del forum

questo denota la tua attitudine, e l'incapacità di portare avanti un discorso... a me non sembra di aver usato un linguaggio volgare. Ti sarai sentito un po' attaccato, ma lo stesso hai fatto tu... con la differenza di non aver argomentato, però
 

ts9

Utente
10 Luglio 2010
156
0
165
Io ho iniziato ad avere qualche problema di capelli nel 2005.
Qualche ricerca su internet e mi imbatto su questo sito
http://forum.salu.smaster.com/topic/17604-ricrescita-e-muscoli/
Nel link togliere il puntino tra la u e la s così può essere visualizzato.
Credo che da là partì tutto, io mi ricordo tutta la storia.
Il discorso di Selavy lo capisco benissimo, ormai sono passati 8 anni e succede sempre nello stesso modo, ogni tanto capita qualche ondata di nuovi, casualmente si forma un gruppetto, si prova per un anno e poi si sparisce... ormai è ciclico.
Voglio ricordare che Elvix, che era uno dei maggiori sostenitori, sparì dal forum per un periodo, poi tornò abbastanza sfiduciato e con onestà intellettuale organizzò un gfday2 dove sostanzialmente venne fuori che nessuno aveva avuto miglioramenti.
Ma vi siete chiesti come mai sono tutti spariti? Come mai nessuno dei vecchi utenti è rientrato per dire su di me ha funzionato?
Io stesso l'ho praticata per un anno costantemente tutti i giorni.
Le questioni psicologiche che escono fuori sono sempre le stesse... io quando scoprì la gf pensai cavolo ho scoperto una gran cosa che la maggior parte delle persone di questo mondo ignora, è gratis e funziona e nessuno vuole fare dei test proprio per questo, si genera quasi una fede pensando di avere scoperto il sacro graal e si difende tutta la questione come una crociata.
Tutta la storia di balayam strofinamenti etc sono cose già sentite e risentite provate e riprovate.
All'epoca c'erano tanti utenti a testare e scrivere sul forum e sicuramente tantissimi altri che come me leggevano e non intervenivano, ora a cicli entrano 4 gatti ci provano per un pò e poi spariscono... chissà perchè.
Addirittura ultimamente un'altra sperimentazione la si doveva fare tramite uno che aveva conosciuto Pili e che doveva seguire un gruppo di utenti.... sparito anche questo gruppo.
Ora il discorso è questo:
quando tutto partì all'inizio si credeva al libro di Pili dove c'era una documentazione (falsa?) di ricrescita totale, quindi ci poteva anche stare di provare a sgaleare come i pazzi, ma ora, e credo che sia anche quello che voglia dire Selavy, appurato che la ricrescita alla Pili non ci sta, conviene fare sti caz.o di tic tutti i giorni e con una fede talebana quando poi non si può sapere se il mantenimento è fisiologico o almeno lo stesso mantenimento lo si potrebbe provare a ottenere anche solo con alimenti antidht?
Mah, provateci pure e chissà che questa ennesima ondata porti il miracolo
 

stressato88

Utente
11 Settembre 2013
228
1
165
comunque i massaggi connettivali sono consigliati da hasson e feriduni prima del trapianto per aumentare la lassità del cuoio capelluto...quindi almeno quelli funzionano
 

nannitemujin

Utente
17 Febbraio 2013
169
0
165
Se vi fate un giro nelle schede dei ginnasti, c'è proprio elvix che ha postato un prima e dopo dove è riuscito a coprire la chiazza glabra sul vertex, anche se con dei capelli che si allungano più di qualche centimetro, e lui non usava nient'altro per curarsi. Molti ex ginnasti hanno scritto che hanno abbandonato totalmente o parzialmente la gf per via del tempo che ci vuole per dedicarcisi, ma nessuno di loro ha mai detto che sia inutile, anche l'utente 'sfigato' (il cui parere è quello più negativo fra tutti) sebbene dicesse che per lui sostanzialmente non vale la pena cimentarsi nella gf (perché troppo impegnativa, perché quando si smette l'aga riattacca...) anche lui disse chiaro e tondo che su di lui aveva funzionato.
 

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
la conosco meglio di voi la storia di Elvix, ma anche lì non si dimostrava chiaramente un bel niente, e comunque, mi dispiace ma le cose non stanno assolutamente come dite. Io una bella paternale ve l'ho fatta, ma spiegando il perché e il per come del mio pensiero al riguardo; risposte del genere lasciano il tempo che trovano.
Anch'io sono stanco di ripetermi, rileggete semmai il mio intervento precedente.
Se poi preferite ancora una volta il chiacchiericcio infondato d'ordinanza, e non vi importa fare uno studio serio come dicevo, amen.

p.s. i vecchi ginnasti hanno sempre sostenuto l'inutilità della gf, e capirai bene che se una cosa funzionasse non la si abbandonerebbe per via del tempo... molti sono scomparsi con la coda fra le gambe... dopo tanto illudersi, non sono più tornati sulla questione... e, comunque sia, dire che una cosa abbia funzionato, non vuol dire NULLA, visto che non si parla di terapie sperimentate scientificamente (e lo ripeto, non basta qualche foto discutibile)... e non tirate fuori la storia del mantenimento, già vi ho spiegato qual'è il problema.


DOpo questo, vi saluto davvero.
 

davids234

Utente
4 Maggio 2012
565
0
265
Ciao a tutti,

ogni tanto c'è l'ondata di positivismo,ogni tanto quella di negativismo,in questo caso sono arrivati qua a sfogarsi sul fatto che la gf non serva a nulla.
Serri pili era un'idiota,willi che ha fatto l'intervista pure perchè si è fatto fregare,i familiari di Pili tutti falsi a dire che ha avuto ricrescita,il barbiere,il giornalaio,tutti a coprirlo,perchè probabilmente gli girava mazzette.
Lollybravo? E' chiaro che falsificò le vecchie foto per far apparire un miglioramento,lo stesso kenji,tutti chiaccheroni.
Io vi posso dire che ieri pomeriggio sono andato dal dermatologo dopo 4 mesi di intensa applicazione di metodo Pili e mi ha detto che sono migliorato un po',capellini nuovi che danno segni di vita,ma probabilmente voglio prendervi in giro anche io.
E' da circa un anno e mezzo che faccio Gf,posso dire di non essere peggiorato,forse leggermente migliorato,non voglio sbilanciarmi,prendo anche minox+latanoprost,vero,ma quello lo prendo da 3 anni,sarà tutto un effetto placebo bho...

Parlando un attimo seriamente,qua nessuno ha mai dichiarato che è la soluzione totale,ma io sinceramnete,non mi sento un co***one a farla,sarà un effetto placebo? VA BENE! Però questo effetto placebo mi ha fatto mantenere...oppure è L'aga ke ha deciso di fermarsi Si certo,xkè a un giovane di 22 anni che soffre di aga da 18 ( salvato solo da propecia agli inizi,leggete la mia storia),l'aga decide di colpo di smettere....

Buona giornata a tutti e non si offenda nessuno,dovremmo tutti aiutarci e incoraggiarci.
 

papels4

Utente
7 Novembre 2011
174
0
165
Eh no Davids! qua vogliono le foto! la documentazione scientifica! ce le hai le foto delle capoccia fatte ogni mese da quando avevi 12 anni?? altrimenti non puoi parlare! hai pubblicato su pubmed?no?eh allora stai zitto! d'altra parte chi,meglio di un estraneo su un forum,può sapere se un determinato metodo che TU stai seguendo sta avendo effetto di TE,soprattutto quando non avresti nessuna ragione di sbatterti per venire qui a scriverlo? mi dispiace,ma prima di aver portato a termine dei trial clinici nazionali con phase I,II,III non sei legittimato a postare,altrimenti illudi tutti quei poveri virgulti che immaginano di vedersi ricrescere nel giro di un paio di settimane una chioma da nw 7,come tra l'altro viene promesso da tutti i ginnasti in questa sezione
 

papels4

Utente
7 Novembre 2011
174
0
165
aggiungo che hai torto anche su un altro aspetto Davids...è assolutamente falso che chi sviluppa aga prima dei 20 anni sia destinato alla boccia totale e quindi il mantenimento per un certo numero di anni vada considerato come un risultato...d'altra parte è pieno di 24-25enni che vedono di colpo arrestarsi l'aga magari solo a una stempiatura,ne è strapieno il mondo,e quindi quando questo succede a seguito di un periodo intenso di gf ben eseguita,state sicuri che non può di certo essere quest'ultima,ma scherziamo?...sarà magari stato il minoxidil fatto 5 anni prima,che,silente per anni,ha deciso di agire di colpo proprio quando avete cominciato a controllare gli occipitali,oppure un diverso stile alimentare,oppure è stata proprio l'aga che all'improvviso ha deciso di fermarsi autonomamente,guarda caso 6-8 mesi dopo che avete imparato a sgaleare(ma si tratta,ripeto,di una fortuita coincidenza),o magari è stato il prete che ha benedetto la casa la settimana prima...o forse,come ha suggerito qualcuno di molto più illustre di me qualche post sopra,e al cui cospetto la mia umile figura rimpicciolisce,NON AVETE PROPRIO AGA!...e state qui a controllare i post ogni giorno,ad ammazzarvi di lozioni,sgaleate,semi di zucca,tisane e olio di marmitta,a pagare centinaia di euro per le visite dai dermatologi,a farvi il fegato amaro quando vedete un vostro coetaneo con la cresta bionda ma alla fine non avete niente!Convincetevene,e,soprattuto,documentate!
 

zev

Utente
11 Aprile 2011
674
5
265
Bravi ragazzi, avete centrato in pieno le mie idee


Al mio paese si dice

Mai Mùlà tègn dùr
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Volevo astenermi dall'intervenire in queste polemiche di poco conto che ciclicamente imperversano, ma mi sembra giusto puntualizzare alcune cose (per l'ennesima volta..)

in riferimento a quanto detto da Ts9
Ma vi siete chiesti come mai sono tutti spariti? Come mai nessuno dei vecchi utenti è rientrato per dire su di me ha funzionato?

Bene, da 3 anni tutti noi vecchi ci sentiamo privatamente altrove.

Questo perchè in quel periodo ci fu una fase di tensione e scontri tra quelli che tentavano nuovi approcci complementari (come la parte gnatologica e posturale) e quelli che rimanevano ancorati al solo scalp exercize.
un tempo la sezione GF si chiamava Ginnastica facciale e tutto salute, poi ci fu la scissione per motivi di ordine, e con quel cambiamento si perse gran parte di quell'atteggiamento olistico di quei primi anni, quando con ginnastica facciale alla fine indicavamo un approccio alternativo che comprendeva svariati elementi, di cui lo scalp exercize costituiva solo una piccola parte.
Semplicemente sorbirsi continue critiche e interferenze mentre si cercava di sperimentare, di uscire dal seminato e di costruire qualcosa di nuovo, non era produttivo.

Ogni aga è diversa, e sta ad ognuno crearsi un approccio personalizzato con i rimedi che fanno al caso suo.
i principi guida possono essere generali, ma poi il tutto va personalizzato e soprattutto reso compatibile con il proprio stile di vita.
meglio essere calvi, spensierati e fare mille cose piuttosto che stare 18 ore al giorno a sgaleare, corrugare, testa all'insù, e rinunciare a vivere per un risultato che non è assicurato.

La GF male non fa, anzi. Ma sta all'intelligenza del singolo trovare un equilibrio con cui ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.
Se ad esempio l'obbiettivo è di produrre un maggiore afflusso di sangue nello scalpo, e ci sono 50 modi per farlo, sta a ciascuno capire quale di 50 modi è il migliore per il suo caso, o quale mix adottare dei vari modi combinati, quanto farne, come farne, ecc..

Qua spesso molti chiedono quanti minuti devo farla, come devo farla, ecc..
Ma la risposta ve la può dare solo il vostro organismo, dovete imparare ad ascoltare il vostro corpo. Certo, un suggerimento a volte può essere molto utile; ma credetemi che il miglior feedback sono le vostre sensazioni. Se l'afflusso di sangue c'è, fidatevi che lo sentirete! Se il cuoio capelluto si scolla e diventa un budino, ve ne accorgerete eccome! Sperimentate, sperimentate, provate a fare un esercizio diversamente, cambiate posizione, e poi provate ad unire l'utile al dilettevole.. se dopo una nuotata in piscina o dopo una corsa per caso sentite lo scalpo meglio, continuate su quella strada, che farà bene anche all'intero organismo.

Se per caso fate ginnastica posturale per problemi alla schiena, e tutt'a un tratto vi accorgete che anche temporali ed occipitali son più rilassati e lo scalpo sta meglio, continuate così. E se poi qualcuno vorrà condividere la SUA esperienza, perchè nel suo piccolo è entusiasta dei propri progressi..... beh, ben venga! Su di lui significa che quell'approccio ha funzionato, anche se su qualcun altro potrà non funzionare.

Ad ogni modo, qualunque cosa facciate, siate rilassati, spensierati, e soprattutto... trovate il vostro equilibrio.
 

ts9

Utente
10 Luglio 2010
156
0
165
Senza polemica, il discorso è troppo vago, ascoltare il proprio corpo, equilibrio e peace and love alla film di Verdone etc etc...
ma comunque senza prenderci in giro, il tutto iniziò dal miracolo della completa ricrescita di Pili e che la gf poteva essere la soluzione; si c'erano anche altre tematiche ma anche nella sezione naturali e prodotti nuovi si parla spesso di approcci alternativi.
Ma poi questo è un forum per condividere le esperienze, perchè con i vecchi utenti parlate solo fra di voi? molti utenti facevano solo gf e per esempio c'era un utente molto assiduo un tale henri che aveva messo qualche foto, che fine ha fatto? lo senti ancora? e i risultati dei gfday?
E poi se non sbaglio in un primo gfday tu stesso avevi messo qualche foto e oggettivamente non eri messo benissimo, ora che sono passati gli anni sei migliorato con il tuo approccio olistico? porta almeno tu la tua testimonianza ;)

Io per fortuna sono rilassato, ma a 36 anni è anche più facile esserlo con la maturità, sono stato fortunato i capelli ce li ho ancora e non sono peggiorato grazie a sostanze naturali, ma per i 20enni che sono angosciati dalla caduta e che magari tramite google beccano qualche vecchio post e iniziano a pensare in maniera sprovveduta che sgaleare dalla mattina alla sera alla pili possa fare ricrescere i capelli credo che il risultato possa essere quello di farsi venire 87kg di tic altro che equibrio e rilassamento...

Ma almeno si può dire che dopo 8 anni nessuno ha avuto il miracolo della ricrescita di Pili o qualsiasi cosa si dica è una polemica?
 

papels4

Utente
7 Novembre 2011
174
0
165
ma per i 20enni che sono angosciati dalla caduta e che magari tramite google beccano qualche vecchio post e iniziano a pensare in maniera sprovveduta che sgaleare dalla mattina alla sera alla pili possa fare ricrescere i capelli credo che il risultato possa essere quello di farsi venire 87kg di tic altro che equibrio e rilassamento...


hai ragione perchè non metti su un sito tipo GFHELP...dove le migliaia di persone che hanno avuto sides irreversibili da gf possono confrontarsi e magari fare causa alla sezione...


Ma almeno si può dire che dopo 8 anni nessuno ha avuto il miracolo della ricrescita di Pili o qualsiasi cosa si dica è una
polemica?

Ma almeno si può dire che dopo 8 anni parecchi mantengono e contrastano o qualsiasi dica sono promesse di ricrescita?
 

ts9

Utente
10 Luglio 2010
156
0
165
papels4 certo che si può dire, io dopo aver provato ho deciso che preferisco mantenere solo con sostanze naturali e figurati nessun gfhelp, sicuramente facendo gf non si diventa impotenti le mie sono solo considerazioni riferite al fatto che qui è entrata varia gente che con la lettura della ricrescita di Pili si è messa a fare gf per tante ore al giorno...

ma il punto non è questo, è l'ennesima volta che ho posto delle domande e nessuna risposta... e poi credo che le risposte a queste domande possano interessare anche voi ;)