Impatto emotivo

xevil

Utente
1 Maggio 2016
64
9
65
Il problema è anche accentuato dal fatto che spesso l'aga colpisce gli under30, che sono ancora in una fase della vita molto difficile in cui non si ha una stabilita. Le priorita sono altre e ci si concentra su altro. L'aga viene trascurata e ti ritrovi nw3.
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
225
63
165
Il problema è anche accentuato dal fatto che spesso l'aga colpisce gli under30, che sono ancora in una fase della vita molto difficile in cui non si ha una stabilita. Le priorita sono altre e ci si concentra su altro. L'aga viene trascurata e ti ritrovi nw3.
Conta pure il fatto che tante volte quando una persona è nw2 o ha un leggero diradamento neanche si pone il problema perché tanto "i capelli ci sono"...e intanto l'alopecia avanza.
 

Swallow

Utente
16 Settembre 2021
49
5
15
Una mia idea sull'argomento, secondo me si leggono molte inesattezze sulla calvizie in generale sul web. Una di queste è l'evoluzione, chi ne parla probabilmente non ne soffre o non ha molto le idee chiare, dato che basterebbe guardarsi intorno per trarre delle conclusioni.
Ovvero, si dice che l'aga precoce si presente tra i 18 e i 25 anni, e fin qui tutto corretto, e poi si parla di aga tardiva che si presente intorno ai 35 anni, che evolve però in modo molto meno grave. Ma il punto è questo, che significa meno grave?
Se io mi giro intorno e guardo gli uomini sopra i 50 anni, o guardo quelli sopra i 60 anni, davvero, non ne trovo quasi nessuno che non abbia segni evidenti di una qualche forma di aga. Forse ne trovo 5 su 100, non so. Questo non significa dover essere pelati, ma avere evidentissimi problemi di diradamenti, forti stempiature ecc. Non si è affetti da aga precoce, ma se permettete alla fine la differenza è ben poca: la propria chioma prima o poi risulerà distrutta.
Quello che contesto sono in particolare le percentuali. In un sito ho appena letto che il 39% degli uomini prima o poi è affetto da aga. No! Secondo me almeno il 90% è affetto da aga, in qualche sua forma. Non può essere che solo il 39% lo sia, se mi guardo intorno semplicemente non è così.
Oppure da tutto questo hanno deciso di escludere quelli sopra i 50 anni "perché tanto ormai....". Arriveranno prima di quanto immaginate i 50 anni, tranquilli, sarete gli stessi di adesso dentro di voi, sarete solo esteticamente più vecchi e più brutti e non avrete accettato l'aga, specie se tardiva. Lo dico da ultracinquantenne.
 
Ultima modifica:

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
225
63
165
Arriveranno prima di quanto immaginate i 50 anni, tranquilli, sarete gli stessi di adesso dentro di voi, sarete solo esteticamente più vecchi e più brutti e non avrete accettato l'aga, specie se tardiva. Lo dico da ultracinquantenne.
Quindi in pratica cosa possiamo fare per evitare o ridurre l'entità di questo tracollo estetico che sta per arrivare?
 

Swallow

Utente
16 Settembre 2021
49
5
15
Nulla per ora, o molto poco. Intendevo solo dire che A) secondo me sui siti scrivono inesattezze e B) non è vero che dopo i 50 anni non vi importa più nulla di voi stessi perché tanto siete vecchi, anzi è più o meno come prima, naturalmente dipende dalla persona e dalla sua situazione personale e psicologica.
 
D

Delta Omega

Visitatore
Una mia idea sull'argomento, secondo me si leggono molte inesattezze sulla calvizie in generale sul web. Una di queste è l'evoluzione, chi ne parla probabilmente non ne soffre o non ha molto le idee chiare, dato che basterebbe guardarsi intorno per trarre delle conclusioni.
Ovvero, si dice che l'aga precoce si presente tra i 18 e i 25 anni, e fin qui tutto corretto, e poi si parla di aga tardiva che si presente intorno ai 35 anni, che evolve però in modo molto meno grave. Ma il punto è questo, che significa meno grave?
Se io mi giro intorno e guardo gli uomini sopra i 50 anni, o guardo quelli sopra i 60 anni, davvero, non ne trovo quasi nessuno che non abbia segni evidenti di una qualche forma di aga. Forse ne trovo 5 su 100, non so. Questo non significa dover essere pelati, ma avere evidentissimi problemi di diradamenti, forti stempiature ecc. Non si è affetti da aga precoce, ma se permettete alla fine la differenza è ben poca: la propria chioma prima o poi risulerà distrutta.
Quello che contesto sono in particolare le percentuali. In un sito ho appena letto che il 39% degli uomini prima o poi è affetto da aga. No! Secondo me almeno il 90% è affetto da aga, in qualche sua forma. Non può essere che solo il 39% lo sia, se mi guardo intorno semplicemente non è così.
Oppure da tutto questo hanno deciso di escludere quelli sopra i 50 anni "perché tanto ormai....". Arriveranno prima di quanto immaginate i 50 anni, tranquilli, sarete gli stessi di adesso dentro di voi, sarete solo esteticamente più vecchi e più brutti e non avrete accettato l'aga, specie se tardiva. Lo dico da ultracinquantenne.

Ma chi tel'ha detto che solo il 39% degli uomini prima o poi è affetto da AGA ? Niente di più falso.

La percentuale corretta è che sopra i 50 anni l'85% della popolazione maschile è affetto da AGA !

"La calvizie maschile, o, per meglio dire, alopecia androgenetica, colpisce più dell’80% della popolazione maschile sopra i 50 anni d’età."
 
  • Mi Piace
Reazioni: Velamox

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
225
63
165
Nulla per ora, o molto poco. Intendevo solo dire che A) secondo me sui siti scrivono inesattezze e B) non è vero che dopo i 50 anni non vi importa più nulla di voi stessi perché tanto siete vecchi, anzi è più o meno come prima, naturalmente dipende dalla persona e dalla sua situazione personale e psicologica.
Ma infatti non siamo tutti uguali. C'è gente alla mia età che ha pochi capelli e decide di rasarli completamente e in apparenza non ha alcun disagio, ma c'è anche chi come me si preoccupa di perdere i capelli e si cura...
Poi il discorso non vale solo per i capelli ma anche il viso si svuota, la barba diventa più bianca, ecc.
Io già so che sarà un trauma vedere il cambiamento a 50 anni (nonostante tutte le cure possibili) , ma molti invecchiano accettandolo serenamente.
 

Swallow

Utente
16 Settembre 2021
49
5
15
Ma chi tel'ha detto che solo il 39% degli uomini prima o poi è affetto da AGA ? Niente di più falso.

La percentuale corretta è che sopra i 50 anni l'85% della popolazione maschile è affetto da AGA !

"La calvizie maschile, o, per meglio dire, alopecia androgenetica, colpisce più dell’80% della popolazione maschile sopra i 50 anni d’eAAà."
Appunto, l'ho letto in uno dei tanti articoli fuorvianti con dati inattendibili. Ma l'utente medio che si imbatte in tali articoli non sempre può riconoscere quando una qualunque affermazione è vera e basata su dati reali o scientifici o falsa, ovvero un numero buttato lì a caso, un parere personale.
 
Ultima modifica:

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,052
1,071
615
Diciamo pure che anche i 3/4 della popolazione ha un intelligenza (e si tenga ben presente che intelligenza e cultura non vanno assolutamente di pari passo) che rasenta lo zero assoluto....zero intelligenza/etica/morale principii = zero problemi nella vita ,non xchè non ci sono,semplicemente non li avvertono...gli unici problemi della quasi totalità rimangono la partita,la mangiata,la scopata,la vacanza e le ricorrenze, tolto ciò non rimane nulla (la prova di tutto ciò? Programmi TV come il gf o uomini donne,musica rap ,fast food ,pubblicità per deficienti ,social a go go,figli che invece di uscire in compagnia a divertirsi e giocare escono in branco a far danni ...e siamo solo agli inizi la prix generazione chiuderà il capitolo in quanto a degrado definitivo della società
 
  • Mi Piace
Reazioni: Velamox