gli INTEGRATORI per CAPELLI generano STANCHEZZA?

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
-per FABRIX:ciao fabrix!grazie per aver postato la tua esperienza!in linea generale posso dire che per valutare davvero questo RAPPORTO tra STANCHEZZA GENERALIZZATA e INTEGRATORI bisognerebbe valutare quante ore si dorme di media a notte e a che ora in media si va a dormire.
posso dire che sicuramente io non vado a dormire presto,pero'nello stesso tempo posso dire che dormo sicuramente 8 ore!il mio problema e'tuttavia vedere se le mie 8 ore di sonno sono valide anche da un punto di vista qualitativo,la qualita'del sonno e'talvolta piu'importante della quantita'del sonno.
-per TAMADA:ciao,senti ma tu di solito a che ora va a dormire la sera?
grazie mille,ciao.
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Ciao Labenstraum,la mattina mi alzo molto presto per via del lavoro e sto fuori tutto il giorno,la sera mediamente vado a dormire intorno alle 22:00-22:30,per un sonno medio di 6h e 30m.
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao tamada ti ringrazio.
devo dire che sicuramente ti alzi molto presto e non dormi tantissimo ma la tua qualita'del sonno e'eccezionale.
ancdare a dormire intorno alle 22 e'una gran cosa x'la qualita'del sonno(fino alle 2 di notte)e'altissima.
io di media vado a dormire all'una.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Io l'avevo letto su una rivista di body building, ma potrebbe non essere vero. La stanchezza potrebbe essere generata dai principi contenuti nella pianta che non hanno a che fare con la diminuzione di DHT.

Potrebbe anche essere la diminuzione di DHT. Io credo che alla fin fine se il DHT c'è è perchè serve a qualcosa, magari adesso la totalità delle funzioni del DHT è sconosciuta, ma serve senz'altro. E' vero che si dice che c'è una popolazione nel mondo che non ha la 5-alfa, ma si vede che quelli per come sono fatti geneticamente stanno bene lo stesso anche senza, quando sono adolescenti si sviluppano lo stesso. Invece se la 5-alfa ce la tolgono a noi quando siamo adolescenti non so se ci sviluppiamo lo stesso come loro.

Non facciamo come i meccanici, che quando rimontano una macchina e gli avanza un pezzo, allora se la macchina funziona allora va bene lo stesso :)
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Il DHT nell'età in cui si è adolescenti è fondamentale per lo sviluppo della barba e i peli del corpo,non averlo sarebbe un problema.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
La frase di tamada è molto significativa, perchè ci fa capire che è riduttivo dire che il DHT non serve a nulla, attaccandosi a quel discorso sulla popolazione sud americana che non ha la 5-alfa.

Perchè quella popolazione che non ha la 5-alfa (così dicono, poi non so se è vero), per come è fatta geneticamente vive lo stesso bene e penso che si è sviluppata bene lo stesso, mentre se ci tolgono a noi il DHT è un problema.

Almeno, correggetemi se sbaglio.

 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao davic grazie per la tua risposta.sono tutte cose molto interessanti.
per quanto riguarda il mio problema sono abbastanza preoccupato x'la matitna e fino alle 15 mi sento stanchissimo,poi dalle 15 va un po'meglio fino a quando vado a dormire.
diciamo che la mia sembra una stanchezza psico-fisica,la cosa strana e'che durante il pomeriggio mi sento molto meglio e quindi questa cosa non dovebbe portare a pensarmi che e'colpa degli integratori per capelli che assumo...visto che assumo 1cp la mattina,1 a pranozo e 1 la sera senza concentrarli tutti in un'unica assunzione....
secondo te da cosa puo'dipendere?di media vado a dormire tra l'1 e l'1 e mezza...
grazie davic.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao lebe!!

Non so se è la diminuzione di DHT oppure i principi contenuti negli integratori, ma sono più che sicuro che sono questi ultimi a causare stanchezza psico-fisica, come è successo anche a me.

Prova a smettere con gli integratori per un mesetto e mezzo. Non aver paura di perdere i risultati, fidati. E' anche giusto prendersi delle pause per valutare come va.

... anche se in realtà ci sarebbe un'altra ipotesi che comunque ha un certo grado di probabilità, è il fatto che un assorbimento sistemico di minox ti abbassa la pressione, e quindi ti senti a terra soprattutto al mattino (quindi l'indizio che tu hai dato riguardo al fatto che il pomeriggio ti senti meglio, può collegare il sintomo a questo, proprio perchè la pressione normalmente con l'attività quotidiana dovrebbe alzarsi naturalmente). Oltretutto mi sembra che tu lo metti 2 volte al giorno, quindi può darsi.
Ce l'hai la macchinetta per provare la pressione ? In caso contrario al mattino fai un salto dal tuo dottore quando ti senti stanco. Ci mette un attimo a provartela.
L'ideale è avere la macchinetta, così è immediato: quando ti senti a terra te la provi subito 2-3 volte e vedi. Poi la riprovi durante il pomeriggio. La riprovi 1/2 ore dopo che metti il minox.

Fai un po' di test.

Sarebbe bello (cioè sarebbe brutto) se per pura casualità la stanchezza è dovuta sia agli integratori, sia al minox anche per quel discorso della pressione.
Può anche darsi che non dipende da nessuna delle due cose, oppure a una soltanto delle due cose.
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao davic grazie mille,mi hai fornito delle indicazioni molto interesanti.
tuttavia volevo farti capire meglio come mi comporto:
1)applico il MINOX la sera(diciamo tra le 22 e le 24)e non 2 volte a settimana.
per cui in questo caso e'un po'stano che io mi senta molto stanco la mattina e un po'piu'carico il pomeriggio visto che ne'la mattina ne'il pomeriggio applico il MINOX.
dovrei sentirmi stanco di piu'la sera ma andando a dormire non me ne accorgo!
per quanto riguarda gli integratori la cosa e'ancora piu'difficile x'come tu sai ne assumo 1 dopo colazione,1 dopo pranzo e 1 dopo cena.
dunque non saprei proprio come giustificare questa stanchezza.
tuttavia a casa ho il misura pressione quindi posso controllare il tutto!
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
In generale non devi basarti sugli orari perchè i risultati di una cura (negativi o positivi) li vedi quando essa è regolare.
L'effetto del minox (così come anche l'effetto di altre cose) non è immediato, per cui tu lo applichi la sera e può darti problemi al mattino.

Buona, hai la macchinetta della pressione!! Allora fai un po' di test: provala al mattino, al pomeriggio, alla sera, provala quando ti senti senza forze, ecc.
La macchinetta mettila bene in un piano fermo quando la provi, non tirarti su la manica della felpa (altrimenti stringe e la misura può essere sbagliata) e stai in una posizione rilassata, ferma, e composta, perchè queste macchinette elettroniche sono sensibili e se la pressione la misuri ripetutamente è facile che si impallano e danno misure non veritiere. Quindi per essere sicuro fai due misurazioni consecutive per ogni test.

Io non so bene quali sono i valori regolari di pressione minima e massima, vedi tu. Puoi annotarle ogni volta su un foglio e vedere la differenza che c'è tra la misurazione al mattino e a tardo pomeriggio.
Poi vedi se questa differenza è ragionevole o no. Chiedi al dottore!!

 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao davic ti ringrazio molto!provero'il misuratore della pressione e ti faro'sapere i valori durante la giornata!
senti ma tu conosci qualche integratore veramente valido che restituisca energia e forza?io adesso sto usando un integratore in fiale della BIOERA al GINSENG,ma non lo conoscevo prima!non ti so ancora dire se a'valido o meno!
grazie mille,ciao.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao lebe!!

Il ginseng va benissimo come energizzante, quello addirittura bisogna stare attenti a non prenderlo per più di 2-3 mesi consecutivi, e soprattutto non bisognerebbe prenderlo alla sera, perchè può dare effetti di nervosismo e fai fatica a dormire.

Non pasticciare con gli integratori!! Non è che perchè sono integratori naturali allora puoi prenderli in modo indiscriminato. Guarda che pasticciare ti fa male!!
Cioè, metti il caso che è la nipo che ti procura stanchezza: non è che puoi prendere il ginseng assieme alla nipo per fermare la stanchezza; magari prendendo il ginseng la stanchezza diminuisce, però non è un buon metodo di cura. L'ideale sarebbe smettere di prendere la nipo, tanto sono più che convinto che quest'ultima in generale ha un'efficacia media quasi nulla.

Io sono convinto che si è fatta troppa pubblicità sul discorso DHT e 5-alfa. Anche le noci in teoria sono anti-5-alfa, l'uva, il peperoncino, e tante altre cose come il radicchio (tra l'altro mangiare radicchio in modo ragionevole male non fa, ti fa solo bene, è un buon nutriente).
Io sono convinto che Finasteride funziona a seguito ad un cambiamento nella configurazione ormonale che produce. Gli ormoni sono dei segnali per le funzioni biologiche del corpo, tra cui anche la crescita di capelli.
Stranamente (per via collaterale) la trasformazione che produce Finasteride sulla configurazione ormonale porta il soggetto ad avere più capelli per un po' di tempo e basta, come quei motori pompati che a seguito di elaborazioni strane girano più veloci per un po', ma che poi a lungo andare si sfasciano.

In pratica, secondo me il discorso DHT (con i suoi androgeni) non c'entra proprio nulla o solo minimamente con la calvizie ed è tutto un modo per guadagnarci sopra da parte degli operatori economici coinvolti nel giro di affari che riguarda la calvizie.

Io non me ne intendo di queste cose, quindi può essere sbagliato tutto ciò che ho detto: è una mia considerazione dovuta ad un discorso di tipo statistico, alla mia rassegnazione e al mio scoraggiamento.
 

mmaarrccoo

Utente
23 Dicembre 2005
382
0
265
L'unica cosa che con me ha VERAMENTE funzionato è stato il ginseng, ma galenico, 150 mg di estratto secco a capsula se non sbaglio. Lo prendevo a metà mattina a stomaco vuoto.
Provalo per 2 o 3 settimane, fidati.
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao davic ti ringrazio!naturalmente tutto quello che mi dici e'estremamente interessante,io per fortuna non assumo FINA e spero di ridurre l'assunzione di integratori per bocca x'tra 2 settimane ho la visita da Campo.ti tengo informato su tutto,l'unica cosa che penso e'che alla fine il ginseng e'un integratore specifico per la stanchezza mentre la nipo e'un integratore specifico per i capelli,per cui non dovrei avere problemi ad assumerli entrambe a meno che sono sicurissimo che sia la NIPO a crearmi stanchezza
-per marco:grazie!ma non esiste il ginseng galenico in gocce?praticamente uguale a quello che tu hai usato ma in gocce?devo farmelo preparare?quanto cosa piu'o meno?dove devo comprarlo?marco se puoi dammi qualche indicazione cosi'lo vedo a comprare!
grazie mille,ciao.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Lebe, il problema è che ogni erba medicinale ha tanti effetti positivi e negativi. Non devi solo isolare la funzione per la quale la vendono e la pubblicizzano. In generale un'erba non ha mai effetti solo positivi. E' un discorso di compromesso, cioè se ragionevolmente sei disposto a trascurare gli effetti negativi per avere il beneficio dei principi attivi positivi, che sono quelli inerenti a cosa vuoi curare.

Per esempio la nipo dovrebbe avere effetti positivi sulla crescita dei capelli, ma sicuramente in una certa misura esercita pressione su altre funzioni dell'organismo. Questa misura nelle dosi giuste e per un periodo di tempo ragionevole è trascurabile, ma diventa meno trascurabile se regolarmente assumi in contemporanea altri integratori che tra le loro funzioni benefiche esercitano la loro parte di influenza negativa su certe funzioni dell'organismo, magari le stesse che riguardano la nipo.

In pratica: ogni erba medicinale ha il suo grado di tossicità, in pratica mette più o meno sotto sforzo delle funzioni vitali (ad esempio il fegato o altre cose). Questa cosa non è da trascurare soprattutto se fai un risotto di vari integratori. Le dosi sicure indicate sul foglietto sono valide, ma se tu pasticci quelle dosi non esprimono più il giusto limite sopportabile dal tuo corpo.

Quindi non pasticciare!!! Fammi sapere come procede la situazione!
Ciao!!
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ok davic ti ringrazio molto,hai perfettamente ragione su tutto quello che dici.non a caso io un mezzo errore posso averlo commesso x'il mio derma mi aveva detto di asusmere solo 1cp di SERENOA e 1cp di NIPON E,mentre io sto assumendo 1cp di SERENOA e 2cp di NIPON E.ne parlero con lui ora che mi visitera'.
ti tengo aggiornato su tutto.
a presto allora,ciao.
 

mmaarrccoo

Utente
23 Dicembre 2005
382
0
265
Non ho idea se esistano le gocce del ginseng ma credo di no (non ne ho mai sentito parlare perlomeno).
Il galenico era costituito da 150 mg di estratto secco di Panax Ginseng, 60 capsule, mi sembra intorno ad una decina di euro. Devi andare in una farmacia che fa galenici. E' molto importante la dose. Di meno sarebbe come gli altri preparati commerciali che già vendono in farmacia, ma che poi alla fine non fanno mai niente...
Fai una ricerca in google con Panax Ginseng e vedrai le proprietà di questa radice. E' talmente completo che non c'è bisogno di associare altri principi. Ciao.