Fina topica (in lozione) Mazzarella x Marlin

settimo

Utente
9 Febbraio 2017
178
0
165
salvatore81 ha scritto:
Grazie Settimo, io me la farò preparare dalla farmacia non scioglierò la pasticca, il progesterone è all'1% quindi lontano dall'8%. Grazie mille delle risposte.

si fai bene, se già la farmacia ti fa la lozione farsi aggiungere anche finasteride non comporta chissà quale aumento di prezzo (2-3 euro).. nel caso mio invece sarebbe ben diverso
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Se te la fai preparare dalla farmacia non ci sono problemi perché si occupano loro della solubilità degli attivi e di solito ti dicono se ci sono delle controindicazioni.

Comunque dicevo di non aggiungerla al minox o simili se si vuole replicare lo studio Mazzarella per bene e anche perché fina aggiunta al minox è da più di una dozzina di anni che la vedo sperimentata e non mi pare abbia mai fatto gridare al miracolo.

Ciao

MA - r l i n
 

settimo

Utente
9 Febbraio 2017
178
0
165
Marlin ha scritto:
Se te la fai preparare dalla farmacia non ci sono problemi perché si occupano loro della solubilità degli attivi e di solito ti dicono se ci sono delle controindicazioni.

Comunque dicevo di non aggiungerla al minox o simili se si vuole replicare lo studio Mazzarella per bene e anche perché fina aggiunta al minox è da più di una dozzina di anni che la vedo sperimentata e non mi pare abbia mai fatto gridare al miracolo.

Ciao

MA - r l i n


perdona l'inquisizione ma sono interessato e ne approfitto della tua vasta esperienza diretta e indiretta:

1) quindi pensi che topicamente ci siano delle interazioni che ne depotenziano l'uso contemporaneo?

2) l'uso di fina topica a bassi dosaggi non ha effetti solo sul lungo termine e minori di un uso sistemico? (ma senza sides, posso confermare su me stesso)

3) come mai dici che il fatto che nessuno ha urlato al miracolo con fina+minox sia una prova della mancata sinergia, visto che cmq miracoli non se ne possono aspettare ma solo un lieve miglioramento nei mesi rispetto al solo minox?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
1) mi auguro ci siano, altrimenti anche l'esperimento Mazzarella è inutile[:)]

2) se lo studio Mazzarella è veritiero gli effetti sono analoghi a fina sistemica e anche le tempistiche

3) non so se il mancato miracolo di minox+fina sia una prova della mancata sinergia, ma comunque se si vogliono provare novità (in questo caso cose accantonate da tempo, ma non per inefficacia) che diano qualche speranza di successo le cose vanno fatte in modo più fedele possibile alla formulazione originale. Probabile però che fina a basso dosaggio nel minox sia ugualmente efficace.

Ciao

MA - r l i n
 

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
Ma usando una percentuale allo 0,1 come quella presente nel Promox del Dr.klein I risultati sarebbero maggiori ma anche gli effetti collaterali sarebbero piu' marcati?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
La teoria empirica che circola recita che solo con dosi basse come quelle di Mazzarella sarebbero esclusi i sides, mentre l'efficacia sarebbe la stessa. Se fosse vero si dovrebbe ammettere che era buona la prima perché credo che lo studio di Mazzarella fosse il primo con fina topica e per alcuni anni è stato anche l'unico.

Ciao

MA - r l i n
 

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
Marlin, nel settembre 2007 usci il Promox creato dal Dr.Klein con appunto la finasteride allo 0,1percento.Resta da dire che oltre alla fina ci sono pero' altre sostanze,minoxidil,tretinoina,etc.
Credo che lo studio Mazzarella sia post 2007.E' cosi o esiste uno studio prima di klein.
 

bertu87

Utente
4 Giugno 2013
233
0
165
andrea tucci ha scritto:
Marlin, nel settembre 2007 usci il Promox creato dal Dr.Klein con appunto la finasteride allo 0,1percento.Resta da dire che oltre alla fina ci sono pero' altre sostanze,minoxidil,tretinoina,etc.
Credo che lo studio Mazzarella sia post 2007.E' cosi o esiste uno studio prima di klein.



Lo studio mazzarella è del 1997
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
La pubblicazione è di 20 anni fa (1997), lo studio dovrebbe essere dell'anno prima come minimo (tenendo conto che è durato 16 mesi).

Ciao

MA - r l i n
 

settimo

Utente
9 Febbraio 2017
178
0
165
Il modo per determinare scientificamente che la finasteride funzioni topicamente è uno solo, e mi stranizzo che non si sia mai sperimentato prima:

- trovare venti o più volontari
- fare analisi del sangue per vedere il loro livello basale di dht e tricogramma
- iniziare con fina topiaca ad alto dosaggio, 0,2% 2 volte al giorno
- contemporaneamente integrare via sistemica il dht tramite compresse di proviron che è appunto dht farmaceutico
- dopo una settimana rifare le analisi del sangue, se il dht è minore di prima aumentare il proviron, se inferiore diminuirlo.
- una volta trovato l'equilibrio uguale a quello basale proseguire l'esperimento per 3, 6, 9, 12 mesi con tricogrammi regolari.

Alla fine si tirano le somme: mantenendo in circolo lo stesso livello di dht, quindi 0 assoluto sides, si sono registrati risultati?

se SI allora tutti con la topica ma allo 0,01; se NO microdosi sistemiche e basta
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Il Dht deriva dal T che ha un ritmo circadiano molto accentuato, non credo sia agevole trovare un livello basale di questi ormoni (che hanno anche variazioni stagionali).

Non è tutto così lineare, inoltre per i sides si accusa l'aumento di estradiolo e anche questo andrebbe monitorato, non è detto che l'antiestogenicità del Proviron possa puntualmente evitare l'eccesso di estradiolo.

Ciao

MA - r l i n

 

settimo

Utente
9 Febbraio 2017
178
0
165
Marlin ha scritto:
Il Dht deriva dal T che ha un ritmo circadiano molto accentuato, non credo sia agevole trovare un livello basale di questi ormoni (che hanno anche variazioni stagionali).

Non è tutto così lineare, inoltre per i sides si accusa l'aumento di estradiolo e anche questo andrebbe monitorato, non è detto che l'antiestogenicità del Proviron possa puntualmente evitare l'eccesso di estradiolo.

Ciao

MA - r l i n


Si non sarà certo una cosa semplicissimi calibrare i livelli ormonali, magari si allunga di due mesi lo studio propedeutico con esami settimanali; invece di puntare alla perfetta parità con il precura si prefigge un range accettabile; se ci sono volontari che per loro natura presentano variazioni rilevanti del loro dht vengono esclusi dalla ricerca.. insomma, qualcosa con un budget non eccezionale si può fare

per quanto riguarda gli estrogeni bisogna considerare che si producono dall'aromatasi del testosterone, se il rapporto dht/t viene mantenuto simile al precura, di forza anche gli estrogeni rimarranno nei loro limiti fisiologici.
La fina non aumenta l'estradiolo per azione diretta ma per vari processi di feedback a autoregolazioni.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Sì appunto gli estrogeni si producono dal minor T che si trasforma in DHT e viene invece trasformato in E2 dall'aromatasi, quindi mettiamo che questo avvenga a partire da tot ore dopo che metti il topico, se poi prendi il Proviron (o anche se lo prendi prima), non è che il processo si inverte, al DHT può essere riconosciuta forse un'azione antiaromatasi, ma non di distruzione diretta dell'E2, ma se punti sull'azione antiaromatasi allora tanto vale prendere degli antiaromatasi specifici.

Ciao

MA - r l i n

 

aemxle

Utente
16 Luglio 2005
95
0
65
Marlin non ho mai seguito la questione del Promox.

Comunque tu cosa sai dirmi a proposito? Nel senso: nel Promox la percentuale di finasteride era davvero molto più alta di quella che si è studiata nello studio mazzarella. La gente che ha usato il Promox lo ha abbandonato per l'assenza di risultati o per gli eventuali sides effect che lo stesso provocava? Perchè comunque credo che lo 0,1% di finasteride topica vada tranquillamente ad essere assorbita sistemicamente in grande quantità... tu hai qualche ricordo della questione?
 

settimo

Utente
9 Febbraio 2017
178
0
165
Marlin ha scritto:
Sì appunto gli estrogeni si producono dal minor T che si trasforma in DHT e viene invece trasformato in E2 dall'aromatasi, quindi mettiamo che questo avvenga a partire da tot ore dopo che metti il topico, se poi prendi il Proviron (o anche se lo prendi prima), non è che il processo si inverte, al DHT può essere riconosciuta forse un'azione antiaromatasi, ma non di distruzione diretta dell'E2, ma se punti sull'azione antiaromatasi allora tanto vale prendere degli antiaromatasi specifici.

Ciao

MA - r l i n

Non si possono proporre esperimenti medici o non si può sminuire il sitri? Per correttezza non si può cancellare un commento scritto con passione senza nemmeno dare spiegazioni.. le aspetto
 

settimo

Utente
9 Febbraio 2017
178
0
165
aemxle ha scritto:
Marlin non ho mai seguito la questione del Promox.

Comunque tu cosa sai dirmi a proposito? Nel senso: nel Promox la percentuale di finasteride era davvero molto più alta di quella che si è studiata nello studio mazzarella. La gente che ha usato il Promox lo ha abbandonato per l'assenza di risultati o per gli eventuali sides effect che lo stesso provocava? Perchè comunque credo che lo 0,1% di finasteride topica vada tranquillamente ad essere assorbita sistemicamente in grande quantità... tu hai qualche ricordo della questione?


Gli utilizzatori del promox sono quasi inesistenti perchè è difficile da procurare, rischioso (lo possono fermare alla dogana) e costoso. La stessa formulazione preparata in farmacia (con 5% di minoxidil) ad alcuni leggendo qui il forum ha dato sides simili alla finasteride topica.

A essere rigorosi nel bugiardino della finasteride compresse c'è scritto espressamente che il contatto tra la pelle e la compressa spezzata può portare assorbimento sistemico quindi è sconsigliato farle toccare a bambini e donne in gravidanza.
A questo punto chi le mette in lozioni studiate per penetrare il cuoio capelluto avrebbe la certezza di un assorbimento sistemico.
Il punto è però se mettendola topicamente la zona trattata tragga maggiore beneficio a parita di mg di finasteride circolante.
Con microdosi l'impatto a livello sistemico sarebbe trascurabile, 0 sides, ma chissà se l'utilizzatore ne tragga ugualmente beneficio per la quantità rimasta intrappolata nel tessuto trattato..
Impossibile rispondere senza esperimenti seri fatti da istituti affidabili
 

salvatore81

Utente
19 Novembre 2010
126
0
165
Marlin ha scritto:
Se te la fai preparare dalla farmacia non ci sono problemi perché si occupano loro della solubilità degli attivi e di solito ti dicono se ci sono delle controindicazioni.

Comunque dicevo di non aggiungerla al minox o simili se si vuole replicare lo studio Mazzarella per bene e anche perché fina aggiunta al minox è da più di una dozzina di anni che la vedo sperimentata e non mi pare abbia mai fatto gridare al miracolo.

Ciao

MA - r l i n

Grazie Marlin
 

aemxle

Utente
16 Luglio 2005
95
0
65
Settimo ha scritto:
aemxle ha scritto:
Marlin non ho mai seguito la questione del Promox.

Comunque tu cosa sai dirmi a proposito? Nel senso: nel Promox la percentuale di finasteride era davvero molto più alta di quella che si è studiata nello studio mazzarella. La gente che ha usato il Promox lo ha abbandonato per l'assenza di risultati o per gli eventuali sides effect che lo stesso provocava? Perchè comunque credo che lo 0,1% di finasteride topica vada tranquillamente ad essere assorbita sistemicamente in grande quantità... tu hai qualche ricordo della questione?


Gli utilizzatori del promox sono quasi inesistenti perchè è difficile da procurare, rischioso (lo possono fermare alla dogana) e costoso. La stessa formulazione preparata in farmacia (con 5% di minoxidil) ad alcuni leggendo qui il forum ha dato sides simili alla finasteride topica.

A essere rigorosi nel bugiardino della finasteride compresse c'è scritto espressamente che il contatto tra la pelle e la compressa spezzata può portare assorbimento sistemico quindi è sconsigliato farle toccare a bambini e donne in gravidanza.
A questo punto chi le mette in lozioni studiate per penetrare il cuoio capelluto avrebbe la certezza di un assorbimento sistemico.
Il punto è però se mettendola topicamente la zona trattata tragga maggiore beneficio a parita di mg di finasteride circolante.
Con microdosi l'impatto a livello sistemico sarebbe trascurabile, 0 sides, ma chissà se l'utilizzatore ne tragga ugualmente beneficio per la quantità rimasta intrappolata nel tessuto trattato..
Impossibile rispondere senza esperimenti seri fatti da istituti affidabili



Ed oltreoceano? Li lo avranno sicuramente usato, bisogna capire se si son fermati per scarsità di risultati o per i sides simili alla finasteride in compresse.
 

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
Settimo ha scritto:
Il modo per determinare scientificamente che la finasteride funzioni topicamente è uno solo, e mi stranizzo che non si sia mai sperimentato prima:

- trovare venti o più volontari
- fare analisi del sangue per vedere il loro livello basale di dht e tricogramma
- iniziare con fina topiaca ad alto dosaggio, 0,2% 2 volte al giorno
- contemporaneamente integrare via sistemica il dht tramite compresse di proviron che è appunto dht farmaceutico
- dopo una settimana rifare le analisi del sangue, se il dht è minore di prima aumentare il proviron, se inferiore diminuirlo.
- una volta trovato l'equilibrio uguale a quello basale proseguire l'esperimento per 3, 6, 9, 12 mesi con tricogrammi regolari.

Alla fine si tirano le somme: mantenendo in circolo lo stesso livello di dht, quindi 0 assoluto sides, si sono registrati risultati?

se SI allora tutti con la topica ma allo 0,01; se NO microdosi sistemiche e basta


secondo me c'è un modo molto più semplice e affidabile per verificarlo, considerando anche che le manifestazioni sistemiche di fina non dipendono solo dall'abbassamento del DHT e dal conseguente aumento di E3, ma da effetti (ancora poco noti) su altri ormoni, e su alcuni neurotrasmettitori.

Basta applicarla topica e osservare gli effetti sistemici che, più o meno, hanno tutti: ridotte/assenti erezioni notturne e sxxxxa (un po') più liquido.

Se non ci sono e dopo qualche mese si nota mantenimento o lieve miglioramento, allora potremmo dedurne che l'assorbimento sistemico di quella dose topica è trascurabile.


 

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
Settimo ha scritto:
aemxle ha scritto:
Marlin non ho mai seguito la questione del Promox.

Comunque tu cosa sai dirmi a proposito? Nel senso: nel Promox la percentuale di finasteride era davvero molto più alta di quella che si è studiata nello studio mazzarella. La gente che ha usato il Promox lo ha abbandonato per l'assenza di risultati o per gli eventuali sides effect che lo stesso provocava? Perchè comunque credo che lo 0,1% di finasteride topica vada tranquillamente ad essere assorbita sistemicamente in grande quantità... tu hai qualche ricordo della questione?


Gli utilizzatori del promox sono quasi inesistenti perchè è difficile da procurare, rischioso (lo possono fermare alla dogana) e costoso. La stessa formulazione preparata in farmacia (con 5% di minoxidil) ad alcuni leggendo qui il forum ha dato sides simili alla finasteride topica.

A essere rigorosi nel bugiardino della finasteride compresse c'è scritto espressamente che il contatto tra la pelle e la compressa spezzata può portare assorbimento sistemico quindi è sconsigliato farle toccare a bambini e donne in gravidanza.
A questo punto chi le mette in lozioni studiate per penetrare il cuoio capelluto avrebbe la certezza di un assorbimento sistemico.
Il punto è però se mettendola topicamente la zona trattata tragga maggiore beneficio a parita di mg di finasteride circolante.
Con microdosi l'impatto a livello sistemico sarebbe trascurabile, 0 sides, ma chissà se l'utilizzatore ne tragga ugualmente beneficio per la quantità rimasta intrappolata nel tessuto trattato..
Impossibile rispondere senza esperimenti seri fatti da istituti affidabili


non credo che i tessuti delle dita abbiamo molta 5ar2.
la speranza e il razionale nel metterne poca in testa è che la parte di quella piccola quantità che arriva al limite del derma, sia esattamente sufficiente a bindarsi (in modo irreversibile) alla 5ar2 a livello follicolare.
Se ne avanza, ovviamente va transdermica e raggiunge i vasi, o si accumula e lo fa più tardi.

Secondo me la dose mazzarella è l'unica in cui si può riporre questa speranza; al di sopra di 0,1mg topico / die il rischio di accumulo o assorbimento transdermico c'è sempre, indipendentemente dal veicolante (e forse anche spalmandosi delle compresse sbriciolate in testa).