Esperimento con prodotti non medicinali

mibe

Utente
8 Marzo 2006
366
41
265
Ma ad oggi si riuscirebbe a stilare un elenco di tutte le sostanze/alimenti naturali con comprovata efficacia, anche minima, per i capelli?
Mi riferisco ai vari semi (di zucca, di girasole, di lino, ..., succo di cranberry, ...).
 

Glorious

Utente
26 Dicembre 2021
110
23
165
Salve, sono praticamente arrivato a 2/3 del mio percorso.
Ho terminato i 4 mesi di Annurkap, adesso due mesi di stop e poi vedremo.
Che dire, forse mi aspettavo qualcosina di più, ma probabilmente certi risultati sono più tangibili con i capelli lunghi.
Sarei interessato a provare le compresse della Swisse con serenoa, ma come già detto, vedrò fra alcuni mesi.
Per il resto proseguo con i prodotti già citati: 15 spruzzi di Restax a giorni alterni e 7/8 spruzzi di Kmax ogni sera.


Questa è la foto scattata poco fa.

 

Glorious

Utente
26 Dicembre 2021
110
23
165
Buonasera a tutti,
Eccomi qui arrivato alla fine di questo mio esperimento.
Sapevo perfettamente fin dall’inizio che una cura esclusivamente naturale/cosmetica non mi avrebbe portato ad avere una chioma alla Branduardi e che a livello economico sarebbe costata molto di più rispetto a quella chimica, ma nonostante tutto non ritengo l’esperimento totalmente fallimentare.
Se vado a confrontare le foto scattate a Novembre 2022 con quelle di Giugno 2023 noto meno spazi vuoti, ed anche a casa mi hanno fatto notare un miglioramento.

Purtroppo in queste settimane si sono ripresentati alcuni problemi di salute (uno di questi è la ragione principale per cui non posso utilizzare prodotto farmacologici), quindi per un po’ di tempo dovrò pensare ad altro sperando di non perdere quei pochi progressi fatti.

Per quanto riguarda l’utilizzo dei prodotti sono in attesa del nuovo Kmax perché è davvero buono, il Restax invece non so… potrebbe esserci di meglio?
Sulla parte sistemica invece credo di aver sbagliato io con le Annurkap: poiché il loro compito è quello di ispessire il diametro del capello, il fatto di rasarli a zero potrebbe aver “nascosto” ogni progresso. Però è anche vero che con i capelli un po’ lunghi non riesco a mettere le lozioni nel modo corretto e vedere le zone da trattare. Insomma devo studiare un compromesso.

Come poi qualcuno mi ha fatto notare manca un antidht, allora ho pensato alle pasticche della Swisse (una marca con cui mi sono sempre trovato benissimo) a base di serenoa e magari riuscire ad assumerli a giorni alterni.
Chiaramente il desiderio di prendere appuntamento con un tricologo è la mia priorità ma come già discusso ho timore che non riesca ad assecondare le mie richieste.

E niente, vi lascio le due foto per un confronto sperando di poter tornare in futuro più determinato che mai.

 
Ultima modifica:

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
179
50
165
Rome
Fai benissimo a insistere. Visto che hai menzionato l'aspetto economico, come anti-dht sullo shop c'è un integratore di Serenoa molto più conveniente di quello da te citato. Secondo me se fai qualche ricerca e scrivi un'email al medico con il quale vorresti avere appuntamento, puoi già farti un'idea del punto vista del medico sui trattamenti naturali
 

Glorious

Utente
26 Dicembre 2021
110
23
165
Buonasera a tutti,
ho in programma di cambiare la mia cura.
Per il momento parto da due punti fermi: la Kmax (nuova versione che ancora non ho provato) e la mela annurca.
A giorni alterni proverò pure la serenoa partendo da un dosaggio più basso del solito.
Nella mia vecchia cura c'era la lozione Restax Uomo, che a dire la verità, non mi ha fatto impazzire anche soprattutto per il costo elevato: visitando quindi il sito dell'hairshop mi sono caduti gli occhi su tre prodotti: il Foligain, lo Spectral ed il Nioxin. Quale potrei abbinare al Kmax?
Come quarta alternativa ci sarebbe l'olio di rosmarino, ma avendo già di mio la cute grassa non so se sia il caso di renderla ancora più oleosa.
Aspetto vostri suggerimenti, grazie ancora.
 

supereddy94

Utente
2 Luglio 2023
216
115
165
30
Serenoa vitaminity o dht blocker ancora meglio e tutti i gg no alterni già i naturali fanno poco e se li prendi anche a giorni alterni ciaone… almeno un minoxidil base senza aggiunte potresti usarlo che non ti fa niente… almeno minox più dht blocker già forse smuovi qualcosa..
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,036
1,062
615
Con l'oe di rosmarino puoi farti un idroalcolica che non unge assolutamente o puntare sella lozione weeleda che trovi nei bio o in erboristeria dei prodotti di cui sopra lo spectral è forse l'unico che ha un minimo di valenza,la serenoa sotto i 320mg è troppo blanda per problemi di capelli (già standardizzata non fa molto) ...potresti valutare anche un mix anti dht come il complex dello shop o il markeuticals focal anti dht
 

Glorious

Utente
26 Dicembre 2021
110
23
165
Ho un po' di problemi cardiaci ed utilizzare il Minoxidil un po' mi preoccupa. Pure il medico di famiglia mi ha fatto capire che sarebbe meglio evitare, anche se chiaramente la decisione finale spetta a me.
Il problema mio è che, a causa di problemi a casa, sto prendendo un po' di antidepressivi-ansiolitici ed anche se parliamo di prodotti naturali i sides possono essere sempre presenti; non voglio fare un miscuglio di troppe cose, ecco perchè preferisco partire da dosi limitate.

Tu kiske l'hai provata la lozione al rosmarino? Alcuni ne parlano bene, alcuni ne parlano male (ossia che non porta alcun beneficio).
Quindi tra i tre prodotti citati, l'unico degno di nota è lo Spectral. Ho notato però che ci sono diverse versioni, quale mi consiglieresti?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,110
7,242
2,015
La Lozione al rosmarino non serve as una cippa se hai AGA.
Può essere utile come azione cosmetica su un capello sano
 

Glorious

Utente
26 Dicembre 2021
110
23
165
La Lozione al rosmarino non serve as una cippa se hai AGA.
Può essere utile come azione cosmetica su un capello sano
Per tua parere (ed esperienza) personale, alla nuova versione Kmax cosa abbineresti Che si tratti di lozione, fiale o maschere?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,110
7,242
2,015
Direi nulla essendo:
anti DHT
stimolante
azione antinfiammatoria

userei un anti DHT sistemico come il blocker
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,036
1,062
615
Ti ho menzionato la weeleda xchè ti vedevo interessato a provare il rosmarino senza ricorrere a farmaci ...io ho testato un idroalcolica con menta e rosmarino ai tempi in cui si avevano speranze in tal senso (trattando le sole tempie posso dire che non fa miracoli ,inizialmente dopo qualche mese puoi vedere spuntare qualcosa ma lì ti fermi...beh ma questo succede anche col solo minox a basse % in monoterapia ...spuntano vellus forse è lì ti fermi,per tentare un minimo recupero serve terapia di base +aggiunte di antiandrogeni ed estrogeni il resto è un contorno)
Se però vogliamo dirla tutta ,ritengo che una lozione di o.e non sia del tutto inutile laddove si cerca di preservare e dare una spinta in più (costa poco,favorisce il microcircolo e a seconda di cosa usi può trattare ds/funghi e varie problematiche connesse e in questo frangente fa il suo dovere alla grande...ovvio non serve il rosmarino che è uno stimolante ,ma servono tea tree, lavanda e chiodi di garofano)
 

Glorious

Utente
26 Dicembre 2021
110
23
165
Ti ho menzionato la weeleda xchè ti vedevo interessato a provare il rosmarino senza ricorrere a farmaci ...io ho testato un idroalcolica con menta e rosmarino ai tempi in cui si avevano speranze in tal senso (trattando le sole tempie posso dire che non fa miracoli ,inizialmente dopo qualche mese puoi vedere spuntare qualcosa ma lì ti fermi...beh ma questo succede anche col solo minox a basse % in monoterapia ...spuntano vellus forse è lì ti fermi,per tentare un minimo recupero serve terapia di base +aggiunte di antiandrogeni ed estrogeni il resto è un contorno)
Se però vogliamo dirla tutta ,ritengo che una lozione di o.e non sia del tutto inutile laddove si cerca di preservare e dare una spinta in più (costa poco,favorisce il microcircolo e a seconda di cosa usi può trattare ds/funghi e varie problematiche connesse e in questo frangente fa il suo dovere alla grande...ovvio non serve il rosmarino che è uno stimolante ,ma servono tea tree, lavanda e chiodi di garofano)
Sì, ho visto che il rosmarino della Weleda costa poco (e questo non so se è un bene o un male) e la boccetta è di discrete dimensioni. Se nei peggiori dei casi non succede niente posso provarlo, l'importante è che non mi crei problemi.

Parlando sempre di prodotti naturali ho notato il NIVATRIX PLUS, che costa un botto, ma si ricompensa dal fatto che non è obbligatorio utilizzarlo tutti i giorni.

Comunque ragazzi se conoscete altri prodotti, anche se cari, dite pure. Non potendo assumere medicinali devo per forza intraprendere altre strade anche se più costose e con meno garanzie...
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,036
1,062
615
Di male non può succedere nulla coi naturali (a meno di non essere allergico e eccedere con le % che potrebbero irritare la cute) ...la base rimane che un naturale non risolve ( spesso e volentieri nemmeno un farmaco lo fa ,se non sempre xd) ,tutto dipende da cosa cerchi, mantenimento,miglioramento ,tentara ricrescita (quest'ultima è ardua con i farmaci, figurarsi coi naturali ),nei primi 2 casi tutto può far brodo....c'era un utente che sembrava soddisfatto della lozione nivatrix ,molti si trovano bene con la kmax e il nivatrix è/era la lozione di punta del gol ,lavora bene su aga lieve come il resto dei naturali,quindi solo testandola potrai vedere se ti da un surplus
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope and proxy

Glorious

Utente
26 Dicembre 2021
110
23
165
Okay allora direi di provare con Kmax nuovo tutti i giorni (che comunque dovrebbe portare gli stessi benefici che porterebbe un Minox al 2%), ed alternare un giorno il rosmarino ed un giorno il Nivatrix. Potrebbe andare, no?
Peccato che entrambi non siano sul sito dell'hairshop...
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
399
58
265
Weleda..nivatrix plus..boehmeria nipononivea..reglandin extra...non ce la faccio troppi ricordi..☺️
Scherzo sicuramente sono prodotti validi per Aga lieve che ho usato per anni ma senza troppi risultati in termini di ricrescita.
Poi sono passato al kmax con il quale mi sono e mi sto trovando bene.. (a parte i costi dell' ultima versione)..
@marlin ma alla fine per la serie meteore alla ricerca delle stelle perdute la boehmeria nipononivea che fine ha fatto? 😀

Attualmente mi sto trovando bene e mi sento di consigliarti la polvere d'aronia assunta sistemicamente quotidianamente 10 mg 2-3 cucchiaini da caffè ( io ne sto usando un po' di più circa 20 mg) è da anni che sistematicamente uso kmax anti dht.
Da 3 mesetti ho preparato un estratto idroalcolico di aronia e lo applico topicamente la sera un oretta dopo il kmax.
Mi sto trovando bene anche con quest' ultimo e voglio proseguire per almeno 8 mesi e poi vi faccio sapere.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Glorious

Utente
26 Dicembre 2021
110
23
165
Arrivati oggi i vari prodotti ordinati: Kmax Lozione Stimulating, Weleda al rosmarino, Shampoo Restax Uomo, Shampoo Energizzante Bioscalin, Annurkap Plus e Swisse Capelli Forti Uomo.
Della Kmax dovrebbero essere sempre i famosi 7 spruzzi al giorno (almeno nella versione vecchia bastavano questi), per quanto riguarda il Weleda come comportarmi? Lo spargo a vista d'occhio su tutta il cranio? Attualmente porto i capelli rasati...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,110
7,242
2,015
Ma possibile che ancora vi fate problemi con le quantità?
Dovete applicare quello che vi serve per coprire l'area da trattare.
I sette spruzzi,i due ml ecc ecc sono indicazioni di massima

con gli integratori non fare mischioni, altrimenti non capirai mai cosa sta funzionando
 

Glorious

Utente
26 Dicembre 2021
110
23
165
Allora ragazzi dò la mia prima impressione per quanto riguarda il/la Weleda.
Premesso che per adesso ho i capelli rasati a zero, quindi magari certe valutazioni andrebbero fatte anche coi capelli più lunghi dove sicuramente c'è il rischio di affrontare maggiori ostacoli, ma devo dire che è davvero ottimo.
Non unge (ripeto, forse il tutto è favorito dal fatto che non ho capelli?), si asciuga subito (stessa teoria di prima), l'odore è gradevole, la boccetta comodissima. Ricordo che l'ho pagata 7 euro per 100 ml.
Magari non sarà la parte trainante della mia cura, ma se portasse i suoi benefici dando quel sostegno in più direi che è un grosso affarone.
Per quanto riguarda le parte sistemica, sto alternando un giorno l'uno un giorno l'altro, ma stavo pensando di prenderle tutti e due lo stesso giorno: non c'è rischio di fare sovradosaggi?