Esperimento con prodotti non medicinali

Glorious

Utente
26 Dicembre 2021
104
20
165
Salve, come avevo già annunciato tempo fa sono partito con l’esperimento riguardante l’utilizzo esclusivo di prodotti non medicinali.
Per prima cosa faccio un breve riassunto su di me: sono un uomo di 33 anni, non bevo e non fumo, soffro molto lo stress ed il nervosismo tant’è che per diversi anni ho fatto uso di ansiolitici.
Attualmente sto vivendo una situazione particolare che non mi consente di avere una vita “normale”, dove ahimè non posso fare attività fisica, avere un’alimentazione completa e così via.
Visto che si dice sempre “mens sana in corpore sano” questo è ciò che sto vivendo adesso, e non so quanto possa influire sulla mia condizione tricologica.
Per quanto riguarda la condizione tricologica vera e propria devo dire che fino ad un paio di anni fa non avevo avuto alcun problema, a parte qualche maledetto capello bianco che mi accompagna fin dalle scuole medie, ho sempre avuto capelli folti e forti. Unico neo l’untuosità, infatti ricordo che dovevo lavarli un giorno sì ed un giorno no.
Poi per il resto devo dire che sono stato abbastanza fortunato, ho sempre utilizzato gel, cere, piastre, insomma i miei capelli mi hanno sempre permesso di sbizzarrirmi a mio piacimento.
Capitolo genetica: mio padre li ha persi intorno alla mia età ma più che altro nella zona del vertice mentre mio fratello già a 20 anni aveva iniziato a perdere qualcosina fino a che a 25 anni ha iniziato a radersi con la macchinetta.

Bene, ora passiamo alla terapia vera e propria.
Come prodotti tipici ho comprato il Kmax stimulating ed il Restax Lozione Uomo: il primo lo metto tutti i giorni (circa 8 spruzzi), il secondo a giorni alterni (circa 15 spruzzi).
Come shampoo utilizzo il Nizoral e, per non lasciare nulla al caso, sul sito hairshopeurope ho preso il Revita e quello della Kmax.
Per quanto riguarda la parte “sistemica” ho preso l’Annurkap, cercando di prenderne due capsule al giorno.
Personalmente mi hanno dato dei problemi, avevo iniziato con una capsula ma per non rendere invano tutto ho deciso di seguire le indicazioni ma prendendole non proprio a stomaco vuoto.

Penso di aver detto tutto, se avete domande di qualsiasi natura fate pure.
Che dire, io ci provo: non mi aspetto chissà quale risultato strabiliante, vediamo come va da qui in estate.
Se qualcuno poi ha altri consigli, sempre attinente ad una terapia non medicinale, ben venga.

Allego foto, mi sono pure rasato per permettere ai prodotti di penetrare con più semplicità.

 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Capelli troppo corti per capire , cmq a me sembra che tu non abbia niente , mai fatto dermoscopia? Secondo me basta una lozione, o kmax o l' altra non tutte e due
 

Glorious

Utente
26 Dicembre 2021
104
20
165
Eh magari non avessi nulla.
Guarda ho trovato una foto di qualche mese fa, così si dovrebbe vedere meglio.
Comunque non ho mai fatto alcuna visita.
 

Allegati

  • D8F7344D-6D40-4923-963C-93B5352EBC33.jpeg
    D8F7344D-6D40-4923-963C-93B5352EBC33.jpeg
    378.3 KB · Vista: 93

Andrea2492

Utente
28 Dicembre 2019
169
79
165
milano
Sembrerebbe un diradamento diffuso, Secondo me se lasci perdere gli "esperimenti non medicinali", prenoti una visita da un derma specializzato e ti curi seguendo la classica terapia (fina e minox) Avresti buonissime probabilità di rinfoltire praticamente tutto. Nonostante il diradamento comunque lo scalpo sembra ancora discretamente denso di capelli, fai conto che io sono partito un anno fa con una situazione tipo la tua (diradamento diffuso) Ma parecchio più grave, con molta meno densità, e in zona rear/mid ho recuperato praticamente quasi al pari dei capelli laterali, davanti purtroppo ero veramente messo male ma qualcosa si è mosso anche li.
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

Glorious

Utente
26 Dicembre 2021
104
20
165
Salve ragazzi, volevo aggiornarvi a praticamente un mese dall’inizio ufficiale.
Nessun problema per quanto riguarda l’utilizzo delle lozioni, per adesso infatti non noto alcuna formazione di forfora, croste o dermatiti. La cute grassosa purtroppo l’ho sempre avuta, quindi non posso farci nulla.
Per quanto riguarda invece le capsule, i problemi avuti all’inizio sono passati, probabilmente perché adesso non le prendo proprio a stomaco vuoto ma ci mangio sopra qualcosa (basta un semplicissimo tramezzino).
Posto la foto, miglioramenti sinceramente non ne noto ma credo sia più che normale.

 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,944
985
615
Hai psicogena..se non vuoi usare fina sistemica, il massimo che puoi fare per tentare recupero+mantenimento è quantomeno anti dht naturale sistemico+fina topica (senza anti dht mela e lozioni naturali serviranno a poco nulla) e dovresti aggiungere un galenico senza glicole di minox +antiandrogeni ed estrogeni -per il sebo bene il nizoral ma dovresti integrare biotina e se il caso dare una ripulita alla dieta da latte/derivati,farine bianche/derivati (preferire prodotti integrali) ,dolci e fritture
 

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
176
49
165
Rome
Posto la foto, miglioramenti sinceramente non ne noto ma credo sia più che normale.
E' sicuramente presto per vedere cambiamenti, fai bene però a fare le foto. Magari fai in modo di farle con la stessa lunghezza dei capelli (per esempio 20 giorni dopo averli rasati) e possibilmente nello stesso orario della giornata.
In bocca al lupo per la tua situazione, secondo me potresti comunque trarre beneficio dall'essere seguito da un medico, al quale potresti spiegare la tua situazione e magari farti suggerire (se opportuno) una terapia non farmacologica per riaggiornarvi in futuro e vedere come proseguire.
Ovviamente senza nulla togliere ai prodotti che utilizzi. Sarebbe un peccato non intervenire al meglio su una situazione recuperabile
 
Ultima modifica:

Glorious

Utente
26 Dicembre 2021
104
20
165
Hai psicogena..se non vuoi usare fina sistemica, il massimo che puoi fare per tentare recupero+mantenimento è quantomeno anti dht naturale sistemico+fina topica (senza anti dht mela e lozioni naturali serviranno a poco nulla) e dovresti aggiungere un galenico senza glicole di minox +antiandrogeni ed estrogeni -per il sebo bene il nizoral ma dovresti integrare biotina e se il caso dare una ripulita alla dieta da latte/derivati,farine bianche/derivati (preferire prodotti integrali) ,dolci e fritture
Ho già anticipato che non mi aspetterò chissà quali risultati, sicuramente una terapia più medicinale/chimica sarebbe l’ideale in situazioni come la mia ma per motivi (anche di salute) che non sto a scrivere per il momento vado avanti così.
Se anche andassi da un tricologo chiederei una terapia simile.
Comunque vediamo come va, io ho preso un impegno e voglio portarlo avanti anche se i risultati saranno irrisori, in estate poi tireremo le somme.
 

Glorious

Utente
26 Dicembre 2021
104
20
165
Aggiornamento di Marzo.
Rispetto ad un mese/mese e mezzo fa noto dei peggioramenti.
Come potete vedere dalla foto il diradamento nella parte centrale è più marcata. Restano invariate le zone laterali.
Può essere un effetto collaterale “positivo” ?
Sono al secondo mese di Annurkap, non mi dà più alcun fastidio assumerlo ma non noto migliorie. Si parla di ispessimento del capello, io personalmente non vedo nulla: forse è un miglioramento visibile solo se si portano i capelli più lunghi?

 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Aggiornamento di Marzo.
Rispetto ad un mese/mese e mezzo fa noto dei peggioramenti.
Come potete vedere dalla foto il diradamento nella parte centrale è più marcata. Restano invariate le zone laterali.
Può essere un effetto collaterale “positivo” ?
Sono al secondo mese di Annurkap, non mi dà più alcun fastidio assumerlo ma non noto migliorie. Si parla di ispessimento del capello, io personalmente non vedo nulla: forse è un miglioramento visibile solo se si portano i capelli più lunghi?

È un miglioramento che chi più che meno notano tutti.
C'è chi nota miglioramento già dal primo mese,chi al terzo,chi al quarto.
Ovviamente qui ti manca un anti DHT sistemico,quindi Aga prosegue il suo decorso
 

Glorious

Utente
26 Dicembre 2021
104
20
165
Il fatto che ci sia stato un peggioramento secondo te può essere considerato come effetto collaterale positivo, un po’ come quello che si legge sul Minoxidil?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Il fatto che ci sia stato un peggioramento secondo te può essere considerato come effetto collaterale positivo, un po’ come quello che si legge sul Minoxidil?
Secondo me l'evoluzione dell'Aga che non ha ostacoli
 

Mattipro

Utente
30 Marzo 2022
304
28
265
Il fatto che ci sia stato un peggioramento secondo te può essere considerato come effetto collaterale positivo, un po’ come quello che si legge sul Minoxidil?
Devi farti visitare da un medico, sicuramente ti prescriverà un anti dht come dutasteride o finasteride (sistemica o topica a seconda del tuo caso). Se la riterrà poco aggressiva si butterà sugli anti dht naturali (serenoa o ajuga)
 

Glorious

Utente
26 Dicembre 2021
104
20
165
Finasteride non se ne parla.
Se mi prescrivesse qualcosa di naturale ci andrei subito, ma non posso certamente andare lì e dettare io le condizioni.
Ecco perché non ci vado.
 
  • Wow
  • Mi Piace
Reazioni: mibe and proxy

Mattipro

Utente
30 Marzo 2022
304
28
265
Finasteride non se ne parla.
Se mi prescrivesse qualcosa di naturale ci andrei subito, ma non posso certamente andare lì e dettare io le condizioni.
Ecco perché non ci vado.
beh invece non è così , il dottore cerca sempre di trovare un compromesso con il paziente e basarsi anche sulle tue perplessita
 

Glorious

Utente
26 Dicembre 2021
104
20
165
Mah, speriamo!
Non vorrei presentarmi lì e sentirmi rispondere “Il medico sono io, sei venuto tu a cercarmi altrimenti vai pure in erboristeria”.
Comunque oramai aspetto di arrivare ai sei mesi che mi sono prefissato, anche se dubito che senza farmaci qualsiasi tricologo possa studiare una terapia migliore di questa (certo, magari potrebbe aggiungere un anti dht naturale migliore della Melannurca, ma per il resto lozioni, shampoo, etc saranno sempre le stesse).
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Mah, speriamo!
Non vorrei presentarmi lì e sentirmi rispondere “Il medico sono io, sei venuto tu a cercarmi altrimenti vai pure in erboristeria”.
Comunque oramai aspetto di arrivare ai sei mesi che mi sono prefissato, anche se dubito che senza farmaci qualsiasi tricologo possa studiare una terapia migliore di questa (certo, magari potrebbe aggiungere un anti dht naturale migliore della Melannurca, ma per il resto lozioni, shampoo, etc saranno sempre le stesse).
Beh se vai dal medico e decidi tu la terapia stai a casa 😅
Tanto vedo che hai le idee chiare
 

Glorious

Utente
26 Dicembre 2021
104
20
165
Ma infatti è quello che ho detto all’utente che mi invitava ad andare da un medico.
Se non accetto la terapia farmacologica “imponendogli” quella naturale/cosmetica, questo potrebbe benissimo invitarmi ad andare in erboristeria o simili.
Se poi lui conosce prodotti naturali migliori del Restax, del Kmax, del Nizoral, dell’Annurkap allora è un altro discorso, ci andrei oggi stesso 😅
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Allora vai di fai da te ,anche se le cose andranno sempre peggio,mettilo in conto