Esami ormonali okay e side psicologici?

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,539
13
615
Salve,

Recentemente mi sono stati prescritti degli esami ormonali per dei problemi sessuali che riscontro da tempo.

Gli ultimi esami che avevo fatto qualche anno fa erano tutti a posto, ma al tempo usavo 7mg di finasteride a settimana, ora ne assumo 2,5.

Ho fatto eco doppler risultato nella norma.

L'andrologo sostiene che si tratti di problemi psicologici

Cosa devo pensare?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,118
7,244
2,015
Salve,

Recentemente mi sono stati prescritti degli esami ormonali per dei problemi sessuali che riscontro da tempo.

Gli ultimi esami che avevo fatto qualche anno fa erano tutti a posto, ma al tempo usavo 7mg di finasteride a settimana, ora ne assumo 2,5.

Ho fatto eco doppler risultato nella norma.

L'andrologo sostiene che si tratti di problemi psicologici

Cosa devo pensare?
Ascoltare l'andrologo 😅
Ulteriore conferma di quello che dico da anni


Ha verificato presenze di varicocele?
 
Ultima modifica:

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,539
13
615
Ho fatto diverse visite e fatto esami su esami... Tastamenti, punture sul pene, spermiogramma, ormoni... Nulla. Niente varicocele. Diciamo che sono stato da due dottori. L'ultimo aveva la mia scheda, ma mi sono scordato di dirgli che prendevo fina a dosi ridotte. Ma ricordo che mi aveva detto che influiva poco secondo lui. Ma ci sono dottori che dicono il contrario.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,118
7,244
2,015
Certo c'è sempre tutto ed il contrario di tutto in medicina.
Ma hai fatto tutti gli esami possibili e non hai nulla evidentemente fina non c'entra una cippa.

Altrimenti cerca in terzo o un quarto medico che sia contro fina e che ti dica il contrario, così magari stai più sereno

Comunque tu hsi già (o hai avuto problemi di natura psicologica)
""2021

Ciao smash grazie della risposta. Allora io ti posso dire solo che prima di iniziare con fina mi hanno dato olanzapina a 1 mg al giorno per 4 mesi ma poi ho smesso di botto con ripercussioni pesanti. Mi sono fatto 5 mesi di fina e poi al 5 mese appunto(scusami ma devo ritrovare il tutto e ora sto fuori, casa, cercherò di essere più dettagliato ma non penso di avere tutte le prescrizioni, sopratutto le iniziali qualcuna è andata persa ), ho iniziato con breintellix serenase en poca olanzapina e basta. Ho finito il tutto per stare due settimane ri Xxxxxx e riniziare con (qui le ho precise) il 25/05/20 breintrllix Xanax e en. Poi si è aggiunto il rivotril all en poi l efexor al posto dell breintellix e infine sono rimasto solo con Xanax e rivotril (30 gocce al di di xanax 13 di rivotril la sera) e così sto. Poi se ne trovò altre proprio quando ho iniziato ti dico""
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,118
7,244
2,015
Non ci sono stati casi di side da fina con tutti gli esami a posto?
Si ma ti rendi conto che mix di psicofarmaci hai usato( magari usi ancora) ?
Perché proprio fina se tutti gli esami sono ok?
Non capisco perché fissarsi su di un farmaco, quando avete alle spalle altri problemi ben più seri
 

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,539
13
615
Si ma ti rendi conto che mix di psicofarmaci hai usato( magari usi ancora) ?
Perché proprio fina se tutti gli esami sono ok?
Non capisco perché fissarsi su di un farmaco, quando avete alle spalle altri problemi ben più seri
Veramente sono 3 anni che non uso niente e negli anni precedenti ho usato gli anti depressivi più comuni al mondo.

Non mi fissò su in farmaco, sto cercando di sondare opinioni di chi ha parlato con dottori diversi e magari ha avuto esperienze simili

Comunque l'andrologo mi ha prescritto pure la serenità repens, quindi...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,118
7,244
2,015
Quel post e' dell'OTTOBRE 2021
Sono anti depressivi comunemente usati,ma che hanno dei sides non indifferenti,specie se associati
Infatti ne discutevi con l'utente MERCO che utilizzava gli stessi mix e riscontrava un sacco di problematiche

Se ti ha prescritto serenoa,lo ha fatto per qualche problema legato al tuo problema la sotto,serenoa viene prescritto dall'andrologo in caso di infezioni,prostata ingrossata ecc ecc ecc

Ti fissi(vi fissate)perche' nonostante le analisi,i controlli ecc siano tutti ok,ancora state ad additare il farmaco(nonostante provenite da altre patologie)
 

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,539
13
615
Me l'ha prescritta dicendo che faceva bene per distendere la prostata.

Ma gli antidepressivi non li uso più da tanti anni. E comunque è ovvio che ci sia una componente ansiosa

Quello. He voglio capire è se a distanza di 25 anni dall'entrata in commercio di Fina, non ci si capisca ancora nulla sui side.

Non mi fisso e non demonizzo fina, sto cercando di capire
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,118
7,244
2,015
-Ecco appunto
-tanti anni non mi sembra,quel post di Ottobre 2021 e se lo usavo c'era appunto qualcosa che non andava
-si capisce eccome,ci sono un 2% di sides,come riportato dal bugiardino che è regolarmente revisionato,il resto è tutta fuffa

Tu stesso hai detto che vi è una componente ansioso, quindi sempre su quello
 

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,539
13
615
In quel post lì già non usavo da un anno. Nel 2024 saranno 4 anni che non uso niente. Ma nei 2 anni precedenti usavo dosi ridottissime per scalare. Ho scalato molto lentamente.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,118
7,244
2,015
In quel post Ottobre 2021 assumevi ancora:
"Poi si è aggiunto il rivotril all en poi l efexor al posto dell breintellix e infine sono rimasto solo con Xanax e rivotril (30 gocce al di di xanax 13 di rivotril la sera) e così sto."

Comunque non è quello il punto,hai una componente ansiosa,che metti in secondo piano, usando come scudo Finasteride

Ecco è quello il punto secondo me,hai fatto tutte le visite e gli esami del caso ed è tutto ok
 

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,539
13
615
Proxy mi sa che ti confondi, non ho mai usato quelle cose. Davvero. Ho assunto paroxetina e un po' di trittico. Ti confondi con l'altro utente.

Di Xanax ho preso qualche goccia anni fa, ma mai 30 gocce!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,118
7,244
2,015
Si hai ragione scusa ho copiato dalla risposta di Merco
Non ho capito la frase in grassetto

Questa è la tua:
Marco, credo di essere la persona che ti capisce di più in assoluto. Però mi servono delle informazioni: mi devi dire farmaci presi, per quanto tempo e a che dosi. MA devi capire che devi smettere tutto per un certo periodo. Il trittico è una specie di "metadone" e ne va preso poco e come farmaco di passaggio. (Preso pure io). Molti psichiatri danno troppi farmaci fottendosene di tutto, considerando il fatto che certi effetti collaterali non sono tollerabili. Il mio mi disse che al massimo la paroxetina dava ritardo nell'eiaculazione. Inizialmente era così , quindi pensavo che fosse tutto ok. Però ti posso dire che tutti i medici che ho interpellato parlano di effetti temporanei e che i bugiardini "non vanno letti". In pratica se durante i trials uno ha un effetto collaterale dovuto ad altro, questo rientra negli effetti collaterali del farmaco testato. Il problema è che se vai dallo psichiatra pur non avendone bisogno (99%) Sulla questione finasteride: è pieno di calvi, vuol dire che le cure non sono così semplici e tollerate. La cosa che mi lascia perplessi è il 3 percento di effetti collaterali di finasteride. Una percentuale così bassa e quasi fisiologica. Cioè, in realtà potrebbe essere un effetto collaterale dovuto ad altro, considerato la delicatezza del meccanismo. Quindi qualcuno non la racconta giusta.

""Il problema è che io vorrei andare da una psichiatra per farmi dare cure per contrastare gli ssri.""


Ti dovrebbero dare dopaminergic. Adesso sto prendendo sostanze naturali che stimolano la dopamina e sto molto meglio. Devi prenderli per mesi, se non anni. E poi meditazione per calmare la.mente quando serve.


Già nel 2020 lo stesso responso dell'andrologo:
Sto avendo side, ma i medici sostengono non sia la finasteride. Considera che ho preso per 7 anni paroxetina e l'ho smessa da poco. L'andrologo sostiene si tratti di ansia

2019
 

Allegati

  • 1690826188049.gif
    1690826188049.gif
    42 bytes · Vista: 1
  • 1690826188264.gif
    1690826188264.gif
    42 bytes · Vista: 1
Ultima modifica:

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,539
13
615
Okay, ma nonostante sia stata una cura prolungata, era decisamente più blanda di quella descritta da te. Anche come dosi. Poi in quel periodo non avevo side. Il trittico non dà side sessuali, anzi... Viene dato spesso agli anziani e provoca erezioni anche nei vecchietti.

Detto questo non sminuisconla componente ansiosa, anzi. Ovviamente vedere un asterisco sulle analisi rincuora perché si può intervenire. Ma quando le analisi sono tutte okay, uno si fa due domande. L'ansia ce l'ho sempre avuta, ma quei problemi no. Sto cercando di capire. Non demonizzo. Se ci sono dei medici che hanno magari trovato concause, vorrei saperlo

Perché sbaglio a confrontarmi?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,118
7,244
2,015
Si ma hai fatto 7 anni di paroxetina(usata per ansia e depressione) ,il problema è che sono anni che hai tutto sotto tutti i profili ormonali e non
Quindi ci deve essere altro,non sbagli a confrontarti, però devi dire tutto quello che è il tuo pregresso
 

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,539
13
615
Io sono solo contento se non c'entra nulla. Anche perché con 3mg a settimana sarebbe davvero pessimo
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,118
7,244
2,015
Io sono solo contento se non c'entra nulla. Anche perché con 3mg a settimana sarebbe davvero pessimo
Ma sono 4 anni che te lo dicono,credo sia giunto il giorno di accettare il verdetto e cercare altrove no??