effluvio estivo

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Per me ormai è un classico dal 2009.
La verità è che mi curo poco in primavera, tanto sole in testa..e boom! Da giugno ai primi di settembre perdo un buon 40% dei capelli in zona vertex e attaccatura (sinistra). Poi mi rimetto a curarmi da luglio e si mette anche caduta indotta! Insomma una tragedia!
Tra l'altro sono mesi che non uso fina.
Ora sotto con cura e anti dht naturali, in attesa di avere un buon caschetto con laseroni[:D]
 

ilcapitano

Utente
27 Luglio 2014
13
0
5
Anche io ho riscontrato un peggioramento. In parte credo sia giustificabile con un effluvio.

Mi è' accaduto un fatto analogo nel 2006, ero 21enne (al 2anno di cura).

La ripresa però fu sorprendente.

 

monti

Utente
9 Agosto 2014
14
0
5
jamesflipper ha scritto:
Purtroppo c'è poco da fare se non aver pazienza, al limite ci si può aiutare con locoidon.


io dipende dai giorni, ma siamo sui 100 al giorno, se non mi lavo i capelli per tre giorni e'la tragedia, allora dopo la doccia ne restano anche 300, poi altri quando li pettino ....una vera tragedia.
Siccome e'problema ricorrente ho visto vari derma ma risolvo e non voglio usare minoxidil.
 

monti

Utente
9 Agosto 2014
14
0
5
Monti ha scritto:
jamesflipper ha scritto:
Purtroppo c'è poco da fare se non aver pazienza, al limite ci si può aiutare con locoidon.


io dipende dai giorni, ma siamo sui 100 al giorno, se non mi lavo i capelli per tre giorni e'la tragedia, allora dopo la doccia ne restano anche 300, poi altri quando li pettino ....una vera tragedia.
Siccome e'problema ricorrente ho visto vari derma ma risolvo e non voglio usare minoxidil.



Rettifca ho scritto: ma risolvo sbagliando, il punto e' che NON risolvo, nonostante le varie cure prescritte
:-( Che tristezza
 

monti

Utente
9 Agosto 2014
14
0
5
Ps. Ho anche dolore ai capelli (tricodinia?) e questo mi fa stare molto male, eprche'in genere prima scatta il dolore e poi arriva la supercaduta........
Macchetristezza.....
 

dani88

Utente
16 Agosto 2013
269
0
265
Innanzitutto la tricodinia l'avverti solo sulla parte alta dello scalpo o anche sul resto della testa?
Nel caso si trattasse del primo caso è un sintomo che l'aga sta facendo il suo decorso, infiammando i follicoli sensibili. Non sempre l'AGA è associata a tricodinia. Diciamo che è un argomento su cui molti dibattano, ma sul quale nessuno ci capisce granché. Alcune volte può dipendere da carenze, altre da AGA ed altre ancora da difetti posturali.
Come ti ha consigliato Jamesflipper Locoidon potrebbe darti una mano, comunque senti anche il tuo dermatologo. Io, stranamente, trovo giovamento anche attraverso l'attività aerobica ed in parte la ginnastica passiva (massaggi), anche se la cosa è molto soggettiva.

Danilo
 

monti

Utente
9 Agosto 2014
14
0
5
Dani88 ha scritto:
Innanzitutto la tricodinia l'avverti solo sulla parte alta dello scalpo o anche sul resto della testa?
Nel caso si trattasse del primo caso è un sintomo che l'aga sta facendo il suo decorso, infiammando i follicoli sensibili. Non sempre l'AGA è associata a tricodinia. Diciamo che è un argomento su cui molti dibattano, ma sul quale nessuno ci capisce granché. Alcune volte può dipendere da carenze, altre da AGA ed altre ancora da difetti posturali.
Come ti ha consigliato Jamesflipper Locoidon potrebbe darti una mano, comunque senti anche il tuo dermatologo. Io, stranamente, trovo giovamento anche attraverso l'attività aerobica ed in parte la ginnastica passiva (massaggi), anche se la cosa è molto soggettiva.

Danilo


Ciao Dani,
il dolore e'sparso e dovunque, a zone, a seconda dei giorni.
Ho provato il lociodon che mi era stato prescritto da un dermatologo ma a dire il vero a me sembrava facesse peggio, cioe' effluvio a manetta, senza contare puzza e l'appiccicaticcio. Io non ho aga, ma effluvio cronico, alternato a picchi acuti e violentissimi (come quello che sto vivendo, ad agosto, sempre, ci potrei rimettere l'orologio).
L'unica cosa sulla quale tre dermatologi diversi sono stati daccordo e' la diagnosi; il problema e' la cura..... [V]
Sto sperimentando un'integrazione autonomia a base di olio di pesce, 4gm, piu' vitamine B, e D. Vediamo come va ....
 

dani88

Utente
16 Agosto 2013
269
0
265
Ma hai eseguito gli esami per controllare alcune carenze e problemi alla tiroide?
Hai problemi posturali o comunque muscolari che potrebbero aggravare la situazione?
No il Locoidon non causa effluvi, anzi. Probabilmente ti è sembrato di perdere più capelli per il semplice fatto che applicando la lozione ti concentravi di più sulla caduta. Ti consiglio sinceramente di continuare l'applicazione per almeno tre mesi (o il tempo prescritto dal tuo dermatologo).
Per l'effluvio cronico sembra essere molto utile, se vuoi andare con i naturali, la nigella sativa, acquistabile separatamente o attraverso la lozione Reglandin.
Io ho personalmente ho utilizzato il capsures (1-2 pastiglie al giorno per due mesi). L'efficacia di questo prodotto è molto soggettiva, ma consiste sostanzialmente in un superconcentrato di antiossidanti, utili nei casi di effluvio.
4gr di olio di pesce sono una bella carica di Omega 3, ma cerca di assumere, specialmente in quelle quantità, prodotti certificati. Costano un po' di più, ma almeno, alla lunga non rischi qualche intossicazione :D
Comunque l'integrazione di vitamine e minerali va fatta soprattuto laddove esistano carenze accertate, quindi il mio primo consiglio è, come ti ho già detto, di eseguire quelle prima di tutto. Sul sito del Sitri trovi i valori ematici da controllare.
Comunque la tricodinia potrebbe anche essere sintomo di qualche squilibrio a livello psicologico, tipo ansia o stress, che si ripercuote sul capello, quindi per prima cosa cerca di stare rilassato e vedrai che in qualche modo risolverai!

Danilo
 

vegeta94

Utente
5 Ottobre 2012
299
0
265
anche a me è iniziato ai primi di agosto in forma molto lieve e adesso praticamente me ne ritrovo 5 o 6 pure nel piatto a pranzo [xx(]
 

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
A me un pochino è diminuita ma quest'anno ha fatto parecchi danni e non si vede ricrescita di piccolini.
 

feliciotto

Utente
17 Febbraio 2014
120
0
165
salve ragazzi io stesso vostro problema, ho letto un po in giro che ottimi alleati potrebbero essere gli antiossidanti che integratore scegliere e sopratutto qualcuno gli ha già usati con risultati accettabili?
 

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Io da domani provo ad integrare 5mg di biotina e 2mg di omega 3, spero facciano qualcosina per questo maledetto effluvio che va avanti già da quasi due mesi.
 

paolo c

Utente
6 Maggio 2012
108
1
165
verso la fine di agosto effluvio quasi risoltosi ora ripreso a pieno regime[V] da giugno un effluvio assolutamente altalenante e devono ancora arrivare ottobre e novembre, in genere mesi tragici