Effetti collaterali Minoxidil (Kirkland): rimedi?

belvaux

Utente
24 Settembre 2014
32
0
15
Ciao a tutti.
Da una settimana ho iniziato ad utilizzare Minoxidil 5%, in particolare Kirkland (preso da Jonny).
Ho verificato alcuni effetti collaterali e vorrei capire se e come potrei risolverli:

1) Non ho pruriti, né fastidi né arrossamenti, ma ho molti frammenti bianchi tra i capelli, che paiono più che altro cute desquamata (non ho mai sofferto di forfora). Si nota molto. Leggo in rete che capita spesso con il Minoxidil.
Volevo dunque chiedervi: può essere un problema legato specificamente a Kirkland? Potrei ridurlo o eliminarlo passando ad esempio a Perfect Hair? (Prima di passare eventualmente ad un galenico vorrei fare almeno sei mesi con un industriale per capire se davvero su di me il prodotto funziona).

2) Nei primi giorni, usavo il dosaggio classico (1 ml mattino + 1 ml sera), ma avevo una certa sensazione di disagio: l’impressione di un abbassamento di pressione (sentivo il cuore pulsare forte anche semplicemente alzandomi dalla sedia e facendo due passi), leggero mal di testa, una certa debolezza. Ho provato a dimezzare la dose (0,5 ml + 0,5 ml) e a smettere di applicare il prodotto sulla “parte bassa” delle tempie (vicino alle vene, dove ho pensato fosse più probabile un’assunzione sistemica) e a metterlo solo sopra la fronte e sul vertex. In questo modo mi sembra di avere molto meno fastidi. Proverò prossimamente ad alzare ancora la dose, per capire se era solo suggestione o magari una reazione iniziale al prodotto cui il corpo non era ancora abituato, ma l’impressione che ho è di essere poco tollerante verso gli effetti contro la pressione alta del Minoxidil.
Volevo per questo chiedervi: ha comunque senso fare 0,5 ml + 0,5 ml al giorno? Riuscirò comunque a verificare nell’arco di 6 mesi la reale efficacia del prodotto su di me?

Scusate le tante domande e grazie in anticipo a tutti.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
1-il problema dei frammenti e' dovuto al glicole,devi usare un prodotto senza glicole per evitare il problema.
2-prova a fare una sola applicazione serale,evidentemente sei molto sensibile al minox
 

belvaux

Utente
24 Settembre 2014
32
0
15
Grazie mille, Proxy!

1. Capisco. Approfitto per chiedere: secondo voi, come Minoxidil industriale senza glicole, qual è il più consigliabile? Vado su Perfect Hair o c'è qualcosa di comparabile che magari costa un po' meno?
Altro dubbio: per non compromettere l'efficacia della cura, sarebbe consigliabile comunque finire almeno un mese o due con Kirkland, prima di passare a qualcosa senza glicole, oppure posso fare il passaggio senza troppi problemi?

2. Comunque pensate sia meglio una sola applicazione serale da 1 - 1,2 ml, oppure due da 0,5 - 0,6 mattina e sera? Per ora sto usando la seconda strategia e mi sembra vada bene, non ho grandi problemi. Pensavo in effetti di provare a incrementare la dose serale per vedere se riesco a reggere 0,8 ml senza fastidi...
 

step87

Utente
13 Agosto 2013
251
0
265
Se non vuoi andare sul Perfect Hair prova il Corvinex che ha una percentuale minore di glicole (20%) che in genere non dà problemi. Il prezzo però è ridotto!
 

fabio88_it

Utente
24 Gennaio 2011
277
1
265
ragazzi ma voi dite che un'applicazione va benissimo, ma perchè sulla confezione indica specificatamente di fare 2 applicazioni? e anche a sentire pareri di molti medici una sola applicazione è alquanto inutile.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
-Il migliore e' il Perfect hair
-Tutto dipende dalla zona che hai da coprire,con 0.5 per applicazione fai poco credo,quindi meglio una sola applicazione serale magari da 1.5ml,poi devi vedere tu come ti trovi.

Fabio ci sono scuole di pensiere diverse,
 

mralex

Utente
17 Settembre 2010
671
0
265
una sola applicazione va più che bene..io sono anni che faccio così e non ho più problemi di irritazione
 

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
E poi è anche una questione di tempo, ordine, approccio psicologico. Perdi tempo a farlo due volte, se non usi un minox buono, per esempio se fai 2 applicazioni di kirkland, hai la testa sudicia tutto il giorno e devi fare due shampoo. Poi è difficile fare per decenni (perchè se inizi col minox, devi farlo a vita) portare avanti una cosa del genere (2 applicazioni), aumenti le probabilità di interrompere la cura.
 

evileye

Utente
8 Gennaio 2013
147
0
165
Ho avuto lo stesso problema anche io. Ho acquistato Rogaine dall'america, e dopo la prima settimana di applicazione ho iniziato ad avere desquamazione, poi questa settimana anche prurito e rossori sparsi per la testa. Neanche il tempo di utilizzarlo in pratica, sono giunto neanche a mezzo flacone, ed ho dovuto sospenderlo, ma credo che per quanto possa limitarne la dose da applicarne il problema potrebbe comunque ripresentarsi, oltretutto non avrebbe neanche senso utilizzarlo poi a dosi molto limitate. Ho notato anche una modesta caduta e leggero diradamento. Quindi più che benefici direi danni.

Purtroppo è il problema di molti prodotti come Regaine/ Kirkland che contengono elevate dosi di glicole propilenico fondamentale per lo stock. Se leggi le recensioni leggerai di persone che hanno avuto risultati eccellenti ed altre a cui va a fuoco la testa, cioè la quantità di glicole oltre a conservare il prodotto stabilizza la molecola del principio attivo che come si è molto delicata ed aumenta anche il tempo di permanenza sul cuoio capelluto, ragion per cui sarebbero i prodotti più efficaci salvo eventuali sides.

L'esperienza mia personale nel tempo mi ha portato a scegliere prodotti meno elaborati ma più consistenti, che spingono molto di più a livello di minoxidil, poi esistono prodotti che pur presentando una lunga lista di ingredienti come ad esempio il perfect Hair ma che in sinergia hanno una loro efficacia, però il minoxidil dovrebbe stare in quanto spesso rischia di inattivarsi essendo delicata come molecola. Io provando solo minoxidil ho avuto modo di constatarlo, dal punto di vista dei sides, maggiore frequenza cardiaca e qualche giramento di testa, che con prodotti combinati non accade. Ho utilizzao Regaine Foam per un paio di mesi ed è probabile che ci ritornerò, come anche si potrebbe anche utilizzare sia Rogaine Foam per avere un livello di spinta maggiore come minoxidil e Perfect hair per sfruttare la sinergia degli anti DHT. Uno la mattina e l'altro la sera.

La prossima settimana riproverò ad utilizzare ancora il regaine tradizionale, se si ripresenta nuovamente il problema lo sospengo definitivamente, anche perchè più che apportare benefici fa tutt'altro..
 

evileye

Utente
8 Gennaio 2013
147
0
165
Spesso si chiede di prodotti che contengano solo minoxidil senza glicole ma ne esistono davvero pochi, e sono poco conosciuti. Qui sul forum qualcuno ha utilizzato il Vinas ad esempio che è spagnolo. Ne ho trovato un'altro made in EU:

http://www.amazon.de/ALOPEXY-Loesung-Anwendung-Haut-3X60ml/dp/B00DKXLOCW

Contiene davvero pochissimo glicole credo meno del corvinex, le recensioni sono poche, ma andando ad intuito credo si tratti di un valido prodotto, magari jonny lo conosce già e può dirci qualcosa in merito...

Eccone poi un'altro dal package simile a quello del Perfect Hair, ma la composizione dello Spectral DNC:

http://www.amazon.com/Maximum-Hair-Regrowth-Treatment-Phosphatidycholine/dp/B00CJ29P7Q/ref=sr_1_12?s=beauty&ie=UTF8&qid=1415981001&sr=1-12&keywords=minoxidil

La recensione è alta, siamo sulle 4 stelle, neanche il Perfect la raggiunge. fra l'altro la casa produttrice è pure abbastanza nota.

Insomma due possibili alternative da provare, al posto delle solite cose, anzi se qualcuno ha già provato e può dire la sua. Due possibili ingaggi per Jonny potenzialmente.. [:)]
 

airoairo

Utente
2 Novembre 2009
127
1
165
Io invece non ho mai avuto desquamazione.
Per il numero di applicazioni l'ideale sarebbe iniziare con due per qualche mese, poi vedere i risultati e eventualmente diminuire ad una.
 

belvaux

Utente
24 Settembre 2014
32
0
15
Grazie a tutti intanto per le risposte, che ho potuto leggere solo ora essendo via in viaggio.

Devo dire che, dopo la prima settimana di applicazione, gli effetti collaterali da pressione bassa sembrano essere totalmente scomparsi. Non so se sia stata una questione di adattamento o di autosuggestione iniziale.
Sto dunque continuando tranquillamente con la classica applicazione da 1 ml la mattina e 1 ml la sera.

Purtroppo, però, non è per niente passata la desquamazione, che sembra essere una forfora a scaglie grosse.
Vorrei provare a passare a un altro Minoxidil che non sia Kirkland per vedere se riducendo il glicole davvero passa (pensavo magari a Perfect Hair o a Corvinex, come suggerivate), ma mi domando: cambiare dopo una trentina di giorni rischia di essere deleterio? Oppure visto che il principio attivo rimane il medesimo, si può fare il passaggio senza troppi problemi a livello di efficacia?

L'idea di EvilEye (che ringrazio tanto per i link e i suggerimenti) di alternare prodotti mi fa pensare che, a patto che la base sia sempre Minoxidil 5%, si possa anche passare dall'una all'altra marca senza grosse preoccupazioni circa l'efficacia complessiva della cura. E' davvero così?

Grazie ancora a tutti.
 

minion

Utente
3 Aprile 2014
30
0
15
Guarda il cambio minox sicuramente è un poco soggettivo, anche se il principio attivo è il medesimo e non dovrebbero esserci problemi.
Credo comunque sia meglio non alternare minox diversi se possibile durante la giornata.
Dopo 30 gg di applicazione puoi sicuramente cambiare senza paura... fidati.
Per la desquamazione prova Corvinex, il Perfect oppure un galenico con transcutol e risolvi certamente.
Io ho usato per 8 mesi Corvinex 5% e lo scalpo non ha mai avuto problemi.
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Il cambio marca a meno di problemi seri, e´ sempre sconsigliabile, perche´ variando gli eccipienti, puo´ variare anche l´assorbimento, e quindi l´efficacia del minoxidil, con relative cadute indotte da cambio...
 

belvaux

Utente
24 Settembre 2014
32
0
15
Ma anche dopo solo una ventina di giorni di utilizzo?
Cioè, temo che non potrò continuare con Kirkland perché davvero mi squama la testa... a questo punto, dovrei passare a qualcosa tipo Corvinex o Perfect Hair (vorrei, almeno per i primi tempi, sei mesi-un anno, usare degli industriali per verificare davvero l'efficacia su di me del Minoxidil). Che fare: meglio passare il prima possibile, oppure meglio fare almeno due mesi completi con Kirkland (quella è la fornitura che ho) e poi cambiare?

(In ogni caso, dopo aver cambiato resterei - se non ho controindicazioni - per almeno altri 10 mesi con quello che scelgo...)
 

minion

Utente
3 Aprile 2014
30
0
15
E' inutile che ti rovini la testa per altri due mesi, fai più danni che altro.
Dopo solo venti giorni cambia tranquillo.