E se fosse tutta una questione di stress?

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Marlin ha scritto:
La divulgazione ci ha marciato molto con questa cosa degli alfa e dei beta, dando una parvenza di scientifico alla scontata classificazione del tutto umana tra fighi e s f i g a t i che però in fatto di donne è una tautologia che non spiega nulla.

Intanto va detto che nel lungo periodo siamo tutti beta, ossia invecchiando la stragrande maggioranza degli alfa si vedrà diventare beta e questa è già una bella rivincita per i beta-nerds[:)]
.......
.......


Mi spiace Marlin, ma stavolta sono in totale disaccordo.

Perchè invecchiando dovremmo diventare tutti beta? Credi che il carattere o lo stile di vita sia legato all'età?
Ci sono 20enni pigri, asociali e che non mettono mai il naso fuori di casa (ne ho conosciuti e anche frequentati, purtroppo), così come ci sono 40enni e 50enni pieni di vita, che il sabato sera vanno a ballare e si fanno 20Km in bici ogni domenica.
Poi ovvio che determinate cose ad 80anni non le puoi più fare per ovvie ragioni legate al tuo stato di salute e al naturale processo di invecchiamento, ma la distinzione alfa-beta è tra coeteanei, non tra un 20enne e un 80enne.

Chiamami pure pseudo-scientifico, ma pure io credo che in una certa misura si possa diventare alfa. Non per forza in maniera costruita, forzata, artificiosa, per tentare di raggiungere un ideale. Questi cambiamenti avvengono quasi sempre in modo naturale.
Non hai mai conosciuto persone che, complice un nuovo lavoro, un trasferimento in una nuova città che le porta in contatto con persone nuove, una cocente delusione che fa scattare in loro il desiderio di riscatto, fanno piazza pulita dei ricordi del passato e cambiano vita da così a così diventando persone nuove?

E non mi trovi d'accordo neanche sul fattore stress....secondo te è più stressata una persona con una vita soddisfacente, piena di emozioni e contatti umani, o una persona delusa, asociale, depressa, rabbiosa? Secondo me quella che schiatta prima è la seconda, perchè si rode il fegato da mattina a sera per la vita di cacca che conduce.
 

m4x

Utente
14 Novembre 2014
749
0
265
Marlin la distinzione Alpha e Beta è molto semplicistica, ci sono varie sfumature che ora non ricordo purtroppo, devo riaprire i libri...

Comunque ti dico secondo quanto ho studiato cos'è il maschio alpha perché c'è confusione intorno a questo concetto.
Il maschio alpha:
- Sicuro dei propri mezzi;
- Non cerca l'approvazione altrui;
- Carismatico;
- Si butta nelle situazioni per primo (dà l'esempio e viene seguito dai beta ecc.);
- Ha alta tolleranza allo stress e alla frustrazione;
- Istintivo;
- Non ha paura di uscire dalla propria zona di comfort;
- Prende la parola per primo e durante la conversazione interrompe spesso.

Purtroppo al momento altre caratteristiche non le ricordo, però facciamo un esempio: una conversazione tra amici che stanno litigando sul percorso intrapreso per andare dal punto A al punto B, si possono capire immediatamente i ruoli ed il peso giocato da ognuno.

L'uomo Alpha ha inoltre caratteristiche fisiche peculiari, a causa del maggior testosterone rispetto agli altri maschi, sviluppa quindi maggiormente i caratteri sessuali secondari.

Non è una questione di giudizio, quello è meglio quello è peggio.
Alpha, beta, ecc. servono tutti alla società.

Ora, mentre scrivo mi sono ricordato un esempio, anche durante l'approccio Alpha e Beta sono diversi, mandano messaggi diversi alla donna:
Alpha: Mi piaci e ti voglio, ma se non vieni con me non è un problema, ne ho pronte altre mille.
Beta: Ti vorrei, ho tanto bisogno di te, senza di te non ho alternative.

Un finto Alpha può ingannare le donne, però loro non si fanno ingannare semplicemente, nelle prime fasi fanno dei continui test piú o meno inconsciamente per capire l'uomo che hanno davanti.

Mentre l'uomo a quasi ogni donna un rapporto sessuale non lo negherebbe; per la donna è diverso, sono più complicate, cercano un uomo capace di proteggerle, sicuro, forte e sano.

Questo si può spiegare dicendo che un uomo può riprodursi di continuo, lasciando quindi nel mondo la propria traccia; per la donna la riproduzione è molto più complessa e pericolosa, la gravidanza dura 9 mesi, quindi la donna è più selettiva.

Inoltre bisogna contestualizzare l'ambiente, per assurdo magari a casa e al lavoro sei il maschio alpha e con gli amici sei quello deriso e quello dove ricadono le colpe e le frustrazioni del gruppo. Anche se certamente è vero che questi sono anche modelli copionali, cosa significa? Che tendono ad essere perpetuati nel tempo, nelle situazioni e nei diversi gruppi.
Questo dell'Alpha non è un discorso semplicistico perché incidono anche i modelli ricevuti in famiglia, non è che se ci iniettiamo testosterone diventiamo tutti Alpha.
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
M4X ha scritto:

Questo dell'Alpha non è un discorso semplicistico perché incidono anche i modelli ricevuti in famiglia, non è che se ci iniettiamo testosterone diventiamo tutti Alpha.



Infatti neanche io credo che l'essere alpha sia legato a un preciso profilo ormonale o a chissà quali caratteristiche medico-anatomiche.

Quel che ti fa diventare alpha o beta sono essenzialmente due cose:
-la famiglia in cui cresci e l'educazione che ti viene trasmessa
-l'ambiente che ti sta intorno e le esperienze di vita che questo porta

insomma, è una questione totalmente caratteriale, non di ormoni che ti circolano nel sangue.

Secondo me la distinzione alfa/beta è un pò la distinzione tra adulto, inteso come persona dura, ma autonoma, indipendente e astuta, e bambino, inteso come persona totalmente dipende dagli altri, dalla loro approvazione, che si fa continuamente seghe mentali e che non ha successo nella vita.




 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
koz mi sa'che tu sei un'altro povero capellone con la coda di cavallo come il giovane fiorello,per nascondere il leggero diradamento...
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
già e m4x ti manda pure le foto del suo stupido riccio in pvt, ma vedrai che tutto ti tornerà indietro per ogni singola presa per il culo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Per la questione degli alpha e beta Tisch e Mx4, citate letteratura non scientifica da me peraltro conosciuta, ma la cosa è molto semplice, in natura gli animali nascono con tali caratteristiche, nell'uomo le cose sono più complesse si nasce con dei caratteri, questi si possono anche modificare, ma se c'è del vero in questo tipo di approccio un beta non potrebbe mai diventare un alfa trattandosi di una questione genetica.

In altre parole vi sto dicendo che un beta umano può dare l'impressione di essere un alfa e quindi trasformarsi in uno specchietto per allodole dove le allodole potrebbero essere appunto le donne. Questo a costo di fingere per una vita. In sostanza per seguire questo approccio se non si nasce alfa ci si deve snaturare e fingere in continuazione, magari riuscendo anche ad autoconvincersi di essere un vero alfa.

Venendo al caso Janus, lui potrebbe essere anche un alfa imprigionato in un corpo non adeguato a un alfa , ma è il corpo, nel suo caso, che fa la differenza con l'altro sesso, quindi inutile dirgli di atteggiarsi ad alfa, anche se lui fosse caratterialmente tale.

Quanto alla distinzione medica, questa ha preso solo spunto da queste distinzioni etologiche e ribadisco che gli alfa sono più esposti alle malattie e allo stress, mentre i beta, in questo caso, sono quelli che fanno una vita migliore e più soddisfacente.

L'alfa che avete in mente voi è quello che si vede giusto in alcuni film e nella pubblicità (oltre che sui libri dei pick up artists che eleggete a scienza).[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Certo, ma il punto è che certi utenti scrivono in un thread dove c'è gente presa male, lamentandosi per finta di un problema minimo o inesistente, solo per provocare e sfottere (vedi m4x e derossi)


Non mi pare di aver mai sfottuto nessuno

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Purtroppo molti agati non si rendono conto che un effluvio cronico può portare a un diradamento molto evidente con l'unica differenza che non stempi e non sviluppi la chierica ma sei comunque diradatissimo e spesso con maggior incidenza nelle aree androgenetiche. Oltretutto un effluvio cronico di una certa serietà non sempre si recupera perché si è soggetti a ripetizioni negli anni per cui sei cosciente dopo averci lottato a lungo che se va bene mantieni un po la capigliatura.

Anche se sto messo meglio di altri la base è la stessa: perdere i capelli in giovane età e soffrirne confrontandosi con la superficialità della gente e fare i conti con una cosa che non vorresti avere anche se nella vita c'è di peggio ma in generale perdere i capelli è senza dubbio una sofferenza alla quale ognuno nel suo cerca di porre dei rimedi e di fortificarsi il carattere perché la vita è anche questa.




 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Marlin ha scritto:
Per la questione degli alpha e beta Tisch e Mx4, citate letteratura non scientifica da me peraltro conosciuta, ma la cosa è molto semplice, in natura gli animali nascono con tali caratteristiche, nell'uomo le cose sono più complesse si nasce con dei caratteri, questi si possono anche modificare, ma se c'è del vero in questo tipo di approccio un beta non potrebbe mai diventare un alfa trattandosi di una questione genetica.

In altre parole vi sto dicendo che un beta umano può dare l'impressione di essere un alfa e quindi trasformarsi in uno specchietto per allodole dove le allodole potrebbero essere appunto le donne. Questo a costo di fingere per una vita. In sostanza per seguire questo approccio se non si nasce alfa ci si deve snaturare e fingere in continuazione, magari riuscendo anche ad autoconvincersi di essere un vero alfa.

Venendo al caso Janus, lui potrebbe essere anche un alfa imprigionato in un corpo non adeguato a un alfa , ma è il corpo, nel suo caso, che fa la differenza con l'altro sesso, quindi inutile dirgli di atteggiarsi ad alfa, anche se lui fosse caratterialmente tale.

Quanto alla distinzione medica, questa ha preso solo spunto da queste distinzioni etologiche e ribadisco che gli alfa sono più esposti alle malattie e allo stress, mentre i beta, in questo caso, sono quelli che fanno una vita migliore e più soddisfacente.

L'alfa che avete in mente voi è quello che si vede giusto in alcuni film e nella pubblicità (oltre che sui libri dei pick up artists che eleggete a scienza).[:)]

Ciao

MA - r l i n


Ma io non ho parlato di alfa solo relativamente al rimorchio (pick-up). Quella è una visione molto limitante della cosa. Io parlo di alfa in generale, come modo di vivere la vita e di affrontare le difficoltà che incontri.
Se non ti è piaciuta la distinzione adulbo-bambino, forse preferisci quella tra uomo granitico e uomo piagnone.
L'uomo granitico è quello che si lascia scivolare tutto addosso, che sa quale percorso di vita intraprendere e ne tiene saldamente in mano le redini. Uno che è regista della propria vita. Il piagnone invece è quello si lascia intaccare da qualsiasi virgola gli capiti, che dà la colpa dei propri insuccessi agli altri che sono stati cattivi, stron*i, alla sfortuna, al malocchio, ecc..ecc...e che subisce passivamente la vita. Uno che non è regista della sua vita, ma solo spettatore.
Ma sempre di adulto e bambino parliamo, o di alfa e di beta....puoi usare i nomi che più ti aggradano, ma la sostanzia quella è.
Quando parlo di alfa e di beta io non parlo solo di rimorchio, per quanto ammetto che i pickup artists, come li chiami tu, ci marciano molto su questa distinzione per venderti libri e corsi di seduzione.
Io piuttosto parlo di una cosa che tutti conosciamo, che tutti possediamo, che ci contraddistingue, e che è comunemente chiamata carattere.

Puoi spiegare meglio la parte in grassetto? Vuoi dire che il carattere non è frutto dell'educazione familiare che ricevi o delle esperienze di vita, ma è determinato geneticamente? Si è alfa/adulti/granitici o beta/bambini/piagnoni perchè è scritto così nel nostro codice genetico?
 

m4x

Utente
14 Novembre 2014
749
0
265
Marlin fidati che almeno io non mi riferivo alla letteratura non scientifica a cui ti riferisci tu... Se vuoi in privato ti dico anche cosa cercare e che libri prendere, le mie nozioni vengono da diverse discipline. Poi spiegatemi... Cosa sono sti pick-up artist?

Per quanto riguarda Andrea2222, malattie per rapporti occasionali? Ma sei serio oppure?
Siamo nel 2016 ci sono tutti i metodi per proteggersi e se una persona non lascia almeno 2 preservativi nel portafogli secondo me è un incosciente, perché ti può capitare in ogni occasione e in ogni momento che una tipa ci provi, poi che fai? Gli dici aspetta vado a prendere i preservativi? No dopo in quei momenti di eccitazione si sragiona e si fa comunque è quindi sempre bene avere preservativi dietro.
Io tengo sempre una scatola in macchina e 2 nel portafogli, ma mica solo quando esco con una tipa, ma proprio sempre.

Per il fatto che secondo te stiamo qua a perdere tempo e non centriamo niente io e altri...
Se sono qua un motivo ci sarà no? Secondo te mi piace prendere una pasticca tutte le mattine come un vecchio ed applicare 2 volte al giorno il minox?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Tisch dico solo che se ci si rifà agli animali la questione è genetica, se si applica il tutto, prendendolo di peso, agli uomini si fa del riduzionismo di nessuna utilità pratica o scientifica, perché esisteva già da sempre il concetto di carattere a cui appunto ti sei da ultimo rifatto.

Gli animali non fingono, gli uomini possono fingere e lo fanno spesso, quindi ammesso che uno sia geneticamente beta può fingersi alfa e qualcuna abbocca, però il fisico può mancare sino a un certo punto, altrimenti non abbocca nessuna, inutile quindi dare consigli su come modificare il carattere, anche se un carattere meno piagnone sarebbe comunque di giovamento anche per se stessi.

Ciao

MA - r l i n
 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
cercando su internet stress e capelli,son spuntato su sto sito,che inietta un qualcosa e promette ricrescite,secondo voi si tratta della solita bufala o ce'qualcosa di concreto?
www.matteocagnoni.it/dermatologia_chirurgica.php?mod=xdyna_dettaglio&ID=59&__un_nuovo_modo_per_combattere_la_caduta_dei_capelli
 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
ho trovato aanche questo sul medicinale e lo usano molto le donne:
www.worldpharma.it/medicina-estetica/dispositivi-medici-classe-3-iniettabili/trattamento-viso/plinest-fast-soluzione-di-polinucleotidi-pn-al-75-in-siringa-preriempita-da-13-ml

www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/5483-polinucleotidi-trattare-alopecia-femminile.html
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Cagnoni nome homen [:D]
Dai corvo se le metti per ridere certe cose vanno anche bene, però la risposta al titolo stupido del tred è: ma non la è
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
andrea2222 ha scritto:

De Rossi mi hai sempre risposto bene in tutte le discussioni ma ti voglio far capire il fatto che un consiglio dato da una persona che non soffre per questo problema e che non lo ha ancora segnato vale davvero poco e anzi può succedere che ti fa pure arrabbiare.


Ciao Andrea, io non sono ne un medico ne uno psicologo per cui non do consigli, mi limito a partecipare a queste discussioni come persona che ha sofferto a lungo con la calvizie anche se non si chiama aga ma ritrovarsi spennato dopo le superiori credimi è dura per tutti. Se ora chi ha l'aga si mette a classificare in base a sue congetture è un altro discorso. Io analizzo solo la sofferenza e il disagio in relazione alla superficialità della gente perché dall'università fino al 1 lavoro mi sono trascinato battute e commenti vari. Ora che si perdano i capelli per aga o per effluvio cosa cambia nel disagio personale? Credi che chi ti sfotte e che non ha mai sofferto di questi problemi quando ti fa la battuta si informa prima se hai aga o effluvio? Questo è il punto quindi credo che in base alla mia esperienza posso discutere qui come tutti gli altri.

Se poi parliamo di cure, di recuperi e dei peggioramenti dell'aga mi faccio volentieri da parte ma ho l'impressione che qui il problema non sia un confronto fra agati ed effluviati bensì un confronto con i problemi che la caduta dei capelli comporta.

Spero di essermi spiegato e non pretendo nemmeno che venga capita la mia sofferenza visto che per molti io non ho problemi infatti mi sono iscritto al forum per trollare perché nella mia vita non ho di meglio da fare infatti non sto sempre appiccicato qui dalla mattina alla sera vacanze incluse perché cerco un minimo di godermi la vita e a volte sparisco per mesi, viaggio, insomma mi vivo la vita.




 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Hitch ha scritto:
Tornando al discorso stress, voi per combatterlo cosa fate (sport, musica ecc.)?


Secondo me aiuta molto l'attivita fisica di tipo aerobico (corsetta,giro in bici,yoga,ecc)

Anche la meditazione è utile.
Aiuta anche staccare dal web..i momenti meno stressanti della mia vita sono coincisi con un utilizzo sporadico di internet.