Dottor Pietro Tesauro Milano

ironman40

Utente
18 Febbraio 2019
11
0
5
veneto
Buonasera Dottore,

volevo chiederle se è possibile effettuare un trapianto di capelli senza la terapia di supporto con finasteride sia prima che post trapianto.

Il trapianto riesce , in questa situazione a mantenersi nel tempo?

Grazie e buona serata
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Leggi qui

 

ironman40

Utente
18 Febbraio 2019
11
0
5
veneto
Grazie Proxy,

mi è restato un dubbio però perchè nel link che mi hai girato il dott. Tesauro parla che la cura farmacologica è opportuno seguirla per un certo periodo dopo il trapianto però non è indicato per quanto tempo........non è possibile avere una risposta più precisa su quanti anni dopo il trapiantodi media?

E poi, dopo qquesto periodo, non è più necessario prendere nulla?

Grazie ancora per il chiarimento che mi saprai dare.

Buona serata
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Se hai 20 anni,di certo devi continuare per molti anni, perché l'evoluzione della calvizie è ancora in atto.
Se ti operi a 40 e la situazione è stabile meno.
 
3 Aprile 2003
84
59
65
La terapia andrebbe sempre seguita (pre e post trapianto) per mantenere e migliorare la qualità dei capelli esistenti.
Una volta sospesa gli effetti della cura vengono meno e quindi il rischio di progressione della calvizie aumenta.

Alla domanda "Devo seguire le terapie in eterno?", io rispondo "almeno negli anni a maggior rischio evolutivo".
Stabilire un tempo preciso non è possibile.
Oggi caso è diverso per età di intervento, grado di calvizie, andamento nel tempo ecc..
 

ironman40

Utente
18 Febbraio 2019
11
0
5
veneto
Grazie mille dottori.

Chiarissimi.

E per una persona che ha avuto problemi a causa dell'assunzione del farmaco per 6 anni ed ha dovuto sospenderlo come ho fatto io, il trapianto che risultati e che senso può avere, nel tempo senza la finasteride?

Avete avuto casi di persone che hanno eseguito il trapianto senza cure ne pre e ne post? E dopo anni, queste persone in che situazione si sono trovati?
almeno i capelli del trapianto sono rimasti o anche quelli si sono un pò diradati?

Grazie ancora per la spiegazione che mi saprete dare.

La domanda è rivolta sia al Dott. Gigli ed a maggior ragione al Dott. Tesauro (per ovvie ragioni).

Buona serata
 

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
92
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Io consiglio una terapia di mantenimento in ogni caso, anche blanda e/o irregolare se non è possibile tenere un regime stabile o non si ha la voglia o la costanza di farlo; meglio di nulla.
Se il "problema" sono i farmaci in se, esistono ottimi supplementi sia nutrizionali che cosmeceutici
 
  • Mi Piace
Reazioni: josh•81

ironman40

Utente
18 Febbraio 2019
11
0
5
veneto
E quali sono questi ottimi supplementi nutrizionali e cosmetici alternativi alla terapia farmacologica che si possono adottare?

Grazie di farmelo sapere.

Buona serata
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Ovviamente parla di terapie naturali,vedi anti DHT (Palmetto ecc ) che sono comunque più blande ma ovviamente meglio di nulla se uno non vuole usare farmaci
 
3 Aprile 2003
84
59
65
La finasteride non è l’unica soluzione terapeutica.
Esistono altri principi attivi per uso topico ed orale che possono contribuire al mantenimento dei capelli esistenti prima e/o dopo un autotrapianto di capelli.

Inoltre l’assunzione della stessa finasteride può essere diversa:
-Assunzione di un “microdosaggio”
-Applicazione locale (gel per suo topico)

Si consiglia quindi di non abbandonare completamente la terapia.

Tipicamente la sospensione terapeutica post trapianto può determinare una perdita dei capelli indigeni con mantenimento dei capelli trapiantati.
Di seguito ne viene riportato un esempio.

Schermata 2019 03 29 alle 144737
 

ciao10

Utente
13 Gennaio 2017
244
12
165
La finasteride non è l’unica soluzione terapeutica.
Esistono altri principi attivi per uso topico ed orale che possono contribuire al mantenimento dei capelli esistenti prima e/o dopo un autotrapianto di capelli.

Inoltre l’assunzione della stessa finasteride può essere diversa:
-Assunzione di un “microdosaggio”
-Applicazione locale (gel per suo topico)

Si consiglia quindi di non abbandonare completamente la terapia.

Tipicamente la sospensione terapeutica post trapianto può determinare una perdita dei capelli indigeni con mantenimento dei capelli trapiantati.
Di seguito ne viene riportato un esempio.

View attachment 202
Un ragazzo di 25 anni che si cura con finasteride da 2 anni, puo essere un buon candidato per un trapianto?
 
3 Aprile 2003
84
59
65
Nella stragrande maggioranza dei casi la mia risposta è no, a meno che non si tratti di quadri clinici di calvizie avanzati.
I motivi posso essere riassunti nei seguenti punti:
- la calvizie non si è ancora stabilizzata quindi non vi è chiarezza circa la sua possibile evoluzione.
- La zona donatrice non è infinita ed è quindi consigliato preservarla il più possibile.

Il mio consiglio per i pazienti giovani è quello di focalizzarsi sull'approccio terapeutico e posticipare la data dell'intervento.
 
3 Aprile 2003
84
59
65
Non è detto ma è certamente più facile fare previsioni circa l’andamento della calvizie del paziente e le opportune scelte in senso chirurgico.
 

ironman40

Utente
18 Febbraio 2019
11
0
5
veneto
Grazie Dott. Tesauro per le spiegazioni.

Se posso ancora una cosa, ho 40 anni, ho assuno fina per 6 anni ma a causa di una ginecomastia e di una ciste che si era creata sotto il capezzolo sinistro ho dovuto decisamente abbandonare l'uso di finasteride. Nelle mie condizioni dottore, un trapianto di capelli per il front ed il vertex senza uso di fina può avere un senso?

Intendo a livello di risultato estetico nel tempo ?

E lei, nella Sua lunga esperienza, ha mai avuto casi di pazienti trapiantati ma che per varie ragioni non hanno potuto utilizzare la terapia farmacologica con questo farmaco?

Se posso chiedere, come li ha seguiti nel pre e nel post trapianto? Ed a distanza di anni come sono riusciti a mantenere il risultato estetico ottentuto post trapianto?


Grazie per le risposte ed i chiarimenti che mi saprà dare.

Buona serata

Ironman40
 
3 Aprile 2003
84
59
65
Ho diversi pazienti che hanno fatto un trapianto alla sua età e non hanno proseguito o iniziato l'assunzione del farmaco finasteride ed hanno potuto mantenere il risultato stabile negli anni.
Questo è possibile grazie all'esistenza di altri principi attivi come scrivevo precedentemente.

Se desidera avere informazioni di carattere personale, la inviterei ad inviare una e-mail all'indirizzo di posta infotesauro@gmail.com allegando 3 foto ben a fuoco dell'intero capo come indicato alla pagina "consulenza online" del mio sito.

Un cordiale saluto