Dopamina e capelli

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Ma noi qui questo l'abbiamo sempre detto, ossia che alcuni attivi dell'agnocasto sono dopaminergici e per questo abbassano la prolattina. E' sempre stato proposto per questo motivo, per cosa altro sennò? Si da il caso che nell'aga e in chi si cura contro l'aga il problema è la prolattina in eccesso, non la dopamina, quindi con l'agnocasto si abbassa la prolattina.

Il testosterone hai visto che non c'entra nulla. Quanto alla dopamina è un precursore della melanina, Ma forse tu ti confondi con la melatonina che è un'altra sostanza.

Infine se leggi bene quanto hai incollato sopra sembrerebbe che gli attivi dopaminergici emulino la dopamina e non la facciano produrre quindi potrebbero anche non avere gli effetti della vera dopamina. Questa quando in eccesso danneggerebbe il follicolo in modo simile alla prolattina, cosa che abbiamo sempre detto, ma l'agnocasto non produce un eccesso di dopamina per questo chi lo ha assunto anche per lunghi periodi non ha mai visto problemi sui capelli né di caduta, né tantomeno di canizie.

Ciao

MA - r l i n
 

Granger

Utente
7 Giugno 2022
83
8
65
Ok ma essendo coperti da qualche anti dht si dovrebbe evitare la caduta di capelli..


il problema è che l'azione dopaminergica, che è propria anche dell'Agnocasto, induce il catagen e toglie la melanina. Per cui i capelli diventano e restano grigi e poi bianchi molto prima, e cadono finché persiste l'azione dopaminergica sul catagen, anche se si assumono Fina o Duta (Fonte: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23176199/. ].
Io fidandomi scioccamente della leggenda dell'Agnocasto (riportata ovunque), ho comprato TRE confezioni della Solgar (erano in offerta su una farmacia online). Al secondo giorno ho notato una godibile vitalità e molta concentrazione in più che mi hanno insospettito: così, cercando le pubblicazioni mediche, ho scoperto che ha azione dopaminergica e che tale azione è negativa per catagen e melanina, e non abbassa assolutamente il testosterone. Così ho due confezioni sigillate e una dove ho preso solo 2 capsule e non so cosa farmene. Spedire indietro i 2 flaconi sigillati a questa "farmacia 33" costa sui 10 euro, per riavere scarsi 40 euro indietro. Sempre che mi accettino il reso.
 

Granger

Utente
7 Giugno 2022
83
8
65
Ma noi qui questo l'abbiamo sempre detto, ossia che alcuni attivi dell'agnocasto sono dopaminergici e per questo abbassano la prolattina. E' sempre stato proposto per questo motivo, per cosa altro sennò? Si da il caso che nell'aga e in chi si cura contro l'aga il problema è la prolattina in eccesso, non la dopamina, quindi con l'agnocasto si abbassa la prolattina.

Il testosterone hai visto che non c'entra nulla. Quanto alla dopamina è un precursore della melanina, Ma forse tu ti confondi con la melatonina che è un'altra sostanza.

Infine se leggi bene quanto hai incollato sopra sembrerebbe che gli attivi dopaminergici emulino la dopamina e non la facciano produrre quindi potrebbero anche non avere gli effetti della vera dopamina. Questa quando in eccesso danneggerebbe il follicolo in modo simile alla prolattina, cosa che abbiamo sempre detto, ma l'agnocasto non produce un eccesso di dopamina per questo chi lo ha assunto anche per lunghi periodi non ha mai visto problemi sui capelli né di caduta, né tantomeno di canizie.

Ciao

MA - r l i n

Sì: che assumere l'Agnocasto avesse senso solo ed esclusivamente per chi ha Prolattina alta l'ho scritto sin dall'inizio: io non l'avevo acquistato per la prolattina (che non avevo valutato fino ad oggi, come faccio nel post seguente: non sapevo affatto che una persona iperstressata come me ha probabilmente la prolattina alta: i medici non te lo dicono). Tra l'altro, tra le cause della prolattina alta c'è l'aver usato estrogeni: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/7449733/. Tu hai scritto di aver usato per tre mesi Estromineral che imita la funzione degli estrogeni: in quei tre mesi hai testato la prolattina per vedere se era aumentata? Perché, a questo punto, tra dopamina dell'Agnocasto che mangia i follicoli (e che ho sospeso), e estrogeni dell'estromineral che inducono l'alopecia, allora sono entrambi nocivi (almeno a quanto si ricava dalle pubblicazioni)? A me Estrominal fa diventare viola, sudare con vampate da donna in menopausa (non è un problema), sono solo al secondo giorno, ma se induce pure la prolattina che induce l'alopecia devo buttare pure Estromineral allora?
 
Ultima modifica:

Granger

Utente
7 Giugno 2022
83
8
65
Ma noi qui questo l'abbiamo sempre detto, ossia che alcuni attivi dell'agnocasto sono dopaminergici e per questo abbassano la prolattina. E' sempre stato proposto per questo motivo, per cosa altro sennò? Si da il caso che nell'aga e in chi si cura contro l'aga il problema è la prolattina in eccesso, non la dopamina, quindi con l'agnocasto si abbassa la prolattina.

Il testosterone hai visto che non c'entra nulla. Quanto alla dopamina è un precursore della melanina, Ma forse tu ti confondi con la melatonina che è un'altra sostanza.

Infine se leggi bene quanto hai incollato sopra sembrerebbe che gli attivi dopaminergici emulino la dopamina e non la facciano produrre quindi potrebbero anche non avere gli effetti della vera dopamina. Questa quando in eccesso danneggerebbe il follicolo in modo simile alla prolattina, cosa che abbiamo sempre detto, ma l'agnocasto non produce un eccesso di dopamina per questo chi lo ha assunto anche per lunghi periodi non ha mai visto problemi sui capelli né di caduta, né tantomeno di canizie.

Ciao

MA - r l i n


Ok sto rivalutando la Prolattina:
Sto riguardando le mie analisi del sangue: quando ho avuto testosterone a 1242 (166-811) avevo Prolattina 14,35 (2- 18), che non è altissima ma neanche bassa; LH 3,56 (1,80 -8,16) e cortisolo 14,6 (3,7 -19,4). Mentre il mese successivo (luglio scorso) testosterone 845 corrispondeva a Prolattina 7,61 e cortisolo 7,4 e noradrenalina 518 (il massimo doveva essere 420, e, probabilmente, la volta precedente l'avevo ancora più alta). Perciò il mio testosterone è alto quando effettivamente si alza anche la Prolattina, come a te, non solo il cortisolo che vado monitorando da un anno. Perciò l'Agnocasto mi permetterebbe di calmare la prolattina, ma non è chiaro se agisca sul cortisolo (uno studio dice addirittura che alza l'LH e quindi alza il testosterone: https://jcp.srbiau.ac.ir/article_13381.html?lang=en ). Però è noto che la Dopamina abbassa la prolattina e il cortisolo [https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S002203020672272X] . Tuttavia alza la noradrenalina [https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/8842430/] che a me risulta alta. In teoria allora l'Agnocasto dopaminergico dovrebbe calmare eccome prolattina e cortisolo ma far aumentare il catagen e perdere il colore dei capelli. Ulteriore mio problema sarebbe la noradrenalina che l'unica volta che l'ho dosata era alta.


Tu da quanto tempo usi Agnocasto? Quale marchio e a che dosaggio? Non ti ha fatto ingrigire i capelli e aumentare la caduta? Non ti dà l'effetto Redbull di iperconcentrazione ed energia che dava a me? io prendevo Solgar Agnocasto (600mg) due pasticche al giorno (leggo un articolo frequentemente riportato che dice che l'effetto anti-prolattina si ha sopra i 480mg: A small study involving 20 healthy men showed increased prolactin levels in those receiving a low dose of chasteberry (120 mg per day) but a decrease of prolactin secretion with higher doses (480 mg per day: https://www.aafp.org/pubs/afp/issues/2005/0901/p821.html#afp20050901p821-b12]. Prima, per una settimana, ho preso quella della Longlife da 100mg 3 pasticche al giorno e mi davano un po' di agitazione; ma, passato ai 600mg x 2 della Solgar è aumentata di molto, eppure leggo che l'Agnocasto dovrebbe calmare. A te dà effetto calmante? A me dava effetto droga.
 
Ultima modifica:

Granger

Utente
7 Giugno 2022
83
8
65
Ma noi qui questo l'abbiamo sempre detto, ossia che alcuni attivi dell'agnocasto sono dopaminergici e per questo abbassano la prolattina. E' sempre stato proposto per questo motivo, per cosa altro sennò? Si da il caso che nell'aga e in chi si cura contro l'aga il problema è la prolattina in eccesso, non la dopamina, quindi con l'agnocasto si abbassa la prolattina.

Il testosterone hai visto che non c'entra nulla. Quanto alla dopamina è un precursore della melanina, Ma forse tu ti confondi con la melatonina che è un'altra sostanza.

Infine se leggi bene quanto hai incollato sopra sembrerebbe che gli attivi dopaminergici emulino la dopamina e non la facciano produrre quindi potrebbero anche non avere gli effetti della vera dopamina. Questa quando in eccesso danneggerebbe il follicolo in modo simile alla prolattina, cosa che abbiamo sempre detto, ma l'agnocasto non produce un eccesso di dopamina per questo chi lo ha assunto anche per lunghi periodi non ha mai visto problemi sui capelli né di caduta, né tantomeno di canizie.

Ciao

MA - r l i n


Ho ora letto la recente pubblicazione ( https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3408995/) che la PROLATTINA, persino a valori moderatamente alti, NON HA ALCUN RUOLO SU ALOPECIA E CATAGEN, mentre lo ha quando i valori sono altissimi (cioè nei casi di tumori, quando la Prolattina è superiore a 80, non di stress con valori che rientrino nel range o lo superi di poco). Ed essendo l’effetto dopaminergico dell'Agnocasto fortemente nocivo per il catagen e per la colorazione del capello (fonte: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23176199/) l’Agnocasto ha capacità solamente negative sui capelli (rendendoli grigi e facendoli cadere).

Chi pensa di usare agnocasto dovrebbe prima accertarsi del livello ematico altissimo della Prolattina che nell’uomo viene solitamente controllato dopo la rilevazione di testosterone basso: https://labtestsonline.it/tests/prolattina
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Io l'agnocasto l'ho usato sin di recente, ma prevalentemente topico, quindi ho più che altro sfruttato i suoi antiossidanti, sperando in un possibile, ma non sicuro, effetto anti-prolattinico locale che sarebbe quello necessario contro la calvizie.

Effetto dopaminergico della prolattina??? Dopamina e prolattina sono ormoni antagonisti....

Non è che basta uno studio per lanciare questi allarmi così drastici e che non trovano riscontro nella lunga pratica con integratori a base di agnocasto, non solo qui, ma in tutto il mondo per vari motivi.

Tieni conto che questi ormoni non si possono azzerare e stanno in equilibrio tra loro inoltri sono regolati normalmente con retroazione (feedback) quindi quando sono in eccesso il corpo li riduce e viceversa. Con l'aga il problema principale è uno squilibrio della prolattina per questo si trova utile integrare con sostanze come l'agnocasto che ristabiliscono un equilibrio meno dannoso per i capelli.

Ciao

MA - r l i n
 

Granger

Utente
7 Giugno 2022
83
8
65
Io l'agnocasto l'ho usato sin di recente, ma prevalentemente topico, quindi ho più che altro sfruttato i suoi antiossidanti, sperando in un possibile, ma non sicuro, effetto anti-prolattinico locale che sarebbe quello necessario contro la calvizie.

Effetto dopaminergico della prolattina??? Dopamina e prolattina sono ormoni antagonisti....

Non è che basta uno studio per lanciare questi allarmi così drastici e che non trovano riscontro nella lunga pratica con integratori a base di agnocasto, non solo qui, ma in tutto il mondo per vari motivi.

Tieni conto che questi ormoni non si possono azzerare e stanno in equilibrio tra loro inoltri sono regolati normalmente con retroazione (feedback) quindi quando sono in eccesso il corpo li riduce e viceversa. Con l'aga il problema principale è uno squilibrio della prolattina per questo si trova utile integrare con sostanze come l'agnocasto che ristabiliscono un equilibrio meno dannoso per i capelli.

Ciao

MA - r l i n


Sì, intendevo ovviamente scrivere "effetto dopaminergico dell'Agnocasto", come avevo scritto in tutti i post precedenti. Non avevo capito che tu usassi agnocasto topico, pensavo intendessi le compresse (non ho fatto caso se negli articoli che hai scritto parlassi di topico). Comunque lo studio che ho linkato (che è questo: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3408995/), oltre le 40 persone osservate (umane, non topi o vitro), considera anche i 17 studi scientifici precedenti, che mette tutti in bibliografia, facendo un punto finale totale della situazione: gli effetti della prolattina non altissima, solo moderatamente alta (a partire da prolattina 80) su calvizie e catagen sono zero, e cita anche l'Agnocasto, utilizzato su una delle donne per abbassare la prolattina: «moderate elevated prolactin levels in association with diffuse or androgenetic hair loss can be neglected as causative for the hair loss» : questi "livelli moderati" partono da 80, e non hanno alcun effetto su calvizie e katagen. Sono 18 studi scientifici. Non è Novella2000. Sono studi che hanno riguardato persone con Prolattina anche a 400. A meno che uno non abbia un tumore, per quanto possa essere stressato, non arriverà mai a una prolattina di 400 (io ho tipo 15), e può averne conferma con un prelievo del sangue. Oltre a ciò, è pacifico in letteratura scientifica che l'azione dopaminergica tipica dell'Agnocasto assunto per bocca è fortemente nociva per il catagen e per la colorazione del capello (fonte: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23176199/).

Ne deriva almeno che l’assunzione di fitoestrigeni, come Estromineral, finché non alza la prolattina a livelli altissimi, non nuoce al capello per via della prolattina alterata ma non altissima.

Su agnocasto topico non trovo alcun tipo di ricerche.
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Negli articoli che ho scritto non parlavo di topico, io ho perlopiù usato il topico. Ho scritto questi articoli partendo dagli studi che hanno evidenziato il ruolo della prolattina nella calvizie comune, in particolare quello abbastanza recente (come studio) e che riassume 20 anni di ricerca in questo campo anche per la prolattina è questo:


Lo studio che hai postato è di 10 anni fa ed è specifico per l'iperprolattinemia femminile, i 17 studi non dicono tutti la stessa cosa, sono la normale letteratura che si cita negli studi scientifici dove ogni affermazione che fai anche solo per spiegare cos'è la prolattina devono essere suffragate da pubblicazioni scientifiche. Non si può assolutamente dire che ci sono 17 studi che dicono la stessa cosa quindi (e ti dirò anche che negli studi che di solito tratto la letteratura di riferimento è di solito molto più robusta).

Ciao

MA - r l i n
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
Ecco, questa conversazione per me è stata molto interessante. Sono una donna di 33 anni, nel 2013 mi viene diagnosticata iperprolattinemia da microadenoma ipofisario e per un paio di anni sono stata in terapia con dostinex. In questo periodo non ho mai avuto problemi di capelli, anzi, la mia percezione (sottolineo percezione) era di stare molto meglio sotto dostinex. Nel 2019, invece, dopo almeno 3 anni che non prendevo più dostinex, ho avuto primo effluvio acuto (dopo mesi di dermatite seborroica)... Da lì vabbè, adesso mi sto curando e monitor anche la prolattina e tutto il resto. Ma secondo voi il dilemma è : è il dostinex ad aiutare o la sua assenza? Avendo anche microadenoma mi verrebbe da dire che più tengo sotto controllo la prolattina e meglio sto... Però non so. Vorrei vostri pareri anche su donne come me che hanno tutti questi problemini (pcos, prolattina ecc)
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
Io so che: per le donne che hanno pcos l agnocasto non è una buona idea, perché aumenta LH. Potrebbe essere una buona idea l olio di enotera (che non aumenta LH ma aumenta progesterone), provato, è molto pesante, ti gonfia. Credo però possa essere adatto in donne in menopausa. Per quanto riguarda gli estrogeni, alzano solo in minima parte la prolattina e non sempre, quindi credo che il loro valore nel trattamento Dell aga sia indiscusso...
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
.. A riprova di questo, almeno nelle donne (ma correggetemi se sbaglio) io so che in gravidanza gli estrogeni sono alti il doppio e la prolattina è ai minimi, questa viene rilasciata subito dopo il parto per permettere la lattazione (e li cadono i capelli), e il testosterone dovrebbe rimanere pressoché invariato sia in gravidanza (anche se 'annegato' dagli estrogeni) che in post parto... Quindi secondo me (almeno nella donna) non potremmo dire che il testosterone non dovrebbe variare troppo/dipendere dalla prolattina?
 

Granger

Utente
7 Giugno 2022
83
8
65
Negli articoli che ho scritto non parlavo di topico, io ho perlopiù usato il topico. Ho scritto questi articoli partendo dagli studi che hanno evidenziato il ruolo della prolattina nella calvizie comune, in particolare quello abbastanza recente (come studio) e che riassume 20 anni di ricerca in questo campo anche per la prolattina è questo:


Lo studio che hai postato è di 10 anni fa ed è specifico per l'iperprolattinemia femminile, i 17 studi non dicono tutti la stessa cosa, sono la normale letteratura che si cita negli studi scientifici dove ogni affermazione che fai anche solo per spiegare cos'è la prolattina devono essere suffragate da pubblicazioni scientifiche. Non si può assolutamente dire che ci sono 17 studi che dicono la stessa cosa quindi (e ti dirò anche che negli studi che di solito tratto la letteratura di riferimento è di solito molto più robusta).

Ciao

MA - r l i n

L'articolo dell'Università di Bonn di cui parli (https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/exd.14130) è solo un progetto di ricerca, non fa alcun test su alcun paziente, e sulla Prolattina fa riferimento a sole 3 pubblicazioni mediche: 2 sono degli anni '80, e la terza è del 2006 (questa qui: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16507890/) dove vengono prese in considerazione sole donne, e solo iperprolattinemia livello 400, conclude infatti parlando della «perdita di capelli ancora mal compresa nei pazienti con iper-prolattinemia». Lo studio che ho linkato io (che è questo: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3408995/), che è successivo di ben sei anni, ribadisce che livelli di prolattinemia non altissima ma solo mediamente alta non hanno effetti sui capelli, mentre lo hanno i livelli molto alti come 400. Chi è solo stressato e non ha un tumore non raggiunge Prolattinemia 400.

Questione diversa invece è se l’azione dopante e antidepressiva dell’agnovasto non vada a frenare la caduta indotta da stress al di là dei livelli di prolattina. Col problema poi dell agitazione e insonnia in cui ti lascia quando lo interrompi.
 
Ultima modifica:

Granger

Utente
7 Giugno 2022
83
8
65
.. A riprova di questo, almeno nelle donne (ma correggetemi se sbaglio) io so che in gravidanza gli estrogeni sono alti il doppio e la prolattina è ai minimi, questa viene rilasciata subito dopo il parto per permettere la lattazione (e li cadono i capelli), e il testosterone dovrebbe rimanere pressoché invariato sia in gravidanza (anche se 'annegato' dagli estrogeni) che in post parto... Quindi secondo me (almeno nella donna) non potremmo dire che il testosterone non dovrebbe variare troppo/dipendere dalla prolattina?

Sì, concordo in tutto. Testosterone rimane invariato sotto livelli medioalti di prolattina: se la prolattina non è altissima. Agnocasto ho letto in alcuni articoli che aumenterebbe LH e quindi il testosterone (la letteratura sembra discordante, ma il sito di una endocrinologa americana scrive così). Il farmaco Dostinex svolge azione dopaminergica e quindi abbassa la prolattinemia: tu prima di prenderlo a che valori avevi la prolattina? E mentre lo prendevi a che valori è scesa? Ti sentivi bene nel senso di più rilassata o più in forza? (A me l'effetto dopamingergico dell'Agnocasto faceva effetto Redbull). Dalle pubblicazioni, il guaio dei farmaci dopaminergici è che farebbero accelerare la caduta e perdere il colore ai capelli: ti si sono ingrigiti i capelli più velocemente dopo i 3 anni di farmaco? Il forte effluvio che hai avuto è avvenuto di colpo dopo quanto tempo che avevi sospeso il farmaco e con che valori di prolattina nel sangue? L'effluvio da dopamina è temporaneo, reversibile, non capisco però perché tu l'abbia avuto dopo 3 anni di dopaminergico dopo la sospensione. Con che livello di prolattina ti sono caduti? L'olio di Enotera lo hai preso per sostituire il farmaco, e ti abbassava la prolattina? Sugli estrogeni quello che dici è infatti provato dalle pubblicazioni: raramente e di poco alzano la prolattina, e infatti continuerò con Estromineral (anche se mi brucia alla vescica).
Se mi scrivi i valori e le reazioni che ti ho chiesto faccio le ricerche e ti scrivo la mia opinione. Per ora, da quello che scrivi, e visto che hai anche avuto dermatite seborroica in concomitanza con l'effluvio, mentre durante la cura per la prolattinemia TI SENTIVI BENE, mi verrebbe da pensare che finché non sei stata sotto stress hai avuto zero problemi coi capelli pur avendo la prolattinemia medioalta (mi pare di capire che non fosse altissima?), mentre, dopo che ti sei "dopata" di dopaminergico per 3 anni, sei crollata con dermatite ed effluvio: come un effetto rebound da sospensione del dopaminergico. Quando sono intercorsi effluvio e dermatite, a che livelli avevi prolattina, cortisolo, LH, testosterone, dopamina noradrenalina? A me viene da pensare appunto a un effetto da sospensione del dopaminergico, che sarebbe avvolarato se hai, contestualmente all'effluvio, avuto depressione, disturbi del sonno, deficit della memoria e cambiamento della pressione sanguigna. Dopo 3 anni di dopamento (che aumenta se fumavi), al momento della sospensione c'è la probabilità che tu sia caduta in depressione e forte stress: da cui la dermatite seborroica, l'effluvio e la catena negativa che ne è seguita. Ti hanno detto di sospenderlo per quale motivo?
PS: leggo che l'enotera è calmante, abbassa la prolattina, e agisce persino su entrambi i recettori alfa reduttasi responsabili della caduta, e che viene spesso assunto assieme ai fitoestrogeni in menopausa. Domani cerco se è un dopaminergico o solo un calmente.
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
L'articolo dell'Università di Bonn di cui parli (https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/exd.14130) è solo un progetto di ricerca, non fa alcun test su alcun paziente, e sulla Prolattina fa riferimento a sole 3 pubblicazioni mediche: 2 sono degli anni '80, e la terza è del 2006 (questa qui: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16507890/) dove vengono prese in considerazione sole donne, e solo iperprolattinemia livello 400, conclude infatti parlando della «perdita di capelli ancora mal compresa nei pazienti con iper-prolattinemia». Lo studio che ho linkato io (che è questo: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3408995/), che è successivo di ben sei anni, ribadisce che livelli di prolattinemia non altissima ma solo mediamente alta non hanno effetti sui capelli, mentre lo hanno i livelli molto alti come 400. Chi è solo stressato e non ha un tumore non raggiunge Prolattinemia 400.

Questione diversa invece è se l’azione dopante e antidepressiva dell’agnovasto non vada a frenare la caduta indotta da stress al di là dei livelli di prolattina. Col problema poi dell agitazione e insonnia in cui ti lascia quando lo interrompi.
Se prendi anche gli studi linkati nei miei articoli sulla prolattina di cui sopra vedi anche i restanti studi che portano alle posizioni attuali su prolattina e calvizie, anche se mi pare che ti manchi del tutto la conoscenza degli anticorpi Bayer sviluppati ora da Hope Medicine, contro il recettore della prolattina che sono il motivo per cui questi studi sono stati riesaminati attentamente negli ultimi anni e il motivo per cui l'agnocasto è tornato nuovamente in auge di recente contro la calvizie.
.. A riprova di questo, almeno nelle donne (ma correggetemi se sbaglio) io so che in gravidanza gli estrogeni sono alti il doppio e la prolattina è ai minimi, questa viene rilasciata subito dopo il parto per permettere la lattazione (e li cadono i capelli), e il testosterone dovrebbe rimanere pressoché invariato sia in gravidanza (anche se 'annegato' dagli estrogeni) che in post parto... Quindi secondo me (almeno nella donna) non potremmo dire che il testosterone non dovrebbe variare troppo/dipendere dalla prolattina?
Hai sindrome da ovaio policistico, ha letto questo recente articolo?


Come vedi :

Prima di dire PCOS Considerata la normalità e l’elevata frequenza della PCO nelle ragazze più giovani nonché le irregolarità mestruali e disturbi come l’acne che sono tipici del periodo adolescenziale, non bisognerebbe diagnosticare la PCOS prima dei 20 anni. In seguito può essere diagnosticata se, oltre alla condizione ecografica che conferma il PCO, si ha iperandrogenismo (eccesso di ormoni maschili nel sangue), sintomatico o anche solo rilevabile a con le analisi del sangue, oppure irregolarità nel ciclo mestruale. Si hanno cicli irregolari con la diminuzione o l’aumento dell’intervallo tra una mestruazione e l’altra e ovviamente con l’assenza completa del ciclo mestruale.

Hai iperandrogenismo?

Ciao

MA - r l i n
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
Sì, concordo in tutto. Testosterone rimane invariato sotto livelli medioalti di prolattina: se la prolattina non è altissima. Agnocasto ho letto in alcuni articoli che aumenterebbe LH e quindi il testosterone (la letteratura sembra discordante, ma il sito di una endocrinologa americana scrive così). Il farmaco Dostinex svolge azione dopaminergica e quindi abbassa la prolattinemia: tu prima di prenderlo a che valori avevi la prolattina? E mentre lo prendevi a che valori è scesa? Ti sentivi bene nel senso di più rilassata o più in forza? (A me l'effetto dopamingergico dell'Agnocasto faceva effetto Redbull). Dalle pubblicazioni, il guaio dei farmaci dopaminergici è che farebbero accelerare la caduta e perdere il colore ai capelli: ti si sono ingrigiti i capelli più velocemente dopo i 3 anni di farmaco? Il forte effluvio che hai avuto è avvenuto di colpo dopo quanto tempo che avevi sospeso il farmaco e con che valori di prolattina nel sangue? L'effluvio da dopamina è temporaneo, reversibile, non capisco però perché tu l'abbia avuto dopo 3 anni di dopaminergico dopo la sospensione. Con che livello di prolattina ti sono caduti? L'olio di Enotera lo hai preso per sostituire il farmaco, e ti abbassava la prolattina? Sugli estrogeni quello che dici è infatti provato dalle pubblicazioni: raramente e di poco alzano la prolattina, e infatti continuerò con Estromineral (anche se mi brucia alla vescica).
Se mi scrivi i valori e le reazioni che ti ho chiesto faccio le ricerche e ti scrivo la mia opinione. Per ora, da quello che scrivi, e visto che hai anche avuto dermatite seborroica in concomitanza con l'effluvio, mentre durante la cura per la prolattinemia TI SENTIVI BENE, mi verrebbe da pensare che finché non sei stata sotto stress hai avuto zero problemi coi capelli pur avendo la prolattinemia medioalta (mi pare di capire che non fosse altissima?), mentre, dopo che ti sei "dopata" di dopaminergico per 3 anni, sei crollata con dermatite ed effluvio: come un effetto rebound da sospensione del dopaminergico. Quando sono intercorsi effluvio e dermatite, a che livelli avevi prolattina, cortisolo, LH, testosterone, dopamina noradrenalina? A me viene da pensare appunto a un effetto da sospensione del dopaminergico, che sarebbe avvolarato se hai, contestualmente all'effluvio, avuto depressione, disturbi del sonno, deficit della memoria e cambiamento della pressione sanguigna. Dopo 3 anni di dopamento (che aumenta se fumavi), al momento della sospensione c'è la probabilità che tu sia caduta in depressione e forte stress: da cui la dermatite seborroica, l'effluvio e la catena negativa che ne è seguita. Ti hanno detto di sospenderlo per quale motivo?
PS: leggo che l'enotera è calmante, abbassa la prolattina, e agisce persino su entrambi i recettori alfa reduttasi responsabili della caduta, e che viene spesso assunto assieme ai fitoestrogeni in menopausa. Domani cerco se è un dopaminergico o solo un calmente.
Allora, nel 2013 ho la prolattina livelli molto alti (160) e vengo messa sotto dostinex e eutirox. Da tac ho anche microadenoma. Nel 2015/2016 microadenoma era rimasto un alone, prl e tiroide rientrano nei valori normali (prl era a 33/35). Interrompo dostinex perché sec il medico il microadenoma è solo un incidentaloma, ma sec me è stato il dostinex a ridurmi l adenoma! Durante l assunzione stavo bene nel senso che mi sentivo in forze "giuste" e anche pelle e capelli stavano bene, mi sembra... poi nel 2018 ho iniziato ad avere dermatite, nel 2019 caduta e da lì sono stata messa sotto pillola e per 2 anni e più anche sotto spirolang. Mi hanno aiutata, devo dire. Ricontrollato sia adenoma (di nuovo presente nel 2020 da tac) e prolattina non è mai più stata altissima però, Max 70. Ho fatto un altro piccolo ciclo di dostinex nel.2020 e la prl è discesa a 40. Ora da ultime analise tava a 50 circa. Quindi boh... pcos ce l ho da sempre, mai iperandrogenismo ma i cicli erano diventati esageratamente dolorosi e venivano ogni 40gg.... da quello che avete scritto, non so se riprendere dostinex o no(per medico posso aspettare, mah) e non so se restax può farmi bene....
 
  • Mi Piace
Reazioni: Granger

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
L olio di enotera non è un dopaminergico. Non so se l agnocasto lo sia effettivamente, ma il suo più grande difetto è aumentare lh... secondo me dovrebbe però essere ok per uso locale. Il fatto è che quando c è adenoma nessuno dei 2 agisce su asse ipofisario. Il rischio è un falso positivo alle analisi del sangue...
 
  • Mi Piace
Reazioni: Granger

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Che poi se non hai iperandrogenismo il problema dell'aumento di LH è molto relativo perché non rischi di aumentare il T, ossia il T aumenterà pure ma viene trasformato adeguatamente in estradiolo che per i capelli è una manna.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Alessiase89

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
Questo è vero Marlin ci pensavo appunto ieri sera leggendovi!!! Però allora più che l agnocasto orale ha senso sec me metterlo topico (restax) proprio per aumentare l aromatasi e adeguare la prolattina solo se risale e va ad 80 (adesso sono a 50/60). Che dici? Mi suggerisci anche restax orale a questo punto?
Che poi se non hai iperandrogenismo il problema dell'aumento di LH è molto relativo perché non rischi di aumentare il T, ossia il T aumenterà pure ma viene trasformato adeguatamente in estradiolo che per i capelli è una manna.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Sì era per ribadire che gli allarmi sull'agnocasto orale non sono fondati. Però topicamente non dovrebbe avere la stessa azione a livello locale. Per me se ti sei trovata bene con dostinex dovresti vedere se puoi fartelo prescrivere di nuovo.

Ciao

MA - r l i n