Does Prostaglandin D Hold the Cure to Male Pattern

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Hai fatto qualche calcolo ? C'era un'indicazione di dosaggio efficace negli studi di cui sopra ma ora non la ricordo. In zone glabre da tempo tipo stempiature, io lo metterei però con diluizione minore, ossia mettendo subito dopo le gocce di idroalcoolica in dosi paritetiche o quasi.

Ciao

MA - r l i n

 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
allora, parla di dosi in http://books.google.it/books?id=yUIIAQAAQBAJ&pg=PA75&dq=l-pgds&hl=it&sa=X&ei=LJ4YU-bjBojmywPhloHwCw&ved=0CEEQ6AEwAQ#v=onepage&q=l-pgds&f=false pagina 77 in fondo
avrei fatto copia incolla ma non si può
però si riferisce a studi su topi in vitro
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Sono dose sistemiche, ovviamente. Infatti non riuscivamo e non è agevole tradurle in dosi per i topici, l'unica è provare, sapendo che la dose per l'uso sistemico del prodotto non può certo dare più problemi se applicata topicamente.

Certo 5 mg/kg sono una dose molto consistente sistemicamente se venisse applicata all'uomo, tanto che mi chiedo se non si intendano invece microgrammi...

Ciao

MA - r l i n
 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
si intendono? ma è un testo scientifico, se c'è questo errore è piuttosto grossolano
probabilmente però si sono sbagliati, già 5 mg per un uomo sono tanti, pensa moltiplicati per 80 kg

sulle tempie non ho intenzione di provare (tempie da nw1), ma proverei tempie (nw2) e frontale dove ancora gli ex capelli sono presenti anche se molto miniaturizzati, quindi niente aree completamente glabre, certo che è più difficile fare come dici tu, perchè mettere una goccia e poi dietro l'idroalcolica è più difficile che fare una soluzione (in cui userei la dose giornaliera ovvero due gocce distribuita in 2ml) posso portare anche a 3 o 4 gocce, non penso che l'assorbimento possa essere come quello per via sistemica
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Spesso le dosi usate sui topi, che hanno un metabolismo molto elevato, sono quelle che si applicano agli uomini senza moltiplicare per il peso, ma 5 milligrammi sarebbero comunque troppi, da intossicazione, visto che si dice di non sorpassare i 200 micro-grammi e qui sarebbero già 5000.

Non credo che l'assorbimento per via sistemica sia la cosa da temere, ma piuttosto se a livello locale l'intossicazione da selenio non faccia cadere i capelli come dicono.

Non capisco la differenza tra tempie NW1 e le altre tempie che sarebbero NW2...ma quante tempie hai ?[:)]

Puoi anche mischiare il tutto, mi pareva comunque che la soluzione che hai proposto prima, ossia una goccia per ml, rischiasse di essere troppo diluita (per prudenza si può adottare, basta aver preente che se non funziona potrebbe essere per il dosaggio troppo basso...).

Ciao

MA - r l i n
 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
aspetta, ho fatto due conti considerando anche la parte dove parla di moli e IC50 (quantità che serve a inibire il 50% di quello che si vuole inibire), fa differenza tra L PGDS e H PGDS, comunque quella che interessa a noi è la L e dice che ci vogliono 40 micro moli
considerando che il peso molecolare del SeCl4 è di 220,77 e che 40 micromoli corrisponono a 40*10^(-6) moli/litro
moltiplico 40*10^(-6) mol/l * 220,77 g/mol e ottengo 8,8308 * 10^(-3) g/l
per ottenere adesso microgrammi a millilitro moltiplico per 10^3 il risultato e ottengo 8,8308 mg/l
ora dividento tutto per mille il risultato non cambia, ovvero si hanno 8,8308 microg/ml

se non ho sbagliato nulla, questa è la parte teorica
io volevo mettere 180 microgrammi al ml
 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
tempie (nw1) di quando avevo 16 anni e quelle di quando ne avevo 20 e con tutti gli altri capelli (nw2)

mi sono sbagliato 180 microgrammi al ml sarebbe la soluzione con due gocce al ml
altrimenti una goccia è pari a 90, che è quella che intendevo
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Ma se gli studi sono in vitro non tengono conto di cosa arrivi effettivamente dove serve (anche sistemicamente è diverso...), per questo bisogna probabilmente abbondare, anche se col selenio c'è appunto il rischio di intossicare le cellule bersaglio.

Ciao

MA - r l i n
 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
allora faccio due gocce a ml, quindi si considera un ordine di grandezza di un ventesimo circa, ovvero metto 20 e viene assorbito 1
so benissimo che non possiamo sapere quanto verrà effettivamente assorbito, dipende da tanti fattori, sostanza, veicolo, stato della pelle ecc, però può avere senso?

d'altronde anche andare troppo oltre poi potrebbe diventare citotossico, può anche essere che sia a 1000 o 10000, ma appunto non conosciamo queste soglie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Infatti il dilemma è questo ed è di difficile soluzione, per questo io avrei trattato solo le zone impossibili, ossia quelle con soli vellus.

Ciao

MA - r l i n
 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
quanto potrebbero metterci i follicoli a intossicarsi?
nel senso, ora sono 20 giorni che applico questa lozione (180 mg/ml), ne metto circa 0,5 ml ma copro solo frontale e tempie
non noto nulla, nemmeno un po' di resistenza alla trazione che invece avvertivo quando usavo l'indometacina
d'altro canto non posso dire che i capelli siano ne abbiano risentitoi perchè continuano a essere normali, avevo pure rasato dei simil terminali per vedere se crescevano più lentamente o di peggior qualità ma non mi sembra cambiato niente
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Intossicarsi ? Magari c'è caduta indotta (ottimismo[:)]), che di solito arriva appunto dopo un tre settimane, un mese...col minox.

Comunque l'indo ti aveva dato questi riscontri subito ?

Ciao

MA - r l i n
 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
parlo di intossicazione perchè avevamo detto che il selenio può diventare tossico ad alti dosaggi, quindi mi chiedevo se 3 settimane sono un tempo sufficiente per capire se il capello è peggiorato a seguito di un danno al follicolo

con l'indometacina dopo pochi giorni (potevano essere 5, una settimana) avevo notato questo fatto
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Ma credo che quello dell'indo in tempi di quel genere possa essere giusto un effetto cosmetico, se ti metti qualcosa di corposo hai probabilmente un effetto simile.

Sì, per l'intossicazione avevo capito, ma anche qui credo che i tempi siano più lunghi se la dose non è davvero abnorme.

Ciao

MA - r l i n
 

orione65

Utente
13 Maggio 2008
248
0
165
nonlosoaaa ha scritto:
parlo di intossicazione perchè avevamo detto che il selenio può diventare tossico ad alti dosaggi, quindi mi chiedevo se 3 settimane sono un tempo sufficiente per capire se il capello è peggiorato a seguito di un danno al follicolo

con l'indometacina dopo pochi giorni (potevano essere 5, una settimana) avevo notato questo fatto


Quindi 2 gocce per ml?????
Ossia 2 gocce NELLA tua soluzione idroalcolica.....?
 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
ogni 1 ml di idroalcolica (70% alcol 30% acqua) ho aggiunto 2 gocce
esempio: ho fatto 20 ml di idroalcolica e vi ho aggiunto 40 gocce (non so a quanti ml corrispondano)