disperato bisogno di aiuto

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Attendi che qualche medico veda le foto... personalmente non sono convito sia proprio aga in quanto non rispetta nessuno dei pattern presenti nella scala ludwig usata per valutare la calvizie femminile.

Però ripeto che non sono un medico quindi posso certamente sbagliare.
 

xenia

Utente
10 Marzo 2017
53
0
65
Anche a me da quello che ho letto non convince come diagnosi l'aga. è possibile che la caduta e l'indebolimento dei capelli nelle donne sia dato da cause ormonali tipo eccesso di androgeni senza che ci sia l'aga?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,889
1,083
2,015
Ydalle foto impossibile fare diagnosi, il consiglio e, di fare gli esami consigliati e fare una visita e magari lascuar perdere il web se accetta il consiglio.
Saluti
 

xenia

Utente
10 Marzo 2017
53
0
65
La ringrazio, sì in settimana farò subito esami del sangue e visita tricologica. Scusatemi sono parecchio in paranoia, a me la situazione sembra grave
 

xenia

Utente
10 Marzo 2017
53
0
65
Tra l'altro negli ultimi mesi ho anche notato una secchezza della pelle davvero esagerata, con una forte desquamazione che mi costringe a fare scrub ogni mattina per eliminare la pelle morta. Non vorrei che anche questo sintomo fosse collegato
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Sei in ballo da molti anni ma vedrai che ne vieni a capo (secondo me la parrucca nelle tua situazione è esagerata,magari con un filo di cosmesi e camouflage adeguato potresti evitarla)
Dopo gli esami se ne riparla ma tieni presente che nelka donna la calvizie vera e propria non è poi così comune ...squilibri ormonali,ipo/iper tiroidismo o carenze protratte nel tempo che possono cronicizzare un effluvio di solito la fanno da padrone ...il fatto che hai avuto alti e bassi senza cure dovrebbe essere positivo...se si ha aga e non ci si cura ci sono solo bassi o periodi di quiete,ma gli alti non esistono
 

xenia

Utente
10 Marzo 2017
53
0
65
infatti è quello che non capisco. ad agosto quando ho tolto la parrucca dopo 7/8 anni i capelli stavano benissimo, mi veniva persino un testone di ricci coi bigodini! ora in 3 mesi la situazione è pessima. In più questi strani sintomi della pelle secca e dei peli sul mento mi fanno pensare che sia intervenuto o peggiorata una situazione ormonale o tiroidea che ha aggravato la cosa (e avendo già io di natura dei capelli non proprio stupendi la cosa si nota). Lunedi faccio gli esami, vediamo cosa viene fuori
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
In 3 mesi non può essere l'aga a far danni semmai un effluvio acuto dovuto a.... vedremo (se perdi molti capelli da cento sino a 200 e più al dì è quasi certamente effluvio)
 

xenia

Utente
10 Marzo 2017
53
0
65
il problema è che non solo cadono (100 o 200 non credo perchè altrimenti non avrei più niente in testa) ma soprattutto si sono assottigliati tantissimo, sono debolissimi, molli, sottilissimi, diventa difficilissimo pettinarli
 

xenia

Utente
10 Marzo 2017
53
0
65
sono andata a fare gli esami...l'esito è tra una settimana :( e pure la visita dal tricologo tra 10 giorni..mamma mia che tempi lunghi
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Ciao, anche io sono donna...
La foto non è chiara, hai arretramento della linea frontale?
Io ho il classico pattern Ludwig, anzi il cosiddetto Christmas's tree. Tu ti ci ritrovi?
Il tuo ultimo peggioramento può essere un effluvio causato da vari motivi.
Inoltre una decina di peli neri sul mento non è normale... Anche io ne tolgo uno ogni tanto ma sarà uno al mese!
Io ho preso la diane in passato, anche la belara (ha un progestinico anti androgeno) ma senza risultati visibili sui capelli, non avevo comunque problemi ormonali. Leggevo in questi giorni articoli in merito, l'efficacia maggiore delle pillole anticoncezionali sui capelli li si ha in pazienti con evidenti problemi di androgenismo (ops non so se è il termine corretto).
Nel mio caso non lo era e ho preferito abbandonare gli ormoni (avevo paranoie sui rischi).

Ps a livello estetico elimina le tinte chimiche, prova a fare l 'henné, ne trovi di buona qualità su internet piuttosto che nei negozi sotto casa... Se non ti piace il rosso (henné è lawsonia ) usa anche l indigo (che scurisce). Dà corpo ai capelli (li riveste) , li rende più lucidi e più belli! E voluminosi! Io quando lo faccio noto la differenza!
Come ti hanno consigliato, prova le fibre (cerca su Google hair fiber ...per capirci) , hai ancora una buona massa di capelli mi sembra quindi potrebbero fare al caso tuo. Coprono il diradamento ma non dimenticarti di curare i tuoi capelli sotto! ;-)
 

xenia

Utente
10 Marzo 2017
53
0
65
Io mi chiedo solo una cosa: ha senso diventare pazze a cercare di camuffare o risolvere un problema che in realtà non si risolve mai o non è meglio mettere una parrucca e amen?
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
È una questione di gusti :)
Io per il mio tipo di vita metterei la parrucca solo quando non ho più capelli dove attaccare le fibre!
Ognuno trova la strada che più gli si addice... Io davvero spero di non dover mai mettere protesi o parrucche! Oppure userei la parrucca come un cappello, da mettere e togliere con una certa scioltezza ma ci vuole carattere.

Per lavoro tempo fa ho dovuto fare una prova ed indossare una maschera tipo antigas, non vi dico quante cinghie ha, tra cui una che passa proprio sulla riga centrale dei capelli, già è complicata metterla sulla testa coi propri capelli... Se avessi avuto parrucca o protesi mi sarebbero rimasti i capelli in mano! Davanti a tutti!
Chiaramente era un corso sulla sicurezza dove non potevi rifiutare di farlo!
 

xenia

Utente
10 Marzo 2017
53
0
65
ho comprato il toppik e mi è arrivato adesso..visto e considerato che manca una settimana ai risultati degli esami e alla visita del tricologo tanto valeva correre ai ripari..l'ho appena provato e in effetti nonostante lo scetticismo da un discreto risultato di camuffamento.
Non ho capito se è più una apparenza ottica perchè colora la cute o sono le fibre che aumentano il volume...in ogni caso non è male, grazie del consiglio! Io ho preso la confezione da 3 grammi per provarlo ma visto che già so che diventerò dipendente, hai qualche consiglio su quale comprare in confezione grossa senza svenarsi? grazie mille!
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Le fibre si legano ai capelli creando volume, un po' ne cadono sulla cute colorandola un po'.

La marca Toppik è sicuramente la più cara. Io mi trovo bene con le Nanogen che costano decisamente meno, ma ci sono altre marche
Qui sul forum c'è una sezione dedicata, troverai molte informazioni!
 

sara3333

Utente
30 Novembre 2015
49
0
15
Ciao Xenia, dalle foto non sembri messa così male, comunque ti consiglio di andare da un bravo tricologo e lasciar perdere internet.
Anche io, come ti avevo scritto, ero convinta di avere effluvi dati da alimentazione e stress, invece si tratta proprio di Aga, e fortunatamente mi è stata diagnosticata in tempo! Ci sono molti incompetenti nel settore quindi ti consiglio di affidarti ad un tricologo esperto, in modo da non perdere tempo prezioso e migliorare così la tua situazione.

 

xenia

Utente
10 Marzo 2017
53
0
65
grazie ragazze, siete molto gentili davvero! E' davvero importante poterne parlare con qualcuno che ci è già passato...
Sì,ho prenotato la visita dal tricologo per giovedi della prossima settimana, purtroppo prima non c'era posto e ho fatto gli esami del sangue di cui avrò i risultati lunedì, inoltre tra 15 giorni l'ecografia per vedere se c'è ovaio policistico. Finalmente mi sono decisa a affrontare la situazione non solo dal punto di vista estetico, anche se ho una gran paura dell'esito. Una cosa non mi è chiara: la diagnosi di aga come avviene? La fa il tricologo sulla base dell'esame del capello oppure avviene in altro modo (esami sangue, ecc..) o per esclusione quando non si trovano altre patologie?
Da quello che ho capito l'aga è la diagnosi peggiore, in quanto più complicata da curare?
Spero non sia il mio caso, ma con la fortuna che ho in generale nella mia esistenza...
Documentandomi un po' ho scoperto che comunque i fattori di rischio caduta capelli nel mio caso abbondano...
 

ten tigers

Utente
6 Novembre 2016
279
25
265
xenia ha scritto:
Io mi chiedo solo una cosa: ha senso diventare pazze a cercare di camuffare o risolvere un problema che in realtà non si risolve mai o non è meglio mettere una parrucca e amen?

non è detto che non possa risolversi, la soluzione migliore è farsi valutare da chi ha visto davvero tante teste e la relativa evoluzione, cioè un dermatologo esperto in tricologia.
sui forum si può chiacchierare e scambiarsi consigli e opinioni, purtroppo c'è sempre chi crede di avere davvero esperienza solo perché ha letto tante cose su internet (mi riferisco ovviamente a settimo, che sarà anche in buonafede, ma tende sempre a scrivere un sacco di idee che si è fatto solo lui leggendo in giro e basta)

un dermatologo serio è uno che ti ascolta e prende in considerazione tutti i fattori. ho fatto ben due visite con gente che reputava tutto superfluo, poi per fortuna mi sono deciso ad andare da Gigli che finalmente mi ha prescritto un trattamento adatto alla mia situazione.

altro consiglio: non escludere la possibilità che possano esserci con-cause psicologiche nel diradamento, ma appunto non ne devi parlare tanto qui quanto con un esperto. però se hai avuto brutti periodi, lutti, momenti di stress o ansia è un fattore da tenere in considerazione e da raccontare a chi di dovere
 

xenia

Utente
10 Marzo 2017
53
0
65
Sì certo, ho la visita dal tricologo settimana prossima. Sono molto curiosa di scoprire la causa del problema, perchè se è vero che non ho mai avuto capelli belli e folti ho notato un peggioramento troppo repentino in alcuni momenti della mia vita.
Comunque documentandomi un po' ho scoperto che di fattori di rischio per l'indebolimento dei capelli sono un campionario vivente.
Per quanto riguarda lo stress poi non ce lo facciamo proprio mancare..in quantità industriali!
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Come viene diagnosticata l 'AGA nella donna... Provo a risponderti, da non medico ovviamente.
Credo per esclusioni da altre forme di perdita di capelli, Es un effluvio cronico, quindi si basa su anamnesi, esami del sangue, e pattern di diradamento. Oltre ad esaminare i capelli se vi è presenza di miniaturizzazione. Anche se un effluvio cronico a lungo andare può portare a miniaturizzazione.

Non pensare che l'Aga sia più difficile da curare, ovvero che certi effluvi cronici siano più semplici. Ora il forum scarseggia di donne ma ricordo di utenti che perdevano molti capelli e non riuscivano a trovare la causa, oppure una volta trovata non sempre recuperavano facilmente.
Questa è comunque solo la mia impressione di utente di forum (non solo questo).
A volte è la parola androgenetica che spaventa!
Perché poi certi effluvi cronici hanno cure topiche simili all'Aga, con minoxidil per stimolare la crescita.
Quindi non focalizzarti su quale sarà la diagnosi, credendo sia peggio una che l'altra...
Se non sei diventata calva in questi molti anni che non hai usato niente per curarti, non diventerai calva quest'anno! Fidati delle cure, abbi pazienza, inizia però anche ad accettare che la tua chioma così com'è. Non avrai mai certe chiome leonine, soprattutto se di tuo non le hai mai avute. Anche io non ho mai avuto capelli folti, come mia mamma.