Curcuma

saintnear

Utente
28 Maggio 2012
620
0
265
Vorrei chiedere un'opinione ai più esperti riguardo questo prodotto. E' un potentissimo anti-infiammatorio che ho visto usare in neurofibromatosi e BPCO,non potrebbe avere un'utilità nella calvizie?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,265
2,015
Milano
E l'assumiamo da anni (anche se non liposomiale), miracoli non ne ne fa con l'aga, io la sto prendendo appunto come antinfiammatorio e per prevenire la canizie.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
è una valida sostanza anti-aging, anti-neoplastica, anti-infiammatoria, analgesica, antidepressiva.
Come spezia è assorbita meglio miscelata a olio, come farmaco occorrono dosaggi elevati e in formulazione liposomiale per avere un effetto anti-infiammatorio analgesico comparabile a diclofenac et similia ma non presenta effetti collaterali a livello gastrico.
Può essere controindicata in chi ha litiasi della colecisti perché induce la contrazione della colecisti stessa e quindi aumenta il rischio di colica.
 

judoboy

Utente
7 Luglio 2012
104
2
165
JulienSorel ha scritto:
è una valida sostanza anti-aging, anti-neoplastica, anti-infiammatoria, analgesica, antidepressiva.
Come spezia è assorbita meglio miscelata a olio, come farmaco occorrono dosaggi elevati e in formulazione liposomiale per avere un effetto anti-infiammatorio analgesico comparabile a diclofenac et similia ma non presenta effetti collaterali a livello gastrico.
Può essere controindicata in chi ha litiasi della colecisti perché induce la contrazione della colecisti stessa e quindi aumenta il rischio di colica.

Una curiosità, se assunta come spezia ,al fine di una corretta assimilazione , oltre che consumata insieme ad olio è necessario anche il pepe nero ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,265
2,015
Milano
Se assunta come spezia, abbiamo detto, ha giusto il 4% di principia attivi quindi per uguagliare un integratore tipo il Long Life dovresti prenderne 20 g...(quindi il pepe nero non è che possa fare molto la differenza).

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>se assunta come spezia

Alcuni autori sostengono che se miscelata in olio e cotta appena assieme ad esso (come accade nella cucina indiana) la biodisponibilità aumenta anche parecchio (chiaramente la quantità assunta dovrebbe viaggiare almeno su 300mg-400mg principio attivo contenuti in 8-10grammi di spezia)
l'integratore long life è un po' una bufala (non mi pronuncio su Cumerone del prodotto Phoenix Curcuma forte che non ho ancora approfondito) dato che la spezia pura ha un assorbimento modestissimo dopo appena 1 passaggio epatico (però questa come la spezia grezza potrebbero sempre avere un effetto più evidente nell'intestino e influenzare da qui sia pure indirettamente l'infiammazione globale dato che l'80% delle cellule immunitarie è nell'intestino). Appena 500mg liposomiali corrisponderebbero a quasi 4grammi puri.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,265
2,015
Milano
Forse dimentichi che io utilizzo l'integratore Long Life con 800 mg di curcuminoidi, ma in versione liposomiale, fatta in casa. Ho calcolato che ogni sera assumo circa 300 mg di curcuminoidi, non so quanto venga assorbito, spero buona parte.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
ma io non mi riferivo al tuo upgrade [:D] ma appunto all'estratto secco puro, che pure ho usato.
comunque oltre al long life con estratto puro hanno cominciato a vendere cumerone, credo contenga oleoresina? devo appunto approfondire e comunque costicchia. Unicur secondo me è più valido (oltre ad avere 1000mg al 95% in formulazione liposomiale). Si parla molto bene anche di Theracurmin, una formulazione idrosolubile molto stabile.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,265
2,015
Milano
E' stato il primo segnalato da Julien come soluzione per l'alto assorbimento. Allora costava parecchio, ma credo che ora sia più abbordabile.

Ciao

MA - r l i n
 

sr75

Utente
15 Ottobre 2013
363
3
265
Io utilizzo questo, che ne pensate?

Double Strength Curcumin - 1000mg x 180 tablets

Double Strength Curcumin is a high strength* 1000mg turmeric / curcumin supplement. Do not confuse this with your regular kitchen cupboard turmeric, our tablets contain highly concentrated and potent 20:1 Turmeric extract. With 1000mg of Turmeric 20:1 extract (equivalent to 20,000mg of Turmeric root) and standardised to contain 95% (950mg) Curcumin per tablet.

Double Strength Curcumin also contains 5mg of Black Pepper Extract per tablet, a nutrient shown to increase the absorption of other nutrients.

INGREDIENTS

Serving Size: 1 Tablet

Per 1 tablet:

1000mg Turmeric 20:1 extract (equivalent to 20,000mg of Turmeric Root)

Standardised to contain 95% Curcumin (950mg)

5mg Black Pepper Extract

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,265
2,015
Milano
Il problema non è la quantità che è poco più alta del Long lIfe, ma l'assorbimento...non è un prodotto con i liposomi, ha giusto la piperina, ma i liposomi sono meglio.

Ciao

MA - r l i n
 

vidaloca

Utente
7 Aprile 2014
702
1
265
il problema è che se per aumentare la biodisponiblita,aggiungono pepe nero puo fare danno a lungo andare .
Io ho ho comprato oggi , 500 pasticche della oxford vitality da 1500mg , titolata al 90% ... te Marlin che ne pensi di questa marca ?
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
Marlin ha scritto:
E' stato il primo segnalato da Julien come soluzione per l'alto assorbimento. Allora costava parecchio, ma credo che ora sia più abbordabile.

Ciao

MA - r l i n


120 capusle intorno ai 50 euro, la sto assumendo da un paio di settimane
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,471
3,265
2,015
Milano
Non ho presente Oxford Vitality, immagino non siano gli stessi dell'Omegor...

Ciao

MA - r l i n
 

vidaloca

Utente
7 Aprile 2014
702
1
265
Non penso che abbiano niente a che vedere , questa è una società inglese che produce direttamente e vende vende a prezzi concorrenziali
 

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
VidaLoca ha scritto:
il problema è che se per aumentare la biodisponiblita,aggiungono pepe nero puo fare danno a lungo andare .



che tipo di danni?