cosa ne pensate...

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
dell'acqua frizzante?

io di solito bevo la naturale, in caso di necessità anche la frizzante, ma non mi fa impazzire...

chiedo agli esperti: qual è la motivazione dell'aggiunta di anidride carbonica?

quali effetti ha sull'organismo? insomma, a che serve l'acqua frizzante?

a me personalmente gonfia
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Avevo letto che abbassa il colesterolo, qui c'è traccia di quella ricerca:

http://www.universonline.it/_sessoesalute/salute/02_05_03_a.php

Ciao

MA - r l i n
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Quindi si può bere tranquillamente? forse è meglio alternarla a quella naturale?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
La motivazione dell'acqua frizzante non è terapeutica, viene resa frizzante perché a molti piace di più così. Nella mia famiglia di origine si beveva praticamente solo acqua frizzante, mentre in famiglia ora bevo solo acqua non frizzante, non ho faticato molto ad adattarmi al cambiamento ritenendo che l'acqua naturale sia più sana. In effetti l'acqua frizzante dilata un po' lo stomaco, inoltre provocherebbe maggiore assorbimento dei cibi e più rapida digestione e quindi può contribuire a far prendere peso. Di recente appunto è stata rivalutata con questa questione del colesterolo, ma non so quanto sia fondata.

Ciao

MA - r l i n
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
non serve a niente... solo per il gusto.
A me piaceva però ho dovuto abbandonarla perchè non è indicata per chi soffre di gastrite. Poi è vero che dilata lo stomaco... Qualche volta mi concedo le acque leggermente frizzanti tipo uliveto o ferrarelle[:p]
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
io sto pensando di abbandonare l'acqua in bottiglia(per una questione etica e morale di salvaguardia dell'ambiente), a favore dell'acqua del rubinetto.

no, non sono pazzo: abito in piemonte, a torino, a pochi passi dall'acquedotto. è una delle acque più pure (viene dal pian del re).

studi dimostrano che non solo sia una leggenda che faccia male, che sia addirittura più sana dell'acqua in bottiglia...

senza depuratori costosi, che ovviamente a mio avviso sono solo un business..

cosa ne pensate?

p.s. prima di riempire la scorta di bottiglie vuote che ho lascio scorrere qualche secondo l'acqua
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Perchè pazzia? Io bevo acqua dal rubinetto da anni ormai.. qui a Cagliari è molto buona.. (anche secondo i test di altroconsumo). Inoltre subisce controlli giornalmente a differenza delle minerali. Vero è che in certe città non è buona al gusto.
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
si è vero. io abito al nord da anni ormai, ma nella mia amata terra(puglia), è proprio imbevibile a causa del cloro.

senza contare che la mafia molto spesso ci lascia tutto agosto senz'acqua e siamo costretti a riempire i pozzi di cisterne di acqua non potabile...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Anche qui l'acqua del rubinetto è buona da bere, però trovo che sia un po' pesante forse per il calcare. Tuttavia hanno aperto dei distributori pubblici d'acqua potabile (anche gasata) dove l'acqua è decisamente molto meglio, molti si recano con numerose bottiglie a fare il pieno a questi distributori, anche se mi pare che la regola (chiesta a quanto pare dai supermercati della zona) imponga il prelievo di max. 6 lt alla volta (regola che però non so chi faccia rispettare).

Ciao

MA - r l i n
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Qui da me acquedotto comunale, prelievo max 9 litri....è abbastanza buona sia naturale che gassata.
considerando che bevo anche quella del rubinetto che è buona...
 

roger rabbit

Utente
17 Marzo 2011
1,013
2
415
pccion ha scritto:
io sto pensando di abbandonare l'acqua in bottiglia(per una questione etica e morale di salvaguardia dell'ambiente), a favore dell'acqua del rubinetto.
Appunto per questo motivo esiste il riciclaggio della plastica e del vetro [:)]
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
si certo, quello gia lo faccio(differenzio in casa e per fortuna ho la differenziata in strada).

ma trovo poco etico comprare l'acqua in bottiglia. perchè molta gente non differenzia una ceppazza e getta tutto a casaccio, distruggendo l'ecosistema.

non trovo corretto continuare ad alimentare un business malsano, quando l'acqua l' abbiamo già.

c'è un luogo del mondo(ora non ricordo dove), in mare, dove si acculumano la maggior parte dei rifiuti della terra.

bene...prova a cercare il video su youtube, vedrai che passerà anche a te la voglia di comprare acqua (se non in casi di emergenza)
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
qui in puglia molti, come anche me, hanno l'abitudine di riempire l'acqua dalle fontane, dato che per ogni paese ce ne sono una miriade, infatti qui c'è l'acquedotto pugliese. mai avuto problemi. anche perchè io odio nella maniera più assoluta l'acqua frizzante, mi fa schifo, probabilmente anche perchè odio tutte le bibite frizzanti.
 

[antonio]

Utente
24 Agosto 2006
417
0
265
Io bevo da qualche anno SOLO acqua frizzante.

Non riesco più a farmi piacere quella liscia, che trovo ormai simile al veleno (per sapore).

E l'acqua di rubinetto ?

Qui almeno a Sesto San Giovanni non si può bere, anche se ufficialmente risulta potabile. Io non la uso nemmeno per la cottura dei cibi.

E' pesante da morire.
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
Pierre83 ha scritto:
qui in puglia molti, come anche me, hanno l'abitudine di riempire l'acqua dalle fontane, dato che per ogni paese ce ne sono una miriade, infatti qui c'è l'acquedotto pugliese. mai avuto problemi. anche perchè io odio nella maniera più assoluta l'acqua frizzante, mi fa schifo, probabilmente anche perchè odio tutte le bibite frizzanti.


paesano!!! di dove esattamente pierre? comunque si, dalle fontane spesso è buona, da casa è imbevibile(quando non ce la tolgono).

io sono salentino, pulsano (TA)