Consiglio su responso medico

loddy92

Utente
17 Luglio 2014
11
0
5
kiske202 ha scritto:
La sola aga in 4 mesi non porta a quel genere di danno.Dalla dieta hai eliminato solo cose che bene non fanno,anche se un paio di cucchiai di extra vergine a crudo io li inserirei.Il fastidio che riscontri a livello del cuoio capelluto (tricodinia),fa presumere infiammazione dello stesso.Puoi contrastarlo con Locoidon soluzione cutanea 3×week e shampoo nizoral alla medesima posologia,alternato ad uno extra delicato (restiv oil,biokap,triconac,sino al semplice baby johnson alla lavanda con cui mi trovo benissimo,magari arricchito con una 10ina di gocce di tea tree oil).
P.p ti ho mandato un p.m


Ho letto, grazie per le info.[:)]
 

mralex

Utente
17 Settembre 2010
671
0
265
Lopez ha scritto:
Premesso che affidarsi a un dermatologo competente che effettua analisi specifiche è buona cosa, ma, per diana, questo forum sembra popolato da capre se dopo anni ancora non si riesce a capire che l'utente in questione ha una chiara ed evidente forma di alopecia androgenetica.

Tra l'altro, la teoria dell'effluvio non sta in piedi dal punto di vista logico prima che empirico: vedete mai persone che non hanno alopecia avere effluvi forti a tal punto da sembrare prima con problemi di capelli e poi magicamente rientrare? Avete mai visto, che so, Cristiano Ronaldo o Clooney, in questo stato?

Ma dai, per piacere. Non vorrei che si diventasse eccessivamente ipocondriaci e per diagnosticare una semplicissima aga si dovesse far ricorre a 3000 analisi al povero utente di turno, passare al setaccio tutte le sue abitudini alimentari, quante volte caca, etc.

Anche perchè, e chiudo, è acclarato che anche scompensi alimentari, vita sgretolata etc. influiscono meno di niente sui capelli.
C'è un barbone che bazzica la mia zona, sempre buttato a terra, al freddo d'inverno e al sole d'estate, poverino, che c'ha una massa di capelli da far invidia a Caparezza. Andate a chiederle a lui le abitudini di vita che gli causano l'effluvio...

DOUBA_CLOCHARD_2.jpg


Foto presa da internet


Lopez qui se c'è una capra sei te che ti metti a prescrivere farmaci manco fossi un medico. E poi ti consiglio di approfondire i tuoi studi visto che non sai che in caso di effluvio si può avere una grossa perdita di capelli. E poi hai portato esempi a dir poco ridicoli...ogni soggetto è diverso da un altro. Se c'è anche effluvio la terapia va personalizzata. Ad esempio il minoxidil non andrebbe utilizzato a percentuali elevate
 

lopez

Utente
3 Agosto 2012
190
0
165
Caro Alex, vedo che leggi male purtroppo.

L'utente aveva detto che un dermatologo gli ha diagnosticato aga e prescritto finasteride (lui, il medico, non io!!!).

In seconda istanza l'utente dice che secondo lui la diagnosi del medico è sbagliata e che potrebbe essere un effluvio. Posta le foto e molti a dire che è così.

Quindi se dobbiamo dire le cose come stanno, sono gli utenti a smentire - per interpretazioni arbitrarie - il parere di un MEDICO.

Io mi sono semplicemente limitato a dire che effettivamente trovo improbabile che un effluvio porti a una simile situazione. Perché se è vero che di effluvio soffrono anche persone senza aga, donne comprese, lo stesso in presenza di alopecia ha un'intensità e durata maggiore.

Se si collegasse il cervello alle dita che battono sulla tastiera ogni tanto sarebbe una bella cosa, eh!
 

mralex

Utente
17 Settembre 2010
671
0
265
Caro Lopez se permetti mi fido più del parere del dottor gigli che ha ipotizzato un probabile effluvio. E ti ripeto che in casi di effluvio eccessivo si ha un evidente peggioramento
 

loddy92

Utente
17 Luglio 2014
11
0
5
Lopez,hai frainteso le mie intenzioni, non ho alcun interesse a smentire la diagnosi medica(non per nulla sto seguendo la terapia prescritta)tuttavia mi pare quanto meno strano che con la semplice vista/tatto si possa fare una diagnosi quando tutti sappiamo che per la caduta dei capelli esistono infiniti sintomi comuni per patologie diverse per cui un esame approfondito è l'unico strumento di diagnosi certo. Ciò che mi insospettisce(ma non per questo dico di aver ragione) è come la situazione sia precipitata improvvisamente. Sono andato a vedere il tipo di Aga che suggerivi come assimilabile al mio caso,ma anche lì da quanto ho visto, si suppone esista un punto di partenza,il vertex, da cui poi il tutto si propaga mentre io ho ripetuto più volte che il diradamento è stato veloce (si può diventare calvi in 4 mesi?) omogeneo e contemporaneo su tutta la parte superiore della testa,senza un da a e questo il dermatologo nemmeno lo ha saputo visto che le è bastato sapere che mio padre fosse calvo per descrivere la situazione come genetica(ignorando il fatto che nonni e zii i capelli invece li hanno mantenuti).Non sto poi ad aggiungere che da anni vivo in uno stato di stress anche psicologico molto forte perchè allora sì che mi parrebbe di cercare soluzioni a tutti i costi. Ripeto che rispetto la diagnosi medica,ma per come è stata svolta non mi convince per nulla e quindi procederò ad un ulteriore consulto affinchè io possa essere certo dell'efficacia della terapia che mi è stata prescritta.
La dottoressa stessa poi non voleva prescrivermi nè finasteride nè minoxidil in quanto per lei si trattava di una condizione puramente estetica e al momento di prescrivermi il farmaco,sotto mia sollecitazione, non sapeva nemmeno come dovesse essere prescritto. Tutto questo mi ha ovviamente sollevato parecchi dubbi. Tutto qui
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,888
1,083
2,015
Ottima e ragionevole scellta senta un altro parere ed eviti di confondersi ulteriormente sul web
Saliti