Consiglio su responso medico

loddy92

Utente
17 Luglio 2014
11
0
5
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum e spero di aver indovinato la sezione giusta[:)] venendo al dunque sono un ragazzo di 22 anni e da qualche mese ho notato un diradamento uniforme sulla zona superiore della testa.Ho deciso quindi di recarmi da un dermatologo il quale,semplicemente accarezzandomi la testa, ha stabilito che si trattasse di AGA. Devo premettere che sono un completo ignorante in materia,ma credo comunque di aver capito che la calvizia progredisca in maniera standard secondo varie scale, partendo dalle tempie per poi prendere il vertex ecc. La mia situazione invece ricorda più un diradamento di tipo femminile(vi manderei le foto, ma per qualche strana ragione non riesco a caricarle).Per quanto riguarda la situazione familiare,mio padre è calvo mentre i miei nonni non lo erano,i miei zii sono radi ma non calvi.Spero possiate darmi qualche consiglio o dritta perchè sono davvero spaesato. Grazie
 

loddy92

Utente
17 Luglio 2014
11
0
5
https://imageshack.com/i/ez105b05j

http://imgur.com/edit

Chiedo scusa per l'attesa,non sono molto pratico. La foto è stata fatta con illuminazione artificiale senza flash.
Saluti
 

loddy92

Utente
17 Luglio 2014
11
0
5
http://img268.imagevenue.com/img.php?image=622078818_2_122_40lo.jpg
Mi scuso ancora una volta per il disagio.Per aprire il link bisogna cliccare con il destro e selezionare vai a pagina. La ringrazio per la sua disponibilità e spero che riesca visualizzare l'immagine.
Saluti
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,899
1,094
2,015
potrebbe essere un effluvio sopvraposto ad aga comunsenza visiota e dermoscopia impossibile esxsere precisi
saluti
 

loddy92

Utente
17 Luglio 2014
11
0
5
La ringrazio dottore per la disponibilità. Ciò che mi lascia perplesso è la rapidità dell'evolversi della situazione,fino a 3/4 mesi fa la situazione era ben diversa,praticamente nessun diradamento.
nella seguente foto mi sembra che la situazione possa essere associata più facilmente alla scala Ludwig in quanto la linea frontale non presenta diradamento e nemmeno il vertice in particolare ma è una situazione diffusa. Lei stesso mi dice che sono necessari determinati esami per stabilire con chiarezza il quadro clinico e mi chiedo come questo possa essere stato definito semplicemente con l'esclusivo uso del tatto. Inoltre ho letto che la terapia comune sarebbe quella di associare minoxidil con finasteride mentre a me è stata prescritta solo la seconda e dopo non poca resistenza. Tutto questo mi ha creato non poca confusione.
http://img20.imagevenue.com/img.php?image=694057694_20140718_161246_122_441lo.jpg
 

lopez

Utente
3 Agosto 2012
190
0
165
E' aga, c'è poco da dire e non ci vuole certo un tricrogramma o la dermoscopia per acclararlo.

L'alopecia androgenetica porta a una riduzione progressiva delle fasi del capello, che sono 6. A mano a mano i capelli che cadono, quando ricrescono, ne fanno solo 5-4-3... fino a scomparire.

Adesso la cosa più giusta da fare, se ti stanno a cuore i capelli, è quella di assumere finasteride per un tempo di 10-12 mesi e vedere come reagisci (ricrescita, mantenimento, etc.). Dopo di chè, vedere cosa fare. Se vuoi, associa anche minoxidil tranquillamente.

Ciao
 

loddy92

Utente
17 Luglio 2014
11
0
5
Grazie per la risposta,procederò come consigli di fare. Ultima domanda,poichè non so per quale ragione la dermatologa da cui mi sono recato mi ha fatto la ricetta solo per la finasteride, il minoxidil lo posso acquistare tranquillamente in farmacia?
Saluti
 

dani88

Utente
16 Agosto 2013
269
0
265
Se dici che la situazione si è evoluta rapidamente in soli 4 mesi è un pò strano che si tratti solo di AGA. Oltretutto è un pattern diffuso. Sicuro che non si tratti di effluvio, misto ad un pochino di AGA? Se i capelli che ti cadono sono tutti della stessa lunghezza è possibile che ci sia altro dietro.
Controlla eventuali carenze del sangue anche, prima di cominciare ad assumere il farmaco.

Danilo
 

loddy92

Utente
17 Luglio 2014
11
0
5
Ti ringrazio per la risposta Danilo,
effettivamente a marzo tagliai i capelli a 3mm e la densità era tale da avere una capigliatura compatta, ora a 2 mm la situazione è ben peggiore. Per quanto riguarda la lunghezza dei capelli persi,sì è sempre la stessa sia ora che quando erano lunghi,inoltre nella mia ignoranza più volte ho confrontato capelli della zona immune al DHT con quelli della parte superiore del capo e ad occhio non notavo alcuna differenza di spessore. Inoltre per ragioni personali da anni mi sottopongo ad una dieta particolare che ha escluso ogni tipo di latticino e derivato, uova e molto altro. Non so se mi stia arrampicando sugli specchi o meno nel tentativo di convincermi che non si tratti di AGA, avendo mio padre calvo mi ero già un po' rassegnato,ma la rapidità e la precocità degli eventi mi ha davvero confuso (mio padre fino ai 34/35 capelli ancora li aveva seppur non tutti). Ora non saprei che fare se iniziare la cura con finasteride o chiedere un altro consulto, magari privatamente, per essere sicuro di venire visitato quanto meno scrupolosamente.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Dai retta al doc e fatti valutare,secondo me un effluvio in corso ce l'hai.Che dieta segui?Escludere latte e derivati male non fa,anzi.Fai comunque gli esami di rito per verificare eventuali carenze.Se sei diventato vegetariano è importante riuscire ad assumere un adeguato apporto in ferro e proteine.Se perdi molti capelli da un paio di mesi(80-100) al dì sei quasi certamente in effluvio.
 

lopez

Utente
3 Agosto 2012
190
0
165
Premesso che affidarsi a un dermatologo competente che effettua analisi specifiche è buona cosa, ma, per diana, questo forum sembra popolato da capre se dopo anni ancora non si riesce a capire che l'utente in questione ha una chiara ed evidente forma di alopecia androgenetica.

Tra l'altro, la teoria dell'effluvio non sta in piedi dal punto di vista logico prima che empirico: vedete mai persone che non hanno alopecia avere effluvi forti a tal punto da sembrare prima con problemi di capelli e poi magicamente rientrare? Avete mai visto, che so, Cristiano Ronaldo o Clooney, in questo stato?

Ma dai, per piacere. Non vorrei che si diventasse eccessivamente ipocondriaci e per diagnosticare una semplicissima aga si dovesse far ricorre a 3000 analisi al povero utente di turno, passare al setaccio tutte le sue abitudini alimentari, quante volte caca, etc.

Anche perchè, e chiudo, è acclarato che anche scompensi alimentari, vita sgretolata etc. influiscono meno di niente sui capelli.
C'è un barbone che bazzica la mia zona, sempre buttato a terra, al freddo d'inverno e al sole d'estate, poverino, che c'ha una massa di capelli da far invidia a Caparezza. Andate a chiederle a lui le abitudini di vita che gli causano l'effluvio...

DOUBA_CLOCHARD_2.jpg


Foto presa da internet
 

loddy92

Utente
17 Luglio 2014
11
0
5
kiske202 ha scritto:
Dai retta al doc e fatti valutare,secondo me un effluvio in corso ce l'hai.Che dieta segui?Escludere latte e derivati male non fa,anzi.Fai comunque gli esami di rito per verificare eventuali carenze.Se sei diventato vegetariano è importante riuscire ad assumere un adeguato apporto in ferro e proteine.Se perdi molti capelli da un paio di mesi(80-100) al dì sei quasi certamente in effluvio.


Ciao kiske202,non sono vegetariano, semplicemente evito, oltre agli alimenti già citati,qualunque tipo di insaccato e qualunque pietanza preveda l'utilizzo di olio durante la cottura. Questo da ormai parecchi anni. Per quanto riguarda la perdita di capelli sinceramente non faccio caso a quanti ne perdo, giusto pochi giorni fa ho provato a contarli sotto la doccia ed erano una 60ina, escludendo il resto della giornata ovviamente. Dimenticavo di aggiungere che da quando il diradamento si è fatto vivo ho cominciato ad avvertire anche un fastidioso dolore al cuoio capelluto che non saprei descrivere. E' mia intenzione comunque chiedere un altro parere per avere una conferma o una smentita e decidere il da farsi.Nella foto seguente è riportata la densità che avevo fino a 4 mesi fa. L'attaccatura è rimasta ad oggi invariata ( mi scuso per il contesto dell'immagine ma solo da poco tempo ho la necessità di scattarne di specifiche)

Immagine:/Public/data/loddy92/201471915259_4.jpg 66,91 KB
 

loddy92

Utente
17 Luglio 2014
11
0
5
Lopez ha scritto:
Premesso che affidarsi a un dermatologo competente che effettua analisi specifiche è buona cosa, ma, per diana, questo forum sembra popolato da capre se dopo anni ancora non si riesce a capire che l'utente in questione ha una chiara ed evidente forma di alopecia androgenetica.

Tra l'altro, la teoria dell'effluvio non sta in piedi dal punto di vista logico prima che empirico: vedete mai persone che non hanno alopecia avere effluvi forti a tal punto da sembrare prima con problemi di capelli e poi magicamente rientrare? Avete mai visto, che so, Cristiano Ronaldo o Clooney, in questo stato?

Ma dai, per piacere. Non vorrei che si diventasse eccessivamente ipocondriaci e per diagnosticare una semplicissima aga si dovesse far ricorre a 3000 analisi al povero utente di turno, passare al setaccio tutte le sue abitudini alimentari, quante volte caca, etc.

Anche perchè, e chiudo, è acclarato che anche scompensi alimentari, vita sgretolata etc. influiscono meno di niente sui capelli.
C'è un barbone che bazzica la mia zona, sempre buttato a terra, al freddo d'inverno e al sole d'estate, poverino, che c'ha una massa di capelli da far invidia a Caparezza. Andate a chiederle a lui le abitudini di vita che gli causano l'effluvio...

DOUBA_CLOCHARD_2.jpg


Foto presa da internet


Lopez io credo che fino a quando rimane un dubbio questo debba essere fugato. L'effluvio è una patologia esistente e riconosciuta da quel che so. Poi potrebbe anche non essere il mio caso, però non posso che notare delle coincidenze tra essa e la mia situazione( rapidità nell'evoluzione,pattern diffuso ecc). A me non viene in tasca nulla che si tratti dell'uno piuttosto che dell'altro però ritengo che dal momento in cui si decide di procedere con una terapia si debba avere la certezza che si tratti di quella giusta. Non capisco gli esempi che riporti di Ronaldo e Clooney. Hanno molti capelli è vero, ma su che base puoi affermare che tutti coloro che non hanno AGA non abbiano mai avuto effluvio?
 

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
Io straquoto Lopez. Alla fine per fugare ogni dubbio, soprattutto ogni scappatoia mentale che cerca patologie strarecuperabili piuttosto che AGA, ti consiglio di andare da un dermatologo esperto in capelli. E se la diagnosi fosse quella...beh lotta con tutti gli strumenti possibili ma accettala.
 

loddy92

Utente
17 Luglio 2014
11
0
5
daniele80 ha scritto:
Io straquoto Lopez. Alla fine per fugare ogni dubbio, soprattutto ogni scappatoia mentale che cerca patologie strarecuperabili piuttosto che AGA, ti consiglio di andare da un dermatologo esperto in capelli. E se la diagnosi fosse quella...beh lotta con tutti gli strumenti possibili ma accettala.


Ciao Daniele, non si tratta di cercare scappatoie, quanto piuttosto di capirci qualcosa. Io da completo ignorante ovviamente faccio riferimento alle varie scale che definiscono il progredire della calvizia maschile e non sono riuscito ad indentificarmi in nessuno dei gradi Norwood,magari tu puoi aiutarmi in questo senso. Resta il fatto che procederò ad un altro consulto da un dermatologo specializzato,vi sarei grato se me ne indicaste qualcuno in zona Milano, e comincerò comunque l'assunzione di Fina visto e considerato che ancora zone calve non ne ho e magari riesco a recuperare un po' di densità con il tempo.
Grazie comunque per la risposta
 

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
A me sembra un disegno di progressione di aga piuttosto diffuso che va dal vertex al mid colpendo un po' anche il frontale ma lasciando intatti i lati. Ma sei agli inizi e quindi inizia subito la terapia e vedi dal sesto mese in poi come và.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
La sola aga in 4 mesi non porta a quel genere di danno.Dalla dieta hai eliminato solo cose che bene non fanno,anche se un paio di cucchiai di extra vergine a crudo io li inserirei.Il fastidio che riscontri a livello del cuoio capelluto (tricodinia),fa presumere infiammazione dello stesso.Puoi contrastarlo con Locoidon soluzione cutanea 3×week e shampoo nizoral alla medesima posologia,alternato ad uno extra delicato (restiv oil,biokap,triconac,sino al semplice baby johnson alla lavanda con cui mi trovo benissimo,magari arricchito con una 10ina di gocce di tea tree oil).
P.p ti ho mandato un p.m