Cerco consiglio (Italia o estero)

SalvaCapelli

Utente
25 Settembre 2023
44
3
15
Le aggiunte al minox, così come la terapia di base può tranquillamente prescrivertele se d'accordo il medico di famiglia...il derma esperto in tricologia serve per diagnosi certa e per personalizzare la cura a seconda delle esigenze
Non penso il mio medico sappia cosa aggiungere ;-)

Circa 18 anni fa' poi un'altra dottoressa "di famiglia" anche solo per farmi prescrivere il Minoxidil galenico mi aveva mandato da una dermatologa privata nella mia città.

Ora uso il Minoxidil Biorga 5 % già pronto, che comunque costa poco.
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,123
1,136
615
La vaselina la metti sulla punta del dito e ci passi per bene tutta l'attaccatura dei capelli sia front che sui lati e dietro...abbondante pure cosicché la cute risulti bella unta ...è stata l'unica cosa ad evitarmi macchie che necessitano sfregamento (è questo il problema più deleterio xchè rischi di strappare diversi capelli a suon di sfregare) ...al posto del detersivo che non lo vedo una gran trovata usa se necessario acqua micellare o la classica acqua di rose roberts come struccante....non avere timore della vaselina xchè è tra i principali ingredienti di creme e prodotti cosmetici....bianca mi raccomando (2 passate di shampoo e non avrai più residui nè di jfm,nè di vaselina)
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,123
1,136
615
Le 2 aggiunte per me migliori al minox rimangono il ciprirerone acetato e il 17 alfa estradiolo ,ma per l'appunto ti serve ricetta e il benestare di un medico (l'alfawsrrad8olo puoi trovarlo commerciale senza ricetta sotto forma di ell cancella alpha o pantostin alla % minima 0.025 on line o puoi servirti del rivenditore johnni ruvio da cui ci ritorniamo in molti...puoi richiedere il suo listino prezzi aggiornato mandandogli una mail a
Und.3 2.1.meins@web.de veloce ,affidabile ed economico hai tutto in 7-10 gg dato che spedisce dalla Germania:)
 
D

Delta Omega

Visitatore
Grazie.

Mi sono sbagliato: sto mettendo Minoxidil da aprile 2022, quindi da 1 anno e 5 mesi.
Finasteride però tutti i giorni da oltre 20 anni.

Cos'è questa Dutasteride? Una novità?

L'ultima visita dermatologica per l'altopiano l'ho fatta circa 20 anni fa'. Ci sono novità che giustifichino un'altra visita? Il medico di allora mi aveva detto che non serviva tornare.

6000 euro era la proposta di Tesauro per solo Frontex, 1 anno fa'. Dalle email mi è sembrato cortese, però ho letto pareri discordanti sui suoi risultati. Ne sai di più?

La dutasteride è l'evoluzione della finasteride, è un farmaco che blocca sia l'isoforma 1 che la 2 dell'enzima 5-alfa-reduttasi abbattendo una quantità maggiore di DHT nel sangue e nei follicoli, per cui è più potente della finasteride.
Io con la dutasteride ho risolto il diradamento sul vertex.
L'incoveniente è che se insisti oltre 1 anno a prendere 1 pillola al giorno di dutasteride e hai superato i 50 anni, è probabile che insorgano effetti collaterali come il calo della libido, a me è successo e ho dovuto ridurre la dose a 3-4 pillole a settimana, comunque sempre meglio della finasteride !

Per quanto riguarda il trapianto, proprio oggi Proxy ha fatto detonare una bomba atomica sulle mie speranze future di un eventuale trapianto, dal momento che mediamente i capelli trapiantati durano 4 anni e poi si è da capo.
I chirurghi dicono tutt'altro ma a questo punto la mia fiducia è 0, anche perchè in questo forum siamo a contatto con la cruda realtà, basti leggere le testimonianze !
 

SalvaCapelli

Utente
25 Settembre 2023
44
3
15
La dutasteride è l'evoluzione della finasteride, è un farmaco che blocca sia l'isoforma 1 che la 2 dell'enzima 5-alfa-reduttasi abbattendo una quantità maggiore di DHT nel sangue e nei follicoli, per cui è più potente della finasteride.
Io con la dutasteride ho risolto il diradamento sul vertex.
L'incoveniente è che se insisti oltre 1 anno a prendere 1 pillola al giorno di dutasteride e hai superato i 50 anni, è probabile che insorgano effetti collaterali come il calo della libido, a me è successo e ho dovuto ridurre la dose a 3-4 pillole a settimana, comunque sempre meglio della finasteride !

Per quanto riguarda il trapianto, proprio oggi Proxy ha fatto detonare una bomba atomica sulle mie speranze future di un eventuale trapianto, dal momento che mediamente i capelli trapiantati durano 4 anni e poi si è da capo.
I chirurghi dicono tutt'altro ma a questo punto la mia fiducia è 0, anche perchè in questo forum siamo a contatto con la cruda realtà, basti leggere le testimonianze !

4 anni? Sicuro? Leggevo che i capelli trapiantati dovevano durare per sempre, ma in effetti leggo di tante esperienze negative di trapianto sul forum.

Una cosa su cui i chirurghi sembrano mentire è il post trapianto: dalle foto si nota sempre. Come si fa a tornare al lavoro così? No, non potrei andare a lavorare con un cappello.

Altro problema che ho notato, la cicatrice che, in un lontano futuro senza capelli, sarebbe visibile e orrida.

Sul sito di tesauro ci sono però trapianti riusciti: saranno una farsa? C'è anche il personaggio pubblico Lele Mora. Anche Berlusconi, visibile spesso quando in vita, aveva fatto un trapianto, credo piccolo sul frontex.

Il mio parrucchiere mi ha invece parlato di un suo cliente soddisfatto di un trapianto in Turchia. Quando vado la prossima volta mi lascia il riferimento del centro e lo condivido qui.
 
Ultima modifica:
D

Delta Omega

Visitatore
4 anni? Sicuro? Leggevo che i capelli trapiantati dovevano durare per sempre, ma in effetti leggo di tante esperienze negative di trapianto sul forum.

Una cosa su cui i chirurghi sembrano mentire è il post trapianto: dalle foto si nota sempre. Come si fa a tornare al lavoro così? No, non potrei andare a lavorare con un cappello.

Altro problema che ho notato, la cicatrice che, in un lontano futuro senza capelli, sarebbe visibile e orrida.

Sul sito di tesauro ci sono però trapianti riusciti: saranno una farsa? C'è anche il personaggio pubblico Lele Mora. Anche Berlusconi, visibile spesso quando in vita, aveva fatto un trapianto, credo piccolo sul frontex.

Il mio parrucchiere mi ha invece parlato di un suo cliente soddisfatto di un trapianto in Turchia. Quando vado la prossima volta mi lascia il riferimento del centro e lo condivido qui.

Non si può generalizzare, ci sono i trapianti nei quali è filato tutto liscio e quelli che sono stati un disastro.
Le motivazioni che potrebbero portare a risultati negativi possono essere tante : calvizie non stabilizzata, cure inadeguate o assenti, innesti fatti male, personale inesperto se non incapace, fregature, AGA particolarmente aggressiva, errori e comportamenti errati del paziente nel post-trapianto, ecc.

Io sceglierei il meglio che c'è in Italia con la possibilità di essere seguito nel post-trapianto.
In Turchia dopo il trapianto sono cavoli tuoi.
 

SalvaCapelli

Utente
25 Settembre 2023
44
3
15
Non si può generalizzare, ci sono i trapianti nei quali è filato tutto liscio e quelli che sono stati un disastro.
Le motivazioni che potrebbero portare a risultati negativi possono essere tante : calvizie non stabilizzata, cure inadeguate o assenti, innesti fatti male, personale inesperto se non incapace, fregature, AGA particolarmente aggressiva, errori e comportamenti errati del paziente nel post-trapianto, ecc.

Io sceglierei il meglio che c'è in Italia con la possibilità di essere seguito nel post-trapianto.
In Turchia dopo il trapianto sono cavoli tuoi.

Mi farò dare indicazioni del centro turco che è andato bene per una persona, ma anche io ho molti dubbi. Vedrò intanto se trovo anche recensioni negative.

In Italia c'è Tesauro, che avevo già contattato. Preventivo indicativo 6000 euro solo frontex + 200 euro visita. Però a leggere qui fa poco (anche se la serietà sembra riconosciuta)

Peccato anche che non siano detraibili dalle tasse quali spese mediche.
 

draw

Utente
9 Aprile 2017
664
160
265
4 anni? Sicuro? Leggevo che i capelli trapiantati dovevano durare per sempre, ma in effetti leggo di tante esperienze negative di trapianto sul forum.

Una cosa su cui i chirurghi sembrano mentire è il post trapianto: dalle foto si nota sempre. Come si fa a tornare al lavoro così? No, non potrei andare a lavorare con un cappello.

Altro problema che ho notato, la cicatrice che, in un lontano futuro senza capelli, sarebbe visibile e orrida.

Sul sito di tesauro ci sono però trapianti riusciti: saranno una farsa? C'è anche il personaggio pubblico Lele Mora. Anche Berlusconi, visibile spesso quando in vita, aveva fatto un trapianto, credo piccolo sul frontex.

Il mio parrucchiere mi ha invece parlato di un suo cliente soddisfatto di un trapianto in Turchia. Quando vado la prossima volta mi lascia il riferimento del centro e lo condivido qui.
Secondo me come prima cosa ti dovresti informare sulle differenze che ci sono tra la fue e la strip, perchè la fue non lascia la cicatrice ma i white dots che sono diversi. Inoltre la scelta del chirurgo deve iniziare dal tipo di HT che devi fare e dalla zona che devi intervenire. Riguardo a quanto durano i capelli trapiantati non c'è una regola fissa perchè i fattori in gioco sono molteplici
 

SalvaCapelli

Utente
25 Settembre 2023
44
3
15
Non si può generalizzare, ci sono i trapianti nei quali è filato tutto liscio e quelli che sono stati un disastro.
Le motivazioni che potrebbero portare a risultati negativi possono essere tante : calvizie non stabilizzata, cure inadeguate o assenti, innesti fatti male, personale inesperto se non incapace, fregature, AGA particolarmente aggressiva, errori e comportamenti errati del paziente nel post-trapianto, ecc.

Io sceglierei il meglio che c'è in Italia con la possibilità di essere seguito nel post-trapianto.
In Turchia dopo il trapianto sono cavoli tuoi.

Sono tornato oggi dal parrucchiere.

Mi ha detto che non mi darà il contatto di chi ha trapiantato il suo cliente perchè il risultato è stato pessimo perché ha pagato poco.

L'altra volta mi ha detto che era diventato un capellone.

Comunque credo più alla seconda versione.
 

SalvaCapelli

Utente
25 Settembre 2023
44
3
15
In Italia c'è Tesauro.
Ma temo lasci la cucatrice.
E leggo fa poco. Lui stesso mi aveva scritto di un abbassamento naturale delle tempie. Per 6000 euro
Però almeno mi sembra serio ed onesto.
 
D

Delta Omega

Visitatore
La dottoressa Chiara Insalaco, in questo video opera un paziente rimediando a un precedente intervento non effettuato da lei che aveva portato ad un disastro, inoltre si vede l'area donatrice deturpata dalla strip, video interessante e per certi versi impressionante :
.

Se è tanto brava quanto è bella, ci andrei di corsa ! :ROFLMAO:

Il curriculum sembra ottimo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Luke22

Utente
29 Luglio 2023
49
4
15
Non si può generalizzare, ci sono i trapianti nei quali è filato tutto liscio e quelli che sono stati un disastro.
Le motivazioni che potrebbero portare a risultati negativi possono essere tante : calvizie non stabilizzata, cure inadeguate o assenti, innesti fatti male, personale inesperto se non incapace, fregature, AGA particolarmente aggressiva, errori e comportamenti errati del paziente nel post-trapianto, ecc.

Io sceglierei il meglio che c'è in Italia con la possibilità di essere seguito nel post-trapianto.
In Turchia dopo il trapianto sono cavoli tuoi.
quanto tempo si consiglia di stare in cura con mino e fine prima di sottoporsi ad un trapianto?
 
D

Delta Omega

Visitatore
quanto tempo si consiglia di stare in cura con mino e fine prima di sottoporsi ad un trapianto?
La risposta è molto soggettiva, dipende dalla situazione del paziente, i tempi non sono uguali per tutti.

In particolare le situazioni in cui i farmaci possono far recuperare una buona quantità di capelli, necessitano di almeno 1 anno di cure, ci sono casi in cui si potrebbe chiudere il vertex risparmiando sul costo del trapianto.

Io non ho mai fatto trapianti ma voglio sperare che il chirurgo tricologo dopo la 1° visita, dia delle indicazioni oneste a riguardo della terapia farmacologica pre e post-trapianto.
 

Luke22

Utente
29 Luglio 2023
49
4
15
La risposta è molto soggettiva, dipende dalla situazione del paziente, i tempi non sono uguali per tutti.

In particolare le situazioni in cui i farmaci possono far recuperare una buona quantità di capelli, necessitano di almeno 1 anno di cure, ci sono casi in cui si potrebbe chiudere il vertex risparmiando sul costo del trapianto.

Io non ho mai fatto trapianti ma voglio sperare che il chirurgo tricologo dopo la 1° visita, dia delle indicazioni oneste a riguardo della terapia farmacologica pre e post-trapianto.
addirittura si potrebbe chiudere il vertex con fine e mino? cioe ovvio dipende dall situazione ovver non catastrofica

si io ho l'8 novembre ho la visita tricologica e spero siano informazioni utili
 
D

Delta Omega

Visitatore
addirittura si potrebbe chiudere il vertex con fine e mino? cioe ovvio dipende dall situazione ovver non catastrofica

si io ho l'8 novembre ho la visita tricologica e spero siano informazioni utili

Negli stadi NW3v e NW4 il vertex è possibile recuperarlo con la giusta terapia, in tal modo si potrebbe risparmiare sul trapianto. La terapia comunque andrebbe proseguita per tutta la vita.

Io il diradamento al vertex l'ho risolto con dutasteride + minox ; prima usavo la finasteride e manteneva la situazione stabile, duta invece l'ha proprio chiuso il vertex. Ora sono NW3.

Gli anti-dht servono proprio a stabilizzare la situazione in modo tale che il trapianto vada a buon fine. Invece una calvizie fuori controllo, in evoluzione, potrebbe vanificare il trapianto negli anni successivi.
 

Luke22

Utente
29 Luglio 2023
49
4
15
Negli stadi NW3v e NW4 il vertex è possibile recuperarlo con la giusta terapia, in tal modo si potrebbe risparmiare sul trapianto. La terapia comunque andrebbe proseguita per tutta la vita.

Io il diradamento al vertex l'ho risolto con dutasteride + minox ; prima usavo la finasteride e manteneva la situazione stabile, duta invece l'ha proprio chiuso il vertex. Ora sono NW3.

Gli anti-dht servono proprio a stabilizzare la situazione in modo tale che il trapianto vada a buon fine. Invece una calvizie fuori controllo, in evoluzione, potrebbe vanificare il trapianto negli anni successivi.
interessante... non sapevo della dutasteride. Qualche effetto collaterale?

ma una domanda in generale visto che io ancora devo assumere qualsiasi farmaco. Qualche analisi del sangue preventivi da fare per vedere se poi ho degli effetti collaterali asintomatici converrebbe farli?

Quindi a paragone in via generale e non soggettiva, sarebbe meglio la combo duta+mino.
 
D

Delta Omega

Visitatore
interessante... non sapevo della dutasteride. Qualche effetto collaterale?

ma una domanda in generale visto che io ancora devo assumere qualsiasi farmaco. Qualche analisi del sangue preventivi da fare per vedere se poi ho degli effetti collaterali asintomatici converrebbe farli?

Quindi a paragone in via generale e non soggettiva, sarebbe meglio la combo duta+mino.

La dutasteride, soprattutto se hai più di 50 anni, potrebbe dare collaterali come calo della libido e diminuzione dell'eiaculato, questo è successo a me con la posologia di una pillola al giorno per 1 anno e mezzo. Da circa 3 mesi ho dimezzato la dose assumendola a giorni alterni, la situazione dei collaterali sembra migliorata anche se è ancora presto per dirlo e il vertex continua ad essere chiuso.

La dutasteride è sicuramente meglio della finasteride, su questo non ci sono dubbi.
 

Luke22

Utente
29 Luglio 2023
49
4
15
La dutasteride, soprattutto se hai più di 50 anni, potrebbe dare collaterali come calo della libido e diminuzione dell'eiaculato, questo è successo a me con la posologia di una pillola al giorno per 1 anno e mezzo. Da circa 3 mesi ho dimezzato la dose assumendola a giorni alterni, la situazione dei collaterali sembra migliorata anche se è ancora presto per dirlo e il vertex continua ad essere chiuso.

La dutasteride è sicuramente meglio della finasteride, su questo non ci sono dubbi.
grazie per queste informazioni.

e la qualita' dei capelli esistenti e' migliorata, suppongo?