Capelli diventati sottili e pagliosi

antox003

Utente
17 Luglio 2018
9
1
5
Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto che da qualche tempo ha notato un cambio della propria chioma.
Fino ai 18 anni ho avuto una capigliatura con capelli spessi ovunque, infatti ero costretto a sfoltirli spesso perché assumevano un volume esagerato.
Adesso ho 23 anni e quei capelli sono soltanto un lontano ricordo, il calibro si è ridotto e sono anche diventati di un colore più chiaro, l'unica parte dove mantengo ancora la stessa situazione dell'adolescenza è la zona donor, li sono spessi, scuri e crescono a una velocità maggiore rispetto al resto.
Di questo problema mi sono accorto da poco più di un anno, anche se riguardando le vecchie foto la situazione era già iniziata a cambiare verso i 19 anni, ho dunque eseguito alcune visite dermatologiche nelle quali mi è stato diagnosticato un principio di AGA e ho iniziato ad assumere finasteride, inizialmente Propecia e in seguito Proscar.
Preciso che con lo sfoltimento dei capelli ho avuto un infoltimento della barba e dei peli corporei.
Se riuscissi a mantenere i capelli che ho adesso sarei già contento, ma poter ritornare alla vecchia chioma sarebbe fantastico, anche se so già che è un sogno irrealizzabile con le cure standard.
Qualsiasi consiglio e ben accettato [:)]
Faccio un saluto a tutti
 

homen

Utente
10 Settembre 2017
187
0
165
In aggiunta alle tue cure:

Annurmets

B-complex 100 (ovvero, ogni elemento del gruppo B è da 100 mg o 100 mcg).

Quante volte a settimana usi proscar? Che posologia?

2 - 3 ore prima dello shampoo applicherei olio di ricino e olio di cocco.
Io lo preparo così: metto in una tazza olio di ricino e rosmarino (metà secco e metà fresco) dopo averlo lasciato a macerare per 6 ore gli metto l'olio di cocco. 1 Ora prima dell'applicazione vado di dermaroller.

Non farei altro al momento.

Io ho il tuo stesso problema, stranamente anche i capelli in donor sono diventati più sottili e sfibrati. Attualmente sto controllando molto l'alimentazione e sono migliorato , soprattutto da quando ho ridotto il glutine.

Buona serata.
 

antox003

Utente
17 Luglio 2018
9
1
5
Il Proscar lo assumo tutti i giorni dividendo la pasticca in 4 pezzi.
Confermo i capelli in donor sono molto più spessi per poi diventare di un calibro inferiore per tutto il resto della testa, differenza chiaramente visibile.
Da ragazzino sottoponevo i capelli a qualsiasi tipo di stress senza alcun problema, mentre adesso basta un po' di mare per rovinarli, a parte quelli della donor, li rimangono davvero belli e morbidi.
Un'altra cosa che è cambiata negli ultimi anni è la produzione di sebo, che mi costringe a lavarli tutti i giorni.
Il glutine può danneggiare i capelli?
Buona serata anche a te.
 

homen

Utente
10 Settembre 2017
187
0
165
Con questa posologia (proscar) non so quanto sia consigliato usare il cocco.

Sicuramente qui Marlin ti saprà dire più di me, se lui dovesse darti info positive mi limiterei a 2 applicazioni a settimana (ovviamente abbinato all'olio di ricino e al rosmarino).

Si è normale che la donor non sia colpita, è immune dal DHT.

Un pò tutti abbiamo fatto la guerra con i capelli...tempi che furono.

Alcuni studi hanno dimostrato che il sebo è correlato all'AGA, come anche a un numero maggiore di infiammazioni cutanee in testa.

Il glutine sicuramente, non solo ai capelli, infatti piano piano sto provando a eliminarlo.

 

antox003

Utente
17 Luglio 2018
9
1
5
Grazie per i consigli.
Secondo te c'è la speranza di bloccare il processo d'involuzione con il Proscar?
Riguardo il sebo c'è un modo per ridurlo? Lo odio, fino ai 17/18 anni i capelli erano ancora puliti dopo 3 giorni, mentre adesso li ritrovo unti dopo mezza giornata
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,456
7,346
2,015
Le analisi sono ok?
Queste sono le analisi di base che vengono consigliate in ambito tricologico:

>> fe+vit D
>> cu
>> zn
>> mg
>> acido folico
>> vit b12
>> ferritina
>> tsh ft4 ft3


Ma perdi tanti capelli?
A che stai sei arrivato?
https://calviziehelp.it/scala-norwood-quanto-e-grave-la-tua-calvizie-infographic/
foto?Caricale qui www.tinypics.com
Nessuno ti ha consigliato una terapia topica con minoxidil?
La finasteride da sola non puo' far miracoli

 

vash88

Utente
27 Giugno 2017
418
0
265
Bè Anto se hai preso in tempo l'aga potresti anche recuperare tutto con le cure standard come finasteride.
Io è già un mese e mezzo che la prendo e già noto un sacco ma proprio tanti vellus che sparano nella v dove mi sono iniziati a mancare, già invece stanno ricrescendo capelli veri e propri nella zona vicina ....mai notati con nessuna cura. Tu da quando prendi propecia/proscar?
Ho iniziato a eseguire la cura soltanto un anno dopo che mi sono accorto del problema in stadio iniziale....se non hai iniziato troppo tardi puoi anche recuperare il tutto...poi dipende anche dal soggetto, ma sei giovane e se hai ancora tutti i capelli in testa li riavrai.
Sei una particolare scala norwood? Io l'ho iniziata quando ancora avevo un leggero diradamento davanti (quindi nessuna scala norwood in particolare) e a quanto pare sto avendo risultati prima dei sei mesi descritti....fino a un mese 0 totale, in questi ultimi 15-20 giorni sto iniziando a intravedere i primi capelli...e come dicono tutti iniziano a spuntare i primi nell'ultima zona dove li hai persi, a quanto ho capito si recupera a macchia d'olio però in modo inverso.

Dico bene Proxy? O ho detto qualcosa di sbagliato?
 

homen

Utente
10 Settembre 2017
187
0
165
Antox003 ha scritto:
Grazie per i consigli.
Secondo te c'è la speranza di bloccare il processo d'involuzione con il Proscar?
Riguardo il sebo c'è un modo per ridurlo? Lo odio, fino ai 17/18 anni i capelli erano ancora puliti dopo 3 giorni, mentre adesso li ritrovo unti dopo mezza giornata


Non saprei dirti, va valutato da un dermatologo cosa che credo tu stia facendo essendo già in cura con Proscar. In caso contrario, come ha detto proxy, fai i relativi esami.

Allo stato attuale purtroppo non esiste una cura per l'AGA.

Le cure attualmente conosciute, nel migliore dei casi la rallentano con un parziale recupero...il quanto dipende da soggetto a soggetto.

L'eccesso di sebo dipende anche dall'alimentazione, quindi prova a migliorare la tua alimentazione, (se fumi) elimina totalmente il fumo.

Gli integratori di prima sono indicati anche per combattere il sebo (per via della biotina).

Prova a fare il tutto e ci risentiamo, però posta foto per avere un idea un pò più chiara soprattutto del prima e del dopo.

Buona giornata.
 

vash88

Utente
27 Giugno 2017
418
0
265
Homen ma perchè dici che con le curi attuali si rallenta l'aga e c'è un recupero parziale? Hai visto proxy e finni quanto hanno recuperato e partivano da una situazione bruttina....chi inizia fin da subito ha tante possibilità di mantenere e recuperare tutto, lo sto notando sui miei capelli che in un mese e mezzo già stanno spuntando capelli veri e propri e nella v dove ho iniziato a perderli stanno crescendo vellus tosti....tra 4 mesi ti dirò a che punto sono.
 

antox003

Utente
17 Luglio 2018
9
1
5
Si gli esami li ho fatti e più o meno erano nella norma, di quelli che hai scritto non ho eseguito l'acido folico e vit b12.
Capelli ne perdo circa 60 al giorno e quest'ultimi sono di varie misure.
La terapia con minoxidil mi è stata prescritta ma l'ho dovuta sospendere in quanto mi creava prurito con dei rossori, utilizzavo aloxdil 2%.
Comunque provvederò a fare delle foto dettagliate e le pubblicherò.
Proxy ha scritto:
Le analisi sono ok?
Queste sono le analisi di base che vengono consigliate in ambito tricologico:

>> fe+vit D
>> cu
>> zn
>> mg
>> acido folico
>> vit b12
>> ferritina
>> tsh ft4 ft3


Ma perdi tanti capelli?
A che stai sei arrivato?
https://calviziehelp.it/scala-norwood-quanto-e-grave-la-tua-calvizie-infographic/
foto?Caricale qui www.tinypics.com
Nessuno ti ha consigliato una terapia topica con minoxidil?
La finasteride da sola non puo' far miracoli


 

antox003

Utente
17 Luglio 2018
9
1
5
La finateride l'assumo da circa 10 mesi e sono norwood 2.
Per fortuna credo di non aver iniziato tardi, considerando che la maggior parte dei capelli li ho ancora, anche se più sottili rispetto ad anni fa Vash88 ha scritto:
Bè Anto se hai preso in tempo l'aga potresti anche recuperare tutto con le cure standard come finasteride.
Io è già un mese e mezzo che la prendo e già noto un sacco ma proprio tanti vellus che sparano nella v dove mi sono iniziati a mancare, già invece stanno ricrescendo capelli veri e propri nella zona vicina ....mai notati con nessuna cura. Tu da quando prendi propecia/proscar?
Ho iniziato a eseguire la cura soltanto un anno dopo che mi sono accorto del problema in stadio iniziale....se non hai iniziato troppo tardi puoi anche recuperare il tutto...poi dipende anche dal soggetto, ma sei giovane e se hai ancora tutti i capelli in testa li riavrai.
Sei una particolare scala norwood? Io l'ho iniziata quando ancora avevo un leggero diradamento davanti (quindi nessuna scala norwood in particolare) e a quanto pare sto avendo risultati prima dei sei mesi descritti....fino a un mese 0 totale, in questi ultimi 15-20 giorni sto iniziando a intravedere i primi capelli...e come dicono tutti iniziano a spuntare i primi nell'ultima zona dove li hai persi, a quanto ho capito si recupera a macchia d'olio però in modo inverso.

Dico bene Proxy? O ho detto qualcosa di sbagliato?
 

vash88

Utente
27 Giugno 2017
418
0
265
Bè ma se sei norwood 2 ora, credo che potevi iniziare anche prima...io ho iniziato 1 anno dopo che li ho iniziati a perdere e ancora non sono neanche un norwood 2 ma mi sta avviando per esserlo ..... però 10 mesi sono pochi ancora, la fina il suo massimo effetto lo da in due anni magari quei capelli si inspessiscono ancora ;)
Una domanda personale...hai notato cmq capelli ricrescere dove prima non c'era nulla?
 

homen

Utente
10 Settembre 2017
187
0
165
Vash88 ha scritto:
Homen ma perchè dici che con le curi attuali si rallenta l'aga e c'è un recupero parziale? Hai visto proxy e finni quanto hanno recuperato e partivano da una situazione bruttina....chi inizia fin da subito ha tante possibilità di mantenere e recuperare tutto, lo sto notando sui miei capelli che in un mese e mezzo già stanno spuntando capelli veri e propri e nella v dove ho iniziato a perderli stanno crescendo vellus tosti....tra 4 mesi ti dirò a che punto sono.
Ciao @Vash88, perchè con fina e minox non elimini l'AGA, questa patologia permane e i risultati non sono uno standard, dipende da soggetto a soggetto.

Quindi anche i risultati ottenuti dagli utenti sono soggettivi, per fare una statistica devi tener conto di tutti i casi, anche quelli che non hanno avuto risultati.

Con le cure attuali ritardi di qualche ciclo, ma se fossi destinato a diventare calvo, sempre calvo diventi.

In ogni caso alcuni risultati dipendono molto da cosa scatena la caduta dei capelli. Alimentazione, allergie, intollanze, pessima microcircolazione (che può avvenire per diversi motivi), squilibri ormonali etc etc...

Delle volte si hanno risultati eclatanti perchè si agisce in modo mirato sul fattore scatenante che porta alla caduta o alla perdita di qualità dei capelli.

La corretta individuazione del problema può essere fatta solo da professionisti del campo, esempio un tricologo che spesso non basta essendo un argomento multidisciplinare.

Ribadisco e sottolineo che, non tutti hanno un miglioramento evidente e chi lo ha non ritorna mai allo stato di origine, potrà essere un 80% - 90% ma mai totale e come detto rallenti ma non elimini la patologia essendo anche di carattere genetico.

A mio avviso vanno fatti dei compromessi, decidere cosa si vuol fare e non fare e abbinare le diverse cure, anche le più blande.

Sono dell'idea che, chi vuole a tutti i costi ottenere un risultato, deve raccogliere tutte le molliche, alla fine riuscirai a ricostruire la pagnotta.

Quindi ogni soggetto deve decide se vale la pena abbinare le diverse cure.

Con il rischio di sembrare contraddittorio, da 1 anno e mezzo ho sospeso ogni cura perchè stavo peggiorando lo stesso (anche se più lentamente), da qualche mese mi curo con rimedi più blandi (massaggi, dermaroller, 2 volte a settimana Saw palmetto, annurmets, msm, b-complex, multivitaminico, olio di ricino e cocco, etc etc.

I risultati non sono distanti da quelli che avevo con fina, tenendo conto che non accuso alcun sides.

Sono scelte, o farle tutte pur di ottenere il massimo risultato o scegliere di abbinarne alcune a discapito di altre.

Antox003 ha scritto:
Si gli esami li ho fatti e più o meno erano nella norma, di quelli che hai scritto non ho eseguito l'acido folico e vit b12.
Capelli ne perdo circa 60 al giorno e quest'ultimi sono di varie misure.
La terapia con minoxidil mi è stata prescritta ma l'ho dovuta sospendere in quanto mi creava prurito con dei rossori, utilizzavo aloxdil 2%.
Comunque provvederò a fare delle foto dettagliate e le pubblicherò.

Se chi ti segue li ha visti e dice che vanno bene allora c'è da stare tranquilli.

Quando li hai fatti?

La prossima volta falli completi, fai anche emocromo completo e urinocoltura.
Personalmente credo sia sempre opportuno fare dei test allergologici (intolleranze).

Non fare la conta dei capelli se non vuoi cadere nel baratro psicologico/psicosomatico.

Sei sicuro che chi ti segue sia seriamente competente? Problemi simili con il minox sono dovuti al glicole, esistono soluzioni senza glicole.

Attendiamo le foto allora.

Buona serata.
 

antox003

Utente
17 Luglio 2018
9
1
5
No, qualche capello sulle tempie è ricresciuto un po' più spesso però.
Si avrei potuto iniziare prima ma me ne resi conto dopo un bel po' di tempo, comunque norwood 0 non lo sono mai stato, anche quand'ero capellone avevo un'attaccatura alta
 

vash88

Utente
27 Giugno 2017
418
0
265
Bè si Homen ma se inizi che hai perso qualche capello sul frontale credo che a un risultato ottimale puoi arrivare, quasi al 100% contando di essere un risponditore massimo. Per esempio io ho meno di un cm da recuperare(dove cmq ancora molti capelli ci sono) e fin'ora credo che sto rispondendo molto bene visto che ho notato già terminali ricrescere in un mese e mezzo...ho si e no un 15% di chioma da recuperare, il punto critico è il cm2 della classica v dove inizia il frontale tutto il resto già è in una situazione ottima, ho ancora un attaccatura a U grande, bè spero di recuperare il tutto.

Visto che sei così informato ti chiedo ma l'aga non smette nemmeno in età avanzata? Cioè ti faccio l'esempio mettiamo caso che recupero tutto e prendo finasteride fino a 50 anni...dai 50 in poi il dht agisce semprein modo così aggressivo? Ti faccio questa domanda perchè sono sicuro che il mio nemico è unicamente il dht visto che ho cominciato a perdere i capelli a 29 anni nel momento in cui i peli del resto del corpo si facevano più estesi (ancora ora non ho una barba estesa che mi cresce ma solo punti con qualche peletto infatti la devo fare sempre perchè appena cresce un pò più del dovuto sembra ancora la barba di un 15enne, ma in questo periodo stanno spuntando più peli sia li che sul petto dove davvero ne ho pochissimi).
Ora ho 30 anni grazie in anticipo :)

Anto io fortunatamente ho sempre avuto un'attaccatura perfetta...o almeno fino a un anno e mezzo fa.
 

vash88

Utente
27 Giugno 2017
418
0
265
A un'altra cosa che mi ha colpito è che non ho più pruriti allucinanti che prima di prendere fina avevo in testa....per il resto non ho dermatiti o cose del genere, solo un pò di sebo/forfora che pian piano sta andando via)
 

homen

Utente
10 Settembre 2017
187
0
165
Antox003 ha scritto:
No, qualche capello sulle tempie è ricresciuto un po' più spesso però.
Si avrei potuto iniziare prima ma me ne resi conto dopo un bel po' di tempo, comunque norwood 0 non lo sono mai stato, anche quand'ero capellone avevo un'attaccatura alta

Assolutamente no, per dirla tutta hai iniziato anche presto. Sei molto giovane e giocare con determinati farmaci non è il massimo.

Capisco l'obbiettivo, ma tu non sei fatto di soli capelli, non puoi spostare l'ago della bilancia su tutta il sistema solo per riavere i capelli.

Hai poco più di 20 anni e ancora non ti sei sviluppato del tutto e stai giocando con fattori delicati.

Ormai hai iniziato, ma fossi stato in te avrei aspettato ancora qualche anno e sarei concentrato con delle alternative.

Vash88 ha scritto:
Bè si Homen ma se inizi che hai perso qualche capello sul frontale credo che a un risultato ottimale puoi arrivare, quasi al 100% contando di essere un risponditore massimo. Per esempio io ho meno di un cm da recuperare(dove cmq ancora molti capelli ci sono) e fin'ora credo che sto rispondendo molto bene visto che ho notato già terminali ricrescere in un mese e mezzo...ho si e no un 15% di chioma da recuperare, il punto critico è il cm2 della classica v dove inizia il frontale tutto il resto già è in una situazione ottima, ho ancora un attaccatura a U grande, bè spero di recuperare il tutto.

Visto che sei così informato ti chiedo ma l'aga non smette nemmeno in età avanzata? Cioè ti faccio l'esempio mettiamo caso che recupero tutto e prendo finasteride fino a 50 anni...dai 50 in poi il dht agisce semprein modo così aggressivo? Ti faccio questa domanda perchè sono sicuro che il mio nemico è unicamente il dht visto che ho cominciato a perdere i capelli a 29 anni nel momento in cui i peli del resto del corpo si facevano più estesi (ancora ora non ho una barba estesa che mi cresce ma solo punti con qualche peletto infatti la devo fare sempre perchè appena cresce un pò più del dovuto sembra ancora la barba di un 15enne, ma in questo periodo stanno spuntando più peli sia li che sul petto dove davvero ne ho pochissimi).
Ora ho 30 anni grazie in anticipo :)

Anto io fortunatamente ho sempre avuto un'attaccatura perfetta...o almeno fino a un anno e mezzo fa.

A un'altra cosa che mi ha colpito è che non ho più pruriti allucinanti che prima di prendere fina avevo in testa....per il resto non ho dermatiti o cose del genere, solo un pò di sebo/forfora che pian piano sta andando via)

Puoi anche essere un ottimo risponditore ma il recupero non è mai totale, i capelli sono come esseri viventi, ognuno di essi risponde a suo modo, un capello potrebbe anche riprendersi totalmente ma il suo vicino potrebbe rispondere in maniera diversa.

Quindi come già detto non vi è una regolato.

Inoltre è stato più volte riscontrato che finasteride non funziona sul frontale diversamente dal minox.

Chi ha un miglioramento del frontale con finasteride è molto ma molto blando rispetto all'azione che ha sul resto dello scalpo.

In un mese e mezzo non credo si possano apprezzare risultati soprattutto evidenti.

Un mio familiare fino alla quarantina aveva tutti i capelli, ora ne ha 60 e negli anni si è sfoltito sempre di più.

Quindi non so risponderti anche se i livelli di DHT e Testosterone dovrebbero essere inferiori.

Resta da verificare se la sensibilità dei recettori aumenti o diminuisca con il tempo. Non ho mai approfondito.

Anche se c'è da dire che la macchina a una certa età non funziona più a dovere quindi entrano in ballo altri fattori che potrebbero direttamente o indirettamente far peggiorare le nostre chiome.

Per non parlare di eventuali problemi tiroidei che sono tra i responsabili di cadute.

Non è così semplice come la poni e ci sono tantissime cose di contorno che possono remare contro, come ti dicevo è una questione multidisciplinare.

E' stato più volte detto che il miglioramento di barba e peli corporei non sono collegate all'AGA, anche se, pure io da giovane notavo che più crescevano gli stessi e più la mia capigliatura peggiorava.

Vash88 come ho detto ad Antox003: Alcuni studi hanno dimostrato che il sebo è correlato all'AGA, come anche a un numero maggiore di infiammazioni cutanee in testa.
Quindi è normale.

Ti stai facendo seguire da un bravo tricologo?

Hai fatto esami pre fina per monitorare eventuali variazioni?

Ti consiglio di integrare come suggerito a Antox003.

Buona serata.

 

vash88

Utente
27 Giugno 2017
418
0
265
Ma ti dirò finni ha recuperato tutto dove ancora aveva capelli anche sul frontale e tempie dove ormai non aveva nulla....quindi perchè non posso recuperare anch'io? Ho i capelli dappertutto...solo sta cavolo di V ha grossi problemi ma come ti ho detto stanno spuntando tanti piccoli capellini e un paio già terminali sono spuntati e credimi conosco bene la mia testa e i miei capelli... e prima di allora vuoto assoluto la...
Io integro ormai gf e esercizi per il collo ecc diciamo che faccio una palestra per la testa ahahah
Che devo dirti vedremo io sono fiducioso in quanto già ho riscontrato in un solo mese e mezzo qualcosa, il primo mese il nulla totale ma negli ultimi 15 giorni vedo qualcosa muoversi...ripeto non ero messo male mi mancava solo qualche capello qua e la e ripeto solo la v dell'attaccatura ha grossi problemi ma parliamo di un cm2 dove ci sono però molti vellus, è questa la cosa che mi fa sperare.
Vedremo che succede, anche perchè secondo me fa molto anche in che lasso di tempo adotti le cure...se aspetti che ti mancano la metà dei capelli è normale che non si ritorna più come una volta...io che sono un tipo meticoloso appena ho visto che niente funzionava appena persi 4 capelli ho preso subito le cure adatte.
La maggior parte delle persone invece si corica sugli allori pensando tanto ne ho ancora tanti e appena si vede pelato si preoccupa....come si dice prevenire è meglio che curare.

Buona serata a te e grazie dei consigli.

 

antox003

Utente
17 Luglio 2018
9
1
5
Ragazzi ecco delle foto della mia condizione:
- https://imageshack.com/a/img923/69/kRFdnQ.jpg
- https://imageshack.com/a/img923/1253/k5ZhrG.png
- https://imageshack.com/a/img922/6188/Lt2eI0.jpg
- https://imageshack.com/a/img921/7446/QNPyed.jpg
La foto dei due capelli evidenzia la differenza di spessore tra donor e il resto.
Cosa ne pensate?
Grazie ai consigli di Homen ho parzialmente risolto la secchezza dei capelli, purtroppo molte punte sono rovinate ma riesco comunque a pettinarli, prima era una vera utopia
 
  • Mi Piace
Reazioni: Okra97

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,456
7,346
2,015
Beh ma hai usa testa strapiena di capelli,cavoli!!
Hai dei tronchi non dei capelli,ma a che lunghezza li porti?
Ma il vertice come e' messo??
Ma prima di iniziare, a parte il notare capelli piu' fini,ne perdevi tanti?

Chi ti ha visitato ha fatto dermoscopia?