Caduta indotta e dosaggio

Elos

Utente
29 Luglio 2022
92
8
65
Ciao a tutti,
non ricordo esattamente in che giorno, ma circa 3 settimane fa ho iniziato il minox al 5%. Il dermatologo (questo non l'ho ben capito, illuminatemi voi) mi ha detto di provare per tre mesetti, e se mi sembra di migliorare "vediamo se continuare o gradualmente toglierlo".
Diagnosi: una combo tra una perdita (2020) post traumatica e familiarità per androgenetica. (padre e fratello, zio materno, nonno materno, e nonna materna che li ha persi dopo un esaurimento nervoso, arrivata ad avere pochi filini).
Di fatto ho molti capelli miniaturizzati, me li ha mostrati dalle immagini "ecografiche". Vabbè, questa cosa del cominciare e "eventualmente andare a toglierlo, mi sembra una sciocchezza.
Di fatto ho già cominciato ad avere caduta indotta, da tre giorni. Mi sembra molto presto, ma sono sicura sia indotta, perché io non sono solita perdere capelli, voglio dire, a parte il 2021, anno in cui per il trauma (psicologico) ho perso molti capelli, prima dell'inizio del disastro e dopo non ho mai avuto problemi stagionali, nemmeno mi accorgevo se c'era un normale ricambio. Ora li sto perdendo come in quel dannato 2021 con la caduta da stress post traumatico.
È possibile io stia mettendo troppo minoxidil? Me l'hanno preparato in farmacia, e ho chiesto a loro a quanto corrispondeva il dosaggio in spruzzi, mi ha detto una pompetta e mezzo. Ma siamo certi? Ho paura di aver fatto un casino.
Poi, una domanda ai più esperti di me (ci vuol poco): ma dovrebbero cadere solo i capelli miniaturizzati o anche gli altri? Perché a me pare cadano solo capelli sani.
Sto andando un po' nel panico ?

Peraltro, essendo in un altro periodo molto brutto, se fosse di nuovo una caduta psicogena? Come si fa a capire?

Comunque, il medico di base, nonostante la vitamina d fosse al limite massimo, non mi ha voluto prescrivere un integratore. E il ferrograd mi dà forte mal di stomaco. Solo il minox può aiutare?
(Tutti gli ormoni sono ok, non ho irsutismo né acne)
 

sullen

Utente
31 Luglio 2022
108
48
165
Ciao, mi sembra un po' confusionaria la situazione.
Partendo da principio, tu ti sei recata in visita per i capelli per quale motivo?
Avevi una caduta magari non spaventosa, ma constante che ti ha portato ad avere diradamento?(Potrebbe essere effluvio cronico).
Oppure, a che mi pare di capire, non avevi una particolare caduta ma hai notato diradamento?(Potrebbe essere aga).
Poi magari non da escludere la psicogena nel tuo caso(non mi esprimo sapendone meno).
La caduta che hai adesso potrebbe essere caduta indotta, anche se dovrebbe verificarsi dopo un mesetto. Quindi rimando ad altri pareri. Hai avuto il covid nei mesi scorsi?

Cosa molto importante, sei stata visitata da un esperto di capelli? Non basta che sia medico, non basta che sia dermatologo.
Il Minoxidil di solito si comincia a bassi dosaggi, per poi avere la possibilità di aumentarlo all'occorrenza. Per essere partito a bomba col 5%, mi fa pensare che hai una miniaturizzazione importante, e non effluvio. Perché per gli effluvi cronici si da in casi selezionati a bassi dosaggi. Però dici che non è manco sicuro che tu abbia aga, e per quanto ci siano situazioni borderline dove una cosa maschera l'altra, mi tengo i miei dubbi.
Soprattutto la cosa che mi lascia scettica, è che ti abbia detto di provarlo per tre mesi e in caso sospenderlo. Il Minoxidil per aga solitamente si comincia per continuarlo a vita, una volta sospeso si perdono tutti i benefici di ricrescita e si torna alla situazione di partenza, perché i capelli dipendono dal farmaco. Ed è già rognoso sospendere il 2% senza far danni.
Come applicarlo e quanto, dovrebbe aver dovuto spiegartelo chi ti segue(nom mi esprimo perché non uso lo spray).
I capelli che cadono da caduta indotta sono quelli già nella fase finale del proprio ciclo di vita, di solito quindi sono lunghi, quelli corti potrebbero essere quelli già minati dall'aga, che ne accorcia il ciclo.

Se hai aga ti serve anche un anti androgeno, se sei in età fertile e vuoi evitare la finasteride, non hai sindrome dell'ovaio policistico quindi puoi risparmiarti la pillola, quantomeno degli integratori naturali con un dosaggio adeguato di anti Dht.

Posta foto.
 

Elos

Utente
29 Luglio 2022
92
8
65
Ciao Sullen, grazie di cuore per la risposta.
Ho scritto e mandato foto due mesetti fa qui sul forum, ma non so come ripescare, ti rispondo alle domande.
1. Ormoni a posto, tiroide a posto, no irsutismo, nessun segno di iperandrogenismo (motivo per cui, suppongo, non mi è stato dato un DHT, ma non me ne intendo)
2. Fine 2020 ho un importante effluvio e perdo molti capelli, un effluvio psicogeno, post traumatico. Poi nel giro di qualche mese, si interrompe da solo (non mi ero rivolta a nessuno)
2. Maggio 2021, in concomitanza con altra situazione traumatica, ricomincia effluvio. Si arresta verso luglio. Di fatto da 2020 a 2022 mi è capitato di perdere capelli anche d'improvviso, proprio in sincronia con eventi stressanti o preoccupazioni (io somatizzo molto). Non ricrescono e sono molto diradati. Vado da un tricologo, esperto in tricologia, mi fa il pull test, mi dice di non preoccuparmi, che non è aga e mi dà fialette da erboristeria
3. I capelli persi non ricrescono, inoltre sono privi di nerbo e sono diradata. Un secondo tricologo mi vede col manipolo, alopecia femminile piùdermatite. Mi prescrive il minox ma ho paura a cominciarlo, anche perché speravo che la cosa potesse rientrare da sola, e non volevo essere schiava a vita.
4. Due mesi fa sono stata da un terzo, dermatologo ma della società italiana di tricologia, mi ha fatto un po' di domande, passato la sonda, mi ha mostrato i capelli sani e quelli miniaturizzati. N9n mi dice la scala del diradamento, comunque è evidente. Praticamente per non farlo vedere mi faccio una specie di riporto...Mi dice che da un lato è buona cosa che io non abbia alcun segno di iperandrogenismo, dall'altro ritiene ci sia una concomitanza di familiarità per aga + una componente post traumatica. Di base, un po' quello che è successo a mia nonna: scoppiata con un effluvio da esaurimento nervoso poi alla fine persi tutti e i rimanenti miniaturizzati.
Insomma, non la chiamerebbe proprio androgenetica perché appunto non ho alcun problema di iperandrogenismo, ma la miniaturizzazione c'è.
5. Un altro dato, che secondo me fa capire che sono predisposta al problema, è che, anche nel 2008, quindi da ragazza, durante trattamento con un antidepressivo SSRI mi ero miniaturizzata. Pensavano tutti ad aga, poi l'ho tolto e tutto è ricresciuto sanissimo. L'ho ripreso per un mesetto l'estate del 2022, l'ho dovuto interrompere per lo stesso motivo, si miniaturizzano anche quelli sulla nuca.
È un farmaco importante per me, ma quando mi riduco così, poi gli effetti benefici vanno a quel paese. Comunque ora non lo sto prendendo.
Se cadono quelli lunghi, anche se io li ho molto molto corti, allora è giusto perché sono quelli del più lunghi a cadermi. Certo mi chiedo se sia possibile distinguere se questa caduta sia da minox indotta o se sia dovuta alla nuova depressione in cui sono. Perché a me sembra davvero tanto presto. Ho scritto tre settimane ma forse non arrivo nemmeno alle 3.
 

sullen

Utente
31 Luglio 2022
108
48
165
Ok grazie. Se hai un importante diradamento e miniaturizzazione, già ha senso il Minoxidil al 5%.
Ed è buona cosa che sei seguita da una persona del campo.
Tieni conto che non devi per forza avere gli androgeni alti per soffrire di aga.
Se non sono neanche tre settimane di assunzione, mi sembra presto per la caduta indotta.

Riguardo il farmaco, rimando a chi ne sa di più. Non ho idea se esistano farmaci che causano miniaturizzazione, ma non è scontato che dopo effluvi importanti, i capelli ricrescano come prima. Io stessa mi son sentita più volte dire che i miniaturizzati che ho, possono essere il risultato dell'effluvio duraturo.
 

Elos

Utente
29 Luglio 2022
92
8
65
Ok grazie. Se hai un importante diradamento e miniaturizzazione, già ha senso il Minoxidil al 5%.
Ed è buona cosa che sei seguita da una persona del campo.
Tieni conto che non devi per forza avere gli androgeni alti per soffrire di aga.
Se non sono neanche tre settimane di assunzione, mi sembra presto per la caduta indotta.

Riguardo il farmaco, rimando a chi ne sa di più. Non ho idea se esistano farmaci che causano miniaturizzazione, ma non è scontato che dopo effluvi importanti, i capelli ricrescano come prima. Io stessa mi son sentita più volte dire che i miniaturizzati che ho, possono essere il risultato dell'effluvio duraturo.
Ma gli anti dht vanno necessariamente presi anche dalle donne?
 

Elos

Utente
29 Luglio 2022
92
8
65
https://www.calvizie.net/forum/threads/risposta-domande-più-foto.1266875/#post-1484180 la tua scheda

minox in tre GG non proprio nulla
Di che caduta parliamo? centinaio di capelli al giorno?

Non smettere quei farmaci, perché si può generare un problema ben più grosso della perdita di capelli.
Senti il tuo medico per un cambiamento del trattamento con altri psicofarmaci.
In che senso tre GG non proprio nulla, @proxy?

* Purtroppo il farmaco l'ho dovuto interrompere per gravi effetti collaterali che non hanno a che fare con i capelli :(

Ne perdo come quando li persi in effluvio psicogeno, ma non a centinaia. Non saprei valutare, però ne ho avuti sempre pochi, diciamo che se ne perdessi a centinaia sarei calva. Fino a tre giorni fa, se li lavavo (li lavo ogni giorno per forza), sul lavandino ce ne sarà stato uno. Ora sia quando li lavo che se li scuoto o passo la mano nel tentativo inutile di sistemarli, ne vedo diversi. Ma lo noto pure che sono spenti e stanno bassi (li ho corti) più piatti di quest'estate quando non assumevo il minox, questo credo dipenda dal fatto che cadono perché sicuro il minox non me li miniaturizza! Per questo non vorrei fosse altra caduta psicogena (visto come sto). Certo che se ho effluvio psicogeno più aga, dove vado col minoxidil?

C'è qualcuno qui (penso più alle donne) che ad un certo punto ha optato per una parrucca?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,391
7,332
2,015
Tre GG il minox non fa nulla ne in bene né in Male.
Hai cambiato farmaco?
 

Elos

Utente
29 Luglio 2022
92
8
65
Tre settimane, @proxy , Non tre giorni. Da tre giorni è cominciata la caduta.

(Assumo già altri farmaci ma dev'essere rivalutata la terapia perché non efficace. Preferisco non parlarne perché comunque sono dati sensibili :/ )
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,391
7,332
2,015
Scusa ho letto male.
Si capisco sono cose Personali,ma visto ge possono coincidere con il problema, è appunto da valutare bene

Il minox può velocizzare la caduta dei capelli se già sei in Effluvio