acido azelaico

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
587
16
265
Probabilmente è da una vita che si usa.
Ma stranamente non lo avevo granchè considerato in passato.

Mi era stato prescritto Acmed come seboregolatore, che lo contiene, ma non sul cuoio capelluto.

Poi ho letto questo:

L'acido azelaico, infatti, è dotato di attività depigmentante ed inibitoria nei confronti della 5-alfa-reduttasi. Come tale, viene impiegato per via topica - alla concentrazione del 20% - in prodotti destinati al trattamento della caduta dei capelli su base androgenetica.


Secondo voi Acmed può essere dato sul cuoio cappelluto ottenendo risultati?
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,244
30
415
Probabilmente è da una vita che si usa.
Ma stranamente non lo avevo granchè considerato in passato.

Mi era stato prescritto Acmed come seboregolatore, che lo contiene, ma non sul cuoio capelluto.

Poi ho letto questo:

L'acido azelaico, infatti, è dotato di attività depigmentante ed inibitoria nei confronti della 5-alfa-reduttasi. Come tale, viene impiegato per via topica - alla concentrazione del 20% - in prodotti destinati al trattamento della caduta dei capelli su base androgenetica.


Secondo voi Acmed può essere dato sul cuoio cappelluto ottenendo risultati?
no..molecola troppo grossa per penetrare in profondità... pensa che ce uno studio che in vitro dimostra che se abbinato alla b6 inibisce oltre il 90% del dht..peccato che poi nella realtà abbiamo un dato prox allo 0
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,163
7,264
2,015
Se guardassimo agli studi,l'Aga sarebbe sconfitta da anni 😅
 
  • Mi Piace
Reazioni: dav

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
587
16
265
no..molecola troppo grossa per penetrare in profondità... pensa che ce uno studio che in vitro dimostra che se abbinato alla b6 inibisce oltre il 90% del dht..peccato che poi nella realtà abbiamo un dato prox allo 0

Mi potresti ritrovare questo studio?

Ma secondo te non penetrerebbe la cute perchè in crema o proprio la molecola è troppo grande?

Forse si potrebbe provare con la ionoforesi.

EDIT: ho chiesto a chatgpt



Che dimensioni deve avere una molecola per poter penetrare nella cute?



Le dimensioni delle molecole che possono penetrare nella cute dipendono da diversi fattori, tra cui la loro polarità, carica e la struttura della barriera cutanea. In generale, le molecole con un peso molecolare inferiore a circa 500 Daltons hanno una maggiore probabilità di penetrare efficacemente nella pelle. Tuttavia, è importante sottolineare che il processo di penetrazione cutanea è complesso e varia a seconda del tipo di molecola e della formulazione del prodotto.



Qual è il peso molecolare di una molecola di acido azelaico?



Il peso molecolare dell'acido azelaico è di circa 188,22 Daltons (u).





Questa molecola potrebbe penetrare in profondità nella cute arrivando fino al follicolo?



L'acido azelaico è noto per la sua capacità di penetrare nella pelle e raggiungere i follicoli piliferi. La sua struttura chimica e il peso molecolare relativamente basso gli consentono di attraversare la barriera cutanea e raggiungere le regioni più profonde della pelle, inclusi i follicoli. Tuttavia, l'efficacia e la profondità della penetrazione possono variare a seconda della formulazione del prodotto e delle condizioni specifiche della pelle.






Free Research Preview. ChatGPT may produce inaccurate information about people, places, or facts. ChatGPT August 3 Version
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
587
16
265
Dovrebbe essere questo lo studio.

Cita zinco, acido azelaico e vitamina b6.


Qualcuno ha provato?
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,244
30
415
Dovrebbe essere questo lo studio.

Cita zinco, acido azelaico e vitamina b6.


Qualcuno ha provato?
tutti, almeno i vecchi....con zero risultati!!!
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,040
1,065
615
Skinoren lo abbiamo usato in molti ,io ancora oggi lo metto ogni tanto ...non fa miracoli ma aiuta la cute a non produrre sehob8n eccesso (serve per l'acne in primis) e aiuta a contrastare l'invecchiamento cutaneo (macchie della pelle)
 
  • Mi Piace
Reazioni: yanez

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
587
16
265
Per l'aga no?

La relazione tra alfa reduttasi e sebo è univoca o biunivoca secondo voi?
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,244
30
415
Per l'aga no?

La relazione tra alfa reduttasi e sebo è univoca o biunivoca secondo voi?
allora non so da quanto tempo sei iscritto ,però per l ultima volta ti dico che per l aga non funziona..non chiedere il perchè e per come...testata da decine di utenti forse quando neanche sapevi cosa significava alopecia andogenetica......
 
  • Haha
Reazioni: proxy

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
553
415
Roma
allora non so da quanto tempo sei iscritto ,però per l ultima volta ti dico che per l aga non funziona..non chiedere il perchè e per come...testata da decine di utenti forse quando neanche sapevi cosa significava alopecia andogenetica......
Per carità, se l'utente ha questo tipo di curiosità ci sta. Sono d'accordissimo, poi, che l'acido azelaico nulla può per p'AGA (sempre per quella differenza che ci sta tra gli studi e la quotidianità)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,476
3,272
2,015
Milano
Acido azelaico con vit. B6 e zinco costituscono il famoso superzix che viene considerato ancora dagli utenti dei forum internazionali una delle migliori soluzioni alternative contro l'Aga. Noi nel nostro piccolo li abbiamo messi tutti nelle dosi adeguate nel K-max lozione e li abbiamo pure riconfermati nella nuova versione che uscirà a breve.


Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,040
1,065
615
Azzzz sto superzix proprio non lo avevo mai sentito :-0 ...ho provato a fare un cerca veloce e mi esce supersix per serie televisive xd...però è interessante questa combo credo la proverò :)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,163
7,264
2,015
Cerca:super zix hair loss è una vecchissima conoscenza 😅
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,476
3,272
2,015
Milano
Oppure zix super zix hair viene fuori una ns. discussione del 2020 e numerose pagine e molti filmati.

Ciao

MA - r l i n
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,040
1,065
615
Maria questa proprio me la sono persa...visto ora al volo e mi sono uscite un paio di discussioni su hairlosstalk e immortalhair dove sembravano entusiasti con tanto di foto abbastanza oneste ...poi il nulla,però sembrava promettere bene
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,163
7,264
2,015
Maria questa proprio me la sono persa...visto ora al volo e mi sono uscite un paio di discussioni su hairlosstalk e immortalhair dove sembravano entusiasti con tanto di foto abbastanza oneste ...poi il nulla,però sembrava promettere bene
Come sempre :ROFLMAO: :ROFLMAO: