Caduta dei capelli trapiantati - la mia esperienza

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,471
7,355
2,015
Si ma topica non fa una mazza purtroppo

Io non trasformo nulla,ma vedo che hai già le tue convinzioni ,(lo so sei un VETERANO),io ti ho dato un parere , puoi accettarlo come no .
Ma sembra tu abbia già le risposte,quindi non so cosa cerchi qui ;)
 

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
Si ma topica non fa una mazza purtroppo

Io non trasformo nulla,ma vedo che hai già le tue convinzioni ,(lo so sei un VETERANO),io ti ho dato un parere , puoi accettarlo come no .
Ma sembra tu abbia già le risposte,quindi non so cosa cerchi qui ;)

I topici servono e funzionano, il minoxidil del resto è topico, la finasteride topica ha una certa efficacia come risulta da taluni studi, è vero anche che la fina sistemica da assuefazione e dopo alcuni anni diventa meno efficace, su questo c'è una letteratura molto molto ampia questo ha giustificato un cambio di straetegia passando a quella topica.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,471
7,355
2,015
Vedi che hai già tutte le risposte ...che cerchi nel forum le conferme???
Beh sulla fina topica non ne troverai a tuo favore qui, purtroppo tra studi e realtà quotidiana c'è un abisso
Sono 20 anni che viene usata topica alle più svariate % e veicolazioni ma siamo ancora al poco poco
La strategia è semplicemente di puntare al topico per favorire tutti i fissati dei sides.

Ah il minox,dopo quasi mezzo secolo,si inizia a prescriverlo sistemico (giusto per avere un novità in questo campo) ;)

come vedi sono strategie strategiche
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,246
31
415
come ho scritto mi segue l'equipe del dott. Campo e mi dice che i capelli trapiantati una volta trasferiti nella zona ricevente hanno perso il privilegio genetico e hanno assunto le caratteristiche dei capelli che erano originariamente in quel posto pertanto stanno cadendo. ho ipotizzato di fare un secondo trapianto spostando i peli della barba sul cuoio capelluto ma mi hanno detto che qualsiasi cosa ci metto assumerà in breve tempo gli stessi connotati e la stessa sensibilità recettoriale dei capelli che c'erano prima.
Sostanzialmente non ho avuto speranze, mi hanno dato una lozione più forte, contenente anche citrizina, dutasteride una volta e settimana e finasteride gli altri 6 giorni e la dottoressa mi ha invitato a fare dei cicli di PRP.
Al momento mi sento piuttosto deluso.
non esiste nessuna evidenzia scientifica di questa affermazione.....perdere il privilegio genetico lo reputo fuori da ogni cognizione ....accetterei se mi dicesse che in quella zona è il testosterone a dare problemi....campo fa parte del sitri..ma vedo che la ogni dott ha le sue convinzioni, un mese fa ho sentito una diretta di una dott del sitri ,che ribadiva che il capello continua ad avere la sua immunità al dht anche dopo il trapianto perchè essa è determinata geneticamente. Cè gente gente che dopo 7/10 anni denota una diminuzione di densità ,probabilmente normale, anche i capelli della nuca vanno incontro a morte per fine ciclo_Oltre a questo ci sono tanti altri fattori da evidenziare: zona del prelievo è realmente no safe o si è spinti troppo in su?La tua aga a quanti anni è iniziata? possibile che tu sia un possibile Hamilton 5/6? L intervento è stato fatto in zone completamente glabre o con capelli?l intervento è stato fatto bene(spesso dopo il trapianto guardandoti attentamente puoi notare capelli che crescono in maniera non naturale, non li vedi belli dritti...questo perchè anno subito un dannose sono capelli destinati a cadere per un danno alla papilla.Io sono del parere che il problema è la zona dove vengono innestati.....ne ho parlato in altra occasione spiegando il mio pensiero..faccio solo una considerazione:perchè i capelli trapiantati 20/30 anni fa a isole, nella maggiorate dei trapiantati ancora sono la con tutto il loro effetto antiestetico, mentre oggi con tecniche nuoveòe trapianti ad alta densità non si riesce a mantenerli per cosi tanto tempo come quelli trapiantati ad isole e a bassa densità?
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,104
1,117
615
Le incognite rimangono veramente troppe, la frase del dic Gigli ogni aga è un caso a sé stante dovrebbe essere estesa ad ogni patologia e relativa cura in merito a risposta, tolleranza e conseguente costanza nelle cure,ma andrebbero presi in considerazione anche tantissimi altri fattori che potrebbero influire sul benestare del ns.organismo a livello psicofisico (e quì si spazia da alimentazione, stile di vita ,situazioni lavorative, famigliari e ambiente in cui si vive...un pastore sardo che vive all'aperto,non ha pensieri e vive di pasti frugali all'aria aperta day by day ,non può essere paragonato al pendolare chiuso in ufficio a Milano che mangia il panino al madornale e torna la sera a sorbirsi mutuo ,moglie esasperata e 2/3 marmocchi futuri youtuber :-() ...anche quì il livello stressogeno va a influenzare la chimica del ns organismo in modo irreparabile;-)
 
  • Haha
Reazioni: ale84

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,104
1,117
615
Al mc donald * (oggi si vuol metter l'etichetta al vino,ma a sto punto mettiamola pure su fast food,snack,carne, latticini, pesce di certo tipo e crudo in primis,cotture al di fuori dei 90/100 gradi, wi-fi e reti varie,rx e panoramiche dentali in genere,voli aerei...tutto cancerogeno na cool xd
 

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
non esiste nessuna evidenzia scientifica di questa affermazione.....perdere il privilegio genetico lo reputo fuori da ogni cognizione ....accetterei se mi dicesse che in quella zona è il testosterone a dare problemi....campo fa parte del sitri..ma vedo che la ogni dott ha le sue convinzioni, un mese fa ho sentito una diretta di una dott del sitri ,che ribadiva che il capello continua ad avere la sua immunità al dht anche dopo il trapianto perchè essa è determinata geneticamente. Cè gente gente che dopo 7/10 anni denota una diminuzione di densità ,probabilmente normale, anche i capelli della nuca vanno incontro a morte per fine ciclo_Oltre a questo ci sono tanti altri fattori da evidenziare: zona del prelievo è realmente no safe o si è spinti troppo in su?La tua aga a quanti anni è iniziata? possibile che tu sia un possibile Hamilton 5/6? L intervento è stato fatto in zone completamente glabre o con capelli?l intervento è stato fatto bene(spesso dopo il trapianto guardandoti attentamente puoi notare capelli che crescono in maniera non naturale, non li vedi belli dritti...questo perchè anno subito un dannose sono capelli destinati a cadere per un danno alla papilla.Io sono del parere che il problema è la zona dove vengono innestati.....ne ho parlato in altra occasione spiegando il mio pensiero..faccio solo una considerazione:perchè i capelli trapiantati 20/30 anni fa a isole, nella maggiorate dei trapiantati ancora sono la con tutto il loro effetto antiestetico, mentre oggi con tecniche nuoveòe trapianti ad alta densità non si riesce a mantenerli per cosi tanto tempo come quelli trapiantati ad isole e a bassa densità?

vorrei capire perché diffidare tanto su qualcosa che viene riportato, piuttosto il mio contributo dovrebbe essere uno spunto di confronto costruttivo.
Ho iniziato col minoxidil a 17 anni, ora ne ho 43, la mia alopecia era stabilizzata da anni ad un livello 3, non avevo problemi significativi al vertex ma solo sul frontale e la zona donatrice è ancora piuttosto folta nonostante il prelievo di bulbi che non è andato troppo in su. Sono state ripopolate le tempie e la linea frontale ma i punti dove si sta verificando la perdita dei capelli trapiantati sono quelli che erano completamente glabri.
per quanto attiene l'affermazione della perdita del privilegio genetico conosco bene gli studi secondo i quali i capelli trapiantati restano immuni al DHT e proprio affidandomi a quelli ho deciso di fare il trapianto, ma sarei molto cauto nel dire che sia priva di fondamento scientifico, è l'affermazione di un medico che si occupa di tricologia come settore d'elezione, di teste trapiantate ne hanno viste moltissime e la dottoressa che mi segue è molto convinta di tale affermazione su cui probabilmente si dovrebbe fare una riflessione più serena ed approfondita.

Pubblico due foto così valutate da soli.
 

Allegati

  • IMG_8744.jpeg
    IMG_8744.jpeg
    466.4 KB · Vista: 38
  • IMG_8843.jpeg
    IMG_8843.jpeg
    276.3 KB · Vista: 31

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,104
1,117
615
Beh ma a testimonianza ulteriore del fatto che un trapiantato da donor a front rischia di andare incontro nel tempo a problematiche dovute al nuovo "terreno " in cui si trova non dovrebbe sorprendere...è un discorso che si utilizza anche sui trapianti di body hair/barba che se messi nelle zone calve col tempo tendono a perdere in spessore per somigliare più a capelli che a peli ....ora se un pelo si adegua al cambiamento zona a zona lo farà anche un capello (le cure sottostanti servono sì per mantenere gli indigeni, ma con loro servono anche a rendere il terreno meno aggressivo per i nuovi arrivati ...secsi vuole una verità assoluta andrebbero valutati in questo senso solamente gli ht su aga senza cure di sorta sotto e vedere quanto resistono i trapiantati senza aiuti)
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,246
31
415
Beh ma a testimonianza ulteriore del fatto che un trapiantato da donor a front rischia di andare incontro nel tempo a problematiche dovute al nuovo "terreno " in cui si trova non dovrebbe sorprendere...è un discorso che si utilizza anche sui trapianti di body hair/barba che se messi nelle zone calve col tempo tendono a perdere in spessore per somigliare più a capelli che a peli ....ora se un pelo si adegua al cambiamento zona a zona lo farà anche un capello (le cure sottostanti servono sì per mantenere gli indigeni, ma con loro servono anche a rendere il terreno meno aggressivo per i nuovi arrivati ...secsi vuole una verità assoluta andrebbero valutati in questo senso solamente gli ht su aga senza cure di sorta sotto e vedere quanto resistono i trapiantati senza aiuti)
i peli della barba risentono molto poco..infatti per questo motivo non vengono mai messi in hl..perchè comunque rimaranno di spessore molto più grosso dei capelli, poi spesso si parla di perdita di trapiantati dopo 2 anni o 1 e mezzo..come fa un capello a perdere l immunità in cosi poco tempo,? la fase anagen dura 4/5 anni, posso capire dopo questo periodo (i capelli trapiantati riprendono un nuovo ciclo anagen),,rimangono sempre più convinto che i capelli che si perdono dopo un anno e mezzo o due, siano capelli che hanno subito un trauma al momento dell innesto, che non siano riusciti a svilupparsi adeguatamente perché la papilla ha subito un danno, non da dht
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,104
1,117
615
Può darsi anche questo come può anche darsi che molti ht ben riusciti e che durano più a lungo siano fatti su aga lenta sempre sotto cure e in età adeguata (35/40+),su un 20 enne con aga aggressiva che magari di cura si o in cui comunque le cure classiche non bastano credo che in 2 anni ci possano essere serie ripercussioni (senza poi contare la questione di cui sopra ,stress/traumi vari che potrebbero incidere a loro volta su un aga aggressiva in evoluzione)..Sino a un 15/20 anni fa il chirurgo spingeva a operare a priori (nulla gli importava di età ,cure purchè uno fosse sui 20 anni) ,oggi fortunatamente ci si prende la briga( almeno i top lo fanno) di paracularsi un minimo in quanto a risultati/aspettative del paziente andando a lavorare sh un terreno il più stabile possibile...
 
A

angelword77

Visitatore
Ecco quindi in pratica,come diciamo spesso qui, purtroppo il trapianto non è la cura definitiva,ti fa prendere qualche anno in più

Boh io non farei un secondo trapianto ,ma tenterei di proseguire la cura
se ascolti l'intervista di De Freitas dice esattamente la stessa cosa parlando del suo caso personale in quanto il dottore si era sottoposto a trapianto di capelli ed aveva deciso di non seguire cure. De Freitas dice che i capelli della zona donor una volta trapiantati nella zona ricevente acquisiscono la medesima sensibilità al DHT dei capelli originari e inizieranno a cadere. Le cure servono per preservare non solo gli indigeni ma anche i trapiantati. Se la calvizie è aggressiva anche dopo un trapianto ricominci a perdere tutto. per cui il trapianto è consigliabile solo a chi:
1 segue le cure di finasteride/dutasteride (meglio la combo per cercare di ridurre i sides della dutasteride) e minoxidil orale (2,5 mg almeno) più antiandrogeni topici: 17 alfa estradiolo, progesterone, ciproterone acetato, spironolattone e pytilutamide o ru58841
2 ha una alopecia stabilizzata o comunque non molto aggressiva
3 ha una buona donor perché il rischio di dover fare il secondo ed il terzo trapianto nonostante le cure c'è.

Se tutti i chirurghi onesti dicessero che i capelli trapiantati una volta spostati dalla donor all'area ricevente diventeranno sensibili al DHT e cadranno sicuramente senza cure ovvero cadranno meno velocemente grazie alle cure (ma cadranno) nessuno farebbe più il trapianto.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope
A

angelword77

Visitatore
la cura sicuramente la proseguo ma il fatto è che non l'ho mai interrotta anche se inizialmente mi hanno prescritto solo topici, avevo ripreso ad assumere la dutasteride di mia iniziativa, solo dopo quest'ultimo controllo la dottoressa mi ha indicato una cura strutturata anche con farmaci da assumere oralmente e sostanzialmente mi ha detto che devo mettere minoxidil in quantità. Prima mi assicurava che 2 ml applicati solo la sera erano sufficienti, adesso mi ha detto di mettere la quantità di lozione sufficiente a coprire tutto lo scalpo due volte al giorno, praticamente non dandomi limiti di quantità per singola applicazione (sostanzialmente diciamo che servono 1,5 ml). Ho letto di nuove forme di cura come la finasteride applicata come il PRP direttamente sulla testa quella agli allibrasti ed agli esosomi ma da come mi ha parlato la dottoressa ci sono ancora pochi studi circa la loro efficacia e sono piuttosto indeciso. Fra l'altro sono alla ricerca di un nuovo centro presso cui riprendere la cura a mezzo PRP a Napoli, se qualcuno me lo suggerisce anche in privato ne sarei grato.
fai la mesoterapia con dutasteride. Io la faccio zero sides ed un miglioramento lo da. Continua la cura sistemica. Il mio consiglio visto che ho sperimentato sides è:
finasteride 1 mg (non di più9 sei volte a settimana
dutasteride una compressa a settimana.
Aggiungi lozione a base di dutasteride allo 0,1% e aggiungi mesoterapia a base di dutasteride: una seduta al mese per tre mesi poi si valuta.
Ma soprattutto aggiungi il minoxidil orale che al 2,5 mg ti migliora sicuramente i capelli ma questo solo sotto stretto controllo medico perchè i sides ci possono essere ma la combo duta minoxidil orale è l'unica terapia che ti può salvare se hai aga aggressiva.
 

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
fai la mesoterapia con dutasteride. Io la faccio zero sides ed un miglioramento lo da. Continua la cura sistemica. Il mio consiglio visto che ho sperimentato sides è:
finasteride 1 mg (non di più9 sei volte a settimana
dutasteride una compressa a settimana.
Aggiungi lozione a base di dutasteride allo 0,1% e aggiungi mesoterapia a base di dutasteride: una seduta al mese per tre mesi poi si valuta.
Ma soprattutto aggiungi il minoxidil orale che al 2,5 mg ti migliora sicuramente i capelli ma questo solo sotto stretto controllo medico perchè i sides ci possono essere ma la combo duta minoxidil orale è l'unica terapia che ti può salvare se hai aga aggressiva.
Ripeto che la cura non è stata mai interrotta, semmai è variata sempre sotto stretto controllo medico.
Sto cercando qualcuno che faccia la mesoterapia di dutasteride a Napoli che accoppierei anche a PRP, poi vediamo che succede.
La dottoressa però mi ha detto che se la faccio non devo più assumere duta o fina orale.

Parlando di prezzi a te quanto chiedono per la mesoterapia?
 
A

angelword77

Visitatore
Ripeto che la cura non è stata mai interrotta, semmai è variata sempre sotto stretto controllo medico.
Sto cercando qualcuno che faccia la mesoterapia di dutasteride a Napoli che accoppierei anche a PRP, poi vediamo che succede.
La dottoressa però mi ha detto che se la faccio non devo più assumere duta o fina orale.

Parlando di prezzi a te quanto chiedono per la mesoterapia?
guarda io la faccio a Roma ed il costo è 120 euro a seduta ma ne fai tre i primi tre mesi e poi una ogni tre mesi quindi abbordabile. Chi ti ha detto di interrompere la cura sistemica sbaglia. Quella non devi mai interromperla a meno di sides come nel mio caso. Ricalibri il dosaggio e la mesoterapia di consente di abbassare il dosaggio di dutasteride ad una compressa a settimana. Poi se non hai sides puoi prenderla anche tre volte a settimana (il massimo di dosaggio per come la vedo io) ma dietro controllo medico sempre.
 

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
189
73
165
Una domanda, scientificamente è possibile che su tempie, front e vertex ci sia una "stagnazione" del dht più elevata rispetto ad altre zone per cui i capelli trapiantati in quella zona diventano anche loro sensibili perché in pratica lì c'è più dht?
 

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
Una domanda, scientificamente è possibile che su tempie, front e vertex ci sia una "stagnazione" del dht più elevata rispetto ad altre zone per cui i capelli trapiantati in quella zona diventano anche loro sensibili perché in pratica lì c'è più dht?
credo che questo sia il motivo per cui si fa la mesoterapia di Dutasteride, ha senso considerato che ci sono soggetti come me in cui la Duta sistemica ha l'effetto opposto di incrementare il livello sierico di DHT vanificando sostanzialmente la sua assunzione.
Applicando il principio attivo localmente si evita l'azione dell'A5R proprio dove il DHT fa più danni e dove l'assunzione sistemica arriva più difficilmente.
Ci sono dei motivi scientifici e medici per cui chi mi segue ad un certo punto ha preferito che si interrompesse l'assunzione sistemica di antiDHT, questo non toglie rilievo alcuno alla questione fondamentale: i capelli trapiantati in un tempo più o meno breve tendono ad assumere le medesime caratteristiche di quelli caduti, che è l'argomento principale di questo thread.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Velamox

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
189
73
165
Si raggiungerà mai una soluzione che permette di inibire il dht solo dove serve? Questa secondo me sarebbe la via da seguire anche in ottica side... In cosa consistono le mesoterapie di duta?
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,246
31
415
fai la mesoterapia con dutasteride. Io la faccio zero sides ed un miglioramento lo da. Continua la cura sistemica. Il mio consiglio visto che ho sperimentato sides è:
finasteride 1 mg (non di più9 sei volte a settimana
dutasteride una compressa a settimana.
Aggiungi lozione a base di dutasteride allo 0,1% e aggiungi mesoterapia a base di dutasteride: una seduta al mese per tre mesi poi si valuta.
Ma soprattutto aggiungi il minoxidil orale che al 2,5 mg ti migliora sicuramente i capelli ma questo solo sotto stretto controllo medico perchè i sides ci possono essere ma la combo duta minoxidil orale è l'unica terapia che ti può salvare se hai aga aggressiva.
e quale il razionale di prendere fina, tutti i giorni,duta una volta a settimana?per non parlare della mesoterapia?questa cura credo sia contro ogni buon senso.....la mesoterapia parte dal presupposto di evitare o diminuire al massimo i sides,,,se no a che pro? ma tu pensi che prendendo fina e duta l azione sulla 5 alfa redattasi sia maggiore? ppi dove lo leggi che minoxidil orale sia più efficace della lozione?Ma non fai prima a castrarti?....
 
  • Haha
Reazioni: proxy
A

angelword77

Visitatore
e quale il razionale di prendere fina, tutti i giorni,duta una volta a settimana?per non parlare della mesoterapia?questa cura credo sia contro ogni buon senso.....la mesoterapia parte dal presupposto di evitare o diminuire al massimo i sides,,,se no a che pro? ma tu pensi che prendendo fina e duta l azione sulla 5 alfa redattasi sia maggiore? ppi dove lo leggi che minoxidil orale sia più efficace della lozione?Ma non fai prima a castrarti?....
la terapia sistemica deve essere più blanda. infatti ho parlato solo di aga aggressiva.
la combo fina 5 volte a settimana e duta una compressa a settimana è utile se hai aga aggressiva ovvero Dupa come nel mio caso in quanto come dice De Freitas la dutasteride funziona molto di più nei casi di DUPA/BUPA.
La mesoterapia serve a ridurre la cura sistemica.
Le lozioni: il minoxidil sistemico ha una efficacia e una capacità di seguire la cura non paragonabile con quello topico. Vai sul sito di Sergio Vano ed informati. La cura gold standard in Spagna è: Dutasteride e Minoxidil orale. Ti castri se assumi ormoni femminili come lo SPIRO o altro.