malocclusione , postura , bite

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
grazie willi , infatti lascio perdere , mi accorgo che combaciando i denti mi viene n'espressione strana , la mandibola spostata avanti
 

andrea1987fi

Utente
6 Luglio 2010
6
0
5
Grazie willi!!!!

Se volete vi posso spiegare come agisce il bite sui disturbi del mio tipo . Il professore che mi segue studia queste cose da 35 anni , e lui afferma che sta trovando molti ostacoli nel far venir fuori questa verità in modo ufficiale in quanto se davvero fosse portato alla luce questo aspetto molte case farmaceutiche chiuderebbero il bandone! La molocclusione crea una quantità enorme didisfunzioni ... basta solo pensare che tutto il nostro corpo si sviluppa a partire dalla bocca e i muscoli della mascella sono quelli più forti di tutto l' organismo.
Nessun dentista mi aveva mai individuato questo problema : a una prima vista la mia dentatura appare perfetta!
Confermo il fatto che sottoporsi a un percorso del genere è molto dispendioso .. io tra visite , bite ( solo quello 1400 euro !!) , tens , misurazione dello squilibrio mandibolare etc ho speso quasi 3 mila euro . Adesso il mio problema è più che altro sostenuto dall' ansia! Il muco mi è sparito e non ho più spasmi . E' solo che dopo 6 anni di visite inutili da una miriade di specialisti e dopo averne passate di cotte e di crude paradossalmente quando ti trovi a star bene puoi cadere nell' inghippo mentale di aver paura di star bene ...non so se mi spiego ! Ho sempre paura di tornare come prima mi faccio mille paranoie e allora si che in bagno ci vado lo stesso ..ma sempre meno di quando non mi bilanciavo con il bite e l' ansia non sapevo nemmeno cosa fosse ( mi ero abituato al sintomo).

Praticamente il fatto di avere un morso profondo e incrociato porta prima di tutto un problema di deglutizione , da cui deriva un errato funzionamente del muscolo linguale . La punta della lingua in condizione normali dovrebbe essere appoggiata sul palato ; io tendevo a spingerla in avanti . Sullo spot palatino sono situati innumerevoli recettori coinvolti nei processi cognitivi , motori , di equilibrio . Inoltre la posizione errata della mascella costringe i muscoli masticatori a lavorare male ( dall' esame condotto su di me il muscolo mascellare destro lavorava 10 volte di più di quello sinistro ). Il lavoro di questi muscoli si ripercuote a livello nervoso e precisamente va a stimolare una zona dell' encefalo , il locus coeruleus .. un punto piccolo come un chicco di riso in cui sono situate cellule nervose di primaria importanza . Da questi neuroni partono informazioni che raggiungono i nervi della spina dorsale e controllano inoltre la musculatura liscia dell' intestino . Se il locus coeruleus viene stimolato in modo eccessivo da un movimento ripetutamente scomposto della mandibiola produce noradrenalina in eccesso la quale liberandosi ha tra gli effetti quello di agire sulla motilità intestinale in modo disordinato.

Spero davvero di essere giunto a una svolta anche se non mi è facile accettare di portare quasi 24 ore al giorno un bite in bocca , anche se non si nota affatto ( è una specie di dentiera che si va a incastrare si denti originali ).

Voi cosa ne pensate?[;)][xx(][8D][8D]
 

andrea1987fi

Utente
6 Luglio 2010
6
0
5
Per adesso la mia esperienza è positiva dal punto di vista sintomatico però io un' ansia così non l' ho mai provata in vita mia .... ho anche problemi a fare esercizio fisico ! Il bite l' ho messo a partire da Dicembre 2009 . I miglioramenti li ho iniziati a vedere dopo circa 2 mesi . Soprattuto ripeto non ho più quelle fitte anali dolorosissime che si estendevano anche al basso ventre e che erano piuttosto invalidanti . Il professore che mi segue ha detto che erano conseguenza di una contrazione muscolare del pavimento pelvico conseguente alla rotazione scorretta del bacino : il bacino segue l' orientamento della bocca! Adesso però ho il battito sempre accelerato, ansia sempre in sottofondo , ho paura di sentirmi di nuovo male e puntualmente quando arrivo al limite ne risente anche il mio intestino.Mi basta poco per sentirmi il cuore in gola. E tenete conto che ho sempre fatto sport anche a livelli agonistici!!! Solo quando mi distraggo realmente sento che sto davvero bene.Seocndo voi un cambiamento del genere può portare a sviluppare ansia e mille paure?
Rispondendo a Willi il dottore che mi ha in cura si chiama Vincenzo De Cicco , ha lo studio a Roma. [8)]
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Sicuramente il miglioramento dell'occlusione porta solo benefici, direi quindi che la tua ansia ha natura prettamente psicologica.
Come dicevi tu, la paura di ricadere nei problemi passati.
Come ho già scritto altrove, quando nascono ansie di questo tipo, non abbiate paura a visitare uno psicologo. Lo psicologo non è lo strizza-cervelli al quale rivolgersi quando si è al limite, ma il professionista che può servire in casi come questi.
Sinceramente, natura diversa per le tue paure non la vedo..
 

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
Willi, io però leggo che per la malocclusione e il bite ci sono diverse teorie.
Leggo da un forum
Finora ho trovato 3 siti che parlano di metodi per l'individuazione di una corretta posizione della mandibola.
Il primo, che sembra essere il più diffuso nella comunità gnatologica, è quello tramite kinesiografo e elettromiografia craniomandibolare. In questo caso si eseguono misurazioni prima e dopo un trattamento chiamato TENS (elettrostimolazione neurale transcutanea) e si comparano la posizione ottimale calcolata dal computer e quella reale.
Questo è il link di uno dei siti in cui ne parla

http://www.dccm.it/

Il secondo è quello dello Studio Luksich, di Bologna, dove lo specialista titolare (prof Luksich) ha messo a punto un dispositivo da tenere in bocca che registra spazi e distanze durante i movimenti.

http://www.studio-luksich.it/

Infine vi è una associazione di pazienti con problemi mandibolari (APPIM) che propone un autobilanciamento della mandibola attraverso esercizi da ripetere da soli nel tempo.

http://www.appim.it/

Inoltre ci sarebbe occlusionegravità che da appim si è differenziata abbastanza (ma non so in cosa).

Attraverso il sito appim ho preso appuntamento con il dott.Redana che ha già in cura altre persone con il medesimo problema. Purtroppo mi potrà ricevere solo da settembre, nel frattempo la tipa del sito mi proponeva un odontoiatra che poteva farmi il bite, ma non mi fido troppo.
 

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
Per quanto riguarda la questione ansia. Io ne soffro fin da bambino. Ho provato diversi specialisti e diversi farmaci. A volte ho dei sintomi che nemmeno lo psichiatra sa spiegare, anzi pensa che sia ipocondriaco. Spero che la causa del tutto sia questa malocclusione.
Questa pagina mi da coraggio

http://ww.unina2.it/odontoinformatica/Studenti/aa%20occlusoposturali/malocclusione%20e%20psiche%201.htm
 

andrea1987fi

Utente
6 Luglio 2010
6
0
5
Si beh in campo nazionale è sicuramente uno tra i più validi . E' prima di tutto un dentista che poi accortosi delle ca..ate che di solito fanno i colleghi si è messo fin da giovane a studiare tutte le implicazioni fisiche e pscicologiche di una errata occlusione. Da quanto so sta avendo buonissimi risutati con i malati di Alzaimer. [:p]

Sono sicuro personalmente di una cosa : se mi riesco a tranquillizzare e uscire da questa spirale di ansia ... tornerò come nuovo! E' solo che 6 anni di sofferenze prima o poi si fanno sentire ... non so se mi spiego .Sono sempre stato un bel ragazzo , con tanti amici ... successo nello sport e con le ragazze .... non mi potevano venire a raccontare che era solo un motivo psicologico subentrato dopo un anno di patimento per un grave infortunio calcistico che ha compromesso la mia carriera ( a 17 anni ero in promozione ).

Ho una domanda per i più esperti : ma come mai questi sintomi vengono da un giorno all' altro?? Io mi ricordo che il giorno prima di avere quel primo terribile attacco di colite stavo benissimoooo!!!! Io nella mia testa ho pensato che magari il corpo sopporta fino a un limite, quando poi le tensioni diventano insormontabili ecco che come si dice a Firenze ... parte la bambola! Il lato psicologico a mio modestissimo parere ( sono un dipendente di banca e non un medico) è importante e contribuisce a ostacolare la guarigione allorquando un sintomo diventa cronico : è allora automatico che una persona diventa insicura e paranoica specialmente se continua a girovagare per medici di varia natura che spesso fanno peggio che meglio e anzi confondono il paziente che si ritrova con il c/c bancario in rosso e un casino in testa assurdo ; è così che si instaura un circolo vizioso da cui se non si trova la giusta soluzione può essere davvero difficile uscirne. Conosco alcune persone che prima d avere problemi d salute erano il ritratto della vitalità : dopo qualche tempo sono andate in depressione. E i medici cosa ti dicono se hai mal di testa , mal di stomaco , mal di pancia ?? E' lo stress .....

 

andrea1987fi

Utente
6 Luglio 2010
6
0
5
Domani infatti ho preso appuntamento in un centro a Firenze che cura questi problemi e non me ne vergogno : curare l' anima è un aspetto fondamentale!!!! Grazie ragazzi per tutti questi consigli! Sì lo credo anche io che la mia ansia sia solo dovuta a paura : sono stato sempre severo con me stesso .. ho sempre mirato al massimo e sapere di avere un problema mi ha reso un po' più fragile !
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
paulwll81,
se hai avuto modo di leggerti tutte le pagine di questo topic, avrai certamente compreso che ci sono tante scuole di pensiero.
inoltre alcune sono diverse tra loro non solo come approccio, ma proprio perchè curano cose diverse (disturbi neuro-muscolari o disturbi articolari all'ATM) ecc..

il tuo dubbio però non ho capito bene quale sia.
 

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
ok willi, però la causa di tutto è la malocclusione, no??
i miei dubbi sono sul fatto di modificarmi da solo il bite, su quali esami fare, etc..
ti posso dire che il mio problemone riguarda l'aspetto psichico. ansia, sbalzi di umore, depressione.

Ho trovato a caso una discussione che fa ben capire le differenze di vedute che ci sono fra diversi dentisti e gnatologi

http://www.dentisti-italia.it/dentista-risposte.php?c=Gnatologia&id-c=39&id-d=1635&t=posso-avere-problemi-gnatologici-che-nessuno-mi-ha
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si.. bellissimo questo link, c'è un intervento di Ferrante veramente interessante (encomio a Ferrante per aver contraddetto apertamente i suoi colleghi)

per quanto riguarda i tuoi dubbi, se hai i soldi a disposizione meglio che non fai da solo. per quanto riguarda gli esami da fare, c'è un bel vademecum nel sito di Formia (e anche in questo topic c'è scritto tutto)
 

zikkio

Utente
10 Luglio 2010
11
0
5
Ciao a tutti.

Vedo che ci sono molte persone che soffrono di malocclusione dentale come me.

Anche se sono alcuni anni che ci soffro, e per 2-3 anni ho fatto uso di un bite per alleviare le mie sofferenze,
senza però adottare le tecniche giuste, quelle del bilanciamento effettuato sul bite, come indicato sull'appim, e sul sito occlusionegravità.

Ho visto anche che a roma ci sono 2 centri che si occupano di malocclusione utilizzando inizialmente i soliti strumenti per individuare almeno in parte il tipo di malocclusione (kinesiografia, tens, elettromiografia..), e da lì preparare un bite su misura (tipo modello janckelson). E successivamente lavorare sul bite considerando le varie logiche delle cuspide, fosse, ecc.ec
I centri in questione sono miolabroma gestito dal dott. Lorenzo Alberti, e odontoiatra.com gestito dal dott. Stefano Fanali.

Qualcuno di Voi ha avuto esperienze in merito in questi 2 centri? Utilizzando la tecnica di bilanciamento direttamente sul bite (su miolabroma è spiegato proprio la tecnica di bilanciamento come sull'appim, più o meno. E mi sembra l'unico che mi convince).

Ho intenzione di prendere appuntamento in questi 2 centri, e capire se ne vale la pena essere seguiti da loro (almeno inzialemente).

 

zikkio

Utente
10 Luglio 2010
11
0
5
ciao willi, grazie.

De Cicco intendi questo?
http://www.misterimprese.it/lazio/roma/roma/dentisti-ed-odontoiatri/2321272.html
se vedi sembra che il suo indirizzo rimandi proprio a quello di miolabroma.

O stò sbagliando persona?

Anche in questo documento fanno riferimento sempre agli stessi (ferrante, alberti,
de cicco. E ferrante e alberti sono di miolabroma).
http://www.centroterapiamiofunzionale.it/wp/wp-content/uploads/2009/06/brochure-caserta-2009.doc


Inoltre questo Ferrante se ne parla anche sul link citato da Paulwll81 appena più sù
http://www.dentisti-italia.it/dentista-risposte.php?c=Gnatologia&id-c=39&id-d=1635&t=posso-avere-problemi-gnatologici-che-nessuno-mi-ha

dove Ferrante sembra aver azzeccato la diagnosi, mentre tutti i suoi colleghi dottori ne parlano contro..


Che ne dici?
 

zikkio

Utente
10 Luglio 2010
11
0
5
guarda, sempre sul link
http://www.dentisti-italia.it/dentista-risposte.php?c=Gnatologia&id-c=39&id-d=1635&t=posso-avere-problemi-gnatologici-che-nessuno-mi-ha

Ferrante risponde così (c'è il nome di De cicco)

Gentile sig. Gabriele, purtroppo devo contraddire i colleghi, ma studiando il sistema nervoso centrale ed i rapporti con le entrate trigeminali si tende a considerare almeno una parte delle forme di depressione come secondarie e, tra queste, molte potrebbero essere correlate al trigemino ed alle sue influenze sul locus Coeruleus e sui rapporti con l'amigdala ed il sistema limbico (centri che governano l'umore e l'emotività). Purtroppo lo studio nella neurognatologia non ha fino ad ora fatto parte delle pertinenze odontoiatriche. Da un pò di tempo invece l'interesse tra queste relazioni è aumentato di molto. Io lavoro alle dipendenze del Dipartimento di Neurologia della Sapienza a Roma per la quale dirigo un master che inizierà a febbraio su questi argomenti; a Pisa Il prof Brunelli insieme al dott. De Cicco stanno facendo un grande lavoro proprio sullo studio della importanza del Locus Coeruleus. Può trattarsi di un problema gnatologico non diagnosticato perchè ancora silente, ma potrebbe trattarsi con maggior probabilità di un problema di stimolazione neurologica carente per mancanza di funzione corretta della lingua, cosa che può essere diagnosticata solo da specialisti e che spesso passa inosservata. A Bologna potrebbe rivolgersi per una consulenza al dott. Raimondo Schiariti che, avendo partecipato a più master alla Sapienza inerenti questi argomenti (si interessa sia di Gnatologia che di alterazioni della funzionalità linguale) potrebbe valutare se il suo problema è correlato a disfunzione trigeminale o ha altra origine e non appartiene alle nostre competenze. Saluti Antono Ferrante
 

zikkio

Utente
10 Luglio 2010
11
0
5
guarda qui invece.

http://www.odontopage.it/corso_di_neurostomatologia.htm


si parla sempre di De cicco, Ferrante dimiolabroma (ma vieni seguito mi sembra da Alberti), e c'è anche Fanali di odontoiatria.com.

Cioè proprio i 2 centri dove Vi ho chiesto consigli.

che ne dite?

Questo De cicco dove ha lo studio? Piazzale clodio,13?