i migliori prodotti per calvizie, caduta capelli e ricrescita

Efficacia di minoxidil e finasteride topici

Minoxidil topico rafforzato con finasteride: un risultato di mantenimento della densità dei capelli dopo l'abbandono di finasteride orale.

Indian Dermatol. Online,  Gennaio-Febbraio 2015 6 (1): 17-20. doi: 10,4103 / 2229-5.178,148925.

Minoxidil topico rafforzato con finasteride: un risultato di mantenimento della densità dei capelli dopo l’abbandono di finasteride orale.

Chandrashekar BS, Nandhini T, Vasanth V, Sriram R , Navale S.

Dipartimento di Tricologia, CUTIS Accademia delle Scienze Cutanee, , Bengaluru, Karnataka, India.

Premessa
La finasteride agisce riducendo i livelli di diidrotestosterone e inibendo in questo modo la miniaturizzazione dei follicoli piliferi nei pazienti con alopecia androgenetica (AGA). La finasteride orale comporta effetti collaterali come diminuzione della libido, disfunzioni sessuali e ginecomastia.

Obiettivo
Lo scopo del seguente studio è quello di valutare l’efficacia di mantenere la crescita dei capelli con minoxidil topico al 5% fortificato con finasteride allo 0,1% in pazienti con AGA dopo il trattamento iniziale con minoxidil topico al 5% e finasteride orale per due anni.

Gemelli differenza dopo 1 anno di utilizzo di finasteride e senza

La famosa foto dei due gemelli affetti da calvizie comune di cui solo uno, quello a desta nella foto, ha usato finasteride per un anno. Le differenze sono evidenti non solo a livello di vertex più folto, ma anche di frontale (immagine nello specchio). Finasteride orale da il massimo dei risultati possibili in almeno due anni di utilizzo, ma i risultati dipendono anche da fattori genetici e non sono uguali per tutti. Inoltre alcuni utilizzatori di finasteride denunciano effetti collaterali coinvolgenti la sfera sessuale e lo sviluppo di ginecomastia e altri problemi minori come accumuli adiposi e ritenzione idrica. Da qui l’idea di un utilizzo topico in dosi mirate ai soli follcoli dei capelli da curare.

Materiali e metodi
Una valutazione retrospettiva è stata effettuata in 50 pazienti di sesso maschile di età compresa tra 20-40 anni con AGA. Tutti i pazienti sono stati inizialmente trattati con minoxidil topico e finasteride orale per un periodo di due anni, dopo di che la finasteride orale è stata sostituita con minoxidil topico rafforzato con finasteride. Cinque dei 50 pazienti hanno interrotto il trattamento per un periodo di 8-12 mesi e lo hanno ripreso solo col minoxidil topico rafforzato con finasteride. Le cartelle cliniche e le fotografie dei pazienti sono state esaminate da osservatori indipendenti ed è stata valutata l’efficacia della combinazione di minoxidil e finasteride.

Risultati
Dei 45 pazienti che si sono sottoposti a un trattamento continuo contro l’AGA, l’84.44% ha mantenuto una buona densità dei capelli con il topico combinato minoxidil-finasteride. Dei cinque pazienti che hanno interrotto finasteride orale per 8-12 mesi, quattro hanno mostrato un buon miglioramento della densità dei capelli quando le cure sono state riprese con la combinazione minoxidil-finasteride topici.

Conclusione
Finasteride topica può essere presa in considerazione per il mantenimento della densità dei capelli dopo il miglioramento iniziale con finasteride orale, evitando così l’utilizzo a tempo indeterminato di finasteride orale.

Sending
User Review
0 (0 votes)

L'autore

Redazione Calvizie.net

Redazione Calvizie.net

La redazione di Calvizie.net è formata da...

Lascia il tuo commento