Biologia dei capelli Diagnosi e terapia i migliori prodotti per calvizie, caduta capelli e ricrescita

Uno studio riscopre i tocotrienoli

Un test sui topi porta in evidenza i già noti tocrotrienoli come attivatori del percorso E-cadherina/β-catenina che metterebbe in moto la neogenesi dei follicoli piliferi in modo analogo a quanto avviene nello sviluppo fetale. I tocotrienoli sono delle forme di vitamina E naturale (con maggior potere antiossidante rispetto alla normale vitamina E composta da tocoferoli) e sono già conosciuti in tricologia perlopiù per il loro uso sistemico con appositi integratori. Il test effettuato con applicazioni locali anche su topi diabetici i cui follicoli piliferi hanno difficoltà ad entrare in fase di crescita (anagen), può dare qualche speranza che queste sostanze possano essere utili anche contro la calvizie comune.

Mol. Ther. 20 Luglio 2017

Il percorso beta-catenina dipendente dall’e-cadherina epidermica è inducibile da una sostanza vegetale che accelera  la fase anagen del ciclo del follicolo pilifero.

Ahmed NS 1, Ghatak S 2, El Masry MS 3, Gnyawali SC 2, Roy S 2, Amer M 4, Everts H 5, Sen CK 2, Khanna S 6.

1 Dipartimento di Chirurgia, Davis Heart e Lung Research Institute, Centro di Medicina Riabilitativa e Terapie Cell-Based, Wexner Medical Center, Ohio State University, Columbus, OH 43210, USA; Dipartimento di Dermatologia e Venereologia, Università Zagazig, 44519 Zagazig, Egitto.

2 Dipartimento di Chirurgia, Davis Heart e Lung Research Institute, Centro di Medicina Riabilitativa e Terapie Cell-Based, Wexner Medical Center, Ohio State University, Columbus, OH 43210, USA.

3 Dipartimento di Chirurgia, Davis Heart e Lung Research Institute, Centro di Medicina Riabilitativa e Terapie Cell-Based, Wexner Medical Center, Ohio State University, Columbus, OH 43210, USA; Dipartimento di Chirurgia Generale (Chirurgia Plastica), Zagazig University, 44519 Zagazig, Egitto.

4 Dipartimento di Dermatologia e Venereologia, Università Zagazig, 44519 Zagazig, Egitto.

5 Dipartimento di nutrizione e scienze alimentari, Texas Woman’s University, Denton, TX 76204, USA.

6 Dipartimento di Chirurgia, Davis Heart e Lung Research Institute, Centro di Medicina Riabilitativa e Terapie Cell-Based, Wexner Medical Center, Ohio State University, Columbus, OH 43210, USA. Indirizzo elettronico: savita.khanna@osumc.edu.

Sintesi

A differenza dell’epidermide, che si rigenera continuamente, i follicoli piliferi ancorati nel sottocute vengono periodicamente rigenerati da cicli ripetitivi spontanei di crescita (anagen), degenerazione (catagen) e arresto (telogen). La perdita di follicoli piliferi in risposta a lesioni o patologie come l’alopecia mette in pericolo alcune funzioni intrinseche della pelle. Pertanto è interessante capire i meccanismi sottostanti alla rigenerazione follicolare negli adulti.

In questo lavoro, un fitocomposto ricco in tocotrienoli ossia in vitamina E naturale (TRF) è servito come strumento attivo per svelare un nuovo percorso epidermico di rigenerazione dei follicoli piliferi. L’applicazione topica di TRF ha indotto un notevole sviluppo dei follicoli piliferi simile a quello che avviene durante lo sviluppo della cute fetale. Questo è stato osservato nella cute di topi sani e di topi diabetici, che sono noti per essere resistenti all’anagen (fase di crescita) del ciclo dei follicoli piliferi.

I tocotrienoli vengono estratti prevalentemente dai frutti delle palme.

Il TRF ha soppresso l’E-cadherina epidermica e a questo ha fatto seguito una induzione 4 volte superiore di β-catenina e del suo trasporto nel nucleo delle cellule. La β-catenina nucleare ha interagito con il Tcf3. Il sequestro di Tcf3 ha impedito la sua nota funzione di inibitore di fattori pluripotenti inducendo i fattori di plasticità Oct4, Sox9, Klf4, c-Myc e Nanog.

L’inibizione farmacologica di β-catenina ha arrestato il passaggio in anagen dei follicoli stimolati con TFR. Questo lavoro evidenzia che l’E-cadherina/β-catenina epidermiche rappresentano un nuovo percorso in grado di riprodurre la genesi fetale dei follicoli piliferi nella cute adulta.

Approfondimenti


Vitamina E e Vitamina F
Wnt, recettore della vitamina D e alopecia
K-Max hairloss supplement anti-ox (con tocotrienoli)

 

Sending
User Review
0 (0 votes)

L'autore

Redazione Calvizie.net

Redazione Calvizie.net

La redazione di Calvizie.net è formata da...

Lascia il tuo commento