Minoxidil solfato Vs Minoxidil base: quale il migliore?

In quest'articolo, viene presentato un recente studio scientifico che mette a confronto minoxidil solfato con minoxidil base. Vediamo qual è il migliore per contrastare la caduta di capelli.

0
11892

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 7 Media: 3.3]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
minoxidil

Cenni storici sul minoxidil

Il minoxidil è stato introdotto sul mercato negli anni ’80, originariamente come farmaco antipertensivo il cui effetto è dovuto all’apertura dei canali del potassio nella membrana cellulare delle cellule della muscolatura liscia vascolare , favorendo la vasodilatazione. L’ effetto collaterale di ipertricosi e miglioramento della calvizie negli uomini ha portato a ulteriori indagini sul suo uso topico per il trattamento della calvizie maschile e femminile.

Il minoxidil arresta la caduta dei capelli o induce una ricrescita dei capelli da lieve a moderata in pazienti affetti da calvizie comune. Per fare effetto il minoxidil  deve essere convertito nel suo metabolita attivo minoxidil solfato per mezzo dell’enzima sulfotransferasi, presente nel fegato e nella guaina esterna dei bulbi dei follicoli piliferi.

Efficacia del Minoxidil

Alcuni studi in vitro con minoxidil solfato hanno dimostrato che la sua efficacia è 14 volte superiore a quella del minoxidil base, tuttavia il  minoxidil solfato ha un peso molecolare di 289,3 g/mol, mentre il minoxidil base pesa 209,3 g/mol, una differenza quasi del 40%. Poiché il peso molecolare è un fattore determinante per il grado di penetrazione transcutanea, questo può presentare un problema di assorbimento di minoxidil solfato rispetto al minoxidil base topico.

Tutti gli studi clinici che hanno valutato l’efficacia del minoxidil per il trattamento della calvizie comune maschile e femminile sono stati effettuati con minoxidil base, non con minoxidil solfato.

minoxidil

Fig.1: Un buon risultato ottenuto con minoxidil solfato.

Stabilità del minoxidil solfato

Il minoxidil solfato, oltre al problema del suo alto peso molecolare, è normalmente instabile in soluzione acquosa, il che diminuisce la sua biodisponibilità nel follicolo pilifero e aumenta il problema delle irritazioni al cuoio capelluto. Pertanto, l’efficacia del minoxidil solfato rispetto al minoxidil base per il trattamento della calvizie comune può risultare compromessa. Inoltre, può non risultare uguale all’efficacia riscontrata nei test clinici svolti con il minoxidil base.

L’attività della sulfotransferasi non è la stessa in ogni individuo. Il minoxidil solfato rappresenta un’alternativa vantaggiosa rispetto al minoxidil base per gli individui con bassa attività della sulfotransferasi, come dimostra l’associazione tra la risposta al minoxidil base e il grado di solfatazione del minoxidil (si veda qui).

la forma molecolare del minoxidil

Tuttavia, per compensare la minore risposta, il minoxidil solfato dovrebbe essere utilizzato a concentrazioni più elevate (10-15%) a causa della sua ridotta capacità di assorbimento transcutaneo e confezionato in piccoli volumi, a causa del suo alto grado di degradazione.

Infatti, uno studio retrospettivo svizzero ha selezionato 44 pazienti con calvizie comune: 13 maschi con calvizie comune della classi III e superiori secondo la scala Hamilton-Norwood e 31 femmine con calvizie comune delle classi I-III secondo la scala Ludwig. Questi pazienti non rispondevano alla cura con minoxidil base al 5% due volte al giorno iniziata da un minimo di 6 mesi. Lo studio ha riportato un aumento della crescita dei capelli del 97,7% con una soluzione di minoxidil solfato al 10% usato una sola volta al giorno per un periodo di trattamento medio di 4,09 mesi.

Il trattamento è stato ben tollerato dai pazienti, ma il 6,8% ha sofferto di irritazione, eritema e follicolite del cuoio capelluto. Non sono stati riportati effetti negativi di maggiore rilevanza.

Conclusioni

Per concludere, l’utilizzo del minoxidil base è considerata la prima scelta per il trattamento della calvizie comune. Tuttavia, si potrebbe ricorrere al minoxidil solfato a più alta formulazione per i pazienti che non rispondono al minoxidil base. A tale scopo, esiste un nuovo saggio enzimatico che può prevedere la risposta al minoxidil.

 

APPROFONDIMENTI 

Minoxidil orale: efficacia ed effetti collaterali

Minoxidil, per via orale è più efficace?

PRODOTTI CORRELAT


1 flacone da 60 ml + 1 shampoo da 205 ml

Lozione anticaduta capelli spray la cui formula al Nanoxidil® è stata studiata per superare le limitazioni della terapia di minoxidil. Shampoo stimolante anticaduta. La formula è creata con ketoconazolo...

 


1 flacone da 120 compresse

Integratore alimentare multicomponente contro la caduta dei capelli di tipo androgenetico e contro l’ingrossamento della prostata a base dei migliori estratti vegetali e componenti anti-DHT: Serenoa Repens, Pygeum Afr...

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.