XMarlin:domanda su ginnastica facciale

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Ciao Marlin, vorrei chiederti una cosa sulla ginnastica facciale, che avevo letto nella prima discussione, e che se non sbaglio avevi detto anche tu.
Si consigliava di provare a prendere la pelle del cuoio capelluto tra le dita, come a voler dare un pizzicotto, e questo sia per una forma di massaggio, sia per valutarne la morbidezza e l'elasticità.
Io riesco a farlo bene con la pelle della nuca, alla base, un po' meno con la zona immediatamente superiore e quella ai lati, ma non riesco assolutamente a pizzicottare la pelle della zona superiore della testa, neanche un po'!!!
Ora, io pensavo che fosse normale, cioè che in tutti la pelle in quella zona fosse meno carnosa, ma ricordandomi di quella cosa che avevo letto, ho capito che forse non è così!
Mi puoi chiarire questo fatto?
Grazie [:)]
 

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Ciao Marlin, vorrei chiederti una cosa sulla ginnastica facciale, che avevo letto nella prima discussione, e che se non sbaglio avevi detto anche tu.
Si consigliava di provare a prendere la pelle del cuoio capelluto tra le dita, come a voler dare un pizzicotto, e questo sia per una forma di massaggio, sia per valutarne la morbidezza e l'elasticità.
Io riesco a farlo bene con la pelle della nuca, alla base, un po' meno con la zona immediatamente superiore e quella ai lati, ma non riesco assolutamente a pizzicottare la pelle della zona superiore della testa, neanche un po'!!!
Ora, io pensavo che fosse normale, cioè che in tutti la pelle in quella zona fosse meno carnosa, ma ricordandomi di quella cosa che avevo letto, ho capito che forse non è così!
Mi puoi chiarire questo fatto?
Grazie [:)]
 

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Ciao Marlin, vorrei chiederti una cosa sulla ginnastica facciale, che avevo letto nella prima discussione, e che se non sbaglio avevi detto anche tu.
Si consigliava di provare a prendere la pelle del cuoio capelluto tra le dita, come a voler dare un pizzicotto, e questo sia per una forma di massaggio, sia per valutarne la morbidezza e l'elasticità.
Io riesco a farlo bene con la pelle della nuca, alla base, un po' meno con la zona immediatamente superiore e quella ai lati, ma non riesco assolutamente a pizzicottare la pelle della zona superiore della testa, neanche un po'!!!
Ora, io pensavo che fosse normale, cioè che in tutti la pelle in quella zona fosse meno carnosa, ma ricordandomi di quella cosa che avevo letto, ho capito che forse non è così!
Mi puoi chiarire questo fatto?
Grazie [:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,515
3,308
2,015
Milano
E' più difficile da pizzicare in quei punti, certamente, non so se per tutti sia così o solo per chi soffre di aga secondo la teoria del pannicolo adiposo che asserisce che lo scalpo si assottigli con la calvizie.

Io faccio più fatica a increspare con la stratta delle dita il frontale al centro che il vertex, eppure ho maggiori problemi al vertex, quindi non so se questa teoria sia corretta.

Se si segue la teoria della circolazione un simile esercizio può servire (è in pratica il secondo movimento consigliato da Hagerty), però qui siamo, per così dire, nella ginnastica passiva, mentre io credo che sia qualla attiva ad apportare i fattori di crescita per i follicoli.

Ciao

MA - r l i n

 

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Grazie mille Marlin, sì sicuramente la ginnastica attiva è comunque più efficace, io avevo iniziato solo con il massaggio (senza pizzicotti, ma un massaggio normale), e non vedevo risultati, invece quando ho cominciato con la ginnastica vera e propria (che continuo tutt'ora), ho visto la differenza.
Comunque faccio sempre i massaggi, perchè secondo me sono pure importanti, e magari aggiungerò questa variante del pizzicotto [:D]
Ciao e grazie [:)]