Vitiligine e finasteride.

pokotoj

Utente
2 Ottobre 2009
33
0
15
Salve,

premetto che non sono una persona che soffre di suggestioni, vorrei comprendere se possa essevi una correlazione tra i due elementi in oggetto.
Dallo scorso maggio sono passato dalla finasteride alla serenoa dopo due anni di assunzione continuativa, questa estate ho notato alcune piccole macchie solari sulle guance e pochi giorni fa ho notato alcune piccole macchie di vitiligine ad entrambi gli avambracci.
Premetto che nessuno nella mia famiglia ne ha mai sofferto, ho sempre fatto dell´ottima prevenzione con protezioni solari idonee e alimenti pertinenti al periodo di massimo irraggiamento solare.
Qualsiasi considerazione a riguardo e´ ben accetta, Buona Serata,

Pokotoj.
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Più che altro penso che siano i raggi solari....
Negli ultimi anni i raggi ultravioletti sono molto più potenti e bisognerebbe proteggere la pelle con creme ad alta protezione.....
 

pokotoj

Utente
2 Ottobre 2009
33
0
15
Grazie a tutti per le risposte,
io sono fototipo 2 pertanto, comprendo pienamente i miei limiti.
Incomincio a proteggermi gia´ dal mese di aprile fino alla fine di settembre con creme dedicate viso/corpo.
Ovviamente adeguo l´alimentazione e integro antiossidanti naturali.
Mi chiedevo soltanto se significative variazioni del cortisolo, TSH FT3 FT4 avessero potuto dare il loro contributo.
Buona serata,
Pokotoj.
 

pokotoj

Utente
2 Ottobre 2009
33
0
15
Gentile Dr. Gigli,

la ringrazio per quanto ha espresso.
Leggevo che la vitiligine è un disordine dermatologico che causa la formazione di macchie bianche sulla pelle dovute alla inattività della cellula deputata alla produzione di melanina (il melanocita).
Le cause della vitiligine non sono ancora state definite con certezza.
La vitiligine può essere accompagnata da fattori genetici e patologie autommunitarie.
In particolare si suggeriva una verifica dell' emocromo
Cortisolo
Zinchemia
IgE totali
IgA totali
TSH FT3 FT4
La risposta credo che sia piuttosto chiara dai precedenti post, volevo solo comprendere se l' altereazione di uno o più parametri elencati poteva avere una corresponsabilità sulla patologia.
Grazie in anticipo per la risposta, Buona Serata,

Pokotoj.