vitamine e antiossidanti

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,516
3,308
2,015
Milano
Va detto prima di tutto che c'è una lotta a livello di ricerca che ha sullo sfondo il mercato, quindi botte e controbotte eventuali andrebbero inquadrate anche in questo contesto.

Detto questo per anni con Julien ci si è chiesti se le sostanze apoptotiche (che inducono morte cellulare) molto utili contro il cancro (perché lo ammazzano) potessero essere dannose per altre patologie o per curarsi. Ci sono sempre stati studi che mostravano sia questo problema, sia l'azione diversificata di alcune sostanze su cellule sane rispetto a quelle cancerogene. Inoltre ci sono sempre stati studi che hanno mostrato come la reazione ormetica fosse all'origine dei benefici di alcune sostanze (ossia fanno reagire prontamente il corpo coi propri antiossidanti che sono molto di più di quelli contenuti nella sostanza presa come integrazione).

Il resveratrolo è sempre stato in questa situazione, tanto che alcuni qui lo chiamavano insetticida naturale perché nelle piante a questo serve, a proteggersi dai parassiti, facendoli morire.

Diciamo anche che per la calvizie un buona interferenza col DNA sarebbe auspicabile...ma qui mi fermo, perché poi l'articolo da una ricerca su alcune sostanze prende spunto per fare la solita tirata contro gli integratori che è il marchio più sicuro della faziosità interessata per il fatto che si parte da ricerche (che di solito se lette bene dicono altro) per prendere di mira tutto l'insieme degli integratori sparando nel mucchio (in questo caso riportando dati sballati di vecchie ricerche piuttosto criticate per la correttezza con cui sono state fatte).

Non bisogna cascarci.

Ciao

MA - r l i n
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
io mio è un ragionamento molto semplicistico e me ne scuso ma...se l'organismo umano si è evoluto nei secoli traendo i nutrimenti dagli alimenti ad esempio non possiamo ingerire più di un tot di vitamina C in modo naturale, per raggiungere le dosi degli integratori dovremmo mangiare che so 50 arance al giorno,
quindi assumere alte dosi di vitamine o nutrienti vari non va contro la normale taratura del nostro organismo? cioè si rivelano inutili o addirittura dannosi perchè il corpo deve smaltirli,
sto facendo l'avvocato del diavolo ovviamente,io sono pro integrazioni[:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,516
3,308
2,015
Milano
E' che vengono utilizzate le integrazioni nella speranza di oltrepassare i limiti della normalità, per stare meglio, ossia per curarsi.

Sono un po' dei farmaci poveri e comunque più disponibili per tutti rispetto ai farmaci veri e propri anche per questo gli integratori sono parecchio invisi all'industria farmaceutica, che in certi casi li vende anche per non perdere quote di mercato, ma che non può brevettarli e renderli di propria esclusiva proprietà per un lungo periodo.

Ciao

MA - r l i n
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
beh ma credo che per quel che riguarda gli antiossidanti molti li assumano in via ''preventiva'',non per curare..
vedi anche qui dentro moltio assumono vitamina C,opc, melatonina etc. senza reali necessità
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,516
3,308
2,015
Milano
Ho appunto scritto (vedi sopra) per stare meglio, la ricerca del benessere richiede notoriamente delle cure. Se poi prendiamo l'aga è ovvio che serve proprio una terapia.

Ciao

MA - r l i n