Vitamina D

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
Marlin ha scritto:
Sì, io mio trovo bene con i miei accorgimenti, mentre sconsiglio i raggi UV-B per i capelli, per la vit.D è molto meglio integrare.


Ciao

MA - r l i n


Anche qui bisognerebbe informarsi, visto che la vitamina D da alimentazione generalmente può rappresentare massimo il 20% e mi sono tenuto largo perché si parla anche del 10%, quindi il resto 80% va sintetizzato con i raggi UVB del sole.

Non si tratta di fare i maestrini ma anche se ti chiami Marlin che devo fare? Mi devo coprire occhi, orecchie e bocca? O devo dire come stanno le cose? Sempre nel rispetto reciproco, che credo dovrebbe stare alla base, almeno da parte mia è così.

Poi se tu particolarmente, caso singolo, decidi nella tua libertà personale di non prendere il sole e di integrare a bomba con la vitamina D sintetica, cosa molto difficile perché un medico dovrebbe prescrivertela ed assumersi la responsabilità di fartela prendere, almeno il Dbase funziona così, è una tua scelta che rispetto, ci mancherebbe altro, ma che non credo debba o possa diventare una linea guida.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,528
3,313
2,015
Milano
Mi spiace, benefabio, ma non ho dovuto andare a leggermi le cose all'ultimo minuto per risponderti, non ce n'è stato proprio bisogno perché qui di vit.D ne sappiamo abbastanza e non da ieri, come nel tuo caso.

Che la sintesi di vit.D sia dovuta agli UVB del sole è una cosa che so almeno da quando me ne parlava mio fratello ai tempi dell'università quando doveva affrontare l'esame di scienza della alimentazione e parliamo di metà anni '70 del secolo scorso...

...questo solo per dare un'idea di quanto non ci azzecchi nemmeno nel polemizzare.

Stai attaccando pesantemente e con cose inventate un moderatore/amministratore che non è il modo migliore per continuare a restare su un forum (l'amministratore può avere anche torto marcio - anche se non è questo il caso- ma comunque non può farsi trattare così da un utente, altrimenti non potrà più moderare ...anche qui non ci vuole chissà che mente per capirlo...)

Ciao

MA - r l i n
 

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
Marlin ha scritto:
Sì, io mio trovo bene con i miei accorgimenti, mentre sconsiglio i raggi UV-B per i capelli, per la vit.D è molto meglio integrare.


Pensala come vuoi, ma se il tuo modus operandi è questo molto probabilmente hai o avrai seri problemi di salute, te lo dico senza polemica ma puntualizzando il fatto che stai fuori strada dal punto di vista scientifico, questa frase la dovresti proprio rivedere anche se sei un moderatore, perché va contro il sapere scientifico, moderare non significa imporre le proprie idee ma qualcos'altro, tipo per esempio bloccare i continui attacchi che ho dovuto subire, cosa che non solo non hai fatto, ma hai rafforzato facendolo tu di persona dandomi del millantatore.

La frase corretta è: si consiglia, ma dovrebbe essere più un si esorta a prendere la dose necessaria di Raggi UVB con l'esposizione solare per la sintetizzazione giornaliera della vitamina D, che è sempre meglio autoprodursi, visto che il corpo si autoregola nel produrla, quando si arriva al punto massimo anche se si continua l'esposizione solare non si produce più vitamina D e solo in caso di necessità acclarata (analisi del sangue quindi indirizzo medico) va integrata.

L'integrazione di vitamina D va fatta sotto rigoroso controllo medico, visto che è la più tossica di tutte le vitamine, facilmente può portare ad intossicazione, quindi quando fai quell'affermazione di cui sopra esprimi un concetto oltre che sbagliato anche pericoloso, con la vitamina D non si scherza né in positivo né in negativo, mettersi al passo con le esposizioni solari significa schermarsi dalle future fratture dell'anca e del femore, ma anche al ridurre l'incidenza di patologie pericolosissime tipo la SLA o il cancro alla prostata o il diabete, praticamente si fa un'assicurazione di buona salute a prescindere dai capelli, che veramente nella scala dei valori rappresentano l'ultima cosa.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,528
3,313
2,015
Milano
Hai detto troppe castronerie inventate di sana pianta sul mio conto e dovresti fermarti qui perché mi rendo conto che il chiedermi scusa è eccessivo per uno come te.

Non hai partecipato al forum per anni e non sai che qui consigliamo di passare sempre dal medico per la vit.D e di fare esami per saperne i livelli. Parli dunque a vanvera e in modo offensivo, supponente e presuntuoso e fai la figura davanti al forum di quello che ha scoperto l'acqua calda e lo vuole dire a quelli che la usano da quando sono nati...

Per me la cosa può finire anche qui con i simpatici interventi di maurizione e di dag. Se la cosa dovesse andare avanti a livello di polemica sarà inevitabile bloccare la tua utenza, cosa che mi spiace fare perché sei comunque un utente storico e siamo andati d'accordo sempre sin qui (nonostante la tua cura per l'equol fosse la solita scoperta. in quel caso con due anni e mezzo di ritardo, di quanto si diceva e faceva qui sul forum nel 2004... - così mi sono tolto anche questo sassolino -).

Ciao

MA - r l i n
 

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
MI puoi screditare come credi, aggiungendo già a quello che hai detto di non ascoltarmi perché racconto frottole, che parlo a vanvera e anche in modo offensivo, rimane il fatto che i miei consigli attuali si basano su realtà scientifiche, il sole fa bene e va assolutamente preso e non demonizzato e la vitamina D sintetica, se non necessaria, va evitata nella maniera più assoluta.

Poi se vuoi bloccare le utenze perché tutti la devono pensare come te e non si devono azzardare a contraddirti fallo, tanto ho già visto che non accetti il dialogo scientifico e francamente nemmeno tanto mi sta bene di essere trattato come un cencio come ti permetti tu, di offendere sul personale.

A vanvera ci parli tu e le frottole le racconti tu, perché non hai fatto altro che dire: sono cose trite e ritrite che noi già conosciamo, ma di fatto non hai affrontato un argomento degno di nota in riferimento alla vitamina D, il che ti dovrebbe far pensare che nella vita per imparare c'è sempre tempo.
 

m4x

Utente
14 Novembre 2014
749
0
265
Ragazzi io faccio le lampade spesso... con le lampade abbronzati si aumenta ugualmente la vitamina D?
Come già chiesto da me in un precedente topic, le lampade fanno male ai capelli?
 

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
Se fanno male ai capelli francamente non lo so e non mi pronuncio, sulla vitamina D ti posso dire che: si alzano il livello di vitamina D, quelle a bassa pressione lo alzano più di quelle ad alta pressione, questo perché le lampade ad alta pressione emettono meno raggi UVB, però dovresti fare la lampada in un certo modo: non mettere protezione solare altrimenti la vitamina D non si sintetizza e necessariamente rispettare il tuo tempo MED dal 25% al 50% in base al tuo fototipo.

Sempre in base al tuo fototipo rispettare la quantità totale di raggi UVB che puoi prendere riferita ad un anno, ti fai il conto in base al fototipo, così stabilisci quante sessioni in un anno puoi fare, dopo ti dividi questo valore in settimane, solitamente viene massimo 2 sedute a settimana, non di più.

Nei mesi autunnali ed invernali ha un senso fare le lampade in funzione della vitamina D, senso che finisce in primavera ed estate.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
La discussione è concentrata sulla vit d e il modo più opportuno di integrarla,ma se il titolo fosse stato passiamo abbastanza tempo all'aria aperta,la risposta sarebbe uguale per tutti NO.
Oggi il sole inteso non come tintarella ( i più si arrostiscono nelle 2 settimane di ferie,per tornare e dire sono stato quì piuttosto che là..),ma come una piacevole passeggiata avvolti dal tepore di raggi amici è solo un ricordo...Quando si vede il sole o ci si arrostisce per vanto (mare/montagna) o per obbligo (giornata lavorativa) e questo certamente bene non fa.Nel giro di 50 anni la libertà individuale di camminare da uomo libero è quasi del tutto scomparsa...ufficio/casa/auto/moto/frenesia generale per arrivare alle festività e ritrovarsi stanchi e non volere/poter uscire se non per un tocca e fuggi fatto prevalentemente su un mezzo di trasporto...di che ci lamentiamo?L'uomo ha perso e continuerà a perdere sempre più di vista la realtà dei fatti -è/si ritiene il più evoluto tra i mammiferi,ma è anche l'unico che si sbatte in questo modo (creandosi non pochi problemi) per vivere un'esistenza da animale da allevamento intensivo (produrre sino alla fine rinchiuso in spazi angusti) cui si concede un contentino ogni tot affinchè la ruota continui a girare :-D
Scusate l'off ma credo realmente che oggi non si viva abbastanza all'aperto a prescindere ...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,528
3,313
2,015
Milano
Ok ti saluto, benefabio, qui di nuovo scientificamente c'è poco, quindi eliminerò anche la discussione per non far confusione con quella seria sullo stesso argomento.

Ti blocco e non ti cancello, così, volendo, avrai tempo di tornare dopo aver studiato seriamente i fondamentali su cui sei sempre stato carente (altro che vit.D !)


MA - r l i n