Visita da GIGLI

ariel19851

Utente
23 Novembre 2007
130
0
165
Ciao Ragazze,
è da un po' che non scrivo più sul forum... Ma vi leggo sempre :eek:))
Volevo farvi una domanda!
Sabato ho appuntamento finalmente dal dottor Gigli a Milano dopo ben 4 mesi di attesa :eek:)
Ho preferito attendere lui perchè tutti me ne hanno parlato bene...
Volevo chiedere, per chi è già stata visitata da lui, solitamente durante le visite fa degli esami particolari?
Io sicuramente porterò le analisi del sangue - tiroide - ormonali per una visione completa...
Me ero curiosa di sapere se lui effettua di base controlli come la videodermoscopia oppure altri controlli in luce polarizzata....
Attendo i vostri pareri!!
bacioni
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Ciao Ariel.
Il dottore effettua la visita usando tutti gli strumenti di cui ha bisogno, quindi videodermoscopia, tricogramma, sempre che servano, o meglio sempre che lui abbia necessità di far uso di questo strumenti per definire la sua diagnosi. E' chiaro che la videodermoscopia è praticamente uno strumento indispensabile e quindi il dottor Gigli la usa sovente nelle sue visite.

In ogni caso non serve che ti poni certe questioni, il dottor Gigli sa quello che deve fare. Porta tutte le analisi che hai, magari sono utili o indispensabili.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
uhm...
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=42726
di discussioni ce ne sono molte altre...
 

ariel19851

Utente
23 Novembre 2007
130
0
165
Ciao Ragazze!!

sono appena tornata da Milano che sono andata in visita dal Dr. Gigli.

Devo essere sincera, la visita mi ha un po' spaventata. La diagnosi fatta dal dottore è alopecia androgenetica in stado iniziale. Lui mi ha rassicurato dicendomi che non devo vederla come una condanna, che con le cure si può mantenere la situazione stabile per molti anni e migliorare un pochino. Malgrado il suo conforto, io sono spaventata perchè ho paura di peggiorare solo e di ritrovarmi tra qualche anno completamente diradata :eek:((((

La visita è stata abbastanza veloce, forse è durata 20 minuti circa. Ho raccontato al dottor Gigli dell'inizio della mia caduta avvenuta in concomitanza con la sospensione della pillola e l'utilizzo di roaccutan.

Ho spiegato al dottore le visite fatte precedentemente, le cure intraprese, gli integratori assunti.

L'ultima visita risale all'anno scorso in questo periodo con la Dr.ssa Cappio, la quale mi aveva diagnosticato TE cronico e mi aveva fatto mettere una lozione chiamata Nerisona per la durata di 4 mesi con alcun risultato.

Il Dottore mi ha eseguito il pull test e mi ha guardato la cute tramite un video dove si vedono i capelli ingranditi.
Fra i miei capelli mi ha fatto vedere che vi sono alcuni capelli più fini e meno scuri... Questi sono i famosi miniaturizzati.

Mi ha confermato la diagnosi dunque di AA e mi ha prescritto la seguente cura:

Idrocortisone butirrato 0.04%
Minoxidil solfato 2%
Estrone 0.055%
Ciproterone acetato 1%
Transcutol 5%
Alcool 85° q.b. a 100ml

Inoltre delle pastiglie contenenti isoflavoni di soia, dioscorea, lignani da semi di lino, bboehemeria, calcio etc

Inoltre altre pastiglie chiamate rigen plus.

Cosa ne pensate? qualcuna di voi ha eseguito questa cura ( o simile ) con buoni risultati?

Attendo i vostri pareri.

Un forte abbraccio.

Ariel

 

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
ciao anche io sn stata da Gigli a gennaio di quest'anno e anche per me è stata la stessa cosa
diagnosi AGA e mi fece anche a me la dermoscopia dove mi faceva vedere i capelli miniaturizzati e il pull test....
e mi ha dato cm cura la stessa lozione che hai tu solo che in piu ho estradiolo 17....
mi ha dato delle capsule che però ancora devo prendere che si devono preparare fatte di boehemeria e tocomax per sei mesi e anche a me ha dato il rigen plus per 60 giorni a pranzo e a cena...poi mi ha dato per 40 giorni ledeforlin e la pillola belara...
io ho iniziato da poco la cura e quindi nn posso ancora dire i risultati....per ora sto mettendo la lozione tutte le sere e sto prendendo rigen plus...appena finisco i due mesi inzio cn le capsule di boehemeria per sei mesi sempre una a pranzo e una cena...nn le prendo insieme perchè nn voglio abbuffarmi di medicina tutta assieme...
per la pillola belara prima di prenderla vorrei parlarne col ginecologo appena prendo apputamento per lui....
io mi sn messa nelle mani del dottor gigli sperando in meglio....
anche a me la cosa spaventa molto ma purtroppo oltre che curarmi nn posso fare...quindi continuerò a curarmi sempre sperando di nn peggiorare..............
 

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
22
265
Io sono maschio e ti posso dire che sono in una situazione simile. Prima del Dott. Gigli ho visitato altri due dermatologi tra cui la sopraccitata Dott.ssa Cappio e ti posso assicurare che lui è il migliore. Dopo 8 mesi di minox i risultati ci sono eccome! :) Non ti preoccupare e segui la cura scrupolosamente :)
Vedrai che sarai felice fra un anno:)
 

ariel19851

Utente
23 Novembre 2007
130
0
165
Ciao ragazzi!
Grazie per le vostre risposte, mi hanno fatto piacere!!!!
Purtroppo anch'io, malgrado le mie paure e le mie ansie, non posso far nient'altro che curarmi!!!!
Oggi è stato un po' una botta sapere di avere l'alopecia androgenetica.... Forse è il termine che mette tanta paura perchè spesso viene classificata come una diagnosi difficile da curare, e soprattutto da curare a vita!
Come dice il Dr. Gigli si può mantenere a bada per anni, ma può peggiorare vistosamente in situazioni come una gravidanza oppure in un futuro con la menopausa...
Inoltre è stato molto realistico, mi ha detto che il nostro obiettivo è quello di mantenere la situazione invariata, senza stravolgenti risultati sia nel bene che nel male....
Mi ha detto che in molti casi la situazione può migliorare un pochino perchè i capelli miniaturizzati possono riacquistare diametro...
Infatti mi ha fatto vedere dei casi (foto) di persone che dopo 6 mesi - 1 anno di cura sono migliorate....
evidentemente ogni persona però reagisce alle cure diversamente!!!!

Comunque vedrò di iniziare subito la cura... Spero inoltre che con gli shampoo che mi ha prescritto riesca a far scomparire la dermatite che mi è uscita dopo aver messo la lozione nerisona e olux schiuma prescrittami dalla dr.ssa Cappio....

La cosa comica che oltre a non aver avuto nessun risultato, sono riuscita anche ad avere la dermatite, mai avuta in vita mia!!!!

Comunque io voglio fidarmi del Dr. Gigli è della sua cura, soprattutto mi è sembrata una persona molto umana e disponibile.

Un ultima domanda:

Ho qualche problema nel reperire le lozioni... Io sono svizzera e oggi ho fatto 1 ora di viaggio per andare in visita da Gigli. Ora mi ha detto che le farmacie con cui collabora sono una di Milano, oppure una di Torino che recapita a casa le lozioni.

Io ho il problema della dogana, perchè il pacco sicuramente viene aperto.

Voi come avete fatto? siete andate a Milano a farvi fare le lozioni??

Oppure ci sono farmacie che le preparino nelle parti di Como - Varese etc???

Un abbraccio, buona notte a tutti!!!!

Ariel
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Care ragazze,

la serenità è importante nella vita in generale e nell'intraprendere queste cure in particolare. Lo so che il consiglio di cercare di stare tranquille è banale, ma è esattamente quello che serve. Sappiate che il dottor Gigli sa quello che fa. A parte la competenza ha anche molta esperienza. Per il momento seguite le cure, e non aspettatevi dei miglioramente prima di 4-6 mesi. Inoltre vi ricordo che al vostro occhio la situazione potrebbe non essere obiettiva, essenso falsata dal vostro stato ansioso e dal fatto di non riuscire ad apprezzare dei miglioramenti osservando i vostri capelli quotidianamente.

Per ariel:
Beh, certamente tu avresti il problema della dogana, con una certa probabilità. In ogni caso, se per arrivare a Milano occorre un'ora di macchina sinceramente al posto tuo andrei a comparare i prodotti di persona. E' vero, dovresti fare in totale 2 ore di macchina ma non credo sia la fine del mondo. Se ti fai preparare 100 ml di lozione, questi dovrebbero bastarti per 2 mesì. Un scappatina a milano ogni 2 mesi direi che è fattibile. Io sono del meridione e quando il dottore non veniva a Napoli mi facevo in una sola giornata il viaggio fino a Pescia (Firenze) con il treno. Certamente è un pochino stancante ma niente di che in fondo. Fossero questi i sacrifici! :)

Cmq se presenti la ricetta alla dogana dovrebbero darti il pacco senza problemi, anche se chiaramente c'è da pagare qualcosa. Ti dirò, per evitare questi sbattimenti, ti conviene davvero prendere l'automobile e andare. Fidati!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Carissima Ariel,
beh non prendere la diagnosi come una condanna anche perchè appunto di casi di miglioramento ce ne sono! Soprattutto almeno sai esattamente di cosa si tratta e quindi puoi agire di conseguenza...
Mi dispiace molto per la dermatite... in effetti l'olux non è certo una passeggiata... ma bello potente! Spero che la noiosa dermatite ti sparisca in fretta...
Per quanto riguarda la lozione, sono sicura che ci siano delle farmacie che preparano galenici anche dalle tue parti! Credo che tu possa tranquillamente farti fare le lozioni anche in Svizzera, in modo da non avere problemi con la dogana!
Un abbraccio, mi raccomando tienici informati sui progressi, che spero proprio arriveranno prestissimo! [X]
 
27 Novembre 2008
208
0
165
Ciao a tutti...
Ariel io convivo con l'alopecia (quasi sicuramente androgenetica) da 13 anni e ora che ne ho 29 ti posso dire che ce la si può fare a stare meglio.
Con la terapia giusta si può controllare il problema, basta essere consapevoli della situazione e che se smetti la cura tornerai come alla partenza nel giro di qualche mese...
Per esempio, non smettere mai, mai il minoxidil di botto...
segui le indicazioni di Gigli, persona competente ed onesta, e vedrai che con la lozione nel giro di qualche mese avrai i primi risultati. Io ho usato 9 anni il minox al 2% e avevo recuperato molto fin quando una pazzoide non mi ha dato il 5% provocandomi una allergia al glicole.. ma questa è un'altra cosa.
Cmq i risultati arrivano !
E' importante la costanza nelle applicazioni del minoxidil (io faccio 1ml mattino e 1ml sera) e la convinzione di essere in buone mani e fidarti del dottore che ti segue.
Non entro più sul tema Antonella Tosti di Bologna perchè forse ormai tutti qua nel forum sanno la mia storia, dico solo attenzione a chi, come lei, non spiega le diagnosi e le terapie e prende 400 euro per una prima visita. E' VERGOGNOSO.

Un abbraccio e in bocca al lupo.
 

ariel19851

Utente
23 Novembre 2007
130
0
165
Ciao piccola stellina!!!
Ti ringrazio per la tua testimonianza, è sempre incoraggiante avere delle buone esperienze e sapere che ci sono persone che sono riuscite a migliorare con le cure giuste...
Io di pazienza ne ho tanta, quindi prima di dare i primi giudizi aspetterò almeno 6 mesi di cura con il Dr. Gigli.... spero almeno di riuscire a ridurre la caduta e mantenere la situazione stabile....
:eek:) Sono tanto fiduciosa, vi terrò sicuramente aggiornate!!!!!
un abbraccio.
Ariel
 

ariel19851

Utente
23 Novembre 2007
130
0
165
Ciao ragazze!
volevo domandarvi, se ho cambiato pillola, ka jasmine a belara, potrebbero esserci dei problemi nella cura prescrittomi dal Dr. Gigli?
Grazie e saluti.
 

ariel19851

Utente
23 Novembre 2007
130
0
165
Ciao Ragazze, vi scrivo siccome ho bisogno del vostro aiuto!
Stamattina sono andata dal mio dottore per ritirare tutte le analisi che ho effettuato: vitamine, tiroide e analisi ormonali.
È risultato tutto ok a parte un valore di estrogeni molto basso.
La dottoressa mi ha detto di portare i risultati delle analisi alle mia ginecologa perchè esce dalle sue competenze.

Mi ha detto che questa carenza di estrogeni può essere il motivo della mia caduta.
Quindi conferma la diagnosi di alopecia androgenetica oppure è alopecia carenziale?

Inoltre mi ha detto che potrò avere difficoltà ad avere figli, è vero?

Sto piangendo da più di un ora, non so a cosa pensare.... Io desidero avere una gravidanza fra qualche anno, vuol dire che potrò avere veramente problemi? e i miei capelli?

Aiutatemi!

Un abbraccio.

Ariel
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Ariel,
prima di disperarti senti cosa ti dice la tua ginecologa... magari è una cosa che si può benissimo correggere, quindi non ti allarmare.
Per i capelli, si può darsi che sia la carenza di estrogeni che ti provoca i problemi di capelli ma non direi che si può avere conferma di una diagnosi solo dalle analisi ormonali. In ogni caso sai è importante che tu abbia trovato una possibile causa, almeno sai come porci rimedio.
Non so se potrai avere difficoltà ad avere figli, lascialo dire semmai alla ginecologa! In ogni caso ristabilendo il giusto equilibrio di ormoni, non vedo perché non dovresti avere figli!
Sai un sacco di mie amiche con problemi simili hanno avuto bimbi... hanno semplicemente fatto una cura ormonale prima di restare incinte. Quindi cerca di stare serena e fammi sapere cosa ti dice la ginecologa.
Un abbraccio
 

ariel19851

Utente
23 Novembre 2007
130
0
165
Ciao Claudia, ti ringrazio tanto per la tua risposta!
Stamattina quando mi sono sentita dire così stavo per mettermi a piangere davanti alla Dottoressa.
Purtroppo lei non mi ha saputo dire se questa carenza possa incidere sulla mia caduta di capelli.
Io sono sincera, ero andata dal Dr. Gigli a farmi visitare in marzo e mi aveva prescritto una terapia per Alopecia Androgenetica. Questa terapia non l'ho mai utilizzata perchè ho tanta paura. Ho paura di peggiorare, ho paura che la cura dovrò usarla per tutta la vita. Ho paura di imbottirmi di pastiglie, di lozioni e di mandare in tilt il mio corpo.
Secondo te la carenza di estrogeni può essere una conferma di alopecia androgenetica o di alopecia carenziale?
Non so più a cosa pensare, ogni dottore e dermatologo ti dice la tua ma le diagnosi non combaciano.
Sabato parto per le vacanze, ma quando torno il 4 agosto ho già fissato l'appuntamento con la ginecologa per sentire cosa mi dirà!
Grazie per la tua risposta!!!
Ariel
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Ariel,
immagino, a volte i medici non pensano ai risvolti psicologici di quello che dicono... Forse fanno un corso anti-empatia!
Mah per la caduta se è vero che per esempio nel post partum il calo di estrogeni è responsabile per una bella caduta da effluvio, potrebbe anche essere che nel tuo caso il calo, o meglio i pochi estrogeni siano la causa della tua caduta.
Difficile da stabilire androgenetica o carenziale, ma sai alla fine sono più o meno la stessa cosa in termini di esiti sui capelli, solo che hanno origini diverse. L'androgenetica presuppone un eccesso di androgeni e di conseguenza di DHT, la carenziale una carenza di estrogeni, ma a livello follicolare...
In ogni caso non capisco di cosa hai paura... Sai le cure sono fatte per migliorare, non peggiorare. Se continui a non curarti è come non far niente e aspettare che cadano. Se hai paura di prendere pastiglie non le prendere, anche se sinceramente gli integratori male non ti fanno di sicuro. Per gli isoflavoni devi magari prima sentire la ginecologa, certo se hai un calo di estrogeni qualcosa ti darà anche lei! E non certo per i capelli, ma perché il tuo fisico evidentemente non produce abbastanza estrogeni, che sono necessari per tante cose, a parte l'ovulazione. Le lozioni male non fanno... aiutano però a far ricrescere o a mantenere i capelli! Sai io fossi in te una chance gliela darei... Poi se vedi che hai effetti strani smetti, ma almeno hai provato a migliorare.
Se migliori, tutto di guadagato, non trovi?
Certo non far nulla e sperare che si sistemi tutto da solo non funziona, purtroppo.
Ora vai in vacanza tranquilla, ci penserai quando torni dalle vacanze e hai sentito la ginecologa.
bacioni

 

ariel19851

Utente
23 Novembre 2007
130
0
165
Ciao Ragazze, volevo solo aggiornarvi riguardo la mia situazione.
Qualche giorno fa sono andata finalmente dalla mia ginecologa e le ho mostrato le analisi effettuate dal mio dottore generico.
Mi ha detto che assolutamente ho speso soldi inutili, le analisi ormonali sono state fatte prendendo la pillola e nei giorni sbagliati per cui non hanno nessuno senso! non hanno significato perchè le ovaie sono a riposo proprio perchè sto assumendo la pillola.
Ho parlato quindi con la mia ginecologa della perdita di capelli e tramite un'ecografia transvaginale mi ha diagnosticato delle piccole cisti all'interno di un ovaio.
Mi ha detto che possono essere la causa della mia caduta di capelli.
Non mi ha potuto però dire se l'ovaio e multifollicolare oppure micropolicistico perchè per avere una conferma dovrei interrompere la pillola e rifare i dosaggi ormonali al primo ciclo.
Mi ha detto che per il momento lei non farebbe nulla finchè non decido di smettere la pillola perchè cerco una gravidanza!
Voi cosa ne pensate?
Inoltre ho appena cambiato pillola da due mesi e sono passata da Yasmine a Belara. La ginecologa mi ha detto che è curativa per i capelli.
Nel caso che fra 4 mesi non vedo miglioramento in fatto di caduta, dovrò passare a Diane che è un dosaggio più forte quindi dovrebbe giovare ai capelli.
Ho bisogno di un vostro parere, c'è qualche ragazza con il mio stesso problema? Come vi state curando?
Attendo i vostri consigli!!!
Buon pomeriggio a tutte!!!
Ariel