variazione dieta scomparsa bolle su corpo

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
Buonasera a tutti,

vorrei chiedere un parere legato alla salute generale di pelle e cuoio capelluto.

Ho variato la mia dieta da circa 20 giorni, escludendo carne, pesce, uova e parzialmente latte e derivati (unico apporto, un paio di pizze a settimana e qualche derivato nei biscotti al mattino). Ho elaborato bene un piano alimentare documentandomi per evitare carenze di ogni tipo (omega 3, B12, Ferro, Calcio, Acido Folico etc.).

Ho cominciato a notare da qualche giorno che sono scomparse sul mio petto e sulla schiena delle bollicine che mi hanno sempre accompagnato sin dall'adolescenza ed ora ho 28 anni. Queste bolle di vario tipo durante l'inverno hanno sempre avuto il picco per poi diminuire con il sole in estate al mare.

Potrei aver involontariamente eliminato un alimento al quale ero intollerante? (in passato ero risultato negativo al lattosio quindi non dovrebbe essere quello) Oppure una semplice riduzione di grassi saturi nella dieta?

Grazie
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Sono gli effetti collaterali [:D] di essere passato ad una dieta praticamente vegana. Probabilmente il tuo corpo prima stava in una condizione di infiammazione permanente a causa della tua precedente alimentazione.
Anche io sono diventato vegano per provare ad eliminare una gastrite perenne (prendevo sempre il lansoprazolo che mi aveva causato dopo dieci anni piccoli polipi nello stomaco). Oltre ad essere riuscito ad eliminare la gastrite (e quindi il lansoprazolo) ho avuto un sacco di ulteriori benefici:
ho perso 7 kg e sono tornato al peso forma dei 20 anni; è completamente scomparsa la dermatite seborroica; scomparse le emorroidi di cui soffrivo sporadicamente; dormo meglio, ho più energia. Insomma non ci penso proprio a tornare indietro...
Se ti trovi bene come me non tornare indietro... (e non farti scoraggiare dalla valanga di commenti negativi che ti arriveranno da tutti) [8D]

P.s.: dimenticavo... il colesterolo mi è diminuito da 247 a 179 dopo alcuni mesi
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
Grazie del commento JoeH! La dieta la sto facendo per motivi principalmente etici, ma chiaramente cerco di farla in modo che non ne risenta la mia salute, e anzi... sto notando che non solo la pelle è più pulita ma anche il sebo sta lentamente diminuendo... considerando che ho sempre avuto bisogno di uno shampoo al giorno negli utlimi anni... spero possa placarsi del tutto con il tempo. In fondo pelle e cuoio capelluto dovrebbero andare di pari passo.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Io non sono vegano ma semplice vegetariano da 10 anni e posso solo vantare benefici (contando poi che sono bb natural da una vita e che a parte 2 uova bio a settimana il resto delle mie proteine arriva da soya e legumi) ....non rimpiango carne/pesce e a parte un filo di mozzarella quando ci scappa una pizza,nemmeno latte e derivati.Ho sostituito anche tutti i prodotti ottenuti da farine bianche con farine di lenticchie,piselli o comunque integrali,riso basmati/venere e patate....mai stato così in salute;-)
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
Grande kiske, anche il mio modello di dieta è molto simile al tuo a parte le uova. Speriamo di continuare a vedere ottimi risultati a questo punto. Ho solo paura di dover integrare per sempre la b12 e l'acido folico. Sono imparanoiato dalle carenze ma non ho mai fatto analisi
 

ted

Utente
18 Dicembre 2014
123
1
165
Che tu soffra di cheratosi pilare?

http://www.mayoclinic.org/~/media/kcms/gbs/patient%20consumer/images/2013/08/26/10/46/ds00769_im00019_sn7_keratosispilaris2thu_jpg.jpg
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Anch'io quando ho cambiato alimentazione (mediterranea vegetariana con abolizione dei latticini e riduzione drastica di fritture, alcolici e caffè) ho avuto notevoli benefici come eliminazione naturale della seborrea, riduzione della sudorazione, riduzione della couperose del viso, dimagrimento generale, riduzione dell'ansietà, miglioramento della qualità generale dei capelli, diminuzione dei raffreddori/febbre, scomparsa della tendenza ai brufoli, scomparsa dei pruriti cutanei e tante altre cose.

Se riuscite anche a smettere di fumare ancor meglio.