Valore cpk elevato

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
Ciao, mi rivolgo ad esperti (in particolare marlin e julien).

oggi dopo un referto di esami del sangue che faccio di routine, ho scoperto di avere il valore cpk (di cui non sapevo nulla fino ad oggi) molto elevato 350 (valori normali 50-200).

il medico di base si è allarmato molto, mi ha subito prescritto altri esami perchè dice che gli enzimi cpk vengono rilasciati dal cuore.

difatti mi ha prescritto visita cardiologia, ecocardio, ecg sotto sforzo, analisi sangue topropina, ckmb ldh got.


ho letto su internet che tale valore elevato da solo non significa nulla, se non un pò di affaticamento muscolare, o sovrallenamento (in effetti pochi giorni fa ho fatto 7 km di corsa dopo un periodo fermo, e ho accusato un pò di indolenzimento a gambe e schiena).


inutile che vi racconti come stia, sono preoccupatissimo
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,497
3,288
2,015
Milano
Vale la pena ripetere l'esame e non spavventarsi. Ho mia moaglie che ha questo problema e lo hanno sempre legato ai muscoli e non al cuore, ho anche un parente nella stessa situazione, ma perche' prende statine contro il colesterolo alto.

Ciao

MA - r l i n
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
ma lo hanno legato ai muscoli e non al cuore perchè ha fatto altri accertamenti?

cacchio non credo di avere una malattia coronarica a 30 anni.

colesterolo 181

ldl 120

trigliceridi 77

hdl 45

non fumo, non sono sedentario, non soffro di angina. come cacchio potrei avere problemi al cuore?


spero anche io sia solo muscolare, sto impazzendo, altro che capelli, qui c'è gente che si cruccia perchè non sa coprire il vertex al mare, fanculo, questi sono problemi.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,497
3,288
2,015
Milano
Mia moglie qualche problemino cardiaco soprattutto a livello di storia familiare lo ha, ma il cpk lo hanno sempre legato ai muscoli e non al cuore:

http://www.abilitychannel.tv/7025/blog-science/cpk-alto-cosa-significa/

non so perché collegarlo al cuore....(ok è un muscolo, ma allora tutti gli altri muscoli cosa sono ?)

Ciao

MA - r l i n
 

onicebianco

Utente
19 Ottobre 2010
207
0
165
Se hai fatto pesi, o eventualmente anche una corsa impegnativa il giorno prima di aver fatto le analisi, ed avevi qualche dolore muscolare, è al 99% da attribuire a quello il valore elevato delle CPK.
Non mi allarmerei assolutamente.
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
posso solo dirti che erano un paio di mesi che facevo poca attività a causa di impegni di lavoro.

diciamo che da gennaio fino ad agosto mi sono mosso poco (pur sempre mantenendo un buon trofismo muscolare).

il 17 agosto ho fatto 5 km di camminata a passo sostenuto (6 km/h), preceduti da una ventina di minuti di riscaldamento a corsa a passo lento e seguiti da un ciclo di vogatore.

dal 18 agosto al 22 ho fatto un trasloco dove lavoro(molte scale su e giu, piccoli pesi).

l'esame è stato il 23, il valore era 350 (50-200).

effettivamente avevo ancora postumi dell'attività di 5 giorni prima (indolenzimento cosce, polpacci, schiena, e tendini delle braccia).

può essere stata questa attività di 5 giorni prima dopo mesi di inattività ad innalzarmi il cpk?

il medico di base mi ha consigliato di rifare l'esame dopo un periodo di almeno 15 gg di riposo e accertamenti cardiologici. c'è da dire che ho fatto un'ecg a luglio ed era tutto nella norma.

non so cosa pensare



 

onicebianco

Utente
19 Ottobre 2010
207
0
165
Credimi pccion, è dovuto all'indolenzimento muscolare che avevi.
Prima di pensare al cuore pensa a rifare le analisi ( senza accertamenti cardiologici preliminari) stando a riposo. Basta che stai a riposo anche una settimana, per riposo si intende niente sforzi intensi ( vedi trasloco).

Stai tranquillo, dubito fortemente che sia riconducibile ad un discorso cardiaco.

Facci sapere!