Utilità ketaconazolo contro l'AGA (x Dr. Gigli)

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Salve dottore,

leggo in internet e sui forum che shampo con 1% o 2% di ketaconazolo (triatop, nizoral per fare due esempi), siano utili se non addirittura un must nella cura contro l'AGA.
Nel seguente articolo si dice che affiancato a fina e minox ci deve essere uno shampo come Nizoral: http://www.hairlosstalk.com/hair-loss-treatments/nizoral/

Al di la che mi risulta che questi shampo siano utili in caso di dermatiti seborroiche e che debbano anche essere usati con moderazione, volevo chiederle qual è il suo pensiero a riguardo? Ritiene sia veramente utile aggiungere alla lista dei farmaci contro l'AGA l'utilizzo di un antimicotico?
Se sì, quante volte a settimana usarlo e per quanto tempo?

Grazie.
 

frank84

Utente
18 Maggio 2009
62
0
65
Per me levare la ds o limitarla fa solo del bene ai capelli, sia come lucentezza sia perchè uno scalpo pulito reagisce meglio alle cure. Non è tanto il ketoconzanolo ma il tenere sotto controllo la ds che aiuta. Io lo shampoo anti ds lo uso un giorno si uno no e nei periodi critici anche di più e al quando sono al mare lo interrompo senza aver mai avuto problemi. Di inverno mi capita di ricorrere a cicli di sporanox di 8 giorni quando tra esami, lavoro e magari febbriciattola mi fa le croste
 

bb

Utente
13 Luglio 2011
423
0
265
l'oleocut è anche anti-forfora, e credo meno aggressivo del nizoral (ho provato entrambi e preferisco decisamente il primo).
però, come già accennavo ieri in un altro topic, sul tubetto non è più riportata la scritta keto 2%, quindi non so se l'abbiano levato o meno.
 

frank84

Utente
18 Maggio 2009
62
0
65
Meglio così. Son curioso di sapere cosa dicono gli altri specie il dot Gigli. Ma ripeto, per me non serve come cura dell'aga.
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Eppure se ne fà un certo parlare del keto come abbinata con fina + minox, per esempio nei forum spagnoli e americani.
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
Si, anche io ricordo di aver letto uno studio scientifico dove si prendevano in esame le principali cure per l'aga in sinergia, ossia finasteride, minoxidil e ketoconazolo.
 

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
cè uno studio mi sembra giapponese che era stato postato nel forum ,sulla base del quale io ho usato una lozione galenica al 1% di ketoconozalo tutti i giorni per sei mesi.. Ho poi sospeso per assenza di risultati.
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Sembra che la chiave di volta sia l'effetto antinfiammatorio che shampo antimicotici (triatop, Nizoral) hanno sullo scalpo che, in quanto agato, è anche infiammato. Senza calmare l'infiammazione, l'effetto fina + minox risulterebbe essere inferiore:

http://www.hairlosstalk.com/hair-loss-treatments/nizoral/
 

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
Ho trovato questo studio giapponese
http://www.hairsite.com/hair-loss/forum_entry-id-25116-page-0-category-0-order-last_answer.html
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Grazie dottore.

Quindi volendo introdurlo nella terapia, un paio di lavaggi la settimana con Nizoral 2% possono andar bene?
 

bibidi2

Utente
9 Novembre 2011
576
0
265
Che utilità può avere invece sottoforma di lozione? Potrebbe essere controproducente usarlo (come lozione) tutti i giorni? Io uso il minoxidil della Sinere che contiene appunto Ketoconazolo.
Infine, gli antimicotici hanno anche effetto antinfiammatorio o sono 2 cose diverse?