Ustione di secondo grado profonda

arciere

Utente
21 Luglio 2008
570
17
265
Buon giorno a tutti,
una settimana fa mi sono procurato in viso un'ustione di secondo grado profonda della dimensione di due centimetri per una negligenza di un amico che con la sigaretta accesa mi ha centrato appena sotto l'occhio. Il dolore è stato lancinante, la mia reazione fortunamente contenuta, attenuata anche dal mesto comportamento del soggetto sciagurato. Mi sono prontamente recato al pronto soccorso che mi ha indirizzato nel reparto oculistica dove il medico ha escluso corpi estranei all'occhio e medicato con una crema a base di gentamicina. Non contento il giorno seguente sono stato visitato privatamente dal dermatologo, il quale mi ha prescritto, come profilassi, una cura antibiotica e curato con applicazioni di crema connettivina plus, un preparato a mio dire molto blando e del tutto inefficace.
A distanza di una settimana vedo una lieve risoluzione dell'ustione ma una cattiva cicatrizzazione di essa, per cui mi rivolgo gentilmente a chi possa darmi consiglio per evitare il danno estetico e/o segnalarmi una crema altamente cicatrizzante.

Cordialità

 

arciere

Utente
21 Luglio 2008
570
17
265
Buon giorno a tutti,
una settimana fa mi sono procurato in viso un'ustione di secondo grado profonda della dimensione di due centimetri per una negligenza di un amico che con la sigaretta accesa mi ha centrato appena sotto l'occhio. Il dolore è stato lancinante, la mia reazione fortunamente contenuta, attenuata anche dal mesto comportamento del soggetto sciagurato. Mi sono prontamente recato al pronto soccorso che mi ha indirizzato nel reparto oculistica dove il medico ha escluso corpi estranei all'occhio e medicato con una crema a base di gentamicina. Non contento il giorno seguente sono stato visitato privatamente dal dermatologo, il quale mi ha prescritto, come profilassi, una cura antibiotica e curato con applicazioni di crema connettivina plus, un preparato a mio dire molto blando e del tutto inefficace.
A distanza di una settimana vedo una lieve risoluzione dell'ustione ma una cattiva cicatrizzazione di essa, per cui mi rivolgo gentilmente a chi possa darmi consiglio per evitare il danno estetico e/o segnalarmi una crema altamente cicatrizzante.

Cordialità

 

arciere

Utente
21 Luglio 2008
570
17
265
Buon giorno a tutti,
una settimana fa mi sono procurato in viso un'ustione di secondo grado profonda della dimensione di due centimetri per una negligenza di un amico che con la sigaretta accesa mi ha centrato appena sotto l'occhio. Il dolore è stato lancinante, la mia reazione fortunamente contenuta, attenuata anche dal mesto comportamento del soggetto sciagurato. Mi sono prontamente recato al pronto soccorso che mi ha indirizzato nel reparto oculistica dove il medico ha escluso corpi estranei all'occhio e medicato con una crema a base di gentamicina. Non contento il giorno seguente sono stato visitato privatamente dal dermatologo, il quale mi ha prescritto, come profilassi, una cura antibiotica e curato con applicazioni di crema connettivina plus, un preparato a mio dire molto blando e del tutto inefficace.
A distanza di una settimana vedo una lieve risoluzione dell'ustione ma una cattiva cicatrizzazione di essa, per cui mi rivolgo gentilmente a chi possa darmi consiglio per evitare il danno estetico e/o segnalarmi una crema altamente cicatrizzante.

Cordialità

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ciao Arciere,
io uso di solito il Bepanten, ma per le ferite superficiali.
Altrimenti ho sentito parlare bene del Cicaplast della Roche Posay.
però meglio se ti consiglia il Dr. Gigli...
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,887
1,083
2,015
Bisogna vedere la lesione impossibile darti conmsiglki specifici, comunque una settimana e' poicoper arrivare a guiarigionee valutasre gliu esiti
saluti
 

arciere

Utente
21 Luglio 2008
570
17
265

Dr Gigli, la ringrazio la risposta datami anche se mi aspettavo un intervento del genere. Posso chiederle se in commercio esiste una crema in grado di riparare una piccola ustione di secondo grado profonda in viso?

Ciao Claudia, come stai? Ti ringrazio per la celere risposta, ho apprezzato.
Un cordiale saluto a te
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,887
1,083
2,015
Non esistono cvreme sapecifiche si usano creme antibiotiche e c iocstrizzantio comunque il secondo grado profondo lascia sempre esiti cicatriziali
saluti
 

highlinder

Utente
30 Dicembre 2009
311
0
265
è vero l'ustione di secondo grado profonda lascia sempre una cicatrice c'è poco da fare.cmq il tuo amico è un deficiente ci vuole tanta stupidità per fare una cosa del genere.
 

arciere

Utente
21 Luglio 2008
570
17
265
Sì, lo credo anch'io, ho preso comunque appuntamento da un ustionologo, a questo punto credo sia la soluzione migliore.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto in pubblico e in privato.

Cordialità
 

arciere

Utente
21 Luglio 2008
570
17
265

Oggi finalmente ho tolto la benda sul viso trattata in un rinomato centro ustionati. Debbo dire che la cicatrice è impercettibile, sono proprio felice di aver perseverato nella mia ricerca ed esser stato medicato da un valente ustionologo; mi domando solo cosa sarebbe rimasto in volto se mi fossi fermato alla prescrizione, profumatamente pagata, del mio dermatologo (connettivina plus, fitostimuline e gentamicina, mah).
Come considerazioni finali qualora incappaste nella malaugurata avventura di un'ustione di secondo/terzo grado consiglio vivamente di farsi medicare da un ustionologo.

Cordialità