una situazione che non vuole migliorare

4rres

Utente
30 Gennaio 2015
26
3
15
Salve a tutti,
Ho scritto il mio primo post a gennaio dove chiedevo informazioni per iniziare una terapia. Premetto che sono sempre stato una persona davvero poco costante e infatti anche con la cura è stato così, faccio una piccola panoramica:

1) a fine gennaio ho iniziato con fin orale e minoxidil ogni giorno, in modo costante se non per qualche giorno e già da fine febbraio la perdita di capelli (che era poca) si è fermata. il minoxidil ha prodotto anche una leggera ricrescita della parte frontale. come integratori assumevo solo annurmets.

2) nei mesi successivi non ho riscontrato caduta e sbagliando ho incominciato ad assumere Minox e fin sempre più raramente arrivando a interrompere la terapia in maggio-giugno.

3) da luglio ho iniziato a vedere una caduta sempre più copiosa, mai avuta prima, e verso la fine di luglio ho ricominciato solo con fin orale, no minox. la cosa è continuata per tutto agosto assumendo solo la fin, ma avendo assolutamente zero risultati.

4) a settembre la situazione caduta è rimasta invariata ed è sempre molto pesante, sono riuscito a farmi visitare dal dott. G. che mi ha prescritto fin e lozione galenica di Minox, prog, idrocortisone, 17alfa estradiolo. Sto quindi ad oggi ottobre applicando la lozione, continuando a prendere fin da inizio agosto.


In conclusione ad oggi la situazione non è cambiata. Ogni volta che lavo i capelli ne perdo veramente tantissimi, in questi giorni anche di più del solito.
Queste le foto di gennaio e di oggi:
Cosa ne pensate? Cosa credete dovrei fare?

Piccoli chiarimenti:
-soffro di DS seborroica, di solito ho solo prurito e questa estate ho avuto anche desquamazione sul cuoio capelluto. Ora quello che sento il più delle volte è una leggera irritazione sottocutanea che da qualche giorno sto cercando di tenere a bada con i rame peptidi.
-Noto che i capelli che cadono spesso se non sempre hanno quel piccolo bulbo bianco all'estremità, e alcuni mi sembrano anche in buona salute (non so se possa essere utile).
-Capisco che la costanza in queste situazioni è tutto, e so quanto faccia innervosire leggere un post del genere perché magari se non avessi interrotto non mi troverei in questa situazione. Vi prego però di non soffermarvi (o accanirvi) su questo punto, dato che non sono qui per questo.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,132
7,251
2,015
-Capisco che la costanza in queste situazioni è tutto, e so quanto faccia innervosire leggere un post del genere perché magari se non avessi interrotto non mi troverei in questa situazione. Vi prego però di non soffermarvi (o accanirvi) su questo punto, dato che non sono qui per questo.
-Beh e'questa la causa,quindi tempo,pazienza,costanza attendi almeno sei mesi di terapia per iniziare a vedere qualcosa
Cura la DS leggi il link qui sotto:

non trascurare il problema,potrebbe portarti a problemi ben piu' importanti
 

4rres

Utente
30 Gennaio 2015
26
3
15
-Capisco che la costanza in queste situazioni è tutto, e so quanto faccia innervosire leggere un post del genere perché magari se non avessi interrotto non mi troverei in questa situazione. Vi prego però di non soffermarvi (o accanirvi) su questo punto, dato che non sono qui per questo.
-Beh e'questa la causa,quindi tempo,pazienza,costanza attendi almeno sei mesi di terapia per iniziare a vedere qualcosa
Cura la DS leggi il link qui sotto:

non trascurare il problema,potrebbe portarti a problemi ben piu' importanti

Grazie per la risposta, assolutamente so che la causa numero uno è quella della costanza. Solo non mi spiego perché nei primi mesi dell'anno con un paio di mesi (e anche meno) la caduta si era fermata, e invece ora con fin presa praticamente da fine luglio in maniera costante, se non per qualche raro caso, sono in una condizione che non vede neanche un piccolo miglioramento.

Per la dermatite la ho da anni, in agosto è esplosa però ora si è decisamente calmata al punto che ora sul cuoio capelluto non so se questa mia sensazione di irritazione sottocutanea sia dovuta alla DS oppure no.
 

diabolik93

Utente
20 Aprile 2020
296
119
265
Roma
Grazie per la risposta, assolutamente so che la causa numero uno è quella della costanza. Solo non mi spiego perché nei primi mesi dell'anno con un paio di mesi (e anche meno) la caduta si era fermata, e invece ora con fin presa praticamente da fine luglio in maniera costante, se non per qualche raro caso, sono in una condizione che non vede neanche un piccolo miglioramento.

Per la dermatite la ho da anni, in agosto è esplosa però ora si è decisamente calmata al punto che ora sul cuoio capelluto non so se questa mia sensazione di irritazione sottocutanea sia dovuta alla DS oppure no.
Vabbè ma ora è il periodo peggiore per fare paragoni visto che è periodo di effluvio. Attendi gennaio
 
  • Mi Piace
Reazioni: 4rres

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,132
7,251
2,015
Grazie per la risposta, assolutamente so che la causa numero uno è quella della costanza. Solo non mi spiego perché nei primi mesi dell'anno con un paio di mesi (e anche meno) la caduta si era fermata, e invece ora con fin presa praticamente da fine luglio in maniera costante, se non per qualche raro caso, sono in una condizione che non vede neanche un piccolo miglioramento.

Per la dermatite la ho da anni, in agosto è esplosa però ora si è decisamente calmata al punto che ora sul cuoio capelluto non so se questa mia sensazione di irritazione sottocutanea sia dovuta alla DS oppure no.
Non trascurare la DS anche se è anni che è presente.
Irritazione non è mai un buon segno, può creare infiammazione, quindi caduta
 
  • Mi Piace
Reazioni: 4rres

4rres

Utente
30 Gennaio 2015
26
3
15
Si infatti ripeto quello che sento ora sul cuoio capelluto è più come una leggera infiammazione sottocutanea. Userò più spesso prodotti come il Nizoral e inizio anche un ciclo di Biotina, però al momento questa sensazione personalmente non la ricondurrei subito alla DS perché non c'è ne rossore intenso ne desquamazione.

Per il periodo effluvio è un concetto di cui magari so poco ma non riesco a capirlo se sono in effluvio oppure no. Una cosa del genere non mi era mai successa, nemmeno lo scorso anno. In generale quest'anno, fino a metà settembre circa, ho patito molto il caldo e ho avuto sudorazione aumentata, magari questo ha accentuato la caduta.
Quello che però come scrivevo prima non riesco a capire è perché prendendo fin regolarmente da almeno un paio di mesi non ho gli stessi risultati che ho avuto nel paio di mesi in cui l'ho assunta per la prima volta.
 

Eltanque9898

Utente
17 Luglio 2022
40
7
15
L’interruzione di finasteride non dovrebbe portare a caduta e effluvio ma a miniaturizzazione, l’interruzione di minoxidil (brusca o poco graduale) porta a effluvio perché i capelli ne diventano dipendenti e l’apporto in termini di sostanze nutritive sul cranio viene meno. Tipicamente l’effluvio inizia due mesi dopo la sospensione e dura almeno per una decina di mesi. Devi riprenderlo aspettandoti una nuova caduta indotta fino al 3/4 mese di utilizzo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy and 4rres

4rres

Utente
30 Gennaio 2015
26
3
15
Ragazzi per dare un aggiornamento sulla situazione (e evitare un nuovo post) mi sono arrivate le analisi del sangue con questi valori (quelli in parentesi sono i valori di riferimento

VITAMINA B12 190 (191-771)
VITAMINA D 29 (sufficiente <30) e la stavo integrando già da un mesetto quando ho fatto le analisi
ACIDO FOLICO 3,60 (0,6-20)
CUPREMIA 61 (70-140)
TESTOSTERONE 6,25 (2,27-10,3)
TESTOSTERONE LIBERO 23,5 (27,3-69,3 per la mia fascia d'età)
TSH 2,24 (0,27-4,20)

Su tutti noto quello che credo sia il rame (cupremia) più basso del range di riferimento

Sicuramente manderò le analisi al dottore, voi nel frattempo cosa ne pensate? la situazione descritta prima potrebbe essere dovuta anche a queste carenze?