Un lungo percorso...inutile!

Drew-83

Utente
8 Agosto 2012
22
0
15
Salve a tutti, é il primo messaggio qui nel forum,ma é ormai da tanto tempo che vi seguo per estrapolare consigli e segreti dalle vostre discussioni. Ho 28 anni e circa 4 anni fà ho iniziato il mio percorso per combattere un' alopecia androgenetica. Il primo dermatologo mi prescrisse minoxidil al 2%, shampoo Triatop e compresse integrative. Ho prosegutio ininterrotamente così per qualche mese fino a quando son passato al minoxidil 5%, soluzione galenica. I risultati non arrivavano , anzi il diradamento continuava incessante. Da un anno e oltre ho scoperto una farmacia non lontano da casa che prepara le compresse di finasteride a 1mg e devo dire che ho posto molte delle mie speranze su questa cura.
Da quel giorno ho proseguito con l'accoppiata minoxidil 5% + finasetride pressochè ininterrotamente, ma la situazione non ha mai accennato a migliorare, anzi...
Devo dire la verità, mi stupiscono quelle persone che in un paio di mesi hanno dei grossi miglioramenti...Ho seguito tutti i consigli di dermatologi e tricologi per una cura fattibile ai più senza dover ricorrere a un mutuo per rifarsi la criniera e a questo punto non sò dove posso aver sbagliato. Ho cambiato pure varie farmacie per le lozioni per togliermi i dubbi...Al momento mi raso di continuo e a 3mm di lunghezza il diradamento si nota ancora, sto seriamente decidendo di rinunciare alla cura perché ritengo che sia inutile. Non ho mai preso questa situazione come una ossessione, anzi proseguivo costantemente con molta tranquillità e fiducia. Ora invece mi sento preso in giro e di aver buttato tutti questi soldi al vento...
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Io mi sono rasato a 5 mm. Mi sento un fico finalmente, abbronzato, fisicato, e con una lieve peluria sul capo, non ho neanche più paura di perderli ancora.
Rasatevi i capelli cortissimi e fottetevene, perchè la calvizie non è una malattia come vogliono farci credere per lucrare sulle nostre insicurezze, tutto il resto verrà da se.
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
Don Vito78 ha scritto:
Io mi sono rasato a 5 mm. Mi sento un fico finalmente, abbronzato, fisicato, e con una lieve peluria sul capo, non ho neanche più paura di perderli ancora.
Rasatevi i capelli cortissimi e fottetevene, perchè la calvizie non è una malattia come vogliono farci credere per lucrare sulle nostre insicurezze, tutto il resto verrà da se.


hai tutta la mia stima
 

Drew-83

Utente
8 Agosto 2012
22
0
15
Don Vito78 ha scritto:
Io mi sono rasato a 5 mm. Mi sento un fico finalmente, abbronzato, fisicato, e con una lieve peluria sul capo, non ho neanche più paura di perderli ancora.
Rasatevi i capelli cortissimi e fottetevene, perchè la calvizie non è una malattia come vogliono farci credere per lucrare sulle nostre insicurezze, tutto il resto verrà da se.


la calvizie di per sè é una malattia, certo che non la si può far rientrare nel rango di cose più serie...in fin dei conti quello che fai tu lo farò anch'io a breve, mi devono però venire a spiegare i sig. tricologi che c@zzo di terapie utilizzano visto che sono in fase di sperimentazione da decenni...
 

bb

Utente
13 Luglio 2011
423
0
265
beh, però, tu stesso hai parlato di quelli che in breve registrano netti miglioramenti; quindi, tanto a c@zzo non è che facciano.
magari, sei semplicemente un cattivo risponditore o la tua aga è particolarmente aggressiva: va a sapere se oggi saresti uguale o peggio senza cure. comunque, la tua terapia non mi è sembrata molto solida: prima minox 2%, 5% dopo qualche mese, e molto più tardi fina (prescritta a seguito di visita o automedicazione?). senza contare che il massimo lo si ottiene combinando fina e lozioni, non usandoli alternativamente.
 

bb

Utente
13 Luglio 2011
423
0
265
Don Vito78 ha scritto:
Io mi sono rasato a 5 mm. Mi sento un fico finalmente, abbronzato, fisicato, e con una lieve peluria sul capo, non ho neanche più paura di perderli ancora.
Rasatevi i capelli cortissimi e fottetevene, perchè la calvizie non è una malattia come vogliono farci credere per lucrare sulle nostre insicurezze, tutto il resto verrà da se.

è un discorso che si morde la coda: dov'è la differenza tra uno che si sente fico coi capelli e te con la tua abbronzatura e la tartaruga? non sono anche quelli canoni imposti? troppo semplice dire me ne frego della pelata, ma cercare di compensare con palestra e lampade.
non è un attacco, eh: solo, troppo spesso leggo tirar fuori 'sta storia, ma non è che tutti abbiano la fissa di curarsi (e migliorarsi) per piacere agli altri; è anzitutto la percezione che si ha di sè, la stessa che ti fa dire mi sta meglio l'azzurro del verde: gli occhi con cui mi vedo sono i miei.
 

Drew-83

Utente
8 Agosto 2012
22
0
15
bb ha scritto:
beh, però, tu stesso hai parlato di quelli che in breve registrano netti miglioramenti; quindi, tanto a c@zzo non è che facciano.
magari, sei semplicemente un cattivo risponditore o la tua aga è particolarmente aggressiva: va a sapere se oggi saresti uguale o peggio senza cure. comunque, la tua terapia non mi è sembrata molto solida: prima minox 2%, 5% dopo qualche mese, e molto più tardi fina (prescritta a seguito di visita o automedicazione?). senza contare che il massimo lo si ottiene combinando fina e lozioni, non usandoli alternativamente.



Per quanto riguarda il discorso risultati devo essre sincero, a chi dice di aver ottenuto netti miglioramenti in breve tempo credo veramente poco e stranamente non ne ho mai incontrato di persona, e ne ho incontrato...
Poi non sò se sarei rimasto uguale a prima senza prendere i farmaci oppure no, ma se li ho presi era per il semplice motivo di migliorare non peggiorare...
Per quanto riguarda la costanza, beh non mi puoi dire di essere stato incostante, ho sempre usato il minoxidil da 4 anni a questa parte, per il primo anno al 2% poi al 5%, a questo ho associato a intervalli la serenoa e altri farmaci e da circa 15 mesi la fina preparata in farmacia, prendendo una compressa da 1mg ogni giorno. La fina mi è stata prescritta 2 anni fà dal tricologo, ma al momento non ero a conoscenza che nella mia zona ci fosse una farmacia che mi avrebbe preparato il galenico...l'ho trovata un pò per caso tra tante farmacia a cui ho chiesto...E poi di Propecia per quello che costa e i suoi risultati, proprio non se ne parla...Che si fott@no questi sporchi speculatori!
 

bb

Utente
13 Luglio 2011
423
0
265
quel che posso dirti, è che tra il 7° e il 12° mese di cura, su di me, di miglioramenti ne ho visti eccome (alla visita di controllo, le differenze tra le foto del pre e dopo cura erano abissali, in termini sia di qualità sia di spessore del capello). ovvio, non sono tornato alla condizione di qualche anno fa, ma non posso lamentarmi. e per la cronaca, il dermatologo non mi promise il miracolo: anche il solo mantenimento era da considerarsi positivo. la certezza assoluta non c'è. per il resto, d'accordo con te che spendere per nulla non piace a nessuno.
auguri per tutto[:)]
 

Drew-83

Utente
8 Agosto 2012
22
0
15
bb ha scritto:
quel che posso dirti, è che tra il 7° e il 12° mese di cura, su di me, di miglioramenti ne ho visti eccome (alla visita di controllo, la differenza tra le foto del pre e dopo cura erano abissali, in termini sia di qualità sia di spessore del capello). ovvio, non sono tornato alla condizione di qualche anno fa, ma non posso lamentarmi. e per la cronaca, il dermatologo non mi promise il miracolo: anche il solo mantenimento era da considerarsi positivo. la certezza assoluta non c'è. per il resto, d'accordo con te che spendere per nulla non piace a nessuno.
auguri per tutto[:)]


scusa bb, ma che terapia stai seguendo? La mia più grande paura è che quelle compresse di fina che assumo non siano regolari ovvero non contengano ciò che é scritto nella scatola...solo che é impossibile stabilirlo, perchè se vado in un laboratorio chimico solo per le analisi bisognerebbe spendere una fortuna, ancora più di tante confezioni di Propecia...Io miglioramenti non ne ho mai visto , ho solo peggiorato e credo di condurre una vita tranquilla e senza altri fattori che possano influire...
 

bb

Utente
13 Luglio 2011
423
0
265
minox 5%
lozione con progesterone
fina galenica 1mg.
costo: sui 35€ al mese/mese e mezzo (un caffè in meno al giorno, insomma).
tutto questo dall'età di 22 anni (ora, ne ho 23).
side: eiaculato un po' più liquido e in quantità ridotta.
sia chiaro, parlo per me: si regoli di conseguenza chi è contro la fina.
 

Drew-83

Utente
8 Agosto 2012
22
0
15
progesterone ? ma non riguarda l'apparato femminile? ogni giorno ne scopro una [:)]
Io una confezione da 60 cp di fina la pago 17,95 euro, il minoxidil 10,75 euro.
Volevo sapere un'ultima cosa ...Dosaggio del minoxidli? Io non avendo la pippetta adatta conto 20 gocce la mattina e altre 20 la notte...

Side: stessa situazione...
 

bb

Utente
13 Luglio 2011
423
0
265
gli antiandrogeni servono quanto gli anti dht.
non ricordo i centesimi, comunque pago:
100ml minox (galenico): 8€ ca
100ml lozione: 13€ ca
60 cpr fina (galenica): 14€.

questa è la composizione della lozione:
Progesterone 1%
Triamcinolone acetonide mg 10
17 alfa estradiolo 0,025%
Transcuotol 5%
Alcool 85° q.b a 100 ml

dosaggio: 1-2 ml die. per la quantità, all'inizio usavo una siringa graduata; ora vado a occhio[:)]

e qui, puoi vedere come sto messo: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=55697
 

Drew-83

Utente
8 Agosto 2012
22
0
15
no dai...mi vergognerei soltanto a postare le mie foto e paragonare la mia alopecia con la tua... A 23 anni comunque avevo il vertex leggermente più diradato del tuo, ma poi ha peggiorato incessantemente.. e non solo quello. Sicuramente hai preso la palla al balzo molto più in fretta di me e i risultati si vedono. Grazie per le delucidazioni.[;)]
 

bb

Utente
13 Luglio 2011
423
0
265
non voglio fare il ruffiano, ma è proprio postando delle foto che si possono ottenere i consigli migliori (per quanto sia possibile via forum). poi, fa' tu.
saluti[:)]
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
bb ha scritto:
è un discorso che si morde la coda: dov'è la differenza tra uno che si sente fico coi capelli e te con la tua abbronzatura e la tartaruga? non sono anche quelli canoni imposti? troppo semplice dire me ne frego della pelata, ma cercare di compensare con palestra e lampade.
non è un attacco, eh: solo, troppo spesso leggo tirar fuori 'sta storia, ma non è che tutti abbiano la fissa di curarsi (e migliorarsi) per piacere agli altri; è anzitutto la percezione che si ha di sè, la stessa che ti fa dire mi sta meglio l'azzurro del verde: gli occhi con cui mi vedo sono i miei.



Il discorso più che altro era rivolto all'utente che ha aperto il post, che non ottiene risultati...a lui ed a chi, come me, ha smesso di curarsi, il consiglio è quello di tagliarsi i capelli cortissimi, ma vale anche se non sei abbronzato o fisicato.
Io con i capelli lunghi mi vedevo vecchio e trasandato, un cesso, capelli unti, deboli, non mi piacevo, la rasata invece mi fa sembrare più giovane, mette in risalto anche l'abbronzatura ed il fisico, che non sono costruiti per rincorrere un canone estetico o per compensare la pelata dal momento che non faccio ne lampade ne palestra, ma corro e nuoto e sono fisicato (ma no pompato) ed abbronzato (ma no bruciato) di conseguenza.

La calvizie è una normale condizione dell'uomo caucasico adulto, nel tempo la specie umana è destinata a perdere tutti i capelli (ed i peli!) perchè inutili all' uomo moderno, servivano nella preistoria a ripararci dal freddo, dalle intemperie e dal sole. Dovremmo cominciare a smetterla di considerarla una condizione debilitante, io non ci sto, non ce la faccio ad assumere pastiglie o lozioni nate per 'malattie vere' da sano come un pesce, non mi presto a questo gioco perverso.
 

ozne81

Utente
26 Ottobre 2011
295
0
265
Sono completamente d'accordo su ciò che ha scritto Don Vito78, quando ti restano quattro peli in testa e poco più che senso ha tenerli? Rasarsi a zero è la soluzione migliore sotto tutti i punti di vista. Ho già scritto in un altra discussione il discorso del fisico: puoi avere anche tutti i capelli in testa ma se stai tutto il tempo seduto e con la panza all'aria non tromberai di più, prendevi cura del vostro corpo, è quello che và curato anche, non solo impiastricciarsi i capelli di minoxidil, anche io come DonVito faccio attività fisica, non sono nemmeno muscoloso ma stò definendo il mio corpo, i capelli fortunatamente li ho in testa ma più in là non sò le cose come si possano mettere. Molti hanno un idea un pò distorta dell'apparire, la gente non guarda i capelli, fidatevi [;)]
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
anche io sono d'accordo sul fatto che la gente guarda l'insieme della persona: non si sofferma certo su un particolare... i capelli sono importanti ma è solo una parte del nostro corpo, si può vivere bene anche senza, frà l'altro la rasatura, anche se con pochi capelli, per molte persone risulta affascinante...
mentre invece un ragazzo che porta i capelli lunghetti, ma sono pochi, in genere risulta come una persona trasandata, ma non è una regola, varia da persona a persona, io mi sentivo così...
 

bb

Utente
13 Luglio 2011
423
0
265
ovviamente, mi riferivo a quelle situazioni non ancora del tutto compromesse: sarò il primo a rasarmi senza esitazione quando verrà il momento. ma il punto di vista che avete assunto include sempre la gente o la scopata: ripeto, per quanto mi riguarda, non penso certo ai capelli per evitare i commenti maliziosi o andare a caccia di gonnelle. quando non ci saranno più, sarà l'immagine che ho io (non gli altri) di me a cambiare drasticamente e se mi piaccio coi capelli, non è detto senza.
ora, se la gente guarda l'insieme, perchè la rasata sì e la panza no? è questo che non capisco: sicuri e incondizionati si dovrebbe esserlo a prescindere. oltre al fatto che il bel fisico non è sinonimo di successo, se il bicipite è pieno ma il cranio vuoto.
tronisti docent.
se uno se ne frega dell'apparire, se ne fregasse pure del fisico.
 

donhomer

Utente
10 Agosto 2009
31
0
15
Don Vito78 ha scritto:
bb ha scritto:

La calvizie è una normale condizione dell'uomo caucasico adulto, nel tempo la specie umana è destinata a perdere tutti i capelli (ed i peli!) perchè inutili all' uomo moderno, servivano nella preistoria a ripararci dal freddo, dalle intemperie e dal sole. Dovremmo cominciare a smetterla di considerarla una condizione debilitante, io non ci sto, non ce la faccio ad assumere pastiglie o lozioni nate per 'malattie vere' da sano come un pesce, non mi presto a questo gioco perverso.


Parole proprio giuste! grande DonVito
 

mister wolf

Utente
18 Dicembre 2011
51
0
65
@andream_83

quando hai iniziato a curarti la situazione era già compromessa? in famiglia come siete messi a capelli?