un consiglio importante

matteo81

Utente
16 Maggio 2003
151
1
165
Da molti anni uso il minox.
Fino ad una anno fa usavo costantemente Regaine al 5% con risultati soddisfacenti, molto buoni da quando uso la fina.
Il Regaine mi ha sempre dato prurito con cui ho convissuto fino a quando ho deciso di cambiare e provare una soluzione galenica.
Dopo 3 mesi la situazione era peggiorata, almeno così a me sembrava e, un po' per paura, ricominciai il Regaine con cui ho recuperato (o comunque sono migliorato) ma è riapparso il maledetto prurito.

Adesso ho optato per un prodotto industriale ma senza glicole propilenico, che non tollero. Il prodotto in questione è lo Xandrox 5%. Ho letto pareri contrastanti, soprattutto per l'acido azelaico.
Nei forum americani ne parlano molto bene, a me comunque interessa il fatto che ho trovato un minox industriale senza glicole (mi sta arrivando anche il minox del dottor Lee sempre senza glicole).

La mia domanda è relativa alla paura che ho di perdere i risultati avuti fino ad ora, insomma di peggiorare.

Vorrei un consiglio da voi, quali prodotti scegliereste (Regaine, Xandrox, minox dr. Lee, altro...)?
Grazie
 

matteo81

Utente
16 Maggio 2003
151
1
165
Da molti anni uso il minox.
Fino ad una anno fa usavo costantemente Regaine al 5% con risultati soddisfacenti, molto buoni da quando uso la fina.
Il Regaine mi ha sempre dato prurito con cui ho convissuto fino a quando ho deciso di cambiare e provare una soluzione galenica.
Dopo 3 mesi la situazione era peggiorata, almeno così a me sembrava e, un po' per paura, ricominciai il Regaine con cui ho recuperato (o comunque sono migliorato) ma è riapparso il maledetto prurito.

Adesso ho optato per un prodotto industriale ma senza glicole propilenico, che non tollero. Il prodotto in questione è lo Xandrox 5%. Ho letto pareri contrastanti, soprattutto per l'acido azelaico.
Nei forum americani ne parlano molto bene, a me comunque interessa il fatto che ho trovato un minox industriale senza glicole (mi sta arrivando anche il minox del dottor Lee sempre senza glicole).

La mia domanda è relativa alla paura che ho di perdere i risultati avuti fino ad ora, insomma di peggiorare.

Vorrei un consiglio da voi, quali prodotti scegliereste (Regaine, Xandrox, minox dr. Lee, altro...)?
Grazie
 

matteo81

Utente
16 Maggio 2003
151
1
165
Da molti anni uso il minox.
Fino ad una anno fa usavo costantemente Regaine al 5% con risultati soddisfacenti, molto buoni da quando uso la fina.
Il Regaine mi ha sempre dato prurito con cui ho convissuto fino a quando ho deciso di cambiare e provare una soluzione galenica.
Dopo 3 mesi la situazione era peggiorata, almeno così a me sembrava e, un po' per paura, ricominciai il Regaine con cui ho recuperato (o comunque sono migliorato) ma è riapparso il maledetto prurito.

Adesso ho optato per un prodotto industriale ma senza glicole propilenico, che non tollero. Il prodotto in questione è lo Xandrox 5%. Ho letto pareri contrastanti, soprattutto per l'acido azelaico.
Nei forum americani ne parlano molto bene, a me comunque interessa il fatto che ho trovato un minox industriale senza glicole (mi sta arrivando anche il minox del dottor Lee sempre senza glicole).

La mia domanda è relativa alla paura che ho di perdere i risultati avuti fino ad ora, insomma di peggiorare.

Vorrei un consiglio da voi, quali prodotti scegliereste (Regaine, Xandrox, minox dr. Lee, altro...)?
Grazie
 

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
92
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
io piuttosto cercherei di farmi preparare un minoxidil galenico secondo tue specifiche ben precise, risparmi e ovvi al problema una volta per tutte
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,909
1,108
2,015
Non con osco bene gli americani, comunque zse ne esiste uno senza glicole ti conmviene provarlo.
saluti
 

matteo81

Utente
16 Maggio 2003
151
1
165
Dottore, questa è la composizione dello Xandrox senza glicole:
65 mL: 5% minoxidil (50 mg minoxidil / mL) plus 5% azelaic acid (50 mg azelaic acid
/ mL) in a liquid base of 50% alcohol, 30% glycerin and 20% water

Questa, invece, è la composizione del minox del dottor Lee:
65 mL: 5% minoxidil (50 mg minoxidil / mL) in a liquid base of 50% alcohol, and
30% glycerin, 20% water

Entrambi provengono dal sito minoxidil.com
Che cosa ne pensa?
Grazie mille a tutti
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Ilminox di Lee è buono, fidati, anche se io ho utilizzato la versione con glicole.....[8D]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da matteo81
Da molti anni uso il minox.
Fino ad una anno fa usavo costantemente Regaine al 5% con risultati soddisfacenti, molto buoni da quando uso la fina.
Il Regaine mi ha sempre dato prurito con cui ho convissuto fino a quando ho deciso di cambiare e provare una soluzione galenica.
Dopo 3 mesi la situazione era peggiorata, almeno così a me sembrava e, un po' per paura, ricominciai il Regaine con cui ho recuperato (o comunque sono migliorato) ma è riapparso il maledetto prurito.


Una cosa che non ho mai cpt in dermatologia, come mai si sta bene con un prodotto e si prova con un altro? Questione di assuefazione?È una cosa che non ho mai capito.
 

matteo81

Utente
16 Maggio 2003
151
1
165
Batgirl, io non stavo bene con il Regaine, mi dava prurito.
Per questo ho deciso di cambiare e provare altro.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Anche io ti consiglio di rivolgerti ad un galenico senza glicole preparato da una farmacia fidata....anche dal punto di vista del risparmio[;)]
Ciao
-Dep-
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Certo!
il minox del Dr Lee altro non è che un minoxidil in veicolo idroalcoolico con una quota di glicerina.....moltissimi galenici degli utenti del forum hanno formulazioni simili[;)]
Ciao
-Dep-
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Si può...
Il glicole non è indispensabile (vedi i vari minoxidil in solo alcool 70° che non sono altro che 70 ml di alcool e 30 ml di acqua) e la glicerina che ha anche lei un certo potere solvente.....

Rimanago comunque dell'idea che la quota di glicerina che mi piace di più è attorno ai 5-10 ml per 100 ml totali di lozione usando alcool 70-80°
-Dep-
 

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Dep, glicerina e glicole si possono combinare ?
Avrei pensato come eccipienti ad un 5%+5% in alcool 80°.
 

melone

Utente
7 Ottobre 2004
144
0
165
mi spiegate tutto questo astio nei confronti dell acido azelaico che io uso quotidianamente con ottimi risultati antiandrogeni..
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Citazione:Messaggio inserito da Daitarn III
Io sono per limitare il più possbile gli eccipienti. Io ho anche eliminato il mentolo.

La glicerina unge come il glicole o è migliore da questo punto di vista?


Unge anche la glicerina, ma dipende dalla quantità (come il glicole del resto)...
Un 5-10% di glicerina, in pratica, non si nota neanche o si nota poco....anzi, rende morbida la pelle contrastando la disidratazione provocata del veicolo alcoolico[;)]
-Dep-
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Come ti ho detto qualche post fa il minoxidil si scioglie anche in solo alcool quindi non ci sono problemi particolari problemi di solubilità...

Sicuramente la glicerina è un eccipiente più tollerabile quindi lo preferirei al glicole....
-Dep-
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
In linea di massima il solfato è più solubile nei normali veicoli utilizzati.....ma con un po' di accorgimenti si può fare una lozione al 5% di entrambe le versioni....
Ciao
-Dep-