tricodinia

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Dr. Gigli,
volevo chiederLe se ci sono studi o altro in merito alla tricodinia...
So che accompagna gli effluvi e che in un certo senso è anche il segnale di una infiammazione a livello del follicolo, ma per tutte le vacanze mi ha lasciata assolutamente in pace, mentre appena tornata al lavoro è ripresa con veemenza, accompagnata da una notevole tensione dei muscoli del collo e delle spalle.
Può essere anche dovuta a una minore circolazione sanguigna? (A parte le tensioni muscolari sono passata anche da 40 a 15 gradi....[xx(]) O è solo stress?
Grazie mille
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Dr. Gigli,
volevo chiederLe se ci sono studi o altro in merito alla tricodinia...
So che accompagna gli effluvi e che in un certo senso è anche il segnale di una infiammazione a livello del follicolo, ma per tutte le vacanze mi ha lasciata assolutamente in pace, mentre appena tornata al lavoro è ripresa con veemenza, accompagnata da una notevole tensione dei muscoli del collo e delle spalle.
Può essere anche dovuta a una minore circolazione sanguigna? (A parte le tensioni muscolari sono passata anche da 40 a 15 gradi....[xx(]) O è solo stress?
Grazie mille
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Dr. Gigli,
volevo chiederLe se ci sono studi o altro in merito alla tricodinia...
So che accompagna gli effluvi e che in un certo senso è anche il segnale di una infiammazione a livello del follicolo, ma per tutte le vacanze mi ha lasciata assolutamente in pace, mentre appena tornata al lavoro è ripresa con veemenza, accompagnata da una notevole tensione dei muscoli del collo e delle spalle.
Può essere anche dovuta a una minore circolazione sanguigna? (A parte le tensioni muscolari sono passata anche da 40 a 15 gradi....[xx(]) O è solo stress?
Grazie mille
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,899
1,094
2,015
In genee e' un sgno di infiammazion folicololar da degranulazione mastocitaria ci sono alcuni studi nella bibliografia degli artycoli di campo sulla psicogena su www.sitri.it trovi certamnte qualcosa
saluti
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Grazie mille, farò una ricerca, anche se mi sa che gli articoli del Sitri me li sono già letti più o meno tutti [:D]
Se trovo qualcosa posto anche qui... a me interessa soprattutto capirne l'origine, perché nel mio caso non è sempre accompagnata da effluvio, ma certo è fastidiosa!
un abbraccio
 

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Io ho effluvio cronico da quasi 3 anni e la tricodinia non si è mai manifestata non so a cosa sia dovuta :)
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Molto interessante questo articolo del Dr. del Sorbo...
http://www.ildermatologorisponde.it/tricodinia.html
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Dai retta Claudia,è tutto un fatto di psiche....Bisognerebbe pensare all'inverso,cioè non stiamo bene quando i capelli stanno bene,ma i capelli stanno bene quando noi stiamo bene.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Si beh sicuramente in gran parte è così, a me gli effluvi peggiori vengono proprio quando sono particolarmente stanca o stressata...
Però certo secondo me il mio ferro è ancora ai minimi storici, infatti lunedì rivado a fare le analisi... Il fatto è che me ne accorgo anche dal fatto che son sempre stanca morta e ho la gola molto secca che mi fa male...
Però bisogna trovare una via d'uscita in ogni caso perchè a quanto pare lo stress non è così facile da gestire... Son tornata da 3 settimane di bellissime vacanze, dovrei essere un fringuello!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
hahaha beh il fatto è che solo dopo una settimana di lavoro le vacanze le ho belle che dimenticate! Certo resta l'abbronzatura...[:D]
Però per restare in tema, se trovate articoli sulla tricodinia, postate...
Io non ho fatto ancora in tempo (proprio a causa lavoro) a guardare nei siti esteri, appena ho un secondo li spulcio...
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Più che lo stress sono gli stati d'animo ad essere deleteri. L'anno scorso di questi tempi ebbi un rinfoltimento incredibile,ero tornato quasi normale in un paio di mesi.Non usavo nessun prodotto particolare,ma l'uso di un olio(emu oil)mi aveva profondamente convinto che facesse bene alla pelle,la rigenerasse.Dopo appena 2 settimane la tricodinia sparì,il cuoio capelluto diventava ogni giorno più morbido e i capelli iniziarono ad allungare velocemente con innumerevoli ricrescite.Dopo 3 mesi la mia testa era irriconoscibile,a parte un leggero diradamento sul frontale(fai conto che ho sempre la solita attaccatura di quando avevo 15anni)avevo veramente tanti capelli,folti grossi e lucidi e perdo i capelli da ben 14 anni!
Nel frattempo i miei pensieri erano sempre positivi,nuovi piani affollavano la mia mente,volevo cambiare alcune cose,iniziare con un nuovo stile di vita e qualcosa di positivo l'ho concretizzato davvero.
Purtroppo a primavera ho di nuovo avuto un crollo psicologico....La paura che tutto fosse un illusione,che un semplice olio non potesse guarire in maniera definitiva i miei effluvi,il terrore di essermi esposto troppo a livello sociale,l'ansia di dover mandare avanti un azienda e di aver preso impegni gravosi mi ha mandato nel panico.

Cioè,la mia vita aveva preso una piega stupenda,finalmente mi sentivo nuovamente vivo al 100%,e invece non ho saputo reggere il ritmo.
Quindi sono ripiombato in pensieri negativi e angoscianti(tanto mi ricadono di nuovo,senza capelli non posso essere ciò che voglio,i capelli sono importantissimi,come faccio a mantenere gli impegni se mi ricadono ecc ecc.....).
La notte ho iniziato a soffrire di insonnia,a sentirmi stanco il giorno,leggera depressione e tutto questo.....Quando avevo avuto un miglioramento incredibile!(la mia ragazza non credeva ai suoi occhi,mia madre pensava avessi messo una protesi!).

A giugno è partito inevitabile un effluvio dalle dimensioni catastrofiche(centinaia e centinaia di capelli che se ne andavano ogni giorno),tricodinia,dermatite e tante belle cose...Bene,adesso sono irriconoscibile rispetto a soli 4mesi fa e diciamo che più o meno sono ritornato a quello che ero prima del rinfoltimento(riga in mezzo bella diradata e tempie parecchio sfoltite).
L'unica cosa positiva è che questa volta non mi sono buttato giù come al solito,ormai sono convinto che lo stress e gli stati d'animo negativi sono la causa primaria della mia alopecia.

Quest'inverno mi concentrerò esclusivamente sul mio equilibrio psichico(intanto sto fissando per fare agopuntura),sono fermamente motivato nel voler riappropriarmi di me stesso,della mia fiducia.Sono rimasto sbalordito di quanto possa essere brillante nei campi sociali e lavorativi in una condizione di estremo benessere psicofisico.Qualche mio amico lo scorso inverno mi ha detto cosa avessi fatto,ero diventato un trascinatore mentre non vi dico le proposte che ho avuto da un sacco di donne.

Forse questo tipo di blocchi psicologici sono figli della mia educazione,della scarsa fiducia in me stesso(mia madre mi ha sempre risolto ogni tipo di problema).Non riesco ad essere felice,anzi essere felice mi crea ansia.
Ma andare a cercare le cause non ha senso,il passato è passato.Ha senso invece convicersi che è possibile essere diversi,è possibile prendere in mano la propria vita e farne quello che vogliamo(è la verità!Chi non ci riesce ha un blocco psicologico).Esserci riuscito, anche se per breve tempo, mi ha dato una scarica adrenalinica e una pace interiore alla quale non voglio più rinunciare perbacco!

 

skin

Utente
26 Luglio 2010
243
0
165
ma i capelli caduti in ogni tipo di effluvio ricrescono sempre (nei vostri casi ?) xke a me il dolore tra i capelli chiamato tricordinia nn l ho + da quanto seguo la cura mangio di + e sono in meno fasi stressanti , diciamo sto cambiando il mio genere di vita[:D]