Trapianto o c'è ancora qualcosa da fare?

williamwin

Utente
17 Novembre 2016
2
0
5
Ciao ragazzi,

sono nuovo. Mi piacerebbe sentire il vostro parere. Guardando la mia situazione (allego foto al link sottostante), credete ci possa essere un trattamento efficace da seguire per rendere la situazione accettabile, o passo direttamente al trapianto? Ho 29 anni.

Al momento mi sto curando con Pastiglie di Serenoa Repens, Finasteride liquida e Minoxifil Rogaine 5% dopo un fallimentare trattamento prescritto da una nota clinica milanese di cui non posso fare il nome.

Ecco la foto della situazione
http://imageshack.com/a/img923/4354/RQRe7I.jpg
 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
non sei messo male.
certo che come medicinali,appena li smetti peggiori.
se usi serenoa e fina liquida,immagino per i sides.
hai provato il minox con estrogeni e anti androgeni?
cure off label?
 

williamwin

Utente
17 Novembre 2016
2
0
5
Ciao, grazie per la risposta. No, non ho provat quel tipo di Monoxidil, sto usando il Rogaine che dicono essere uno tra i migliori.

Per i sides, ancora non so dirti, calcola che ho iniziato questo trattamento da un mese. Mi chiedevo se potenzialmente potrà dare risultati o è meglio che inizi a pensare ad un trapianto.

Grazie.
 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
io aspetterei almeno un paio di anni di cura prima del trapianto.
pero' nel tuo caso un semplice minox fa'poco.
la serenoa per me'e'una perdita di soldi e va bene per chi non vuole ingurgitare roba chimica e ha uno stato iniziale di calvizie.
sul forum trovi gente come finnikola (che tra l'altro aveva quasi una situazione iniziale simile alla tua)o m4x che hanno avuto ottimi risultati con fina e minox.
prova a contattarli sapranno aiutarti sicuramente.
 
8 Ottobre 2016
196
0
165
Buonasera,
A mio parere, nel suo caso la serenoa repens serve a poco.
Io valuterei, come è stato giustamente già detto, una terapia medica adeguata prima di pensare alla chirurgia.
Saluti
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Passerei a anti dht sistemico serio (serenoa per quella situazione è troppo poco anche se speri nella fina topica)...meglio fina sistemica a basso dosaggio e minox + antiandrogeni o la terapia che stai seguendo più 1/2cps di duta a settimana(in questo caso la fina topica non serve più) ma ti serve il parere di un medico
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,910
1,108
2,015
Con cure mediche adeguate puo' ottenere un beneficio, poi asituaziine stabilizzata e a plateau di effeto puo' rivalutare l' eventuale chirurgia.
Saluti
 

claudioss

Utente
20 Ottobre 2016
20
0
15
io ho molti più capelli e già sto valutando il trapianto. se hai una buona zona donatrice e il dott. di fiducia approva io non ci penserei due volte. Se non ci godiamo i capelli alla nostra età quando lo facciamo.. al massimo faremo più di un intervento nei prossimi anni.. al momento io farmaci non ne uso, solo anti dht naturali + laser. Da nuovo mi viene da pensare: perché devo usare farmaci per anni quando posso fare un trapianto ? Conviene usarli e per quale motivo ?
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Senza cure il trapianto sono soldi buttati (a meno che non lo si faccia quando l'aga ha fatto il suo corso...ma a quel punto non so se serva a qualcosa)