tiroide e capelli (per Doc ed esperti)

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Ciao a tutti,

Ho iniziato da qualche settimana a prendere tirosint (per il momento al basso dosaggio di 0,25 mg/die) per curare la mia ipotiroidite.

Siccome so che soffrire di ipotiroidismo ha come possibili conseguenze anche un effluvio cronico (del quale sembro soffrire) volevo sapere se qui nel forum c'è qualcuno che curando la propria tiroide ha visto migliorare lo status dei propri capelli (fermo restando che avendo AGA non ci si può aspettare di tornare capelloni).
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Io ho ipotiroidismo, prendo Tirosint 0,75(equivale eutirox 75)si ti confermo che i problemi alla tiroide possono causare o aggravare problemi dei capelli. Ciao
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
ma prendendo tirosint hai visto migliorare la tua situazione tricologica? tipo diminuzione della caduta, capelli più robusti, ecc ecc?
 

jikrews

Utente
27 Febbraio 2013
85
1
65
Ciao io sono in effluvio cronico da 3 anni e assumo tirosint 50 mcg da 2 senza nessun miglioramento dal punto di vista tricologico.
Credo anche di soffrire di aga ma non ne sono sicuro al 100% , controlla i miei vecchi post
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
jikrews ha scritto:
Ciao io sono in effluvio cronico da 3 anni e assumo tirosint 50 mcg da 2 senza nessun miglioramento dal punto di vista tricologico.
Credo anche di soffrire di aga ma non ne sono sicuro al 100% , controlla i miei vecchi post


e miglioramenti sul tono dell'umore e della vitalità ne hai avuti invece?

comunque è veramente assurda sta cosa... anche cercando in rete c'è tantissima gente che pur curando la propria ipotiroidite non è riuscita neanche parzialmente a migliorare un po' l'aspetto tricologico.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
comunque potrebbero essere anche 2 cose:

1) la dose di tirosint che prendi è troppo bassa per avere qualche effetto sull'effluvio;

2) l'effluvio cronico che hai NON dipende dalla tiroide.

 

jikrews

Utente
27 Febbraio 2013
85
1
65
ho fatto gli esami un pò di tempo fa e avevo il tsh quasi al limite inferiore, quindi direi che andava più che bene.

2) si sono quasi sicuro del fatto che il mio effluvio non dipenda dalla tiroide. Da tre anni che rifletto e cerco la causa senza trovarla.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
jikrews ha scritto:
ho fatto gli esami un pò di tempo fa e avevo il tsh quasi al limite inferiore, quindi direi che andava più che bene.

2) si sono quasi sicuro del fatto che il mio effluvio non dipenda dalla tiroide. Da tre anni che rifletto e cerco la causa senza trovarla.


se curando la mia ipotiroidite le cose non cambiano... saremo in 2
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Se dipende dalla tiroide ci vuole tempo, circa un anno per sistemarsi, non è una cosa immediata nonostante il valore di tsh sia tornato alla normalità.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
Le disfunziini della funzionalita' tiroide m quando presenti veramentev, danno luogo ad un corollario,di sintomi di cui l' ultimo e marginale puo' essee un probkema agli annessi cutanei.
Saluti
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Marco9272 ha scritto:
Se dipende dalla tiroide ci vuole tempo, circa un anno per sistemarsi, non è una cosa immediata nonostante il valore di tsh sia tornato alla normalità.


Sì ma te intendi dire che ci vuole un anno per sistemare la situazione dei capelli?
Lo dici per esperienza personale?
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Le disfunziini della funzionalita' tiroide m quando presenti veramentev, danno luogo ad un corollario,di sintomi di cui l' ultimo e marginale puo' essee un probkema agli annessi cutanei.
Saluti


okay ma questi sintomi secondari (come ad esempio i problemi di effluvio) sono risolvibili?
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Il mio endocrinologo mi ha detto che i sintomi di ipotiroidismo possono essere molto soggettivi. Tra questi sono compresi anche problemi ai capelli, il ciclo di ricambio di essi è molto lento, per forza di cose occorre tempo! Ciao