""Testati"" e non ammessi (nel paese dei balocchi)

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Nella mia tragica estate di medico con la mamma affetta da cancro, ho trovato il modo di baloccarmi ed interessarmi della folle vicenda dei test di ammissione a medicina, avendoci degli amici coinvolti.
[X]
Secondo voi un ragazzo che esce con 100 e lode da un liceo classico non dovrebbe averci qualche punticino in più di uno che esce dall'ITIS con 75/100? In qualsiasi paese del mondo si', in Italia no.
In Italia vale solo il famoso e folle TEST di ammissione. Nulla più. Questo premia chi - alle superiori - non ha mai fatto un tubo.
[V]
In Italia sappiate che 10 professori ordinari nella Roma ladrona sono stati pagati dal Ministero dell'Università 48.000 € a testa per compilare dei questionari multitest sbagliati in alcune parti e contenenti domande davvero importanti per un futuro medico o professionista della salute quali:

a) la data del congresso di Vienna

b) la superficie in kmq della Svezia

c) il numero dei membri del Consiglio di Stato

d) la sede di svolgimento della finale di Champions League del 2007
[8D]
Certo, forse i professori erano ubriachi direte voi... no no - niente affatto. Migliaia di seri e volenterosi 19enni italiani sono stati testati sulle professioni sanitarie con 80 domandine che c'entravano come i cavoli a merenda.
[?]
Non solo, buste che dovevano essere protette quasi militarmente, nelle allegre università del Sud arrivavano aperte, con lo scandalo di Bari e Catanzaro dove hanno chiamato i Carabinieri ed era tutto un susseguirsi di amici e parenti che suggerivano le risposte... con biro che uscivano dalle tasche dopo la conclusione del compito.
[:X]
Insomma uno, dopo 5 anni di liceo e 100/100, si trova davanti a una commedia di Feydeau, o di De Filippo, se gli va bene.
Tutto finisce in Procura. Credete che qualcuno sarà condannato amici cari? No... siamo in Italia. Finirà come al solito con una bella sanatoria e la promessa l'anno prossimo di mettere mano a un sistema che non funziona (sono parole di Fabio Mussi).

In Italia non ci resta che piangere, dico agli esclusi a medicina. Ragazzi non preoccupatevi. Aprite un chiosco di piadine a Gatteo Mare, è una cosa molto più seria e redditizia.
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Nella mia tragica estate di medico con la mamma affetta da cancro, ho trovato il modo di baloccarmi ed interessarmi della folle vicenda dei test di ammissione a medicina, avendoci degli amici coinvolti.
[X]
Secondo voi un ragazzo che esce con 100 e lode da un liceo classico non dovrebbe averci qualche punticino in più di uno che esce dall'ITIS con 75/100? In qualsiasi paese del mondo si', in Italia no.
In Italia vale solo il famoso e folle TEST di ammissione. Nulla più. Questo premia chi - alle superiori - non ha mai fatto un tubo.
[V]
In Italia sappiate che 10 professori ordinari nella Roma ladrona sono stati pagati dal Ministero dell'Università 48.000 € a testa per compilare dei questionari multitest sbagliati in alcune parti e contenenti domande davvero importanti per un futuro medico o professionista della salute quali:

a) la data del congresso di Vienna

b) la superficie in kmq della Svezia

c) il numero dei membri del Consiglio di Stato

d) la sede di svolgimento della finale di Champions League del 2007
[8D]
Certo, forse i professori erano ubriachi direte voi... no no - niente affatto. Migliaia di seri e volenterosi 19enni italiani sono stati testati sulle professioni sanitarie con 80 domandine che c'entravano come i cavoli a merenda.
[?]
Non solo, buste che dovevano essere protette quasi militarmente, nelle allegre università del Sud arrivavano aperte, con lo scandalo di Bari e Catanzaro dove hanno chiamato i Carabinieri ed era tutto un susseguirsi di amici e parenti che suggerivano le risposte... con biro che uscivano dalle tasche dopo la conclusione del compito.
[:X]
Insomma uno, dopo 5 anni di liceo e 100/100, si trova davanti a una commedia di Feydeau, o di De Filippo, se gli va bene.
Tutto finisce in Procura. Credete che qualcuno sarà condannato amici cari? No... siamo in Italia. Finirà come al solito con una bella sanatoria e la promessa l'anno prossimo di mettere mano a un sistema che non funziona (sono parole di Fabio Mussi).

In Italia non ci resta che piangere, dico agli esclusi a medicina. Ragazzi non preoccupatevi. Aprite un chiosco di piadine a Gatteo Mare, è una cosa molto più seria e redditizia.
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Nella mia tragica estate di medico con la mamma affetta da cancro, ho trovato il modo di baloccarmi ed interessarmi della folle vicenda dei test di ammissione a medicina, avendoci degli amici coinvolti.
[X]
Secondo voi un ragazzo che esce con 100 e lode da un liceo classico non dovrebbe averci qualche punticino in più di uno che esce dall'ITIS con 75/100? In qualsiasi paese del mondo si', in Italia no.
In Italia vale solo il famoso e folle TEST di ammissione. Nulla più. Questo premia chi - alle superiori - non ha mai fatto un tubo.
[V]
In Italia sappiate che 10 professori ordinari nella Roma ladrona sono stati pagati dal Ministero dell'Università 48.000 € a testa per compilare dei questionari multitest sbagliati in alcune parti e contenenti domande davvero importanti per un futuro medico o professionista della salute quali:

a) la data del congresso di Vienna

b) la superficie in kmq della Svezia

c) il numero dei membri del Consiglio di Stato

d) la sede di svolgimento della finale di Champions League del 2007
[8D]
Certo, forse i professori erano ubriachi direte voi... no no - niente affatto. Migliaia di seri e volenterosi 19enni italiani sono stati testati sulle professioni sanitarie con 80 domandine che c'entravano come i cavoli a merenda.
[?]
Non solo, buste che dovevano essere protette quasi militarmente, nelle allegre università del Sud arrivavano aperte, con lo scandalo di Bari e Catanzaro dove hanno chiamato i Carabinieri ed era tutto un susseguirsi di amici e parenti che suggerivano le risposte... con biro che uscivano dalle tasche dopo la conclusione del compito.
[:X]
Insomma uno, dopo 5 anni di liceo e 100/100, si trova davanti a una commedia di Feydeau, o di De Filippo, se gli va bene.
Tutto finisce in Procura. Credete che qualcuno sarà condannato amici cari? No... siamo in Italia. Finirà come al solito con una bella sanatoria e la promessa l'anno prossimo di mettere mano a un sistema che non funziona (sono parole di Fabio Mussi).

In Italia non ci resta che piangere, dico agli esclusi a medicina. Ragazzi non preoccupatevi. Aprite un chiosco di piadine a Gatteo Mare, è una cosa molto più seria e redditizia.
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Io ho provato il test di medicina...e ahimè non sono riuscito a superarlo perchè sono arrivato 140esimo e i posti erano 100...
Però nonostante questa storia dei test un po' truccati sia senza dubbio vera credo che un ragazzo che studia come un folle riesca lo stesso a superarlo il test.Certo che mi piacerebbe sapere se il test fosse truccato anche quando l'ho sostenuto io e in caso non ci fossero stati inganni come mi sarei piazzato..Ma ormai è solamente un ricordo,e seppur a malincuore credo a posteriori che sia andata meglio così.
 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
Pure io, energy ho fatto il test, ma scoppiò il finimondo,graduatorie riviste di continuo,persone che prima erano ottocentesime si trovavano improvvisamente al n°50..e ovviamente io mi trovai improvvisamente fuori classifica, mi innervosii parecchio, feci spedire dall'avvocato una lettera di protesta al rettore con minacce di denuncia, dopo tempo mi proposero di iscivermi con riserva..mi stancai del tutto e lasciai stare.

bè cmq son contento cosi anche perchè se tra un pò mi laureo in ingegneria con 110 vuol dire che qualcosa valgo.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,910
1,108
2,015
quoto i test di ammissione sono una vergogna , la selezione andrebbe fatta durante il corso non ceto con un test con domande da rischiatutto.
saluti
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Ma studiare come un folle su che cosa? Su che manuali? Questo test è un assurdo e nessun medico - laureato con esame di stato - riuscirebbe a passarlo perchè non sta nè in cielo nè in terra.
La selezione deve essere curriculare e poi determinata dai vari esami, specie quelli del triennio propedeutico.
Altrimenti scusate, che senso ha per un ragazzo studiare per il diploma di scuola superiore e ottenere un bel voto se poi all'ammissione alle Facoltà questo NON VIENE TENUTO IN MINIMO CONTO? Io credo che il Ministro Mussi dovrebbe dimettersi e i ragazzi come già stanno facendo (dalla Sinistra Giovanile ad Azione Giovani) fare una rivoluzione in piazza contro il Test.
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Tralasciando le domande riguardanti la cultura generale,che possono sul serio essere un terno al lotto,le altre avendo una conoscienza approfondita degli argomenti sono fattibili.
Nella prima parte,riguardante la comprensione del testo a parte la perdita di tempo dovuta alla lettura di brani di una facciata l'uno alle risposte si arriva con relativa facilità.
Per quanto riguarda poi le 20 domande di chimica(organica e inorganica)uno che si mette tutta l'estate e che ha buone basi possibilmente arrivando da un liceo scientifico riescie anche queste a superarle,e lo stesso discorso vale per le 20 domande di matematica e fisica e per quelle di biologia(anche se devo ammettere che quando l'ho sostenuto io avevano inserito domande che riguardavano l'anatomia umana decisamente complesse,anche perchè poi le risposte a domande di questo tipo non possono essere indovinate con ragionamenti logici).Insomma,uno che si concede massimo 2 errori per le domande che non riguardano la cultura generale il test lo supera,senza doversi imbattere in domande che implicano lo studio approfondito della treccani!
Sostengo in ogni caso il discorso del dottor Gigli e anche il tuo ivo,perchè chi più di voi sa che un medico valido ha bisogno più che di una conoscenza enciclopedica dell'intuizione nell'associare sintomi a un particolare quadro clinico?!!
 

curvadong

Utente
6 Settembre 2007
9
0
5
Le domande da farsi in questi casi sono:
Per questi che hanno scoperto percentualmente quanti potranno non averne beccati?
Si comprano solo i test o anche gli esami (buona la seconda)?
Il medico che ho di fronte quanti potrebbe averne acquistati?
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Tanto per enfatizzare ancor più l'assurdità di tutta la faccenda dei test basti pensare a quel caso(che non mi pare essere stato l'unico) di un chirurgo privo di laurea in medicina che operava da anni con ottimi riscontri avendo semplicemente seguito in sala operatoria diversi interventi prima di mettersi all'opera in prima persona(non mi è ancora chiaro come caspita sia stato possibile!).
Insomma ragazzi,questo tizio operava indisturbatamente e con successo senza aver conseguito la laurea in medicina...a sto punto,nonostante questo sia un caso assurdo,viene sì da chiedersi quanto la modalità con cui viene stilato il test rispecchi le effettive esigenze conoscitive di un potenziale studente di medicina.
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
E'sicuramente indecorosa questa situazione, sopratutto se ci consideriamo un paese civile e progredito nonchè democratico.
Mandando avanti sempre e soltanto le provenienze familiari e sociali anzichè le capacità, si rischia ovviamente di far perdere credibilità e qualità ad un sistema come quello medico-sanitario che in un paese progredito è uno dei principali pilastri della nostra civiltà.
Oggi è tutto fortemente e facilmente manipolabile, sistemi di Xxxxxx e corruzione sono all'ordine del giorno tanto in medicina quanto in altri ambiti.
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Non voglio dimenticare agli utenti la vendita degli esami, il sistema di reclutamento di professori universitari, borse di studio, collaborazioni e quant'altro....un insieme di eventi fortemente gestiti da un sistema mafioso in giacca a cravatta.
Non lo dico non rancore, essendo stato sempre un onesto testardo, ma perchè mi è difficile credere alla serietà italiana.
 

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
non sono daccordo con ivo che dice che uno del liceo valga piu uno dell'itis perche tutti devono avere la stessa opportunità, ovviamente i testi di medicina sono una vergogna perchè la gente fa schifo.
mia sorella fa medicina e vi racconto cosa e successo:
professore che aiutava un alunno allora una mamma entro furiosa il professore si avvicinò le dice qualcosa e come per magia tutto tornò normale o meglio quasi perchè i professori diedero l'ordine di non chiudere le buste!!!!
ci sono figli di medici importanti che quando vanno a fare l'esame tipo anatomia(e chi studia medicina sa quando e difficile)ed altri ridono con il professore scherzano alla faccia delle altre persone e poi un bel 30, un 'altro figlio di un noto primario nessuno l ho a mai visto a fare un esame e tiene tutti 30.
ai disgraziati invece i voti alti si danno con il contagocce.
per me non sono i quiz a fare schifo ma la gente e purtroppo siamo in italia il paese dei pregiudicati in parlamento!!!!
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Citazione:Messaggio inserito da jack
ci sono figli di medici importanti che quando vanno a fare l'esame tipo anatomia(e chi studia medicina sa quando e difficile)ed altri ridono con il professore scherzano alla faccia delle altre persone e poi un bel 30, un 'altro figlio di un noto primario nessuno l ho a mai visto a fare un esame e tiene tutti 30.
ai disgraziati invece i voti alti si danno con il contagocce.
per me non sono i quiz a fare schifo ma la gente e purtroppo siamo in italia il paese dei pregiudicati in parlamento!!!!



L'ultima frase è ovviamente una riflessione vera ma coniata credo da Beppe Grillo....che fà morale e poi immoralmente diffonde il suo sapere a pagamento (ho avuto degli esempi proprio quando è venuto dalle mie parti).
Detto ciò, si regala un pò di qua e un pò di là....avere un santo in terra aiuta più di un santo nel taschino, e gli esami regalati ce ne sono a bizzeffe tanto a medicina quanto in altre facoltà.
 

bruce81

Utente
30 Settembre 2005
279
0
265
I test purtroppo non sempre fanno passare i migliori, diciamo i piu' fortunati. Tornando al discorso che facevi in inizio discussione Ivo, penso che abbiano tutti diritto a provare a iscriversi, anche chi ha è stato promosso con 60/100, in qualsiasi scuola superiore d'Italia, perchè ci sono tanti fattori che possono influire sull' esito dell' esame finale, non solo lo studio, ma anche il semplice fatto di essere piu' o meno simpatico ai prof puo' fare cambiare il voto. Un giorno, mentre ero in prima itis, un professore particolarmente esaltato ha chimato per ben tre volte in 2 ore un mio amico per interrogarlo, e lo ha sempre rimandato al posto con dei brutti voti. Tempi lontani ormai, pero' credo che l'università deve essere ad accesso libero, perchè tante volte è propio li, che sotto degli stimoli importanti, gli studenti danno il meglio di se, mentre alle superiori, che sia liceo o altro, si è ancora dei bambini e si fanno molte cavolate.
 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
ragazzi...con tutta la buona volontà ma credo che la preparazione liceale, che ha come unico scopo l'ingresso nel mondo universitario, sia nettamente superiore alle scuole professionali.
detto questo se una persona ottiene il massimo dei voti alla maturità del liceo classico o scientifico e non passa un test d'ingresso universitario mentre non ci sono problemi per uno che si diploma all'itis con il minimo indispensabile, posso avanzare solo 2 ipotesi:

1)è un test basato unicamente sulla fortuna per cui è da riconsiderare, meglio fare le selezioni durante i corsi.

2)è un mondo corrotto e l'ambiente universitario non fà eccezioni.

non saprei darmi altre spiegazioni,poi in quanto non credo alla fortuna e alle coincidenze, le ipotesi si ristringono..a solamente la 2!

 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Vorrei dire a bruce che ha mal interpretato il pensiero di ivo. Il nostro caro dottore non dice che chi ha avuto 60 deve starsene a casa e chi ha avuto 100 deve essere accolto ai test di ingresso con un tappeto di velluto e il test già completato. Dice (e lo ritengo una cosa giustissima) che i 5 anni di duro studio che ha sostenuto uno studente per arrivare alla maturtà e che si concludono con un voto lodevole, meritano un minimo di riconoscimento. Ci sono persone che magari studiano poco a scuola e si diplomano con voto basso, che hanno tanto talento e capacità e magari all'università dimostrano quello che sono, ma certamente questi non hanno fatto niente per meritare agevolazoni. Insomma, chi si impegna deve essere premiato almeno un pochino. E poi smettiamola di dire che ci sono persone che si diplomano con voto basso per colpa della scarsa considerazione di certi professori. Se uno vale, vale sempre e cmq. Un 100 non può diventare un 75 per colpa di certi professori. Per fortuna, almeno a scuola, vali per quello che dimostri di essere.

Vi racconto una cosa per farvi fare un paio di belle risate. Qualche giorno fa una mamma e una figia sono venute all'uni per chiedere dove stava la presidenza. io ho spiegato dove era situata e nel frattempo la mamma mi spiegava:...volevo chiedere per mia figlia, hafatto i test e ha preso 0 su 100....non me lo so spiegare!.... Ahhhhhh! Neanche se lo fai a posta prendi 0/100. Se non è stato un errore di correzione qella ragazza merita un nobel. Cmq quando la signora mi disse quella cosa sono scoppiato a ridere...un pò mi dispiace per la ragazza, però...che risate!!!
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Ivo ma come ci sono le raccomandazioni all'università ci sono alle scuole superiori, ci sono tantissimi ragazzi qui che hanno 100 al diploma e che valgono un fico secco, per cui non sono tanto d'accordo con ciò che dici:)
Del resto non sempre è così, e chi è più in gamba e merita il voto che hai avuto stai sicuro che dà una bella pista a chi è ottuso.
La questione del numero chiuso è ambigua, forse è un peccato che ci sia, ma lo sarebbe ancora di più se non ci fosse, dato che grazie al nr programmato perlomeno c'è ancora qualche professione in Italia che è stata salvaguardata dalla disoccupazione totale.

Sono d'accordissimo sull'assurdità di certe domande, però sarete d'accordo tutti, la presenza di domande troppo specifiche e da strapparsi i capelli(ho fatto test quest'anno e l'anno scorso di odontoiatria) premia senza dubbio gli studenti che non si limitano a studiare cosa gli dice il professore ma gli studenti che prendono la medicina e la salute come una passione personale, grazie a questo persone come me hanno qualche opportunità di passare senza aver studiato assolutamente niente di biologia, chimica e fisica alla scuola superiore(perchè a ragioneria non si studiano).
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Ho trovato alcune domande di cultura generale assurde, molto da eruditi e poco da persone intelligenti...Tra l'altro le domande di logica che fine hanno fatto?....
Le altre invece erano fattibili, forse chimica un pò di meno.
 

bruce81

Utente
30 Settembre 2005
279
0
265
Io penso che per chi sia bravo all'università esistano già delle agevolazioni, tipo le borse di studio. Una volta finita la scuola superiore si riparte da capo, per cui penso che siano tutti uguali, dagli ex liceali agli ex di qualsiasi scuola superiore.
E' solo la mia opinione, poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
Comunque è noto che in Italia molte volte si va avanti grazie anche alle raccomandazioni [sm]