Terapia medica senza Finasteride

Banks

Utente
25 Maggio 2020
85
14
65
Brescia
Ciao a tutti, dopo 4 mesi di utilizzo di finasteride 1mg, che ho dovuto interrompere a causa di possibile ginecomastia unilaterale (da radiografia), da un anno utilizzo una lozione topica con minox 5% + fina 0.2% e anti DHT naturale sistemico.
Mi sono trovato abbastanza bene, ho mantenuto e forse recuperato qualcosina, ma da qualche giorno temo di non aver risolto il problema ginecomastia (che chiarirò con una radiografia a breve).

Nel caso in cui (come purtroppo temo succederà) mi verrà confermato che anche con fina topica sviluppo ginecomastia, quindi dovrò interrompere, quale sarebbe una possibile terapia di mantenimento che non includa la finasteride che purtroppo a quanto pare mi dà sides anche in versione topica?
 

Banks

Utente
25 Maggio 2020
85
14
65
Brescia
Ma per caso la ginecomastia ti ha dato sintomi?
Ciao, visivamente no, o almeno così mi pare.

Dopo i primi 4 mesi di finasteride sistemica al tatto avvertivo una pallina sotto il capezzolo, dopo ecografia mi è stato diagnosticato un minimo abbozzo ghiandolare sotto il capezzolo sx. Sono così passato a finasteride topica da un anno e ora (ammetto che non mi sono praticamente mai più palpato), controllando nuovamente al tatto mi sembra di avvertire la stessa pallina di un anno fa, ma più grande (quello lo scoprirò solo con l'ecografia che farò a breve). A parte la presenza di questa ghiandola che mi sembra ingrossata non ho né dolore né fastidio, tant'è che appunto per un anno non mi sono accorto di nulla, magari la situazione è stazionaria da un anno e semplicemente era ancora quella causata da finasteride o che magari ho sempre avuto e basta, anche se ne dubito.
 

User000

Utente
21 Settembre 2023
146
74
165
Situazione sicuramente non facile, se dovesse essere confermata la ginecomastia, e a parere dei medici è necessario che tu sospenda, quello che ti consiglio è di andare da un tricologo bravo tipo Gigli o comunque uno del SITRI indicato qui sul forum per impostare una terapia mirata.

Allora ti dico già che ci sono gli antiandrogeni topici prescritti da medici con cui potresti mantenere, 17 alfa estradiolo, progesterone , ciproterone, spironolattone etc, anche il latanoprost che non è antiandrogeno, molto interessante, costa parecchio però, ma purtroppo noi possiamo consigliarti fino a un certo punto, devi fare una visita con obiettività da qualcuno di bravo.

Ovviamente ci sono tutta una serie di molecole off label (es. RU, clascoterone) che se la situazione si fa difficile potresti pensare di assumere, ma queste non vengono normalmente prescritte dai medici appunto perché non approvate e con un profilo di sicurezza incerto… lo faresti a tuo rischio e pericolo.

Magari posta foto attuali così possiamo capire più da vicino e darti consigli.

Ciao
 

Banks

Utente
25 Maggio 2020
85
14
65
Brescia
Situazione sicuramente non facile, se dovesse essere confermata la ginecomastia, e a parere dei medici è necessario che tu sospenda, quello che ti consiglio è di andare da un tricologo bravo tipo Gigli o comunque uno del SITRI indicato qui sul forum per impostare una terapia mirata.

Allora ti dico già che ci sono gli antiandrogeni topici prescritti da medici con cui potresti mantenere, 17 alfa estradiolo, progesterone , ciproterone, spironolattone etc, anche il latanoprost che non è antiandrogeno, molto interessante, costa parecchio però, ma purtroppo noi possiamo consigliarti fino a un certo punto, devi fare una visita con obiettività da qualcuno di bravo.

Ovviamente ci sono tutta una serie di molecole off label (es. RU, clascoterone) che se la situazione si fa difficile potresti pensare di assumere, ma queste non vengono normalmente prescritte dai medici appunto perché non approvate e con un profilo di sicurezza incerto… lo faresti a tuo rischio e pericolo.

Magari posta foto attuali così possiamo capire più da vicino e darti consigli.

Ciao
Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Immagini sinceramente non penso siano necessarie, attualmente sono messo abbastanza bene, a parte un po' sull'hairline dove ho un po' di miniaturizzazione. Mi interesserebbe solo una terapia che possa darmi mantenimento, sicuramente continuerei con minoxidil 5% e devo capire con il mio tricologo cosa affiancare come anti DHT, ammesso che ne esista uno per la mia situazione. Quegli antiandrogeni che hai citato non danno effetti collaterali?

Purtroppo ad aggravare la mia situazione tra meno di due mesi devo trasferirmi all'estero per lavoro, comunque il dermatologo da cui vado ora è iscritto al SITRI.
 
Ultima modifica:

User000

Utente
21 Settembre 2023
146
74
165
Gli antoandrogeni come ciproterone, 17 alfa estradiolo, progesterone se usati nella corretta percentuale sono sostanzialmente privi di effetti collaterali, ne hanno sicuramente meno di fina
 

Banks

Utente
25 Maggio 2020
85
14
65
Brescia
Gli antoandrogeni come ciproterone, 17 alfa estradiolo, progesterone se usati nella corretta percentuale sono sostanzialmente privi di effetti collaterali, ne hanno sicuramente meno di fina
Ti ringrazio, se fosse confermata la ginecomastia mi sentirò col mio tricologo e vedrò se anche lui mi consiglierà di impostare una terapia del genere con anti DHT naturale magari più potente di quello che prendo ora.
 
  • Mi Piace
Reazioni: User000

Banks

Utente
25 Maggio 2020
85
14
65
Brescia
Gli antoandrogeni come ciproterone, 17 alfa estradiolo, progesterone se usati nella corretta percentuale sono sostanzialmente privi di effetti collaterali, ne hanno sicuramente meno di fina
Sides riguardo la ginecomastia ne hanno? A me interessa quello principalmente in quanto non ho accusato altri sides.
 

User000

Utente
21 Settembre 2023
146
74
165
Sides riguardo la ginecomastia ne hanno? A me interessa quello principalmente in quanto non ho accusato altri sides.
Guarda riguardo questo attendiamo utenti più esperti per avere sicurezza, anche se non credo dovrebbero dare problemi, puoi sempre chiedere al tuo tricologo che è la cosa migliore
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,087
1,100
615
Probabilmente hai un problema a livello ghiandolare (hai già fatto dosaggio ormonale completo?) ...in certi soggetti antiandrogeni ed estrogeni vanno a dare problemi proprio a livello mammario e l'unica strada per poter continuare una terapia che li comprende è la rimozione delle ghiandole....dici di partire da un ottima situazione e in questo caso puoi permetterti di tentare mantenimento con naturali e solo minox (dai un occhiata alla condizione famigliare, se non hai grossi problemi in nonni e bisnonni che ovviamente non si curavano,starei sereno su cure blande)
P.s alfaestradiolo a dosaggio base (ell cranell allha/pantostin e progesterone ) se aggiunti al minox non dovrebbero darti alcun problema
 
  • Mi Piace
Reazioni: Banks

Banks

Utente
25 Maggio 2020
85
14
65
Brescia
Probabilmente hai un problema a livello ghiandolare (hai già fatto dosaggio ormonale completo?) ...in certi soggetti antiandrogeni ed estrogeni vanno a dare problemi proprio a livello mammario e l'unica strada per poter continuare una terapia che li comprende è la rimozione delle ghiandole....dici di partire da un ottima situazione e in questo caso puoi permetterti di tentare mantenimento con naturali e solo minox (dai un occhiata alla condizione famigliare, se non hai grossi problemi in nonni e bisnonni che ovviamente non si curavano,starei sereno su cure blande)
P.s alfaestradiolo a dosaggio base (ell cranell allha/pantostin e progesterone ) se aggiunti al minox non dovrebbero darti alcun problema
Parto da una situazione buona perché ho iniziato a curarmi immediatamente appena ho notato che stavo iniziando a perderli. In quanto a situazione familiare purtroppo pessima: padre calvo (iniziato a perderli da giovane), nonno paterno meglio ma comunque ne ha persi molti, nonno materno calvo da giovane.

Purtroppo temo che che solo naturale + minox non resisterei molto, ne parlerò con il mio tricologo riguardo anche possibili antiandrogeni topici, certo è che voglio evitare qualsiasi cosa che possa aggravare questa ginecomastia.

Dosaggi ormonali no non ne ho mai fatti, cosa dovrei controllare?
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,087
1,100
615
La dieta com'è? Cerca di evitare fitoestrogeni quali soia,melagrana,menta,luppolo,consumo eccessivo di alcool ,carne grassa/insaccati ...opc e zinco aiutano...estradiolo ,prolattina e testo soo quelli che più ti interessano (non integri nulla di anomalo a livello muscolare giusto? )
 

Banks

Utente
25 Maggio 2020
85
14
65
Brescia
La dieta com'è? Cerca di evitare fitoestrogeni quali soia,melagrana,menta,luppolo,consumo eccessivo di alcool ,carne grassa/insaccati ...opc e zinco aiutano...estradiolo ,prolattina e testo soo quelli che più ti interessano (non integri nulla di anomalo a livello muscolare giusto? )
Sulla dieta sono abbastanza fissato, sto attento a quello che mangio e prevalentemente sono tutte cose pulite. Di carne mangio solo pollo praticamente, e a volte bresaola per il resto praticamente zero.
Integro solo anti DHT naturale e biotina + zinco.

Purtroppo temo proprio che la mia ginecomastia sia riconducibile solo a fina. Quantomeno avendo fatto l'ecografia anche un anno fa prima di iniziare con la fina topica ho una base da mostrare nei prossimi giorni per vedere se sono peggiorato.
 

Banks

Utente
25 Maggio 2020
85
14
65
Brescia
Probabilmente hai un problema a livello ghiandolare (hai già fatto dosaggio ormonale completo?) ...in certi soggetti antiandrogeni ed estrogeni vanno a dare problemi proprio a livello mammario e l'unica strada per poter continuare una terapia che li comprende è la rimozione delle ghiandole....dici di partire da un ottima situazione e in questo caso puoi permetterti di tentare mantenimento con naturali e solo minox (dai un occhiata alla condizione famigliare, se non hai grossi problemi in nonni e bisnonni che ovviamente non si curavano,starei sereno su cure blande)
P.s alfaestradiolo a dosaggio base (ell cranell allha/pantostin e progesterone ) se aggiunti al minox non dovrebbero darti alcun problema
A tuo avviso scalare la fine topica ad uno 0.1%/0.05% invece che lo 0.2% di ora potrebbe essere plausibile? E magari anche ridurre a 2ml/giorno la lozione che applico (ora ne uso 3ml/giorno).

Detto che comunque se effettivamente con ecografia riscontrano che sono peggiorato ne parlerei con il mio tricologo per prima cosa.
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,087
1,100
615
Dato che hai come base un anti dht naturale e il problema pare essere fina,io scalerei per vedere se il tutto rientra ,tieni presente che puoi scendere sino al minimo che ha dato comunque riscontri positivi ovvero la versione mazzarella (che comunque su situazioni lievi pare basti)
 
  • Mi Piace
Reazioni: Banks