Terapia inefficace

stamp90

Utente
5 Aprile 2019
45
4
15
italy
salve a tutti.
Sono in cura, ormai dai miei 18 anni, con minoxidil galenico con eccipienti vari e serenoa. L’unica cosa che ho mai ottenuto è stato un peggioramento sempre maggiore all’aumentare della % di minoxidil (è normale? A cosa puó essere dovuto?), di conseguenza stavo pensando ad un aggiunta di finasteride. Il problema è che il medico me l’ha sconsigliata dato che soffro d’ansia e finasteride potrebbe crearmi dei problemi. Effettivamente è ragionevole pensare che la mia alopecia sia in gran parte somatizzata, dato che tendo a somatizzare molto, specialmente nello stomaco, e che effettivamente il diradamento si concentra prevalentemente sul vertex e poco sulle tempie, che non sono nemmeno troppo arretrate. Vorrei quindi farvi alcune domande, in attesa di confrontarmi con il mio medico:
1- partendo da dosaggi minimi, sarebbe rischioso assumere finasteride con problematiche ansiose? Perchè esattamente, quali sarebbero i rischi?
2 - ho visto che l’alopecia psicogena viene comunque trattata con minox e fina. Essendo psicogena, è ovvio che è dovuta ad ansia/depressione o stress in generale, di conseguenza non capisco esattamente dove risiedono esattamente le controindicazioni
3 - ogni volta che ho aumentato la % di minox i miei capelli si sono diradati di più, è un fatto, ultimamente me lo hanno fatto notare persino i miei amici e ci sono le foto a dimostrarlo. Perchè? Come si spiega una cosa del genere? A cosa POTREBBE essere dovuto?
4 - ci sono prodotti che aiutano a contrastare gli effetti psicogeni di stress e ansia sul capello? Per lo stomaco prendo dei farmaci che aiutano per la somatizzazione, per i capelli non c’è nulla che potrebbe aiutarmi?
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità, in questi anni i vostri consigli mi hanno molto aiutato. Buona domenica.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,516
7,382
2,015
Non toccarla nemmeno la finasteride,dal quadro che hai dato.

Puoi pensare all'utilizzo topico a basse % ed integrando qualcosa di più completo del solo Palmetto.
Ma la tua condizione generale com'è?
Stabile?
Posta qualche foto
Assumi qualche farmaco per l'ansia?
Nessun tipo di carenza?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
quoto, puoi pensare al massimo alla fina topica in bassissime percentuali (lozione mazzarella) e un anti dht naturale più completo come il dht blocker.
 

stamp90

Utente
5 Aprile 2019
45
4
15
italy
Grazie a tutti per le risposte.
Mi avete risposto in maniera esaustiva sul NO ma mi piacerebbe anche avere una risposta sul PERCHÈ. Come mai i soggetti ansiosi non possono assumere finasteride? Quali sono esattamente gli effetti collaterali?
Per rispondere a Proxy:
Effettivamente dovrei fare delle analisi del sangue per le carenze a breve, ho sempre avuto una tendenza alla carenza di vitamina d, posterò i risultati.
Per quanto riguarda i farmaci, non mi sono mai stati prescritti perchè non ho un disturbo d’ansia, come valutato dallo psicologo/psichiatra da cui sono andato tempo fa. non ho mai avuto attacchi di panico o un ansia paralizzante, semplicemente ho una tendenza a preoccuparmi troppo e quando sono sotto stress (come in questo periodo) somatizzo, tutto qui.
Posterò foto a breve.

Sul 3 e sul 4 punto invece riuscite ad aiutarmi in qualche modo? Grazie mille a entrambi.
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Grazie a tutti per le risposte.
Mi avete risposto in maniera esaustiva sul NO ma mi piacerebbe anche avere una risposta sul PERCHÈ. Come mai i soggetti ansiosi non possono assumere finasteride? Quali sono esattamente gli effetti collaterali?
Per rispondere a Proxy:
Effettivamente dovrei fare delle analisi del sangue per le carenze a breve, ho sempre avuto una tendenza alla carenza di vitamina d, posterò i risultati.
Per quanto riguarda i farmaci, non mi sono mai stati prescritti perchè non ho un disturbo d’ansia, come valutato dallo psicologo/psichiatra da cui sono andato tempo fa. non ho mai avuto attacchi di panico o un ansia paralizzante, semplicemente ho una tendenza a preoccuparmi troppo e quando sono sotto stress (come in questo periodo) somatizzo, tutto qui.
Posterò foto a breve.

Sul 3 e sul 4 punto invece riuscite ad aiutarmi in qualche modo? Grazie mille a entrambi.
Ai soggetti ansiosi non viene prescritta fina perchè se ci sono sides lievi (una minima riduzione di libido), con l'ansia amplifichi l'effetto e rischi di non avere proprio libido. In genere per qualsiasi sides, uno ansioso è in grado di farsi venire sides anche se il farmaco non ne da... Io sono abbastanza ansioso ma nel mio caso i sides sono comparsi a 4 mesi dall'uso e in quel periodo non ci facevo nemmeno caso. Ho fatto tante pause con fina, diminuito dosi ecc ma dopo qualche mese i sides ricomparivano. Nel mio caso i sides c'erano veramente e non erano dettati dall'ansia.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
perchè la finasteride può accentuare l'ansia e la depressione in soggetti che già ne soffrono.
 

carta1982

Utente
2 Ottobre 2015
39
0
15
sono utilizzatore di finasteride da 12 anni,anche io sono un tipo ansioso , da quando ho sospeso il farmaco e sostituendolo con prodotti naturali tipo vitaminity DHT Blocker Complex mi trovo una meraviglia mai stato cosi .Perché come dice il dott. Gigli LA Fina può' amplificare e peggiorare ansia depressione attraverso effetti dei neuro-steroidi del liquido cerebro spinale
 

carta1982

Utente
2 Ottobre 2015
39
0
15
Ma sui capelli hai mantenuto o sei peggiorato?
se intendi mè, diciamo negli ultimi mesi sono peggiorato per colpa mia perché ho smesso di assumere fina e minox tutto di un botto..... per questa dannata forma di allergia aggressiva (che mi ha fatto diventare più ansioso del solito) quindi si e creato un effluvio madornale proprio sul vertex ..dove in questi anni ho avuto solo un mantenimento favorendo un irrobustimento dei capelli ma niente ricrescita ho miracoli vari<; ma ero molto soddisfatto
 

stamp90

Utente
5 Aprile 2019
45
4
15
italy
Grazie a tutti per le risposte. Avreste qualche altro anti dht naturale da consigliarmi? Da integrare con serenoa intendo. Volevo prendere il vostro complex ma c’è il tè verde e non posso assumerlo.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Stamp
così per informazione: perchè non puoi assumere il thè verde?
Grazie
 

stamp90

Utente
5 Aprile 2019
45
4
15
italy
Non posso assumere il tè verde per problematiche di acidità di stomaco, devo evitare tè e caffè. Presumo che il divieto si estenda anche ad integratori
 

ferdinandoRBT

Utente
1 Novembre 2019
18
0
5
Bologna
Salve a tutti. Domanda stupida, ma la finasteride topica, dando problematiche a livello chimico-cerebrale, metterla sulla testa è completamente innocuo? Sono totalmente ignorante in materia, abbiate pazienza... ma non c'è il rischio che, che ne so, venga assorbito a livello di liquido cerebrospinale? o è impossibile?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,516
7,382
2,015
""problematiche a livello chimico-cerebrale""

Ma queste stupidaggini dove le hai lette??.
 

ferdinandoRBT

Utente
1 Novembre 2019
18
0
5
Bologna
Avete detto che peggiora i sintomi ansiosi e depressivi, quindi ho pensato lo facesse a livello "chimico". O si tratta solo di un effetto nocebo? non siete stati chiarissimi su come funzioni la cosa, ma immagino che sia una competenza più tecnica
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,516
7,382
2,015
È sconsigliata nei casa un pz abbia già un problema di tipo psicologico,vedi ansia, depressione,in quanto il "farmaco" può amplificare il problema.
Se tu non hai nessun tipo di problematica, puoi usare la fina sistemica.
Altrimenti puoi provare la topica a basso dosaggio senza problemi
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Le problematiche a livello chimico celebrale ancora mi mancava, tra le tante vcose che hanno affibiato alla finasteride ma direi ancora di più alla dutasteride. Ahahahahaha