Terapia ed esperienza personale

nicolix

Utente
29 Ottobre 2014
291
0
265
Buonasera a tutti :D,

In breve.. sto lottando contro l'aga dai 18 ora ne ho quasi 24.. quasi 6 anni di minox e ormai un paio di dutasteride.. fino a 2 mesi fa avevo quasi recuperato tutto come densità.. ora sono un paio di settimane che sono sotto effluvio, penso sia stagionale..
Volevo chiedere a qualcuno di relativamente esperto come gestire la sospensione temporanea della cura sistemica in modo da evitare un assuefazione. Sapevo che si poteva fare un 6 mesi di pausa per poi riprendere. 2 mesi fa avevo deciso di interrompere appunto per fare una pausa ma passato un mese, probabilmente causa effluvio stagionale, è iniziato un effluvio diffuso ed impaurito ho ripreso. Ora ho in mente di interromperla ma volevo capire come..
Sono soddisfatto di aver iniziato con la duta e vorrei portare avanti la cura finché funziona.
Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti!
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
Mi ricordo il tuo caso, avevi un sacco di capelli e altrettante paranoie... Fai occhio con la duta, soprattutto se non necessaria. Credo nessuno possa consigliarti come interromperla dato che non si dovrebbe usare e non c'è un vero e proprio modo per interromperla.
 

nicolix

Utente
29 Ottobre 2014
291
0
265
Beh.. diciamo che mi ha aiutato per quanto riguarda l'aga. In due anni di assunzione non ho avuto problemi per quanto riguarda la sfera sessuale, ne problemi di ginecomastia. Addirittura agli inizi ho percepito un aumento del desiderio sessuale, ora tutto normale.
Sono però dell'idea che non la prenderei a vita è che arriverà un momento in cui non avrò neanche più bisogno di prenderla perché i capelli passeranno in secondo piano ad una certa età..
Secondo voi cosa potrei fare? Passare pian piano alla finasteride o fare un'accoppiata di cure?
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Ragazzi parliamoci chiaro la dutasteride non viene usata qui in Italia per una questione puramente economica. Cmq concordo, parlane con un medico, sono pur sempre medicine. Ciao!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
No la dura non viene usata in tricologia perché non esiste un dosaggio,non esistendo un prodotto commerciale a tale scopo.
Quindi chi l'ha usata fino ad ora,lo ha fatto a casaccio senza sapere pro e contro.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Ci sono paesi dove viene abitualmente utilizzata e ci sono dermatologi di indiscussa fama che la stanno somministrando anche qui in Italia, il problema fondamentale sta nei dosaggi. Ma la Glaxo ha concepito Avodart (capsule molli) proprio per evitare tale utilizzo, dunque che venisse scissa. Anche perché si parla sempre di effetti a lungo termine...ma sono certi quelli di finasteride dopo 15,20 anni di uso continuato e anche più?
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
Secondo me l'unico motivo per cui non viene utilizzata è che non c'è un dosaggio per l'aga e non si può spezzare la pillola essendo una softgel. Questo unito al fatto che ha un'emivita molto più lunga della fina. Poi che sui capelli funzioni bene non credo sia in discussione, ma sulla bilancia va messo tutti il resto, partendo dai sides per finire alla secchezza che può arrecare ai capelli se presa spesso.
Il dermatologo di indiscussa fama che la prescrive, se è lo stesso pelato a cui sto pensando io, per esperienza personale ti posso dire che non è così stimabile, dal momento che propone visite a prezzi immorali con soluzioni interne poco efficaci volte a gonfiare ulteriormente il proprio portafoglio. Finite le cartucce magari vira sulla data per salvare il salvabile..
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Non solo lui,io mi riferivo a una dottoressa che lavora, e fa ricerca negli stati uniti, una dei pionieri in Italia delle attuali cure canoniche come il minoxidil.
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
Credo di aver inteso, in quel caso non mi esprimo perché non conosco, anche se il prezzario mi pare ugualmente poco etico.
In ogni caso io rimango convinto che il problema sia solo la mancanza di una dose che massimizzi il risultato sui capelli con una percentuale di sides accettabili.
 

nicolix

Utente
29 Ottobre 2014
291
0
265
Per esperienza personale posso dire che non ho avuto side effect. addirittura a inizio cura mi era aumentato il desiderio sessuale e tutt'ora dopo due anni di utilizzo non ho problemi.. penso però sia molto soggettivo. Io ho iniziato con una al dì per poi diminuire fino ad arrivare a prenderne una ogni 3/4 giorni.. risultato: qualche capello sano ricresciuto sul frontale e su tempie mantenimento. Forse è la giovane età che giustifica la mancanza di side effect ma non saprei.. forse i sides sono solo una paranoia mentale ed è tutto psicosomatico.
Con tutto ciò non voglio consigliare a nessuno di usarla (essendo io il primo a non essere convinto di portare avanti la cura a vita) però son dell' idea che non andrebbe bocciata a prescindere!
Vi terrò aggiornati. Comunque in questo periodo vedo un aumento della caduta..
PRIMAVERA?!
 

lab1975

Utente
14 Febbraio 2017
44
0
15
Nicolix ha scritto:
Comunque in questo periodo vedo un aumento della caduta..
PRIMAVERA?!

Notato stessa cosa. Speriamo la primavera sia la risposta.